Edizione del 24/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MUORE IN OSPEDALE DOPO 4 INTERVENTI. IL MARITO SPORGE DENUNCIA. LA PROCURA DI AGRIGENTO INDAGA.

 

INCENDI DI AUTO IN PROVINCIA E ARRESTI. CRONACA GIUDIZIARIA CONFERME E SCARCERAZIONI NELL’AMBITO OPERAZIONE SELF SERVICE.

 

PRESENTATO IERI AD AGRIGENTO IL LIBRO DI ALFANO LA MAFIA UCCIDE D’ESTATE.

 

NATALE A FAVARA. SI CONCLUDONO OGGI LE NOVENE IN CITTA’.


Disposta l’autopsia, per ordine della Procura di Agrigento, per Carmela Bertino, la donna di 54 anni originaria di Messina ma che viveva da anni a Canicattì. La donna è morta lunedì scorso all’Ospedale Barone Lombardo, dov’era stata ricoverata in seguito a forti dolori addominali e dove era stata sottoposta a 4 interventi chirurgici. Dopo il decesso i familiari hanno sporto denuncia, contro il primario e medici del reparto di Chirurgia. La procura ha disposto quindi il sequestro delle cartelle cliniche. Spetterà ai periti, nominati dalla Procura, valutare se nella morte della donna ci siano eventuali responsabilità.


Nella notte tra giovedì e venerdì è andata a fuoco in Via Canicattì a Favara un fuoristrada Tata Saf di proprietà di un agrigentino residente all’estero. L’auto che si trovava ferma gia da qualche tempo nella traversa di Viale Aldo Moro, vicino alla scuola Brancati, era stata ceduta ad un’altra persona C.A. di 58 anni, anche se ancora non era stato effettuato il passaggio di proprietà. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri di Via dei Mille, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani ed i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme. Sul posto non sarebbero stati trovati elementi che possano far pensare ad un atto intimidatorio, anche se ad insospettire i militari è il fatto che l’auto era ferma da giorni e giorni e quindi la possibilità di un corto circuito sarebbe da escludere.


La polizia di Agrigento ha avviato le indagini per l’incendio sviluppatosi questa notte ad Agrigento. Il fatto si è verificato tra via Esseneto e via Callicratide. Ad essere interessate dalle fiamme una Volkswagen Sharan, una Nissan Micra, una Fiat Punto e una Bmw X5. Sul posto sono anche intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare diverse ore prima di spegnere le fiamme.


Ancora un incendio all’interno di un’abitazione in Vicolo della Musica a Favara. Ad andare a fuoco alcuni divani e cuscini. Non è la prima volta che in Vicolo della Musica si verificano incendi. Ultimo in ordine di tempo lo scorso 23 Novembre, quando sono stati incendiati materiali plastici. Questa zona purtroppo è frequentata da tossicodipendenti. Ad intervenire sul posto anche questa volta i Carabinieri della Tenenza di Favara.


I Carabinieri della compagnia di Canicattì avrebbero individuato l’autore dei danneggiamento alla sede degli uffici giudiziari di via Gioberti della città dell’Uva Italia. Si tratta di un minore che è stato denunciato in stato di libertà al tribunale per i Minorenni di Palermo.


Operazione Self Service. Il tribunale del Riesame di Palermo ha rigettato l’istanza di scarcerazione presentata dai difensori del funzionario comunale Luigi Zicari, 59 anni, accusato di corruzione nell’ambito dell’inchiesta su presunte tangenti all’Ufficio tecnico del Comune di Agrigento, per ottenere documenti e concessioni edilizie. Intanto l’imprenditore agrigentino Emanuele Navarra, e prima di lui, gli architetti Salvatore Troisi e Roberto Gallo Carrabba, hanno ammesso le proprie responsabilità, confermando i fatti contestati dalla Procura della Repubblica di Agrigento. Per Navarra, il Gip ha revocato gli arresti domiciliari, sostituendola con quella, meno afflittiva, dell’obbligo di dimora ad Agrigento. Troisi ha patteggiato a 2 anni di reclusione, Gallo Carrabba ha chiesto di patteggiare a 1 anno e 11 mesi di reclusione, entrambi con il beneficio della sospensione della pena.


Ennesima rapina a Favara. Ad essere preso di mira questa volta il supermercato Fortè di via Capitano Callea. Due malviventi armati di pistola e taglierino e con il volto coperto da cappucci hanno fatto irruzione all’interno del supermercato. 450 euro il bottino arraffato. Subito dopo la rapina i malviventi si sono dati alla fuga. Sull’episodio indagano i carabinieri della locale Tenenza agli ordini del Tenente Gabriele Treleani.


È stato eseguito nel tardo pomeriggio di ieri dai Carabinieri della Tenenza di Favara un arresto. Si tratta del 50enne Rosario Saieva, già agli arresti domiciliari. L’uomo è stato trovato nei giorni scorsi fuori dalla propria abitazione, dove doveva scontare la pena per reati inerenti agli stupefacenti commessi lo scorso anno.


E sempre per questioni legate alla detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacenti, è stato arrestato però a Palma un disoccupato, pregiudicato. Si tratta di Lillo Marino di 27 anni. I Carabinieri guidati dal Comandante della Compagnia di Licata Capitano Massimo Amato, hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Agrigento. Marino dovrà scontare in carcere quasi 2 anni e 5 mesi.


Presentato dagli avvocati difensori di Salvatore Rotolo, l’ex carabiniere indagato per l’omicidio della compagna l’agrigentina Antonella Alfano, appello avverso l'ordinanza del giudice D'Andria, che aveva rigettato la richiesta di attenuazione della misura cautelare nei confronti del militare. Gli avvocati richiedono quindi la scarcerazione di Rotolo.


Sono tre i dirigenti della Questura di Agrigento che all’inizio del 2012 lasceranno la loro carica per essere trasferiti in una nuova sede. Si tratta dei vice questori aggiunti Alfonso Iadevaia, Aurelio Metelli e Maria Elena Testoni.  Iadevaia, dopo due anni passati alla squadra mobile, andrà alla S.C.O. (servizio centrale operativo) di Roma con incarichi investigativi, una promozione a seguito della cattura di Giuseppe Falsone. A Roma anche Aurelio Metelli, mentre Elena Testoni dal commissariato di Sciacca passerà alla Questura di Milano.


Una sala del Palacongressi stracolma di gente ha accolto ieri sera l’ex Guardia Sigilli Angelino Alfano, per la presentazione del suo libro, “la mafia uccide d’estate”, edito da Mondadori. La presentazione in effetti era prevista una settima fa, ma le incombenze di governo e la crisi Europea lo hanno costretto a posticipare la presentazione della fatica letteraria. Interpellato dai giornalisti il segretario Nazionale del PDL ha ribadito la sua posizione politica su Governo Monti e l’Europa. E sul decreto svuota carceri, presentato dall’attuale ministro della giustizia, Paola Severino, l’on. Alfano sembra convinto. Un modo per svuotare le carceri potrebbe essere quello di permettere a chi è vicino alla scarcerazione, di tornar a casa, naturalmente sotto regime di sorveglianza. Si è passati poi alla presentazione del libro, la Mafia Uccide d’estate, frutto dell’esperienza governativa, della commemorazione ai tanti che si sono immolati per lo stato e del contrasto che vive la Sicilia, benedetta da una bellezza mozzafiato ma per troppo tempo assoggettata al volere della Mafia, che l’ha privata di libertà, infangandone il nome. All’interno del Tg l’intervista.


 Per cercare di interrompere la perversa ricorrente situazione della mancata raccolta dei rifiuti nei comuni dell’ATO GESA AG2, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto utilizzando la previsione di un’apposita ordinanza del Presidente della Regione Siciliana insieme ai sindaci di Favara, Porto Empedocle e Raffadali prende una forte iniziativa, quella di costituire un’aggregazione finalizzata alla presentazione di un progetto sperimentale contenente gli obiettivi da perseguire per assicurare la gestione secondo criteri di efficienza, di efficacia, di economicità e di trasparenza. Zambuto, Manganella, Firetto e Cuffaro nella richiesta richiamano il ruolo dei comuni nella gestione dei servizi essenziali nei confronti delle comunità. Per questo i sindaci dei quattro comuni chiedono la gestione diretta del servizio rifiuti.


Convocato per il prossimo 27 dicembre, alle ore 11.00, dal suo presidente  Leonardo Pitruzzella, il consiglio comunale di Favara. 5 i punti inseriti nell’ordine del giorno. Lettura e approvazione dei verbali delle sedute precedenti; Decreto Amministrativo Turismo 12.10.2011 n. 59: riconoscimento Distretto Turistico delle Miniere. Presa d’atto protocollo di costituzione in qualità di Ente PROMOTORE: autorizzazione sottoscrizione atto costitutivo di Associazione temporanea di scopo e impegno di spesa associativa;

ed ancora adempimenti del Decreto Amministrativo Regionale Turismo Riconoscimento Distretto Turistico Territoriale. Presa d’atto protocollo di costituzione in qualità di Ente Promotore autorizzazione del Sindaco. Sulla pronuncia della Corte dei Conti Sez.  Regionale di Controllo per la Sicilia ai sensi dell’art. 1, comma 168, legge 23/12/2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) – Rendiconto 2009 – Misure Correttive; e sulle interrogazioni e interpellanze per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del Consorzio Pubblico – Privato del Distretto Turistico Territoriale “Valle dei templi” ed impegno di spesa; altro punto al vaglio dei consiglieri, la presa atto pronuncia della Corte dei Conti Sez.  Regionale di Controllo per la Sicilia Rendiconto 2009 – Misure Correttive ed infine  Interrogazioni ed interpellanze.


Il partito Alleanza Per l’Italia gruppo di Favara ha assistito in questi ultimi giorni, tramite la stampa, ai vari dibattiti che ci sono stati per quanto riguarda l’aumento dall’accisa comunale sulle bollette dell’energia elettrica e l’aumento del buono pasto per la mensa scolastica. Coscienti della crisi economica che sta colpendo l’intera nazione e delle notevoli ripercussioni sui  comuni del meridione che risultano tra i più penalizzati, dice il commissario comunale API Antonino Bunone, invitiamo la comunità di Favara a pazientare, dando ancora un pò di tempo all’amministrazione comunale. Da parte nostra, dice, ci sarà tutto l’impegno per un continuo e attento monitoraggio sull’operato dell’amministrazione, perché se da un lato vengono imposti sacrifici economici ad ogni singolo cittadino favarese, dall’altro andranno certamente garantiti servizi più efficienti. Infine Bunone, augura a tutti i cittadini favaresi buone feste.


In merito alla gara d’appalto bandita dall’Amministrazione Comunale di Favara riguardante la pulizia ordinaria delle caditoie e dei collettori per le acque bianche, il Partito della Rifondazione Comunista interviene tramite il Consigliere Comunale Antonio Palumbo. Questa gara è l’ennesima dimostrazione di come questa Amministrazione si muova a vista senza la minima idea di cosa significhi programmazione e senza tenere conto delle promesse fatte. Vogliamo ricordare al Sindaco e all’assessore Biancucci che dopo svariate nostre richieste d’intervento per la pulizia delle caditoie, addirittura prima del nubifragio che mise in ginocchio Favara nel mese di settembre, ci era stato promesso la pulizia delle stesse con maestranze proprie dicendo che si aspettava solo l’acquisto di un mezzo meccanico per facilitare le operazioni. Nel contempo l’assessore Biancucci, dice Palumbo, criticava le amministrazioni passate che erano ricorse alle gare d’appalto per lo stesso servizio. A distanza di molti mesi il comune con colpevole ritardo si appresta ad effettuare una gara, smentendo se stesso. L’Amministrazione comunale, dice Palumbo, sarà responsabile di eventuali danni che saranno provocati dalle piogge in queste settimane. Infine Palumbo invita la Giunta tutta a cambiare passo nella gestione della cosa pubblica perché così non si  può più continuare.


Si è parlato di integrazione e socializzazione ieri sera nel corso di una manifestazione interculturale organizzata dall’associazione Omnia Accademy di Favara che ha visto protagonisti più di cento immigrati provenienti dall’Africa attualmente ospiti presso le comunità di Favara, Palma di Montechiaro e Naro. Presente per l’occasione anche l’ingegnere Maurizio Costa capo del dipartimento protezione civile il quale ha spiegato ai presenti l’iter burocratico di come avviene la protezione umanitaria. Occasione quella di ieri per l’associazione Omnia Accademy per augurare buone feste. A conclusione della serata degustazione di prodotti tipici locali. All’interno del Tg le interviste.


Questa mattina si è svolta una conferenza stampa del sindaco di Favara Rosario Manganella. Lo stesso ha voluto rivolgere alla cittadinanza i suoi auguri, uniti a quelli dell’amministrazione, per le festività di natale. All’amministrazione si unisce anche il presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella, a nome proprio e dell’intera pubblica assise. Rivolgo un felice natale, dice Pitruzzella e un sereno proseguo delle festività. La conferenza integrale del sindaco Manganella, andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


Il Maniero Chiaramontano di Favara continua ad ospitare nelle sue sale gli eventi del cartellone natalizio. Ieri sera protagonista il cibo. L’associazione Speranza ha allestito un banchetto con i migliori prodotti che la nostra provincia e l’intera Sicilia produce nell’iniziativa denominata Arte e Sapori. Alla kermesse presenti anche mostre fotografiche, di artisti locali e non, e vari spazi espositivi dedicati alle leccornie per occasioni speciali. Il vice sindaco, Angelo Messinese, a nome dell’amministrazione, ha espresso tutto il suo compiacimento per gli eventi che le associazioni, in modo gratuito, continuano ad organizzare per ravvivare il Natale favarese. All’interno del Tg le interviste.


Continuano a Favara le novene dedicate a Gesù Bambino. Ieri siamo andati in quella di via Enzo Ferrari. Dopo l’intermezzo musicale di canti tipici natalizi eseguito dal gruppo “Fabaria Folk” e la benedizione di don Carmelo La Magra seguito dall’intrattenimento musicale dei ragazzi della parrocchia Santi Pietro e Paolo, gli organizzatori del presepe hanno voluto offrire ai presenti una gustosissima minestra ed un pregiatissimo bicchiere di vino, frutto del vigneto di uno di loro. All’interno del Tg l’intervista.


Nella stalla di Betlemme riprodotta a Favara in Contrada Portella nasce questa sera Gesù bambino. Per l’occasione gli organizzatori del presepe vivente, che tanto successo ha avuto quest’anno,  oltre ad invitare la cittadinanza alle ore 19.00 per la rappresentazione della natività augurano buon natale alla città.  A conclusione della serata distribuzione e degustazione di panettoni e pandori.


L’amministrazione comunale di Comitini ha preparato un ricco cartellone di eventi che allieteranno la comunità comitinese per tutto il periodo natalizio. Stasera a mezzanotte in  Piazza Umberto I “Sagra della ricotta” in collaborazione con la parrocchia San Giacomo. Dal 27 dicembre all'8 gennaio al Palazzo Bellacera mostra “ArtigianArte. Forme e colori del vento”, con le opere di Marika Vullo, Francesca Graceffa e Alessia Contino. Il 28 dicembre ore 14:30 Stadio “Umberto Faija” Triangolare di beneficenza con raccolta di indumenti usati ed alimenti Akragas Città dei Templi - U.D.S. Aragona - Libertas Racalmuto. Il 29 dicembre ore 21 Centro direzionale - Zona artigianale VI Edizione "Sagra del dolce di Natale" con degustazioni, tombolate e lo spettacolo di Magia del Prestigiatore siciliano George. Infine il 31 dicembre a mezzanotte in Piazza Umberto si saluterà in nuovo anno con giochi pirotecnici e brindisi.


Come ogni anno, in questi giorni, i giovani delle Chiese Cristiane Evangeliche ADI della Provincia di Agrigento si radunano assieme in un unico luogo per pregare il Signore. Ad ospitare l’incontro sarà ancora la chiesa di Raffadali, in via Spoto, vicino le Poste. Predicatore e relatore degli studi sarà Pellegrino Caruso, pastore delle chiese di Cesano Boscone, Rozzano e Binasco, tutte in provincia di Milano. Il tema dei momenti di comunione fraterna è tratto dal primo libro di Giovanni, capitolo 2, versetto 14: “Giovani, vi ho scritto …”. L’incontro giovanile avrà inizio domani mattina 25 dicembre alle 09:30 per protrarsi tutta la giornata e dopodomani 26, fino a sera. Come ogni anno, il 26 dicembre, davanti la chiesa di Raffadali sosterà l’autoemoteca della ADAS di Agrigento per raccogliere le preziose sacche di sangue che i giovani doneranno. Ogni anno in questa occasione in poche ore si riescono a raccogliere diverse decine del prezioso liquido vitale. Questo pomeriggio, intanto, alle 17:30, sempre nei locali della Chiesa ADI di Raffadali, incontro per gli over 50 con un culto ed a seguire, alle 20 con un’agape fraterna.


E finalmente adesso è giunto il momento nel quale siamo noi di Sicilia TV ad augurarvi un Buon Natale. Che questa notte e che il giorno di domani possano essere la continuazione e soprattutto l’inizio di momenti di rinnovata armonia familiare, senza più litigi e dispute, senza più invidie e contese. Che quel Gesù che è venuto in terra 2000 anni fa e che è stato davvero il rivoluzionario di questo mondo, tanto che anche il calendario fa riferimento alla sua nascita, possa rivoluzionare anche la nostra vita…. Da parte mia, della nostra redazione, dall'editore di questa emittente televisiva, Libertino Sorce, tanti auguri!


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV