Edizione del 09/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INTIMIDAZIONE A LICATA. INCENDIATO UN CAPANNONE DI UN’AZIENDA CHE PRODUCE MATERIALE IN PLASTICA E BRUCIATA SARACINESCA DI UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO.

POLITICA. FAVARA FUTURA TRACCIA UN BILANCIO DI 6 MESI DI ATTIVITA’. INTANTO SI PROSPETTA UN DURO BRACCIO DI FERRO TRA SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE.

INCENDIATE AUTO A FAVARA E BIVONA. A SCIACCA UN INCIDENTE STRADALE. UN CARABINIERE TENTA IL SUICIDIO DOPO AVER PROVOCATO UN INCIDENTE.

CALCIO. VITTORIA DELLA PRO FAVARA IN CASA. PRIMA IN CLASSIFICA A SOLO UN PUNTO DALL’ARENELLA.


Un incendio la notte scorsa, sulla statale 115, ha distrutto il capannone di un’azienda che produce materiale cassette in plastica, dell’imballaggio e confezionamento della frutta. A lanciare l’allarme alcuni passanti che hanno visto uscire dalla struttura del fumo. Il fatto è successo intorno alla mezzanotte. Ad intervenire i Carabinieri di Licata e Canicattì. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare una decina di ore prima di spegnere le fiamme. Fuoco domato completamente questa mattina. Ingenti i danni che ammonterebbero a 900 mila euro. La natura del rogo sarebbe dolosa. Ignoti avrebbero appiccato il fuoco sia all’interno che all’esterno della struttura, distruggendo le attrezzature, macchinari e due camion parcheggiati all’interno. La procura di Agrigento avrebbe anche aperto un’inchiesta. La pista da seguire sarebbe quella del racket delle estorsioni.


Ed ancora un’intimidazione a Licata. Vittima un negoziante di abbigliamento. Ignoti hanno incendiato la saracinesca del suo negozio sito in Via Vittorio Emanuele. I danni fortunatamente sono stati lievi. Ad indagare sull’accaduto i Carabinieri della Compagnia di Licata.


Favara Futura ha tracciato il bilancio di un semestre di attività politica e lo ha fatto insieme a tutti i componenti del neo gruppo politico, nato in occasione delle elezioni amministrative del 30 maggio scorso e che trova la sua ragion d’essere, ancora oggi, nelle persone che ne fanno parte e che credono nel progetto politico che ha ispirato la “Coalizione di Responsabilità” dell’attuale sindaco Rosario Manganella. Presenti alla conferenza stampa, oltre che il presidente del gruppo dott. Gaetano Nobile, il Segretario Salvatore Sorce e Giuseppe Castronovo Tesoriere, anche l’attuale assessore di Favara Futura Calogero Carlino, il sindaco, il vice, altri componenti della giunta comunale nonché il deputato favarese. Diversi sono stati gli interventi, dove sono stati toccati altrettanti temi della politica locale. L’assessore Carlino ha parlato della sua attività, dei problemi a sua detta risolti ed irrisolti. Manganella ha parlato delle precarie condizioni in cui versano le casse comunali e dei debiti dell’Ente. Si è parlato anche degli accordi presi in campagna elettorale con la coalizione di responsabilità e del non rimpasto in giunta.


L’amministrazione comunale Manganella va azzerata. E’ quanto richiede da qualche tempo la nuova maggioranza numerica di circa 18 consiglieri comunali al primo cittadino di Favara. Secondo il sindaco, invece, come lo stesso ha voluto precisare nel suo intervento durante la conferenza stampa del movimento alleato “Favara Futura”, gli attuali assessori non vanno affatto sostituiti con altri, a meno che non sia richiesto esclusivamente dai responsabili dei partiti politici di maggioranza. Per Manganella a decidere la sorte della giunta non può certamente essere qualche gruppo di “Amici” consiglieri comunali che si avvale di “Parole d’onore”. “Che se la portino pure dove vogliono la parola d’onore e non certamente nella politica”, ha rimarcato nel suo intervento. “Dare in mano la città a costoro –ha concluso- sarebbe come darla in mano ai turchi”. Insomma a sei mesi dall’insediamento non si respira proprio un’aria distesa tra amministrazione attiva e consiglio comunale. L’aria natalizia non ha giovato ai buoni rapporti e siamo alle solite, con storie viste e riviste: il primo cittadino che vuole seguire le direttive dei partiti politici mentre la maggioranza numerica in consiglio che vuole rappresentanza in seno all’amministrazione attiva chiedendo la testa di alcuni assessori. “Io non sono il boia di turno” - ci ha detto Manganella. D’altra parte l’accordo iniziale era far restare in carica al loro posto gli assessori designati in campagna elettorale per almeno due anni, come sorta di garanzia per chi ci metteva la faccia. Quindi un eventuale anticipato cambio al vertice richiede l’espressa volontà, meglio se scritta, da parte dei partiti che l’hanno sostenuto alle amministrative di maggio scorso. Cosa porterà tutto ciò a lungo termine? Lo abbiamo chiesto al primo cittadino. “Ad un braccio di ferro” ci ha risposto, che –aggiungiamo noi- di sicuro non porterà nulla di buono alla città che aspetta ancora risposte concrete, servizi finalmente funzionanti, villette aperte, strade riparate e tanto altro.

 

size=1 width="100%" align=center>

Non si arresta l’ondata di auto in fiamme a Favara. Tra il 5 e 6 Gennaio, sono andate a fuoco due vetture, una lancia y10 e una Fiat Punto. La prima, di cui il proprietario aveva denunciato il furto giorni prima, è stata trovata completamente distrutta in contrada Poggio di Conte. La seconda auto, una fiat punto, è stata danneggiata in Via Giotto, zona quartiere Cavato. Il rogo è stato spento dai vigili del fuoco. Incerta la natura dell’incendio. L’auto, secondo quanto dichiarato dal proprietario, avrebbe preso fuoco intorno alle ore 6.00 del mattino, quando stava recandosi al lavoro. Ad indagare in entrambi i casi i Carabinieri di Via dei Mille, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani.


Ancora incendi di auto in provincia. A Bivona, la notte scorsa un incendio ha distrutto una Volkswagen Golf di proprietà di un operaio del luogo di 40 anni. L auto si trovava parcheggiata in un piazzale alla periferia del paese, vicino contrada Scaldamacchia. Ad indagare i Carabinieri della locale stazione. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco di Cianciana.


Forse l’asfalto reso viscido dalla pioggia, ha provocato stamattina un incidente stradale tra due auto in Via Lido a Sciacca. Lo scontro tra una Lancia Y ed una Citroen C1 è avvenuto frontalmente. Ad avere la peggio è stato il conducente della Lancia Y che è stato trasportato in ospedale e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per delle fratture. Il conducente invece dell’altro mezzo è stato ricoverato con una prognosi di 20 giorni. A fare i rilievi i Carabinieri del Nucleo radiomobile.


Provoca incidente stradale a Caltanissetta e tenta il suicidio, protagonista un Carabiniere 47enne in servizio al ROS del capoluogo nisseno. Il fatto si è verificato ieri, il militare temendo di aver causato un incidente mortale lungo la strada Caltanissetta-Gela è fuggito e non appena arrivato nella sua abitazione di Barrafranca ha afferrato la pistola d’ordinanza e si è esploso un colpo al petto. Fortunatamente il proiettile non ha leso nessun organo vitale. Anche il sinistro causato dal carabiniere non ha registrato gravi conseguenze.


E ci spostiamo a Canicattì dove ignoti hanno fatto irruzione all’interno di un panificio in Via Cattaneo. Intorno alle 17.00, si sono intrufolati, forzando una saracinesca e spaccando una vetrina ed hanno prelevato la cassa. Indagini sono in corso.


Ed il forte vento di questi giorni, ha provocato altri danni in provincia. Ricordiamo che a Favara erano cadute in strada dal tetto di un’abitazione di Via Vittorio Emanuele delle lamiere. A Realmonte, è caduto invece un palo dell’illuminazione pubblica. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco. Grazie al loro intervento e all’utilizzo della gru, è stato possibile riposizionare il palo al suo posto.


La giornata gialloblù è stata la prima festa dell’anno allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, dove gli undici di Mr Criscenzo hanno battuto per 2-1 i cugini dell’Aragona confermando la vetta solitaria della classifica. La Società del neo presidente Castronovo per la prima gara del girone di ritorno, ha chiesto agli sportivi favaresi un sostegno massiccio ed i tifosi hanno risposto riempiendo la tribuna del Bruccoleri. Alla splendida cornice di pubblico si unisce un bel match equilibrato e giocato intensamente da entrambe le formazioni. Un colpo di testa del capitano Fanara su cross di Luparello ad un minuto dalla fine del primo tempo regala il vantaggio alla Pro Favara. Al rientro dagli spogliatoi è l’Aragona a spingere ed al 52° minuto di gioco, l’ex di turno, Cambiano, trova la rete del pareggio. Pro Favara che non si arrende e sfiora ripetutamente il vantaggio con Fanara e Priolo. Goal che comunque arriva al 78° minuto grazie ad un missile da fuori area calciato da Cordaro. Pro Favara che non arresta la corsa verso l’Eccellenza e che con la vittoria sull’Aragona porta a 35 i suoi punti in classifica, uno in più dei palermitani dell’Arenella vittoriosi per 3-0 contro l’Isola delle Femmine. Ma per avere un quadro completo della 16^ giornata, prima di ritorno, del girone A del Campionato di Eccellenza, vediamo risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI: Capaci – Villabate 1 – 0 Cianciana – Borgata Terranove 3 -2 Prizzi – Raffadali 2 – 5 Pro Favara – Aragona 2 – 1 SalemiCampobello di M. 0 – 0 Sciacca – Canicattì 0 – 2 Sporting Arenella – Isola delle Femmine 3 – 0 StrasattiCiminna 2 – 0 CLASSIFICA: Pro Favara 35 Sporting Arenella 34 Capaci 33 Raffadali 30 Strasatti 29 Cianciana 26 Salemi 25 Aragona, Ciminna 23 Campobello di Mazara 21 Isola delle Femmine 16 Prizzi 15 Sciacca 14 Villabate 13 Canicattì 12 Borgata Terranove 0 PROSSIMO TURNO: Aragona – Sporting Arenella Borgata TerranoveStrasatti Campobello di M. – Cianciana Canicattì - Salemi Ciminna – Capaci Isola delle Femmine – Prizzi Villabate – Pro Favara Raffadali – Sciacca


Continua la missione giovani voluta dall'arcivescovo Francesco Montenegro. Sabato sera ad Agrigento si è svolta una nuova evangelizzazione in strada chiamata "Una Luce nella notte". Sessanta ragazzi da tutta la Diocesi hanno animato l'evento. Il gruppo più numeroso era quello di Favara con 12 giovani. Dopo un pomeriggio di formazione e preghiera, i ragazzi si sono riversati per le vie del centro agrigentino e hanno contattato oltre un migliaio di giovani che sono stati invitati alla chiesa di S. Calogero aperta di notte per pregare e "incontrare Gesù". E' stato un continuo e sorprendente pellegrinaggio di giovani che hanno risvegliato la fede e hanno pregato davanti a Gesù Eucarestia. A decine si sono confessati dopo anni che non entravano in chiesa. L'evento rientra nel progetto nazionale "Sentinelle del mattino" avviato anche nella Diocesi di Agrigento. Per info basta consultare il sito www.sentinelledelmattino.org


L’amministrazione comunale di Favara, assessorato alle politiche giovanili, ha riaperto i termini di iscrizione per far parte della Consulta giovanile. Tutte le associazioni che ne hanno interesse, possono far pervenire istanza corredata dallo Statuto e/o dell’Atto costitutivo della forma associata, presso l’ufficio spettacolo – politiche giovanili. C’è tempo sino al 31 Gennaio 2012. Eventuali informazioni e delucidazioni si possono richiedere presso l’ufficio preposto sito in Piazza don Giustino telefono 0922.448.829 – 0922.448.833. Il modello di domanda è scaricabile sul sito internet del comune di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV