Edizione del 07/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UN INCIDENTE STRADALE COSTA LA VITA AD UN BRACCIANTE AGRICOLO DI PALMA DI MONTECHIARO.  IL MALTEMPO HA FATTO PERDERE IL CONTROLLO DELLA SUA JEEP.

 

IL VENTO FORTE DI QUESTI GIORNI  METTE IN GINOCCHIO LA SICILIA. PARECCHI I DANNI A FAVARA .

 

IL CANTO E LA MUSICA, HANNO CHIUSO L’EDIZIONE 2011/2012 DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE A FAVARA.

 

L’IMPORTANZA DI DONARE IL SANGUE. UN GESTO DI SOLIDARIETÀ CHE AIUTA A SALVARE VITE UMANE. IERI CELEBRATA A FAVARA LA FESTA DEL DONATORE


Avrebbe perso il controllo della sua jeep, andando a finire in un burrone. Ha perso così la vita un bracciante agricolo 46enne di Palma di Montechiaro, Francesco Lauricella. Il fatto è successo ieri, giorno di festa, in contrada Vincenzina. L’uomo si trovava nel casolare di campagna ed intorno alle 11.00, ha preferito, visto il maltempo, ritornare a casa. Durante il tragitto, forse a causa della presenza di detriti e fango sulla strada, ha perso il controllo del mezzo, finendo in un dirupo precipitando oltre 35 metri. La Suzuki Vitara, è ribalzata più volte, sbattendo anche contro dei grossi massi. A causa del violento impatto, l’uomo è stato schiacciato, e poi sbalzato fuori dall’abitacolo dell’auto. A recuperare il corpo senza vita dell’uomo il nucleo Saf dei Vigili del fuoco. Sarà l’autopsia, disposta sul cadavere di Lauricella, a chiarire l’esatta causa del decesso. Ad indagare sull’accaduto i poliziotti del locale commissariato.


Forti raffiche di vento hanno messo in ginocchio la Sicilia. Interrotti i collegamenti con le isole minori. Nell’agrigentino diversi i danni provocati dal forte vento che ha sfiorato i 60 km orari. Divelti alcuni alberi, cartelloni pubblicitari e cornicioni. Anche a Favara il vento ha fatto cadere in strada delle lamiere, dal tetto di una casa disabitata nelle centralissima Via Vittorio Emanuele. Lo stabile abbandonato già da tempo, era interessato da un’ordinanza di eliminazione pericoli. Sul posto i Carabinieri agli ordini del tenente Gabriele Treleani ed i vigili del fuoco, che hanno verificato la staticità dell’immobile. Ripristinato anche il traffico veicolare, chiuso momentaneamente per consentire l’intervento dei pompieri. I proprietari della casa, avevano già effettuato qualche lavoro. Interventi che però non hanno interessato il tetto. Ad Agrigento il vento ha divelto anche l’albero di Natale allestito nella centralissima piazza antistante la stazione ferroviaria. Anche per oggi è previsto forte vento, che dovrebbe diminuire già nella giornata di domani.


Il Tribunale di Agrigento ha ordinato la confisca di beni, per un valore di circa 500 milioni di euro, appartenenti ai fratelli Rosario Cascio, 77 anni, e Vitino, 69 anni. I fratelli originari di Santa Margerita Belice da decenni hanno le loro attivita' nel trapanese. Rosario, indicato come uno dei prestanome del boss Matteo Messina Denaro, era stato arrestato col fratello nel luglio 2008 per mafia, nell'operazione ''scacco matto'': in primo grado nel febbraio 2011 e' stato assolto mentre Vitino e' stato condannato a 12 anni e sei mesi. Rosario era pero' gia' stato condannato a sei anni per mafia


Disposta dal Tribunale di Termini Imprese, la scarcerazione del favarese Salvatore Micalizio e dell’empedoclino Claudio Di Maria. Come ricorderete gli stessi erano stati arrestati per droga, in quanto a seguito di un controllo del territorio sulla statale 189, si erano disfatti di un involucro contente sostanze stupefacenti. Ai due è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di dimora nei rispettivi comuni.


Danneggiato dal fuoco un pub a Ravanusa. Il fatto è successo intorno alla mezzanotte. Ad intervenire i Vigili del fuoco di Canicattì, che hanno operato qualche ora prima di spegnere le fiamme. Ad indagare sull’incendio i Carabinieri della locale stazione.


A Lampedusa, è stata incendiata un auto di proprietà di un commerciante di prodotti ittici di 66 anni. La vettura, una fiat punto, si trovava parcheggiata in Via Verga. Sul posto i Carabinieri ed i vigili del fuoco. L’uomo è originario di Agrigento ma da tempo residente sull’isola di Lampedusa.


Con una lettera indirizzata al sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il parroco di Monserrato don Gaetano Montana esprime profondo rammarico e grande dispiacere per il fatto che lo stesso sindaco, ha assunto in campagna elettorale e in un altro incontro avuto in parrocchia degli impegni che non sono stati ancora presi in considerazione. Don Montana nella lettera parla, di una farmacia a Monserrato, del problema inquinamento, dei lavori non ancora iniziati per quanto riguarda la sistemazione degli svincoli di Monserrato e la riqualificazione del quartiere. Sig. Sindaco, dice Montana, a luglio ci siamo lasciati con uno slogan: Se babbo natale non porta la gara d’appalto, la befana porterà don Gaetano. Babbo natale, continua, ci ha lasciati a mani vuote e con una nuova forte delusione perché nessun impegno è stato mantenuto. Io non sono abituato a non mantenere la mia parola. Se tacessi, dice, non riuscirei più a guardare in faccia la mia gente. Don Gaetano nella missiva dice di essere pronto anche ad eventuali confronti con singoli o gruppi, o promette che continuerà a farsi sentire. Pronta la risposta del sindaco Zambuto, che in una lunga scrive alcune informazioni sugli argomenti trattati da don Gaetano. Nella missica Zambuto fa rilevare che accanto al suo personale impegno bisogna fare i conti con i tempi tecnici della burocrazia e della normativa che hanno ritardato la concreta realizzazione degli obiettivi. Siamo ormai alla fase finale, dice Zambuto, e nei primi mesi di questo nuovo anno si potranno constatare gli effetti del nostro lavoro. Entrambe le lettere sono state pubblicate sul nostro portale siciliatv.org


Ancora disagi per i molti pendolari che da Agrigento o da Aragona si spostano in treno. Da lunedì prossimo 9 gennaio e sino a venerdì 27, nei giorni lavorativi escluso il sabato, alcuni viaggi sui treni tra le stazioni di Agrigento bassa e Campofranco, subiranno delle modifiche. Le Ferrovie dello Stato, metteranno a disposizione degli utenti dei bus. I disagi sono causati da lavori di potenziamento infrastrutturale. Per qualsiasi informazione si può contattare il call center di Trenitalia all'89.20.21


5 nuovi mezzi nelle prossime settimane andranno in uso alla Polizia municipale di Agrigento. Precisamente saranno così suddivisi, una auto alla squadra infortunistica, una alla squadra segnaletica, due da destinare a servizi vari ed un furgone che servirà come ufficio mobile. Un vero e proprio ufficio, che darà assistenza ai cittadini in ordine a pratiche e problematiche connesse con i compiti della polizia municipale.


Grandi spettacoli canori hanno chiuso a Favara le festività natalizie. Il primo al castello Chiaramonte con giovani artisti dell’Accademia Palladium, il secondo presso la Chiesa Beata Maria Vergine mediatrice di tutte le Grazie con il concerto di Epifania del Gruppo Armonico Incontri. Il primo evento è stato presentato dal noto conduttore tv Salvatore Fazio. Il secondo dalla bravissima Miriam Di Rosa. Al Castello il gran tour della Palladium diretta da Lia Minio con i suoi giovani allievi protagonisti delle note trasmissioni nazionali Ti lascio una canzone e Io Canto. Tra loro c’erano il palermitano Giovanni La Corte e l’agrigentina Flavia Di Nolfo. Prima e dopo lo spettacolo, ci sono stati momenti di intrattenimento e animazione con gli allievi della Palladium impegnati nei corsi di formazione diretti da Pino Minio di “Operatore per l’infanzia” e “Lis - Linguaggio dei segni” che hanno dato un saggio delle speciali abilità acquisite nei corsi. Presente alla manifestazione una Befana davvero particolare. Nella Chiesa del quartiere Luna invece 20 elementi del coro armonico Incontri, diretto dal maestro Graziella Patti, hanno allietato i presenti. Il gruppo, di cui è presidente Maria Carmela Pecoraro e che opera sul territorio favarese oramai da 13 anni ha proposto tra le altre canzoni anche un vasto repertorio di brani natalizi e tradizionali spagnoli, accompagnati dal gruppo folcloristico Fabaria Folk. Oggi è un giorno speciale per il gruppo Armonico Incontri, animano una Santa Messa officiata da sua Eccellenza il Vescovo Franco Montenegro presso il Carcere Petrusa di Agrigento. “D’altronde, dice la Presidente, noi ci chiamiamo “Incontri” proprio perché incontriamo gente che versa in condizioni svantaggiate. Questo per noi, è un evento estremamente importante”.


Il Comune ha ottenuto finanziamenti per le scuole “Di Giovanni” e “Garibaldi”. A renderlo noto il sindaco Marco Zambuto e l’Assessore alle politiche dell’istruzione Renato Bruno. 200.000 euro per l’adeguamento sismico della plesso “Alessio Di Giovanni” del IV circolo di Villaseta ed euro 5.000 per l’adeguamento dell’Istituto comprensivo “Garibaldi” di Agrigento. I fondi, che sono stati già accreditati alle scuole, sono finalizzati agli interventi per la realizzazione di iniziative di carattere nazionale in materia di sicurezza nelle scuole a valere sugli appositi capitoli del bilancio dello Stato e verranno utilizzati in regime di cofinanziamento da parte del Comune.


Donare il sangue oltre a non costare nulla, rappresenta un importante gesto di solidarietà perché aiuta a salvare tantissime vite umane. A Favara numerose sono le persone, soprattutto giovani, che donano il prezioso liquido. La locale Associazione donatori sangue guidata dal Dott. Calogero Belluzzo è molto cresciuta negli ultimi anni e ha dato un importante contributo alle persone bisognose. E allora perché non festeggiare chi dona il sangue. Questo quanto fatto ieri a Favara, in Chiesa Madre, con una Santa Messa celebrata da Don Mimmo Zambito. Consegnate anche delle targhe ricordo. Presente alla festa del donatore anche il parlamentare nazionale On. Vincenzo Fontana  “I donatori, rappresentano una testimonianza di autentica solidarietà di cui la nostra società ha molto bisogno”


Primo stop della stagione per la Fortitudo Moncada Agrigento. Dopo 14 giornate e dopo altrettanti vittorie, la formazione biancazzurra e' stata sconfitta ieri sera ad Agropoli dalla formazione di casa con il punteggio di 88 a 78. I giocatori di coach Franco Ciani, privi di Albano Chiarastella (fermo per un infortunio), sono stati superati dai padroni di casa fin dal primo quarto, riuscendo talvolta ad accorciare le distanze, ma perdendo comunque 3 dei 4 parziali. La Fortitudo Moncada Agrigento rimane comunque prima in classifica, con un distacco di 6 punti dalla seconda posizione e con una partita in meno da giocare. Domani domenica 8 gennaio, alle 18, la squadra del presidente Salvatore Moncada tornera' sul parquet casalingo, per l'incontro con la Innotec Potenza.


E dopo la presentazione dello scorso 3 gennaio a Favara, la Compagnia di Canto e musica popolare, questa sera alle ore 18.00, a Racalmuto presentazione del libro cd Serenate al chiaro di Luna. La Compagnia di Canto e Musica Popolare di Favara composta da Mimmo Pontillo strumenti a plettro, Nino Nobile mandolino, Maurizio Piscopo fisarmonica, Peppe Calabrese chitarra e Pasquale Augello alle percussioni, propongono dal vivo le serenate al chiaro di luna che non si suonano più da oltre 50 anni. numerosi gli interventi in scaletta.


Il Comitato cittadino Èpolis indice il concorso fotografico, rivolto ai cittadini, dal titolo: "Agrigento è ancora la più bella città dei mortali?". Attraverso i propri scatti fotografici i partecipanti dovranno porre in risalto il paradosso di una città, fornendo al contempo la propria visione di “bello” in un testo di max 250 parole. La scadenza del concorso è fissata per il 28 febbraio 2012. Inviare il materiale all’indirizzo info@epolis.info


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV