Edizione del 04/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


1.340.000 EURO PER RECUPERARE BUONA PARTE DEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO. LA CITTA’ SI TROVA IN UNA BUONA POSIZIONE IN GRADUATORIA PER OTTENERE I FINANZIAMENTI.

FAVORIVE INVESTIMENTI E SOSTENERE I PROCESSI DI SVILUPPO A FAVORE DELLE IMPRESE DELLA CITTA. INCONTRO OGGI A FAVARA CON L’EUROPARLAMENTARE SALVATORE IACOLINO.

DIVERGENZE INTERNE AL PD. LORENZO AIRò DIVORZIA DAL GRUPPO DIRIGENTE DEL PARTITO.

SERENATE A CHIAR DI LUNA. PRESENTATO IL LIBRO CD DELLA COMPAGNIA DI CANTO E MUSICA POPOLARE A FAVARA.


Finanziamento di 1.340.000 euro per recuperare lo storico belvedere di piazza San Giuseppe e l’antico mercato del pesce di piano Lena. Il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico del Comune di Agrigento e presentato all’Assessorato regionale dei beni culturali è in buona posizione nella graduatoria per ottenere i finanziamenti previsti dall’Unione europea. L’Amministrazione comunale intende ricostruire un itinerario turistico-culturale che attraversi la “Terravecchia” dell’antica Girgenti salendo per l’antico “vallone” Bac Bac fino alla Cattedrale di San Gerlando e dove possano ricrearsi spazi di incontro tra giovani artisti, per realizzare mostre all’aperto, proiezioni di immagini su schermi, luoghi per spettacoli da strada, dei veri e propri laboratori culturali ed artistici. Il positivo risultato, dice il sindaco Zambuto, è stato possibile raggiungerlo anche grazie alla collaborazione altamente professionale e gratuita del prof. Giuseppe Pellitteri del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia dell’Università di Palermo ed all’impegno ed alla decisa volontà dell’ing. Renato Buscaglia che, nella qualità di assessore comunale, ha guidato l’ufficio tecnico nella realizzazione del progetto.


Si è svolto oggi un incontro tra Amministrazione comunale di Favara, commissione consiliare alle politiche comunitarie e l’europarlamentare Salvatore Iacolino. Scopo dell’incontro approfittare delle opportunità offerte dalla comunità europea attraverso degli appositi bandi per favorire investimenti e sostenere processi di sviluppo a favore delle imprese della città. Il sindaco Rosario Manganella e la commissione alle politiche comunitarie, presieduta da Giovanni Bennardo, intendono avviare una fattiva collaborazione con l’euro parlamentare agrigentino.


 

Il mio primo atto politico del 2012:  il divorzio dal gruppo dirigente provinciale del PD. A dirlo è Lorenzo Airò ex sindaco di Favara. La scelta arriva dopo mesi di riflessivo silenzio, di attesa. Attesa di un partito normale, in grado di sviluppare la democrazia interna con regole  certe, aperture,  coinvolgimenti,  confronti,  concertazioni,  in grado di  collegarsi con i territori, cooptare e valorizzare giovani energie, esercitare un ruolo di proposizione e di iniziativa per lo sviluppo della nostra Provincia. Tutto ciò, dice Airò, è un lontano e vago ricordo.

Deluso e amareggiato dalle  diverse “Aree” politiche interne, che molto spesso rinunciando al ruolo proprio della politica,  nell'esercizio del mantenimento delle leadership,  si ritrovano, preminentemente impegnate, a perseguire spicciole  e anacronistiche clientele. Voglio precisare, continua Airò, che la rottura riguarda esclusivamente il gruppo dirigente provinciale e non il PD.

Voglio impegnarmi per questa provincia  dalle mille contraddizioni, conclude Airò, ma sopratutto per Favara, la mia città, dopo che nella tornata elettorale estiva, il PD ha ottenuto il risultato più disastroso di sempre, che qualcuno ha voluto e forse ha scientificamente programmato.

 


E con il nuovo anno, è cambiato anche il modo di riscuotere le pensioni superiori ai 1000,00 euro mensili. Prima i pensionati si potevano recare negli uffici a prendere i soldi in contanti, adesso invece con la nuova manovra del Governo Monti, superando questo importo, la somma dovrà essere accreditata in un conto corrente bancario, postale o su carta ricaricabile. L'INPS in questi giorni ha già inviato comunicazioni agli interessati invitandoli a comunicare all'Istituto, entro il mese di febbraio 2012, modalità alternative di riscossione. La richiesta di variazione della modalità di pagamento potrà essere inoltrata attraverso il sito istituzionale da parte dei soggetti in possesso di PIN, oppure direttamente alla Struttura Territoriale. In alternativa, la richiesta potrà essere fatta presso gli uffici bancari o postali. E proprio su questo interviene la UIL pensionati provinciale di Agrigento segretario Giovanni Miceli. Il fatto di non poter ricevere più in contanti i soldi delle pensioni che superano i 1000 euro, oltre a non essere condiviso dalla UIL, dice Miceli, pone un problema serio per centinaia di migliaia di pensionati il cui reddito è già ai limiti della sussistenza. A molti di loro, infatti, con questa decisione, si finisce per imporre un’altra spesa legata all’attivazione di un conto corrente. A parere della UIL-Pensionati, tutto ciò è un inaccettabile favore al sistema bancario e postale, con un danno per le categorie più deboli. Se questa è la decisione, conclude, allora bisogna attivarsi subito perché il nuovo sistema di riscossione della pensione avvenga senza alcun costo aggiuntivo per i pensionati.


Si salverà l’Italia e la provincia di Agrigento tenendo aperti gli esercizi commerciali 24 h su 24 comprese domeniche e festivi? Il nostro giudizio, dice la conferederazione provinciale di Confesercenti, pur tenendo conto della eccezionalità della gravità della contingenza economica, è fortemente e decisamente negativo. Con la liberalizzazione, dice il direttore Giuseppe Rampello, di certo non aumenteranno i consumi, non si migliorerà il servizio e non aumenterà l’occupazione. Come si fa a non capire che le famiglie italiane non consumano perché l’economia non cresce? Di fronte ad una situazione quasi insostenibile il Governo oltre alle liberalizzazioni degli orari ha deciso di adottare degli altri interventi nei confronti delle piccole e medie imprese tra cui un aggravio dei contributi previdenziali, così sarà più veloce la loro mortalità.


Ha trascorso una nottata in carcere e adesso è stato rimesso in libertà. Parliamo del favarese Antonio Perricone 19enne. Il ragazzo era stato fermato in contrada Crocca dai Carabinieri della Tenenza lo scorso lunedì, e trovato in possesso di hashish e marijuana.


Accoltellato alla gamba, coscia e testa. Il fatto è successo a Ribera, in piazza Giovanni XXIII ad un extracomunitario di 34 anni di nazionalità algerina. L’uomo è stato subito trasferito d’urgenza all’ospedale. Ad indagare i Carabinieri


Un’altra violenta lite è scoppiata ad Agrigento questa volta in Piazza Cavour. Protagonisti un agrigentino ed un tunisino entrambi sotto l’effetto di alcool. Sul posto intervenuti carabinieri e polizia per sedere gli animi. I due avrebbero litigato per futili motivi quando poi dalle parole si è passato ai fatti, con calci e pugni. Entrambi sono rimasti feriti ed hanno dovuto ricorrere alle cure mediche dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Mentre i medici stavano curando l’extracomunitario sul posto è arrivata un’ambulanza che trasportava un giovane di Realmonte, rimasto lievemente ferito a seguito di un incidente stradale. Il tunisino pensando si trattasse dell’agrigentino con cui aveva poco prima avuto l’alterco gli si è scagliato contro, colpendolo con calci e pugni. Ad intervenire per fermare lo scatenato immigrato forze dell’ordine e personale medico. Tutti hanno dovuto ricorrere alle cure.


E sul concerto di fine anno in Piazza Cavour ad Agrigento, con l’artista Mario Incudine il consigliere comunale del PDL Giuseppe Di Rosa, ha presentato un’interrogazione consiliare indirizzata al sindaco, al segretario generale e al Presidente del consiglio comunale. " Quello che Agrigento e gli agrigentini hanno vissuto la notte di Capodanno, dice, è stato un vero fallimento. E' impensabile che in questo momento di crisi economica, in cui le casse comunali piangono, continua ancora Di Rosa, l'amministrazione chiami un artista sconosciuto di un'altra provincia invece di sfruttare i tantissimi giovani talenti agrigentini. Lo stesso Di Rosa, interroga l'amministrazione comunale sulle modalità adottate per la scelta dell'artista e sui costi totali della manifestazione".


Ci spostiamo a Porto Empedocle, dove il sindaco della città Lillo Firetto sta dando il via ad un nuovo progetto per la realizzazione dei "Cantieri Culturali. Tra il “Pala Empedocle” e la vecchia struttura industriale area Montedison sorgerà una'area espositiva di circa 20mila metri quadrati con parcheggio e palazzina che ospiterà sale espositive interne, un anfiteatro coperto con 500 posti a sedere, aule per la formazione e locali che verranno adibiti per servizi postali e bancari nonché Laboratori teatrali e musicali. Il progetto, già finanziato per 5mln di Euro sarà affidato con gara d’appalto dal Provveditorato Opere Pubbliche per la Sicilia. “Con questo progetto – ha detto il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto –si continua con la riqualificazione dell’ex area Montedison che per oltre vent’anni era rimasta tristemente abbandonata, simbolo di un sogno mai avverato e di un disegno di sviluppo tradito”.


Rapine in banca in calo nella provincia di Agrigento nell’anno appena terminato. A dirlo è Gabriele Urzì di Fiba Cisl che ha monitorato gli eventi criminosi registrati nel corso dell’anno. Sono sei i colpi portati a termine nella provincia di Agrigento piu’ una tentata rapina nel corso del 2011 – in netta diminuzione rispetto al trend degli anni passati. Ma cio’, dice Urzì, non vuol dire che non si possa e si debba fare di piu’ per la sicurezza. Si e’ passati infatti dalle 20 rapine del 2007, alle 26 del 2008, alle 11 del 2009 e alle 13 del 2010 a 7 nel corso del 2011 con una variazione rispetto all’anno precedente di quasi il 50% in meno.


Avvicendamento ai vertici societari con Rino Castronovo eletto nuovo presidente della Pro Favara. Sostituisce Lillo Di Maria che resta, comunque, nei quadri societari con l’incarico di vice presidente. Era stato il presidente uscente a chiedere di essere retrocesso in un ruolo meno impegnativo non riuscendo a conciliare gli impegni di lavoro con quelli sportivi. Castronovo ha ringraziato i dirigenti confermando che la volontà di tutti è di lottare per continuare a mantenere il primo posto nella classifica del girone “A” del campionato di Promozione. “Sappiamo che ci sono valide antagoniste – commenta Castronovo – e ben attrezzate. Ma anche noi, con gli acquisti di Cordaro e Priolo, vogliamo dire la nostra”. La Pro Favara ai nastri di partenza si è presentata nelle vesti di una squadra umile e operaia che mai avrebbe immaginato di poter puntare alla vittoria finale. Ma la realtà, questa volta, ha superato l’immaginazione. Gli innesti di Cordaro e Priolo, operati a dicembre, hanno certificato che l’obiettivo è ormai l’Eccellenza. Il posto di team manager occupato da Castronovo passa a Gino Mendolia. Intanto, la società, per la partita di domenica contro l’Aragona, ha indetto la “giornata gialloblù”. Tutti sono chiamati a staccare il biglietto che avrà un costo modico, solo 5 euro per ogni ordine di posti.


È stato presentato ieri a Favara, dalla compagnia di canto e musica popolare il libro cd, “Serenate a chiar di luna” – ovvero la notturna in Sicilia. Questo libro segue di qualche anno la pubblicazione di Musica dai Saloni ed è una sorta di lavagna rovesciata per comprendere il mondo di ieri e confrontarlo con quello di oggi, due mondi lontanissimi ma per certi versi vicini. Quando si cantavano le serenate, la televisione muoveva i primi passi, non esistevano facebook, sms, chat, iphod e conversare e incontrare una ragazza nei paesi era veramente un’impresa. La serenata aveva il suo fascino, il suo lato magico; generava apprensione perché la stessa avrebbe potuto non essere gradita e il padre o i fratelli reagire male. E allora la Compagnia di canto e musica popolare ha voluto nei suoi brani e nel libro riassume tutto questo. La parte letteraria del volume è stata curata da Claudio Mazza e Maurizio Piscopo, mentre la ricerca e la raccolta delle musiche Peppe Calabrese e Mimmo Pontillo. Il libro è stato scritto da 34 autori. La Compagnia di Canto e Musica Popolare è composta da Pasquale Augello, alle percussioni, Peppe Calabrese, chitarra e voce, Nino Nobile agli strumenti a plettro, Maurizio Piscopo, voce e fisarmonica e Mimmo Pontillo strumenti a plettro. Alla presentazione anche l’amministrazione comunale.


Dopodomani venerdì 6 gennaio, alle ore 20.00, presso la Chiesa Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie di Favara, per intenderci quartiere Luna, è in programma il “Gran Concerto di Epifania” a cura del Gruppo Armonico Incontri, diretto dal maestro Graziella Patti. Il gruppo composto da 20 coristi e che opera sul territorio favarese oramai da 13 anni, proporrà tra le altre cose un vasto repertorio di brani natalizi e tradizionali spagnoli. Inoltre sabato 7 gennaio, per il coro di cui è presidente Maria Carmela Pecoraro, ci sarà un evento speciale. Animeranno la Santa Messa officiata da sua Eccellenza il Vescovo Franco Montenegro presso il Carcere Petrusa di Agrigento. “D’altronde, ci dice Maria Carmela Pecoraro, noi ci chiamiamo “Incontri” proprio perché incontriamo gente che versa in condizioni svantaggiate. Questo per noi, è un evento estremamente importante”.


Premiato il presepe più bello realizzato dalle scuola di Favara. Ad organizzare l’evento per il IV° anno è la Fidapa, presidente Antonietta Vita. A partecipare le scuole 2 e 3 circolo didattico. Il primo premio è andato alla scuola Borsellino, il secondo premio alla II C del 3° circolo e il terzo premio alla II C del circolo didattico Gaetano Guarino. (Nel tg di oggi le interviste)


“Gesù ci manda a due a due innanzi a ”. La missione del Gruppo famiglia San Giuseppe Artigiano di Favara continua con una manifestazione in programma domani giovedì 5 gennaio alle ore 17.30, presso la parrocchia di Piazza don Giustino. Ci sarà la festa della Santa famiglia con una ventina di coppie che nell’anno 2011 hanno festeggiato i vari anniversari di matrimonio a partire dal 1° sino ad arrivare al 50°. Il programma prevede l’accoglienza, poi la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla testimonianze ed infine la consegna di pergamene ricordo.


Domani giovedì 5 gennaio alle ore 21.00, al teatro Pirandello di Agrigento, la compagnia Scimone-Sframeli, presenta lo spettacolo teatrale di drammaturgia contemporanea dal titolo “Il cortile”, per la regia di Valerio Binasco, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone e Gianluca Cesale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del “Circuito del mito”, promosse dalla Regione Siciliana.


Dal 9 al 14 gennaio sarà effettuata la prima derattizzazione del nuovo anno nel centro urbano e dei quartieri periferici del Comune di Favara. L'intervento è stato suddiviso in 6 turni, uno per ogni giorno. Sul portale www.siciliatv.org abbiamo pubblicato il calendario completo. L’INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE SARA’ EFFETTUATO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO: 1. AREA DELIMITATA DALLE VIE REGIONE SICILIANA , CAPITANO CALLEA, VIALE PIETRO NENNI, VIA CARLO ALBERTO DELLA CHIESA: GIORNO LUNEDI 09 GENNAIO 2012 2. AREA DELIMITATA DALLE VIE REGIONE SICILIANA, CAPITANO CALLEA, VIA AGRIGENTO, VIA CAMPAGNA, VIA CAPORALE MAZZA, CONTRADA PORTELLA: GIORNO MARTEDI 10 GENNAIO 2012 3. AREA DELIMITATA DALLE VIE CARLO ALBERTO DALLA CHIESA, VIALE PIETRO NENNI, VIA UGO FOSCOLO, VIA SANT’ANGELO, VIA PIO LA TORRE, VIALE BERLINGUER E TRAVERSE: GIORNO MERCOLEDI 11 GENNAIO 2012 4. AREA DELIMITATA DALLE VIE CONTRADA PORTELLA, VIA CAPORALE MAZZA, VIA CAMPAGNA, VIA AGRIGENTO, VIA UGO FOSCOLO, PIAZZA LIBERTA’, VIA UMBERTO, PIAZZA CAPITANO VACCARO, VIA MENDOLA, INCROCIO VIALE PROGRESSO E VIA EMPEDOCLE: GIORNO GIOVEDI 12 GENNAIO 2012 5. AREA DELIMITATA DALLE VIE CONTRADA BURGILAMONE, VIALE CHE GUEVARA, VIALE ALDO MORO, CORSO VITORIO VENETO, VIA SANT’ANGELO, VIA PIO LA TORRE: GIORNO VENERDI 13 GENNAIO 2012 6. AREA DELIMITATA DAL VIALE CHE GUEVARA, VIALE ALDO MORO, CORSO VITTORIO VENETO, PIAZZA LIBERTA’, VIA UMBERTO, PIAZZA CAPITANO VACCARO, VIALE PROGRESSO, COMPRESE LE STRADE ADIACENTI LA VIA ROMA: GIORNO SABATO 14 GENNAIO 2012


Le arterie stradali del Comune di Favara hanno necessità di manutenzione straordinaria. Per questo, il prossimo 24 gennaio, presso i locali comunali dell'Ufficio Tecnico di Piazza Mazzini, alle ore 10 si svolgerà una apposita gara d'appalto. 24mila euro, di cui €500 relativi agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, è l'importo totale a base d'asta prevista per la gara d'appalto. Le buste con le relative offerte potranno essere presentate dalle ditte interessate fino alle ore 9 dello stesso giorno. Si aggiudicherà i lavori la ditta che offrirà i servizi col prezzo più basso rispetto a quello posto a base di gara


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV