Edizione del 03/01/2012

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POTEVA AVERE CONSEGUENZE PIU’ GRAVI IL CROLLO DI PARTE DI INTORNATO ALL’INTERNO DI UN’ABITAZIONE A FAVARA. IN QUEL MOMENTO UNA BAMBINA STAVA RIPOSANDO.

 

CON IL NUOVO ANNO ARRIVANO GLI AUMENTI. IN SICILIA LA BENZINA PIU’ CARA D’ITALIA.

 

QUALITA’ DELLA VITA DI ITALIAOGGI. AGRIGENTO AL 99ESIMO POSTO SU 103 PROVINCE ITALIANE.

 

SPARANO PER SALUTARE IL VECCHIO ANNO. IL CONTRO ENTRA DENTRO UN’ABITAZIONE DI FAVARA.


Poteva avere conseguenze ben più gravi il crollo di parte di intonaco all’interno della camera da letto di un’abitazione di Via Ruggiero VII a Favara. Fortunatamente la grazia divina ha voluto che l’intonaco cadesse sull’armadio e non sul letto su cui stava riposando una bambina. La casa si trova nella vicinanze della Chiesa Madre, e nella piazza dove lo scorso 6 maggio, come ricorderete un’anziana signora e la figlia stavano stendendo i panni, quando tutto ad un tratto la struttura che reggeva la lastra marmorea ha ceduto. La casa in questione, che si trova al piano terra, è in affitto. La 30enne signora adesso l’ha dovuto lasciare insieme alla figlia per essere ospitata in un’altra casa dove la stessa svolge la mansione di badante. Intervenuti la polizia municipale agli ordini del comandante Raia e del Vice Airò, che hanno operato sul posto insieme ai vigili del fuoco. Presenti anche tecnici dell’UTC. A seguito di indagini è stato accertato che la casa non era interessata da ordinanze di sgombero e/o eliminazione di pericolo.


Ieri in dieci regioni, dal Lazio al Piemonte passando per Toscana e Umbria, sono scattati gli aumenti delle accise sulla benzina. Nessun aumento è scattato in Sicilia, ma l'Isola rimane comunque la regione con la benzina più cara d'Italia. Il motivo? "Le grandi compagnie fanno cartello e sfruttano il fatto che i siciliani non possono andare in altre regioni a fare il pieno", dicono consumatori e rappresentanti dei distributori. Non si spiegano altrimenti i listini da record in tutte le stazioni di servizio di Sicilia, dove la benzina verde arriva a costare 1,729 euro al litro (ieri si sono toccate punte fino a 1,74) e il diesel 1,710, contro una media italiana per la verde di 1,684 e per il diesel di 1,699 euro al litro. Il tutto nonostante in Sicilia si raffini quasi il 40 per cento del petrolio lavorato in Italia: oltre 30 milioni di tonnellate all'anno di petrolio arrivano sulle coste dell'Isola e vengono raffinate, con conseguente inquinamento, dai petrolchimici di Augusta, Priolo, Gela e Milazzo. "Ci prendiamo l'inquinamento e per giunta ci fanno pagare di più", attacca Luigi Ciotta dell'Adoc, che chiede l'intervento della Regione per convocare un tavolo con i produttori e i distributori e cercare di calmierare i prezzi.


Sette città siciliane negli ultimi quattordici posti per qualità della vita. Sempre peggio quindi per la nostra isola, un autentico record. Nella consueta inchiesta annuale di ItaliaOggi sulla qualità della vita, nella classifica che comprende 103 province italiane, Agrigento è al 99esimo posto. A seguire fino alla chiusura della classifica, altre province del sud italia e soprattutto siciliane. Catania al 100esimo, quindi Enna al 101esimo, segue Napoli al 102 e chiude la classifica Trapani al 103esimo posto. Palermo e Messina migliorano le loro posizioni rispetto al 2009. Adesso Palermo è 89esima, Messina 90esima. Nella classifica nazione Ragusa è 63esima, Siracusa 74esima, Caltanissetta è invece 96esima. Le prime 4 province italiane dove si sta meglio sono nell'ordine, Trento, Bolzano, Pordenone e Mantova.


Stavano rientrando a casa dopo aver trascorso la notte di capodanno fuori, quando hanno visto un buco alla finestra. Foro provocato da un colpo d’arma da fuoco, probabilmente una pistola. Subito chiamati, i Carabinieri agli ordini del luogotenente Giuseppe Tararà si sono recati sul posto. Il fatto è successo in Via Sciacca, zona periferica della città dell’agnello pasquale, una traversa di Via Milite Ignoto, zona Viale Aldo Moro – Che Guevara. Sull’accaduto hanno indagato i Carabinieri. Con molta probabilità il colpo è legato ai festeggiamenti di fine anno. Fortunatamente in quel momento dentro l’abitazione non c’era nessuno.


Stava lavorando con un flex, ma questo mentre era acceso gli scivola dalle mani e finisce su una gamba. E' accaduto ad Agrigento. La vittima è un operaio edile dipendente di una impresa che è stato subito soccorso dai colleghi ed accompagnato al'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Per fortuna il taglio non è stato profondo ed i medici hanno applicato alcuni punti di sutura. La prognosi è di 3 settimane.


Dovranno rispondere di rissa aggravata i 6 giovani agrigentini che la notte di capodanno hanno innescato tafferugli a Porta di Ponte. Il Giudice Monocratico del Tribunale di Agrigento gli ha convalidato l’arresto, disponendo al momento la scarcerazione in attesa del processo per direttissima che verrà celebrato il prossimo 16 gennaio. Come detto 6 gli imputati, Claudia Capodici, Michele Raimondo Sodano, Francesco Cuffaro, Giovanni Cuffaro, Francesco Giuseppe Pirrera e Calogero Infurna. Per uno di loro c’è anche l’accusa di porto abusivo di strumenti atti ad offendere.


Anche a Realmonte sono stati prorogati i contratti di lavoro per 21 Precari del Comune. Ieri nella Sala Consiliare del Comune di Realmonte, la firma per la proroga quinquennale di 17 contratti di lavoro di diritto privato, ad altrettanti lavoratori precari. Il Comune di Realmonte è anche riuscito ad ottenere la proroga annuale del contratto di lavoro di altri quattro LSU. Tutti questi lavoratori continueranno quindi ad essere impegnati in varie mansioni all’interno della “macchina amministrativa” del Comune di Realmonte.


Approfittare delle opportunità offerte dalla comunità europea attraverso degli appositi bandi per favorire investimenti e sostenere processi di sviluppo a favore delle imprese della città. Questo l’intento dell’amministrazione comunale e della commissione consiliare alle politiche comunitarie di Favara, che domani mercoledì alle ore 10.30, al municipio di Piazza Cavour, incontreranno l’euro parlamentare Salvatore Iacolino. Il sindaco Rosario Manganella e la commissione alle politiche comunitarie, presieduta da Giovanni Bennardo, intendono avviare una fattiva collaborazione con l’euro parlamentare agrigentino.


Mancanza di riscaldamento , continue infiltrazioni di acqua piovana , inadempienza di igiene nei posti di servizio, W.C. compresi , continua mancanza di acqua potabile con relativa revisione dell’ impiantistica e delle pompe idrauliche. Questi solo alcuni dei disservizi al carcere di Agrigento, denunciati della segreterie provinciali di Polizia Penitenziaria. Le Organizzazioni sindacali rivendicano una nuova Organizzazione del Lavoro e l utilizzo razionale di tutto il personale di polizia nonché il rispetto degli accordi sindacali in più occasioni violate e disattese. Inoltre si chiede una nuova ispezione Ministeriale in modo tale da verificarne le condizioni di gestione dell’istituto posto ormai, concludono le organizzazioni sindacali di Polizia Penitenziaria, alle attenzioni in negativo delle cronache giornaliere del pianeta carcere.

size=1 width="100%" align=center>

L'assessore regionale per la Salute Massimo Russo ha inviato a tutti gli operatori delle aziende sanitarie siciliane un messaggio di gratitudine per il lavoro svolto nell'anno che si e' appena concluso e di augurio per il nuovo anno "che ci vedra', tutti insieme, impegnati a centrare nuovi importanti obiettivi". Ai miei medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori sanitari e amministrativi desidero manifestare i sentimenti di affetto, vicinanza e gratitudine perche' durante questi complicati anni di profondi cambiamenti organizzativi, hanno saputo assicurare, spesso al prezzo di grandi sacrifici personali, un'adeguata risposta professionale e umana ai bisogni di salute dei nostri pazienti. Ritengo, dice Russo, di potere affermare che i difficilissimi momenti dell'emergenza e del comprensibile disorientamento che ha contraddistinto la prima fase dell'azione politico - amministrativa di riorganizzazione, sono ormai alle spalle: e' stato necessario agire incisivamente in profondita' e con tempestivita' su un apparato vetusto, disorganico e con molte criticita' anche sul piano assistenziale. Con lo sforzo di tutti, la Sicilia ha riconquistato grande credibilita' nelle sedi istituzionali nazionali. In soli tre anni sono state realizzate tante cose: risanato i conti avviando un processo di costruzione di un moderno sistema sanitario nel solco della riforma del 2009, puntando sulla riorganizzazione delle aziende, sulla rimodulazione della rete ospedaliera, sulla costruzione di una rete assistenziale territoriale, sulle tante iniziative che hanno gia' permesso di migliorare l'assistenza sanitaria e di riqualificare l'intero sistema, come ci viene confermato da tutti gli indici delle performance dei vari settori. So bene che, ancora oggi, sono forti le resistenze al cambiamento e che c'e' ancora molto da fare. Ma so altrettanto bene che insieme ce la possiamo fare. Il rispetto della persona umana e la voglia di alleviare le sofferenze altrui - anche con un sorriso o un gesto di solidarieta' - devono continuare ad essere la nostra sfida quotidiana".


Riunione organizzativa oggi a Favara, per programmare le ultime iniziative inserite nel cartellone degli eventi natalizie. Iniziative che dovevano svolgersi il prossimo 6 gennaio in Piazza Cavour, ma a causa del maltempo spostate altrove. (all’interno del tg video l’intervista al vice sindaco Angelo Messinese).


Questo pomeriggio alle ore 18.00, al Castello chiaramontano, premiazione del miglior presepe realizzato dalle scuole di Favara. Ad organizzare l’evento è la Fidapa, presidente Antonietta Vita. Questa è la III edizione di “Rivalutiamo il Presepe”. 8 in tutto le produzioni realizzate dalle scuole II° e III Circolo didattico. E sempre stasera l’Associazione Nicodemo premia con una targa ricorda, nell’ambito del concorso “Differenziamo il Natale” il più bel presepe realizzato con materiali riciclati. Diversi gli elementi che sono stati utilizzati; dalla carta al cartone, dalla cartapesta al legno, dalle stoffe colorate ai bottoni.


Questa sera alle ore 20.30, nella sala riunioni dell’Hotel Pirandello di Agrigento, assemblea permanente di “Èpolis”, aperta ai soci, ai sostenitori ed ai simpatizzanti del movimento cittadino. Archiviato il 2011 e con esso la fase interlocutoria del comitato, inizia adesso la fase più strutturale con la definizione e diffusione alla comunità tutta delle attività in programma in questo mese di gennaio e non solo.


L'Associazione culturale “Il Tamburino” terrà domani mercoledì 4 gennaio alle ore 11,00 una conferenza stampa nei locali del Centro Pier Paolo Pisolini. Due argomenti che verranno affrontati, il primo riguarda la presentazione dell'evento “Vuci nu centru” che giovedì sera (5 gennaio) trasformerà piazza Argento, nel cuore del centro storico, nel palcoscenico di una vera e propria festa con l'esibizione degli Ottoni Animati. Secondo argomento rendere noti i motivi che hanno costretto l'Associazione a rinunciare all'organizzazione della Notte Bianca 2011 di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV