Edizione del 29/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FISSATA PER IL PROSSIMO 11 GENNAIO L’UDIENZA PRELIMINARE NEI CONFRONTI DEL MINORE ACCUSATO DELL’OMICIDIO DI CALOGERO GIARDINA.

 

DISCUSSIONE SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA DEL SINDACO DI CAMPOBELLO MICHELE TERMINI. INTANTO A JOPPOLO GIANCAXIO SI RISCHIA LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE.

 

A FUOCO AUTO IN PROVINCIA. INCENDIATA UNA SARACINESCA DI UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE AD AGRIGENTO.

 

L’ARS ABOLISCE LA LEGGE 104 PER I DIPENDENTI REGIONALI. CONSENTIVA DI ACCUDIRE I PROPRI CONGIUNTI.

 

CONCERTO DI NATALE DELLA SCUOLA DI CANTO SIRIUS AL CASTELLO CHIARAMONTANO  DI FAVARA.


Ucciso lo scorso 16 luglio a Canicattì con un colpo di cacciavite alla testa. A distanza di quasi 6 mesi dalla morte di Calogero Giardina di 24 anni, si terrà l’11 gennaio 2012, l’udienza preliminare nei confronti di A.F. di 17 anni accusato dell’omicidio. Il Gup del Tribunale dei Minori di Palermo dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta di rinvio a giudizio dell’imputato avanzata dalla Procura della Repubblica. La famiglia della vittima si è costituita parte civile. Sulla morte di Giardina non si escludono ulteriori coinvolgimenti di persone.


Presentata la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Campobello di Licata, Michele Termini. La discussione della mozione in aula oggi, alla presenza anche dei 13 consiglieri che hanno sottoscritto l’atto politico. A sfiduciare Termini sono i gruppi consiliari PD, Autonomia e FLI e MPA – Futuro.


Di fronte al rischio dello scioglimento del Consesso Civico i consiglieri comunale di Opposizione del comune di Joppolo Giancaxio, ha pensato di rappresentare pubblicamente la grave situazione politica che si sta affrontando al Comune svolgendo un’ Assemblea alla presenza di numerosi cittadini e dei Parlamentari del Partito Democratico, l’onorevole Angelo Capodicasa e l’onorevole Vincenzo Marinello. Tutti gli interventi che si sono succeduti hanno biasimato il comportamento dei consiglieri del Sindaco che con la loro astensione dal voto nell’approvazione della “Salvaguardia degli equilibri di bilancio”, scrivono i consiglieri di opposizione, sperano di determinare lo scioglimento del Consiglio Comunale in modo tale da garantire al Sindaco, di poter continuare a governare come un Potestà. L’on. Marinello e l'on. Capodicasa ritengono lo scioglimento del Consiglio Comunale un delitto alla Democrazia ed una negazione della Politica stessa. Garantiranno tutto il loro impegno per evitare lo scioglimento della pubblica assise. E’ molto probabile che l’On. Marinello, quale componente della Commissione antimafia, chiederò l’intervento anche della COMMISSIONE ANTIMAFIA Nazionale pur di garantire a Joppolo il rispetto delle regole e della legalità”.


Il consigliere di Rifondazione Comunista di Favara Antonio Palumbo critica l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Manganella, per l’esiguo contributo economico messo a disposizione delle categorie sociali più deboli della città. Contributo speciale per il natale, dice Palumbo, che ammonta a pochi euro a famiglia. “È un’offesa alla dignità umana – afferma Palumbo - offrire questo modesto contributo alle categorie più deboli, soprattutto dopo aver speso 17 mila euro per allestire un pessimo natale”. Il consigliere si sofferma sulla questione dell’illuminazione artistica stradale rea di essere a suo dire “troppo costosa, vecchia strutturalmente e piazzata con imbarazzante ritardo”. Infine il segretario provinciale di Rifondazione dichiara che l’organizzazione del natale favarese “è stato un vero flop”. Palumbo si riferisce alla mancata partecipazione popolare agli eventi in programma, a causa dello scarso coinvolgimento della città, forse troppo impegnata nei problemi della vita reale per occuparsi di cose futili. Sarebbe stato meglio, conclude Palumbo, così come ho proposto in sede di approvazione del bilancio di previsione, rinunciare alle luminari natalizie e sfruttare queste somme per aiutare i nostri compaesani in difficoltà economica”


Con il prossimo anno, non ci sarà la sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti nei 19 comuni dell’ATO GESA AG2. Era questo quanto si rischiava se non si affidava nuovamente il servizio di raccolta. Teresa Restivo, liquidatore di Gesa, disporrà una nuova proroga del servizio, in scadenza dopodomani, allo stesso raggruppamento di imprese che attualmente effettua la raccolta. Nel frattempo sono stati convocati i sindaci per i loro pareri e un legale per predisporre una corretta formulazione della proroga di affidamento.


Un’altra auto è andata distrutta dalle fiamme nella notte appena trascorsa a Favara. Ad essere presa di mira una vecchia Toyota Avenis di proprietà di un 46enne originario della provincia di Bari. L’uomo insieme alla moglie originaria di Favara, alloggiavano a casa dei suoceri, per trascorre le festività natalizie. Il fatto è successo intorno all’1 in Via Canaris traversa di Via Roma. Ad intervenire immediatamente sul posto i Carabinieri guidati dal luogotenente Giuseppe Tararà ed i vigili del fuoco del vicino distaccamento che hanno spento le fiamme. Incerte le origini del rogo. I Carabinieri indagano a 360 gradi.


A fuoco la saracinesca dell’officina Piaggio Center di via Gioeni ad Agrigento. Le fiamme che si sono autoestinte, non hanno provocato gravi danni. Ad indagare sul rogo gli agenti delle sezione Volanti. L’incendio è divampato intorno alle 2 di notte.


Scoppiata nel pomeriggio di ieri una rissa in Via Gallo ad Agrigento. Ad essere coinvolti un gruppo di cittadini senegalesi e una prostituta difesa da un giovane di probabile origini nordafricane. Il motivo dell’alterco sembra essere stato per questioni di convivenza. Ci sono volute le manganellate dei poliziotti per sedere gli animi dei coinvolti. La donna lamentava le condizioni poco igieniche dell’appartamento in cui pare vivino più di 10 senegalesi. La stessa avrebbe danneggiato l’impianto idraulico ed accatastato vicino alla porta d’ingresso alcune carte per poi cercare di distruggerli con il fuoco.


A Licata è andata in fiamme una BMW di proprietà di un agente di Polizia Penitenziaria in servizio a San Cataldo. Il fatto che ha visto coinvolto l’agente di 46 anni, è avvenuto l’altra notte in Via Honduras. Sul posto i Carabinieri della compagnia di Licata che stanno indagando sull’atto intimidatorio. Ignoti avrebbe cosparso di benzina il cofano dell’auto per poi appiccare il fuoco. Sul posto è stata trovata una bottiglia in plastica contenente liquido infiammabile.


Abolita dall’Assemblea Regionale Siciliana la legge 104 che permetteva ai dipendenti regionali di usufruire del prepensionamento per accudire un parente bisognoso di assistenza: un genitore, il coniuge o i figli malati. La norma di fatto pone un freno ad una legge davvero utile, esistente solo nell’Isola, che andava incontro a quei dipendenti che dovevano realmente occuparsi di un parente bisognoso ma che in seguito si è trasformata in una scappatoia a causa del suo cattivo uso, permettendo per lungo tempo un’autentica fuga dell’amministrazione. Centinaia di impiegati e dirigenti hanno lasciato gli uffici con circa vent’anni di anzianità. La norma varata dall'Ars consente il prepensionamento solo in caso di inidoneità fisica del dipendente stesso e non dei congiunti. Quindi tutti i dipendenti regionali che hanno fatto la relativa domanda entro ieri 28 dicembre, potranno usufruire del beneficio regionale, passato grazie ad una sanatoria. Per tutti gli altri da oggi non sarà più possibile.


Cantare è la loro passione e ieri sera nello splendido scenario del Castello chiaramontano di Favara, si sono esibiti in un concerto di Natale alla presenza dell’amministrazione comunale, di amici e semplici cittadini. Parliamo degli allievi della scuola di Canto Sirius di Favara, diretta da Rita Costa che insieme agli insegnanti Linda Seddio e Denise Lombardo, hanno regalato un Natale di musica. Grandi e piccini hanno saputo far commuovere quanti sono accorsi alla serata, che è stata presentata dal giornalista Giuseppe Moscato. Presente anche Michael Bonanno, reduce della trasmissione di raiuno ti lascio una canzone che con la sua splendida voce ha emozionato l’intera sala. Soddisfatta della riuscita della manifestazione si è detta la direttrice Rita Costa. “Abbiamo voluto regalare un momento di sano svago ai presenti e lo abbiamo saputo fare grazie ai miei allievi”. Al termine della serata, degustazione di prodotti locali, offerti dagli sponsor.


Domani pomeriggio gli onorevoli del Partito Democratico Angelo Capodicasa e Giacomo Di Benedetto saranno a Favara, presso il Centro studi Mons. Giudice di Via Cesare Sessa, per tracciare il bilancio di un anno di politica nazionale, regionale e locale. L’incontro è previsto per le ore 16.30. Sarà anche occasione per augurare buon anno ai democratici favaresi.


Si sono dimessi dalla propria carica per la necessità di consentire al consiglio dell’ordine dei giornalisti di Sicilia, di ritrovare unità e armonia nell’interesse dei giornalisti. Stiamo parlando di Vittorio Corradino, presidente e Filippo Mulè segretario dell’ordine. Le dimissioni sono arrivate nel corso della riunione svoltasi martedì scorso a Enna. Il Consiglio, così come prevede la normativa, è stato riconvocato per domani per il rinnovo delle cariche di presidente e segretario


Domani venerdì 30 dicembre, alle ore 10.30, presso Casa Sanfilippo, il direttore del Parco, l’arch. Giuseppe Parello, presenterà le iniziative in programma nel cartellone 2012, da realizzare nella suggestiva collina dei Templi. Le iniziative finanziate dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e della Identità siciliana e promosse in diretta sinergia con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, confermano una straordinaria opportunità per misurare la qualità della proposta culturale nella Regione siciliana e l'ambito obiettivo di restituire agli autorevoli siti archeologici la funzione di "mezzo" per la valorizzazione della cultura e della identità siciliana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV