Edizione del 28/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SARA’ PROROGATO SINO AL 31 DICEMBRE 2012 IL CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER 57 LAVORATORI STORICI DEL COMUNE DI FAVARA. SODDISFAZIONE DELL’A.C. E DELLA COMMISSIONE AL PERSONALE.

 

ARRIVANO I PAGAMENTI PER GLI OPERATORI ECOLOGICI DELL’ATO GESA AG 2. LA REGIONE HA EROGATO I FONDI.

 

UN MESE E MEZZO DI ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO. OTTIMI I RISULTATI.

 

IL NUOVO ANNO SI AVVICINO E CON ESSO ANCHE L’AUMENTO DI LUCE E GAS.

 

MINIERA CIAVOLOTTA. SOPRALLUOGO OGGI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. ALLESTITA MOSTRA FOTOGRAFICA AL CASTELLO.


Approvato dalla Regione siciliana l’articolo 9 che prevede la continuità lavorativa per gli operai socialmente utili del Comune di Favara sino al 31 dicembre del 2012.. Un ulteriore anno di lavoro che garantirà un di respiro a 57 famiglie. Il contratto di diritto privato sarà rinnovato dall’amministrazione comunale nei prossimi giorni.


E sul rinnovo dei contratti agli LSU storici di Favara interviene la commissione consiliare al personale, presidente Giuseppe Milioti. Siamo soddisfatti dell’importante risultato, dice, la commissione ha seguito passo passo l’iter ed è stata da pungolo e stimolo all’Amministrazione Comunale. Infine il presidente della commissione ringrazia l’amministrazione comunale per l’impegno messo in campo.


Era stato annunciato agli operatori ecologici dell’ATO GESA AG2 prima di Natale: “entro martedì/mercoledì della prossima settimana, faremo i pagamenti”. Il Liquidatore di Gesa Teresa Restivo, ha infatti ricevuto i tanto attesi soldi dalla Regione, ed ha versato una parte alle imprese che gestiscono il servizio di raccolta, che a sua volta pagheranno i lavoratori e una parte alla ditta Catanzaro che gestisce la discarica di Siculiana. All’appello adesso mancano solo i soldi dei Comuni che sono debitori nei confronti dell’ATO GESA.


Tour di Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi, ad Agrigento. Stamattina al collegio dei Filippini, ha inaugurato l’anno accademico 2011/2012 dell’Università telematica Unisu e presentato il libro Piena di Grazia, Questo pomeriggio alle ore 17.00, in Via Mazzini, incontro con gli associati del comitato Ag 2.0 su occasione di sviluppo in campo turistico assieme al Presidente del Comitato Prof. Salvatore Sciumè. Sempre più frequenti le visite di Sgarbi ad Agrigento. Da indiscrezioni lo stesso dovrebbe candidarsi a sindaco della città dei Templi. A sostenerlo una lista civica.


Continuerà dopodomani, venerdì 30 dicembre, a Palazzo d’Orleans a Palermo, la discussione sulle procedure per le nomine dei dirigenti generali regionali in scadenza di contratto il prossimo 31 dicembre. I lavori di giunta hanno avuto inizio ieri mattina.


Un incendio in una casa rurale è divampato alle prime luci dell’alba di oggi in Contrada Poggio di Conte a Favara. La casa di campagna è di proprietà di un manovale del luogo. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i carabinieri della Tenenza di Favara guidati dal Luogo Tenente Giuseppe Tararà. Incerta la matrice del rogo. Si indaga a 360 gradi. Ed intanto qualche ora prima in via delle Fonti, nel centro storico della città dell’agnello pasquale un altro incendio ha distrutto un’autovettura, una Fiat 600, di proprietà di una casalinga A.S. di 41 anni. Le fiamme sono divampate intorno alle 2, mentre la vettura era posteggiata. Incerte le origini del rogo.


Anche ad Agrigento un’autovettura, una Lancia Y, è andata a fuoco la notte scorsa in via Garibaldi. Ancora incerte le cause del rogo che si è propagato dalla parte anteriore della vettura. L’auto è di proprietà di A.M., 23 anni, di Agrigento. Sono stati i Vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento a spegnere le fiamme. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della sezione Volanti, che hanno avviato le indagini.


Davvero intensa l’attività svolta dalla Polizia Municipale di Agrigento dal 1° novembre al 20 dicembre. Un bilancio in attivo quello portato a termine dal Comandante Cosimo Antonica che porta Agrigento a classificarsi tra le migliori polizie municipali della provincia. In meno di 2 mesi gli agenti hanno elevato soprattutto a San Leone e nel centro città ben 2000 contravvenzioni e prelevato 6 auto perché in zona rimozione o senza copertura assicurativa. Sono intervenuti per diversi incidenti stradali. Hanno controllato 18 cantieri, 7 dei quali sono stati sottoposti a sequestro giudiziario con 9 denunce all’autorità giudiziaria per violazioni delle leggi urbanistiche. Negli ultimi mesi gli interventi hanno riguardato particolarmente le sopraelevazioni costruite in mancanza di permesso e le opere di ristrutturazione di abitazioni private, soprattutto villette monofamiliare. hanno trattato ben 97 fascicoli di indagini e per quanto riguarda i disabili, hanno ritirato 10 pass per mancanza di requisiti. In corrispondenza dei crolli avvenuti nel centro storico, di molto si è intensificato il lavoro dedicato alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Non sono state risparmiate nemmeno le attività commerciali con 85 controlli che ha portato 15mila 500 euro di multe per diversi abusi come l’occupazione di suolo sul lungomare falcone borsellino e aree adiacenti, per violazioni in materia di sconti e vendite promozionali.


Dal primo gennaio le bollette di luce e gas saranno più care. Dopo la stangata sui prezzi della benzina, che l'hanno spinta nei distributori italiani ai massimi d'Europa, arriva un'altra quindi batosta. Le tariffe elettriche subiranno un aumento del 4,8%, ossia di 0,8 centesimi al chilowattora che per una famiglia 'tipo' (che all’anno, ad esempio, consuma 2.400 chilowattora ed impegna 3 kw di potenza) si tradurrebbero in un aumento di 21,5 euro su base annua. Per il gas, invece, e' atteso un aumento del 2,7%. Vale a dire 2,3 centesimi al metro cubo che per la stessa famiglia 'tipo' (con 1.400 metri cubi di metano consumati in un anno) comporterà un aggravio di quasi 32 euro annui. Un aggravio quello atteso per la luce nel primo trimestre dell'anno che, sommato a quello previsto per il gas, rischia di tradursi in una vera e propria stangata pari a oltre 53 euro l'anno per le famiglie. A spingere i nuovi rincari giocano le quotazioni del greggio - schizzate negli ultimi mesi ai record di 110 dollari al barile - ma anche dai maggiori costi legati alle fonti rinnovabili e ai prezzi di trasmissione.


Una mostra fotografica interamente dedicata alla Miniera di zolfo Ciavolotta di Favara. Inoltre si è avuto modo di vedere anche il film Cammino della Speranza, girato proprio nella città dell’agnello pasquale e infine degustare i prodotti tipici locali. Questo quanto svoltosi ieri al Castello Chiaramontano di Favara, ed organizzato dall’associazione Serena.


E restando a parlare di miniera Ciavolotta non possiamo non ricordare che sul posto si trova anche la cappella dedicata a Santa Barbara, patrona dei minatori. A prendersene cura giornalmente è l’agrigentino 85enne Vittorio Virone, devoto di Santa Barbara. Lo stesso signor Virone, dai nostri microfoni lo scorso 10 Dicembre, lanciava un appello alla cittadinanza affinché la cappella non rimanga incustodita. Diversi sono i lavori che l’anziano agrigentino ha realizzato all’interno ed esterno della cappella. Adesso si affida al buon senso dei favaresi, e chiede una maggiore attenzione anche da parte delle istituzioni. E proprio questa mattina si è svolto un sopralluogo da parte dell’amministrazione comunale di Favara. Ci doveva essere anche il Signor Virone, ma l’influenza, l’ha costretto a rimanere a casa.


L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Favara, responsabile dott. Giuseppe Pullara, informa i dirigenti scolastici delle Scuole Medie e degli Istituti Comprensivi che Sky Italia, ha lanciato un importante progetto legato al mondo della scuola pubblica italiana denominato: "Sky per le Scuole". In particolare, a tutte le scuole pubbliche secondarie di primo grado che entro il 31 dicembre 2011 ne faranno richiesta, Sky Italia donerà l’installazione gratuita di un impianto satellitare e di un decoder MySkyHD oltre all’attivazione di un abbonamento valido 5 anni che dà accesso a un pacchetto di canali news e documentari. Per poter aderire all’iniziativa Sky per le scuole sarà sufficiente che i dirigenti scolastici interessati compilino l’apposito modulo che si trova sul sito di Sky entro il 31 dicembre 2011.


Domani sera alle ore 19.00, in occasione delle festività di fine anno, l’associazione “fabaria Donna” di cui è presidente Giusy Sutera Sardo, organizza un incontro al Castello Chiaramonte di Favara per alienare alla cittadinanza quali iniziative l'associazione ha svolto e quali ancora dovrà svolgere. Per l’occasione saranno organizzati dei momenti ricreativi. Fabaria Donna, è il nome scelto dai fondatori per l’associazione socio culturale costituita a Favara lo scorso 7 Ottobre.


Domani giovedì 29 Dicembre, alle ore 18.00, presso il caffè letterario Pirandello, stipula ufficiale di gemellaggio socio culturale tra l’ associazione Liberamente Favara ed il Parco Letterario Pirandello di Agrigento. L'evento vuole essere un momento di scambio interculturale tra le due associazioni che si adoperano in realta' vicine ,ma spesso divise da atteggiamenti culturali diversi. La relazione di gemellaggio sara' introdotta da montalbano per "liberamente favara" e dall'ing.barone per il parco letterario Pirandello.


Sono due gli appuntamenti promossi dal Lions club di Agrigento host, presieduto da Alfonso Gueli, per domani giovedì 29 dicembre aperti alla partecipazione degli agrigentini. Nella mattinata, alle ore 10,30, all’interno della villetta di piazza Aldo Moro, intitolata a Rosetta Romano, antistante la Prefettura, avverrà lo scoprimento di un’artistica targa in marmo che ricorda il melograno piantato dai Lions, allora guidati dal presidente Giuseppe Di Stefano, per ricordare il tragico attentato dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle di New York per opera dei terroristi. Nel pomeriggio alle ore 18, al Museo archeologico “Pietro Griffo” di contrada San Nicola, per iniziativa congiunta dei Lions agrigentini e dello stesso istituto culturale regionale, avrà luogo un “concerto per l’anno che verrà” con la collaudata esibizione al pianoforte della brava ed affermata Mariarita Pellitteri.


Il sindaco di Favara, Rosario Manganella, ha convocato per dopodomani mattina, venerdì 30 dicembre alle ore 10,30 al Castello Chiaramonte, la consueta conferenza stampa di fine anno del Comune di Favara. Durante l'incontro verrà tracciato il bilancio delle attività svolte dall’amministrazione comunale nel corso del 2011, dando un'occhio particolare ovviamente a quanto svolto dopo il voto delle amministrative del giugno scorso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV