Edizione del 23/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DOPO 7 GIORNI DI STOP RIPRENDE OGGI LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NEI 19 COMUNI DELL’ATO GESA AG2.

INCIDENTE STRADALE A SCIACCA, RAPINA DAVANTI AD UN BANCOMAT AL VILLAGGIO MOSE’. UN ARRESTO A PALMA.

NATALE FAVARESE. SPETTOCOLI DI MARIONETTE, PRESEPI VIVENTI E MUSICA FOLCK E COUNTRY.

BILANCIO ANNUALE DELLA PRO FAVARA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE.


Dovrebbe essere un Natale senza spazzatura. Ripresa anche se lentamente questa mattina la raccolta dei rifiuti nei 19 comuni dell’Ato Gesa ag2. Gli operatori ecologici dopo 7 giorni di sciopero arbitrario hanno deciso di riprendere la raccolta. A convincere i lavoratori ad interrompere lo sciopero, oltre che i responsabili delle imprese anche gli uomini della Digos della Questura di Agrigento. Raccolta ripresa nonostante i lavoratori non abbiamo ancora ricevuto integralmente le mensilità spettanti: Novembre, Dicembre e la 13esima. Gli stessi hanno ricevuto solo un acconto di 300 euro. La restante somma, avrebbero assicurato dalla Gesa, sarà erogata la prossima settimana quando riapriranno le banche chiuse per le festività natalizie. Intanto questi 7 giorni di sciopero sono costati ai lavoratori all’incirca 400 euro.


È di un ferito il bilancio di un incidente stradale autonomo verificatosi la scorsa notte in contrada Verdura a Sciacca. Per cause ancora in corso una Citroen condotta da un 35enne dopo aver perso il controllo dell’auto è andato a sbattere contro il guard-rail. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco che hanno liberato il giovane delle lamiere contorte dell’auto e un’ambulanza che ha condotto il ferito presso il pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Indagini sono al vaglio degli inquirenti per risalire alla esatta dinamica dei fatti.


Aveva prelevato 250 euro dal Bancomat, due malviventi lo avvicinano, l’aggrediscono, lo picchiano e lo rapinano.  E’ successo l’altra sera intorno alle 23.00, al Villaggio Mosè. Una volta arruffate le banconote, sono fuggiti. Indagini sono in corso da parte della polizia che grazie alla immagini delle telecamere installare esternamente all’istituto bancario, potrà risalire ai due malviventi.


Eseguito ieri dai Carabinieri di Palma di Montechiaro, agli ordini del Capitano della Compagnia di Licata Massimo Amato, un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Agrigento che condanna Aristodemo De Marchi di 31 anni a 2 anni e 8 mesi di reclusione poiché responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fatto contestatogli risale al 2009. De Marchi che era già agli arresti domiciliari per altri reati, si trova adesso rinchiuso al Carcere Petrusa.


L’aula consiliare di Palazzo dei Giganti ha ospitato, mercoledì 22 dicembre, un singolare consiglio. Era prevista il consueto scambio di auguri tra i membri del consiglio, rivolti all’aula dal presidente Francesco Alfano. Quest’ultimo non si è potuto esimere dal rispondere ai commenti che il presidente del movimento ambientalista “Azzurro”, l’ex parlamentare Angelo Errore, ha rilasciato a un noto giornale regionale. La città di Agrigento - dice testualmente Errore - è aggredita dal MALAFFARE, il cui centro nevralgico è il Comune e segnatamente gli uffici, urbanistica, solidarietà sociale e la commissione urbanistica per le scelte che ha operato nell’approvazione del nuovo PRG. Accuse pesanti legate all’inchiesta in corso, denominata Self Service, e che ha portato all’arresto di numerosi impiegati dell’UTC di Agrigento. Chi conosce e sa deve fare denuncia pubblica, ha commentato il presidente del consiglio agrigentino Francesco Alfano, o meglio ancora vada in Procura, soprattutto se ha un passato da innocente, altrimenti pensi al proprio passato e non infanghi con pretesti ed illazioni persone ed istituzioni. Nella medesima seduta il consiglio ha approvato un documento che, senza mezzi termini, taccia l’ex parlamentare on. Errore di essere alla ricerca di momento di improbabile visibilità politica.


La politica naviga in acque pericolose, e la nave dello stato, nel senso più lato del termine e che si riferisce ai cittadini, rischia una disastrosa colata a picco. Questo in sintesi il rabbioso ragionamento del prof. Giovanni Barbera, presidente onorario del Movimento “Il Gabbiano Progetto Agrigento”.  Barbera accusa il Governo di essere assolutamente impreparato ad affrontare una crisi che, per certi versi, sembra riecheggiare quella del ‘29, con una manovra totalmente assente di misure che possano far fronte a una serie riforma fiscale, lotta all’evasione e, soprattutto, una politica volta ad evitare l’impoverimento in cui il ceto medio sta inevitabilmente precipitando. Le misure adottate fin qui, afferma il professor Barbera, sono solamente “quantitative”: “impoveriscono i poveri e arricchiscono i ricchi”, non stimolano il mercato, la produzione e figuriamoci la crescita! Dove sono i Partiti, si chiede il professore, e dov’è la politica mentre l’intera nazione attende l’equità e la crescita promessa?


Aperto al traffico un km di carreggiata della nuova strada statale 640 “di Porto Empedocle” in contrada Petrusa. “Si tratta di circa 1 km di nuovo tracciato – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci - che, seppur breve e temporaneamente a doppio senso di marcia, consente agli utenti di percorrere l’itinerario più breve possibile tra le province di Agrigento e Caltanissetta, lungo la strada statale 640”. “Da oggi – ha proseguito Pietro Ciucci -, infatti, anche l’ultima deviazione in atto dal percorso della statale 640 viene eliminata con l’apertura al transito veicolare del tratto di contrada Petrusa, in prossimità della stazione di servizio”.


A cinque mesi dalla scadenza del mio mandato ho ritenuto opportuno che ci fosse un ricambio di energie all’interno della Giunta, sempre nel rispetto delle quote rosa. A dirlo è il sindaco di Comitini Nino Contino. Per questo motivo nell’espletamento dell’incarico di Assessore Comunale con deleghe alle Politiche Giovanili, Cultura, Pubblica Istruzione, Sanità, Solidarietà Sociale, Rapporti con gli organi di Stampa è stata nominata Fania Raneri che prende il posto della dimissionaria Valeria Saldì. Fania Raneri 30 anni, è una docente di lettere. Nel rinnovare gli auguri al neo assessore Raneri, che certamente darà un contributo positivo nell'amministrazione del comune, dice Contino, ringrazio la dimissionaria Valeria Saldì per il lavoro svolto in questi mesi con lealtà e impegno. Un augurio alla neo assessore arriva anche da parte della nostra redazione giornalistica e dall’editore di Sicilia TV, con cui Fania, ha collaborato fino a ieri. Sicuri che saprà servire nel migliore dei modi la comunità di Comitini.


Affascinante spettacolo di marionette ieri sera presso il castello Chiaramonte di Favara a cura della compagnia Piccolo Teatro Itinerante di Siracusa. Lo spettacolo ha proposto divertenti sketch musicali eseguiti da “Natalino principe della strada” ossia una simpatica marionetta a filo che tanto ha fatto divertire i presenti. Natalino, uomo di strada, principe dei diseredati, cantante per passione, poetico sognatore senza casa. Ad organizzare lo spettacolo l’Amministrazione comunale di Favara. Al’iterno del Tg le interviste.


La sala del collare del castello chiaramontano di Favara ha accolto con grande gioia lo Spettacolo natalizio messo in scena dai bambini della scuola Obiettivo Infanzia di Favara diretto da Maria Grazia di Maria e Gian Claudio Di Pasquale. Per un giorno questa sala del castello si è trasformata in una piccola Betlemme grazie soprattutto ad una tenerissima scenografia. Ad esibirsi angioletti, stelle comete e personaggi della natività. Presenti anche diverse associazioni e artisti locali. All’interno del Tg le Interviste.


Continuano gli appuntamenti con le novene a Favara. ieri sera siamo stati presso il chiostro del convento di San Francesco, dove dopo l’esibizione del gruppo ‘Fabaria Folk’’ che ha intonato canti tipici natalizi in dialetto e dopo il presepe vivente portato in scena dai bambini della Fraternità Francescana abbiamo assistito al concerto country dell’artista Antonio Quaranta. Intanto oggi dopo il presepe vivente e dopo la santa messa delle ore 20.00, la festa del cuddiruni.


E adesso diamo uno sguardo agli appuntamenti natalizi in programma per questa sera a Favara. Oltre alle tradizionali novene intonate nei diversi quartieri della nostra città; a partire dalle ore 17.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara manifestazione interculturale di OMNIA ACADEMY che vede protagonisti gli immigrati provenienti dall’Africa che dallo scorso Giugno sono ospiti presso le comunità di Favara, Palma di Montechiaro e Naro. A conclusione della manifestazione degustazione prodotti tipici locali e balli con musica etnica ed africana. Alle ore 19.00 sempre al castello chiaramontano di Favara l’associazione Speranza con l’iniziativa Arte e sapori. Ricordiamo che c’è tempo fino a questa sera per fare un salto nel mercatino anticrisi allestito in piazza Cavour. 


Un pomeriggio in allegria nel periodo delle attività natalizie. Questo l’intento della cooperativa sociale Madre Teresa e l’associazione Bedda Favara che hanno organizzato per ieri pomeriggio una tombolata per gli ospiti del centro. E’ stato bello, dice Davide Lumia dell’associazione Bedda Favara, vedere emozionare gli anziani nello scartare un piccolo dono dopo aver vinto facendo tombola. Un ringraziamento, dice Lumia, va anche al gruppo Fabaria folk ed all'Ass. i nostri 2 angeli per la partecipazione. In fine, ma non per ultimo, un grazie di cuore, dice Lumia, va all'emittente Sicilia TV che ci ha seguiti per tutto l'arco delle manifestazioni natalizie fornendo un servizio preciso alla città. Con l’occasione auguriamo Buon Natale a tutta la cittadinanza favarese.


La cooperativa sociale Mano Amica ha organizzato una giornata speciale dedicata ai giovani degenti  del reparto infantile dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Grazie alla disponibilità del Primario dottor Gramaglia, i bambini sono stati visitati da Clown della cooperativa che hanno regalato un sorriso ai bambini con giochi, balli e palloncini. Le attività ludiche fanno parte della programma socio ricreativo stilato per la settimana natalizia e che si concluderà con una distribuzione di regalini ai bambini ricoverati da parte di un disabile di Mano amica che, per l’occasione, indosserà i panni di un Babbo Natale davvero speciale.


Il Natale si avvicina ed è tempo di bilancio. La pro-favara, partita con l’obbiettivo della salvezza, si è rivelata la squadra sorpresa di questo torneo di Promozione, catapultandosi in testa alla classifica forse grazie anche alla campagna acquisti che ha colmato alcune lacune. Il merito va dato anche ai componenti della squadra, non solo i giocatori, ma anche a chi sta loro dietro. Sicuramente mister Criscenzo è stato il collante di questo gruppo, capace anche in assenza di giocatori di primo piano e affidandosi sugli juniores, di fra breccia in campi difficili, come lo Sporting Arenella o il Salemi. Non si può non citare anche il caloroso contributo dei tifosi, che hanno dato il loro sostegno all’intera squadra. Prossimo appuntamento in campionato l’8 gennaio, contro l’Aragona, mentre domani vigilia di Natale, allo stadio Bruccoleri, la squadra affronterà lo Sporting Racalmuto. Il 30 dicembre, sempre al Bruccoleri di Favara, sarà la volta di un triangolare tra l’Akragas, reduce da una pesante sentenza inflittagli dal Giudice Sportivo, e la Libertas Racalmuto.


Tornano in scena a Naro il gruppo teatrale i “ContemplATTIVI” che porterà sul palco un musical religioso dal titolo “L’Atteso”, che affronterà il tema della natività in occasione del Natale. Lo spettacolo, patrocinato dal comune di Naro, andrà in scena dal 27 al 29 dicembre nella Palestra Polivalente. I “ContemplATTIVI” esordirono proprio a Naro nel 2008 con un musical sulla vita di San Francesco di assisi, “Forza venite gente”.


Sono già in mostra e sino all’8 gennaio, al Palaforum “G.Bellavia” dello Sport Village  a Villaggio Mosè le nuove tele di Gaetano Licata. L’ evento avviene in concomitanza con il ritorno ad Agrigento  del musical tanto amato  “I Promessi Sposi”, tra un atto e l’altro della rappresentazione, il pubblico potrà ammirare, nel foyeur del Palaforum, i lavori di Gaetano Licata, che sono “immagine di un simbolismo proteso a dare visibilità al mondo complesso, che lega arte e psicologia e va ben oltre la semplice indagine estetica”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV