Edizione del 21/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRESTATO UN IMPRENDITORE MEMBRO DELLA FAMIGLIA MAFIOSA DI CAMMARATA.

 

DI ALTRI ARRESTI, CONDANNE E INCENDI DI AUTO NEL CORSO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.

 

PROSEGUONO LE NOVENE A FAVARA. NUMEROSI I FEDELI CHE PARTECIPANO ALLE NOVENE MATTUTINE. INTANTO IERI SERA IN PIAZZA CAVOUR MOMENTI DI EVANGELIZZAZIONE.

 

TORNEO DELLA SOLIDARIETA’ OGGI ALLO STADIO BRUCCOLERI. GLI IMMIGRATI AL CENTRO DELLA MANIFESTAZIONE.


I Carabinieri del Nucleo operativo di Cammarata nella serata di ieri hanno arrestato Salvatore Costanza di 42 anni imprenditore edile  di San Giovanni Gemini accusato di essere membro della famiglia mafiosa di Cammarata. L’arresto si inserisce nell’ambito dell’operazione denominata Kamarat svoltasi il 18 maggio e 31 ottobre scorsi, che aveva già portato all’arresto di 5 esponenti di Cosa Nostra, coordinata dal sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo. Per Costanza l’aggravante è di aver concorso ad una associazione armata, avendo i componenti della famiglia mafiosa la disponibilità di armi ed esplosivi per il conseguimento delle finalità dell’associazione miranti al controllo di attività economiche finanziate con il prodotto, profitto e prezzo di altri delitti. Particolare importanza, hanno rivestito le dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia Alfonso Falzone, Luigi Putrone, Ciro Vara, Maurizio Di Gati, Antonino Giuffrè, Giuseppe Salvatore Vaccaro e Beniamino Di Gati. Costanza una volta arrestato è stato tradotto presso il carcere Pagliarelli di Palermo.


9 anni di reclusione per Vincenzo Leone. La Corte d'appello di Palermo ha confermato la condanna. Il canicattinese è imputato nel processo scaturito dall'operazione antimafia denominata "Agorà" ed è accusato di associazione per delinquere di stampo mafioso. Lo stesso sarebbe stato implicato nel giro di cosa nostra interessato alla realizzazione del centro commerciale di Castrofilippo.


A San Leone è stata danneggiata dal fuoco un auto di un avvocato 39enne. L’incendio si è propagato nella notte tra lunedì e martedì. L’auto, una Volkswagen Passat si trovava parcheggiata in una traversa di viale delle Dune, in Via Soffici. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento che hanno spento le fiamme. Intervenuti anche i Carabinieri del NOR che indagano sull’accaduto.


Multati perché non avevano fatto un regolare contratto di locazione di appartamenti a stranieri. È quanto successo a Canicattì a 32 persone. Le forze dell’ordine sono intervenute segnalando il tutto all’Agenzia delle Entrate. Inoltre gli appartamenti erano privi delle più elementari norme igienico sanitarie. La verifica, in corso già da alcune settimane e continuerà anche nei prossimi giorni, vuole scovare gli evasori e assicurare una migliore vivibilità agli stranieri.


Arrestata una 19enne riberese dai carabinieri della tenenza. Si tratta di Carmen Ciancimino. L’ordine di arresto è stato emesso dalla Procura della repubblica di Sciacca, provvedimento scattato dopo le indagini per un furto verificatosi lo scorso 8 novembre nell’abitazione di una anziana. Sembra che la giovane sia riuscita, con una scusa, a entrare all’interno dell’appartamento per poi aggredire la pensionata strappandole una catenina d’oro che portava al collo. Sono state proprio le dichiarazione dell’anziana a indirizzare i militari verso la Ciancimino che, espletate le formalità di rito, è stata sottoposta agli arresti domiciliari.


Taglio ai costi è l’imperativo che lo Stato impone a tutte le sue diramazioni, direttiva che la Procura di Agrigento ha eseguito alla lettera mettendoci anche un pizzico di astuzia. Anzicché affidare a ditte esterne l’intercettazione telefoniche ed ambientali il tribunale ha creato al suo interno un organo apposito acquistando tutti gli apparecchi necessari e, sembra che, almeno la cosa stia funzionando. Come spiega il Procuratore Aggiunto Ignazio Fonzo “con questo sistema siamo riusciti a tagliare di oltre il 50% le spese a carico dello Stato. Nel 2009, la spesa era stata di oltre 2 milioni di euro, nel 2010 siamo ad un milione di euro”.


Una dichiarazione di Lombardo potrebbe suscitare varie reazioni, e non tutte proprio positive. Sembra che il Presidente della Regione, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti in una conferenza stampa, che gli facevano notare come con i suoi 15 mila euro al mese netti di indennità, risulta essere il governatore che ha percepito il salario più alto, il presidente abbia risposto testualmente: “Se dobbiamo rapportare il mio stipendio al lavoro che faccio, minimo dovrebbero triplicarlo. Siccome quello che faccio non lo faccio per denaro, non so quanto guadagno e quanto mi rimane in tasca. Comunque sono disposto anche ad avere meta' di quello che percepisco”.  


Una Serata ricca di iniziative natalizie quella appena trascorsa nella città di Favara. Diverse le novene animate. Il nostro viaggio inizia in via Lazio, incrocio Vicolo Enrico Caruso, animata dal suono della banda Giuseppe Lentini di Favara. Subito dopo a stessa banda si è spostata in via Pastore dove anche lì è presente un altro presepe. Curioso quello vivente presentato dalla parrocchia San Calogero di Favara, animato dai bambini della parrocchia che dopo la recita sulla natività si sono esibiti in alcune canzoncine natalizie tipiche siciliane. Anche la chiesa madre di Favara è stata allietata dal concerto natalizio intonato dagli alunni del M.L.K.


Gli appuntamenti di oggi a Favara. Questo pomeriggio alle ore 18.00, Ti Racconto una storia 2, presso il Castello Chiaramonte di Favara. Un teatrino di marionette a cura dell’Associazione Nicodemo. A seguire intorno alle 19.30, la banda dei babbi natale in piazza, a cura dei Bikers i Briganti, Liberamente Favara e I nostri due angeli, per la distribuzione di caramelle e cioccolatini ai più piccoli.


Ecco come si presentava questa mattina alle 5.00 la parrocchia dell’Itria di Favara. Numerosi i fedeli che in vista del natale assistono già da sei giorni alla tradizionale novena. A risvegliare gli animi e le emozioni dei presenti oltre al rosario cantato dedicato a Gesù Bambino, la santa messa animata dai canti tipici natalizi presieduta da don Tommaso Pace e concelebrata da don Alessandro Di Fede Santangelo. Ciò che fa alzare tanta gente, anche molti giovani, ogni anno per nove giorni dal letto così presto è certamente la fede che celebra il ricordo della nascita di Gesù Bambino. Dopo la Messa, dai vari gruppi parrocchiali sul sagrato della chiesa viene ogni giorno offerta la colazione e poi ognuno ritorna al suo lavoro con più entusiasmo nutrito dalla grazia di Dio e invitato ad essere seme fecondo per il mondo. A questo, infatti, vuole condurre la fede cristiana che non si ferma soltanto al culto ma richiama ogni fedele a un maggiore impegno, alla cittadinanza attiva e alla ricerca del bene comune.


Continuano le tradizioni delle nenie natalizie che ci accompagneranno fino al prossimo 24 dicembre. Ieri sera siamo andati a vedere quanto è stato organizzato in Piazza Cavour. Il gruppo rinnovamento nello spirito santo “Gesù è vivo” ha portato in scena una canzone mimata dal titolo “Una Notte come Tante”. Un momento di evangelizzazione che ha voluto sottolineare come anche a distanza di 2000 anni quel bambin Gesù può nascere nei cuori di ogni persona. A mimare la canzone sono stati gli stessi aderenti al gruppo Rinnovamento nello spirito Santo della chiesa del Carmine. Presenti in piazza Cavour anche Don Carmelo la Magra ed i ragazzi della parrocchia San Pietro e Paolo, che anche quest’anno si sono impegnati fortemente nella realizzazione del presepe vivente ospite ogni sera nelle diverse vie cittadine.


Triangolare della solidarietà oggi allo stadio Bruccoleri di Favara. L’iniziativa è stata inserita nel cartellone degli eventi collaterali al natale 2011. Ad organizzare la manifestazione le associazioni Bedda Favara, in collaborazione con Fabaria Folk e la partecipazione dei I nostri due Angeli e Omnia immigrati richiedenti asilo. L’obiettivo è stato quello dell’integrazione. Come sappiamo Favara ospita tantissimi immigrati richiedenti asilo. In questo periodo di festività è importante lanciare segnali di questo tipo. Per la cronaca il primo posto è andato alla squadra degli immigrati, il secondo all’associazione Fabaria Folk composta anche da giocatori dell’associazione I nostri due angeli ed infine il terzo posto è andato all’associazione bedda Favara. Domani giovedì i ragazzi delle associazioni Bedda Favara, Fabaria Folk e i nostri due angeli, alle ore 17.00, saranno impegnati presso la società cooperativa Madre Teresa per una tombolata a premi.


A 3 giorni dal natale i bambini del I circolo didattico don Bosco di Favara si sono esibiti questa mattina presso la chiesa San Francesco in un concerto natalizio diretto dalle maestre della scuola. Un momento di gioia e di allegria, che ha coinvolto non solo alunni, ma anche genitori e insegnanti della scuola diretta dalla dirigente scolastica Brigida Lombardi. I ragazzi si sono impegnati anche nella realizzazione di un grazioso e particolare albero di natale presso il plesso don Bosco dove a fare da cornice ci sono i messaggi di amicizia, speranza, uguaglianza.


Questo pomeriggio alle ore 16.00 presso la stanza del sindaco di Favara, è stata programmata una riunione alla presenza di tutte le associazioni operanti nel territorio. Scopo dell’incontro organizzare, se ci sono i presupposti, la notte di capodanno in Piazza Cavour. L’assessore comunale allo spettacolo Angelo Messinese, invita tutte le associazioni a partecipare alla riunione.

E sempre questo pomeriggio a Favara alle ore 16.30, presentazione del libro Scienza e carità nella vita del barone Antonio Mendola. L’appuntamento è al Castello chiaramontano di Favara. A renderlo noto il  dirigente comunale Michele Sorce e la responsabile Dina Vetro.


Gerlando Vaccaro è stato nominato coordinatore cittadino di Favara dell’UDC giovani. L’incarico è stato dato dal coordinatore provinciale Vincenzo Cutaia su proposta del Dirigente Regionale UDC Giovani Adriano Barba. Gerlando Vaccaro si dice entusiasta del nuovo incarico e sicuro di poter avviare in tempi brevi un nuovo movimento giovanile. Siamo sicuri che insieme al partito locale nella sua interezza, dice Vaccaro, riusciremo a farci interlocutori credibili e affidabili dell’amministrazione comunale. Soddisfatto dell’adesione di Vaccaro si dice il coordinatore cittadino del partito Adriano Barba. Vaccaro e tanti giovani costituiranno il nuovo movimento giovanile favarese che, insieme a tutta la compagine UDC, conclude Barba, daranno vita ad un partito rinnovato nella tempra e nella proposta politica.


Il medico narese Lillo Cremona è entrato a far parte dell’esecutivo provinciale dell’UDC e dirigerà il dipartimento provinciale Economia e Territorio. L’incarico è stato formalizzato durante l’ultimo congresso provinciale dal segretario Lillo Firetto, dove è stata nominata anche un’altra narese, Maria Teresa Geraci, nel comitato provinciale. Apprezzamenti per le nomine sono arrivate da Lillo Burgio, coordinatore cittadino dell’UDC della città di Naro.


Il consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Carmelo Arserio, aderisce ai comitati civici per la Sicilia. “Ho deciso di abbracciare con ferma convinzione questa idea – afferma Arsenio – ed iniziare un lavoro di gruppo per dare visibilità alle idee e alle battaglie che i Comitati in Sicilia decideranno di portare avanti. Giuseppe Arnone, Presidente dei Comitati civici per la Sicilia afferma che l’adesione di Carmelo Arserio è il primo tassello di una continua aggregazione del Comitato, organo di impegno territoriale che mira a diffondere tra i siciliani i valori dell’autonomia regionale siciliana.


Il Consigliere comunale PD di Agrigento, Angela Galvano, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei residenti delle vie degli imperatori, Ruggero II, dei giacinti e di via degli Ulivi, sollecita l’amministrazione comunale ad effettuare con urgenza un sopralluogo, per accertare lo stato di abbandono e di degrado in cui versano tali strade ed intervenire tempestivamente. Il Consigliere Galvano afferma che è inaccettabile che i cittadini si trovino a subire i rischi connessi ad una costante  esposizione ai rifiuti in amianto in spregio ad ogni disposizione tendente a garantire la loro incolumità.


Il consigliere Provinciale Roberto Gallo denuncia un disservizio postale pubblico. Le Poste, con la privatizzazione, sono state depurate da inutili sprechi, tuttavia sembra che ad Agrigento tutto questo non sia servito a migliorare un servizio. Macchinari che non funzionano, continua Gallo, code chilometriche e attese di ore. Questo è il servizio che attualmente i cittadini si trovano a ricevere da uno sportello che, in quanto pubblico, dovrebbe offrire ai suoi utenti il meglio.


Sarà intitolata al Preside Giuseppe Liotta l’aula Magna dell’istituto Gaspare Ambrosini di Favara. A deciderlo il Collegio dei Docenti con delibera del consiglio di Istituto. Inoltre la sala bar dello stesso istituto sarà intitolato al prof. Carmelo Veneziano Broccia. Entrambi sono venuti a mancare nel corso di quest’anno. La cerimonia avverrà domani giovedì 22 Dicembre alle ore 10.00.


Domani giovedì 22 dicembre si terrà presso l’aula di Formazione dell’Asp una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il Direttore Sanitario, dott. Alfredo Zambuto e il Direttore Amministrativo, dott. Eugenio Bonanno.


Grande partecipazione di volontari a Favara aiuta Favara, la raccolta di solidarietà nei supermercati per i poveri. Ad organizzarla, per il quinto anno consecutivo, la Consulta pastorale giovanile che ringrazia tutti quanti hanno contribuito e i volontari delle parrocchie. Gli alimenti sono stati consegnati ai parroci per una distribuzione capillare su tutta la città alle famiglie bisognose. 


Domani giovedì 22 dicembre alle ore 17.30  l'associazione socio-culturale-politica "liberamente favara" e l'associazione "i nostri 2 angeli" nella sede di via Italia organizzano un incontro con tutti i soci per fare il punto delle attivita' svolte e del calendario degli eventi per l'anno 2012. Tra le iniziative in programma un importante gemellaggio con il parco letterario Luigi Pirandello.


E sempre domani giovedì  alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, Casino del Barone Antonio Mendola di Via Modiglioni a Favara, un momento di animazione dedicato ai bambini con la partecipazione straordinario del Gruppo AleMari animazione.


E’ in programma questa sera alle 19 e 30 al Teatro Pirandello il concerto “Note di Natale” organizzato dal comune con la collaborazione di numerosi artisti agrigentini. La manifestazione ad ingresso gratuito prevede anche una raccolta di fondi e di giocattoli che saranno destinati ai bambini di famiglie disagiate che verranno consegnati dalla comunità religiosa agrigentina “Porte Aperte”.

E’ invece in programma per domani alle 19 e 45 il Concerto “Nativitas” del Coro Filarmonico “Santa Cecilia” nella Chiesa di San Domenico e poi mercoledì 28 alle 19 nella Chiesa di Montaperto.


E’ possibile vedere il presepe artistico di Franco Uttilla all’ex Collegio dei Filippini. La campagna giurgintana è l’ambientazione scenografica del paesaggio natalizio proposto dall’artista, che in poco più di due metri quadrati fa rivivere le masserie, i casali, le dimore di campagna, abilmente scolpiti nella grezza pietra calcarenitica.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV