Edizione del 19/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SEQUESTRATI BENI DALLA DIA AD UN IMPRENDITORE DI CAMPOBELLO DI LICATA PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 2 MLN DI EURO.

 

TAFFERUGLI ALLO STADIO ESSENETO DI AGRIGENTO IERI PER IL DERBY AKRAGAS RIBERA.

 

U PANARU E’ FAVARISI. PRODOTTI TIPICI LOCALI PER LA PROMOZIONE DELLE AZIENDE AGRO ALIMENTARI.

 

NUMEROSE INIZIATIVE NATALIZIE A FAVARA.

 

CALCIO. VITTORIA DELLA PRO FAVARA IN CASA. SI REGALA PER QUESTO NATALE IL PRIMATO IN CLASSIFICA.


La DIA di Agrigento ha sequestrato all’imprenditore 61nne di Campobello di Licata, Salvatore Paci, beni del valore di 2 milioni di Euro. Il provvedimento è stato disposto dal tribunale di Agrigento su proposta della Procura della Repubblica di Palermo. L’operazione è il frutto di indagini bancarie-patrimoniali esperite dalla D.I.A., diretta dal Dirigente Generale della Polizia di Stato Alfonso D’Alfonso. Il nome di Salvatore Paci è comparso più volte nel registro degli indagati a vario titolo e arrestato, con altre sette persone, nel 2010 nell’operazione “Apocalisse” con l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio aggravato, e condannato il primo marzo 2011 per aver favorito il Trasferimento fraudolento di valori concorso, aggravato dall’aver favorito Cosa Nostra.


Saranno stati, forse, gli errori della terna arbitrale a causare i tafferugli che ieri allo stadio Esseneto, dove si sfidavano l’Akragas e il Ribera, ha costretto l’arbitro ad asserragliarsi, per oltre tre ore, negli spogliatoi. Alcuni dei tifosi, furiosi per l’arbitraggio, hanno tentato di penetrare all’interno dei locali, mentre alcuni tifosi della squadra agrigentina cercavano di venir alle mani con quelli di Ribera, tenuti sotto sorveglianza dai poliziotti che, fortunatamente, hanno evitato il peggio. Mentre sugli spalti volavano pietre e manganellate uno dei tifosi è rimasto ferito. Carabinieri e Poliziotti, in tenuta anti sommossa, sono intervenuti all’esterno dello stadio per disperdere la folla, parte della quale si è accanita su due auto della Polizia di Stato danneggiandole. Per la cronaca la partita si è conclusa 2 a 1 per il Ribera.


Un incidente ieri mattina ha causato il ferimento, fortunatamente non grave, di un giovane agrigentino in viale dei Giardini a San Leone. Probabilmente è stato il manto stradale, reso scivoloso dalla pioggia, a far perdere il controllo della Ford Fiesta che si è poi ribaltata sulla carreggiata. Mentre il giovane veniva trasportato in ospedale dagli uomini del 118, i vigili Urbani dell’infortunistica stradale si occupavano dei rilievi.


“U me panaru è Favarisi” il cesto di prodotti tipici locali che promuove le aziende agro alimentari di Favara, è stato presentato sabato scorso dall’Amministrazione Comunale e dalla locale Pro Loco al Castello  Chiaramonte. Vini, olio extra vergine di oliva, pane, frutta secca, erbe aromatiche tutti rigorosamente prodotti da aziende direttamente collegate alla Città di Favara. L’iniziativa  vede partner la sezione slow food di Agrigento, la Coldiretti e le associazioni dei consumatori. Particolare la presenza di un frutto tropicale che un’azienda locale sta coltivando sul territorio.


Nell’ambito della terza edizione del “Black Christmas”, al Castello Chiaramonte di Favara si è svolta la premiazione “Sicily form Immigration”. Il premio assegnato dall’Associazione Culturale Acuarinto riconosce il lavoro di chi si è impegnato nella gestione del fenomeno immigrazione nel territorio.


Il taglio del nastro e la benedizione di don Salvatore Zammuto hanno sancito ieri l’inaugurazione delle sede dell’associazione socio sanitaria: la Quo Vadis. Uno spazio strutturale, voluta da Antonio Alaimo dal presidente Giuseppe Amico, che ha lo scopo di assistere le famiglie al cui interno vi sono persone con disabilità gravi. All’inaugurazione erano presenti per l’amministrazione comunale il sindaco di Favara Rosario Manganella, l’assessore Giovanni Alaimo e l’assessore Carmen Virone. All’interno del Tg tutte le interviste.


Una domenica ricca di appuntamenti solidali quella appena trascorsa. Si è svolta presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano l’VIII giornata della solidarietà familiare. Un momento di socializzazione, di condivisione e di fraternità portato avanti dal gruppo famiglia della parrocchia rivolto oltre alle famiglie anche a persone ammalate, anziani e disabili. Dalla parrocchia San Giuseppe artigiano ci spostiamo a quella del Carmine dove dopo il concerto a cura del gruppo Rinnovamento dello Spirito e dopo le nenie natalizie a cura dell’Associazione musicale “Bibbirria” si è svolto presso il salone della chiesa stessa un momento di fraternità, offerto dall’associazione Omnia Accademy. A portare i saluti dell’amministrazione comunale il vicesindaco Angelo Messinese. Ed anche la parrocchia di San Calogero è stata protagonista in positivo della giornata di ieri. Una sala del boccone del povero della collina San Francesco gremita di gente ha seguito con interesse il musical “L’Atteso” portato avanti dal gruppo giovani Noi con Gesù. Coinvolti nella messa in scena dello spettacolo una ventina tra giovani e bambini. Un momento di solidarietà che va ad aggiungersi a quello di sabato sera con la missione “Giovani con il Vescovo”. Numerosi i giovani che si sono fermati sabato sera a pregare presso la chiesa di S. Calogero ad Agrigento. All’interno del Tg le interviste.


Siamo abituati normalmente a vedere Babbo Natale arrivare su di una slitta ed invece a Favara è arrivato in un modo davvero originale: a bordo di una moto. Simpatico motoraduno ieri in piazza Cavour. Una ventina di motociclisti hanno attraversato le vie principali della nostra città per regalare ai più piccini caramelle e cioccolatini. L’iniziativa è nata dall’idea delle associazioni i nostri due angeli e Liberamente Favara. A termine della manifestazione degustazione prodotti tipici locali, in piazza Cavour. All’interno del Tg le interviste.


Parlare con le mani ed ascoltare con gli occhi. E’ questo il senso del linguaggio Lis che lo scorso sabato al Castello Chiaramonte di Favara ha fatto da filo conduttore di un’ intera serata animata dai componenti dell’associazione Fabaria Sordi. Prima la messa celebrata nella chiesa del Rosario e poi uno spettacolo di canti, balli e teatro di diverse associazioni operanti nel territorio. Molte le autorità presenti.


Anche stasera Favara si animerà con le iniziative presentate dalle varie associazioni. Molte di esse sono state indubbiamente pensate come un palliativo all’attuale crisi, ed è per questo che le associazioni Nicodemo, I nostri due Angeli e Melablù, saranno in Piazza Cavour, dalle 17:00 alle 23:00, per l’inaugurazione del Mercatino Anti Crisi, che rimarrà stabilmente aperto fino al 23 dicembre. Alle 21:00 il castello Chiaramontano farà da palcoscenico a vari artisti favaresi che si esibiranno per i presenti. Naturalmente insieme a queste iniziative, le varie novene della città, animate  dai musicisti del gruppo Fabaria Folk e della banda Giuseppe Lentini.     


Tornano in mostra al castello Chiaramonte di Favara gli scatti de “I Colori dell’Africa”, una raccolta fotografica effettuata durante la missione del 2010 denominata “Portiamo una luce in Africa”. Protagonisti i bambini del villaggio di Manushi in Tanzania visitato dai membri della famiglia Sgarito e da Daniele Vullo e Giuseppe Limblici. La mostra è promossa dall’associazione Alup, presieduta da Carmelo Sgarito, e patrocinata dal comune di Favara. All’interno del Tg le interviste.


L’assessore alle attività produttive del comune di Raffadali. Salvatore Galvano, ha deciso di indire il concorso “Natale in vetrina 2011”. L’iniziativa è riservata a tutti gli operatori economici del comune di Raffadali che durante il periodo natalizio allestiranno la loro vetrina. A giudicare gli allestimenti sarà una speciale commissione che terrà soprattutto conto delle segnalazioni dei cittadini che potranno esprimere le loro preferenze o segnalandole direttamente all’ufficio URP del comune o tramite e-mail all’indirizzo elettronico: urp@comune.raffadali.ag.it  entro il prossimo 4 gennaio 2012. la mail o la segnalazione dovrà contenere il nome del negozio e l’indirizzo. Le migliori tre vetrine riceveranno un premio in denaro: 300 euro alla prima vetrina, 200 euro alla seconda e 100 euro alla terza.


La Pro Favara batte l’Isola delle Femmine e va in vacanza col titolo di campione d’inverno. E’ stata una partita dal punto di vista tecnico brutta, probabilmente la più noiosa della stagione: la classica partita che deve sbloccare il grande giocatore. Nonostante un gioco inerte da parte di entrambe le squadre, la Pro Favara ha comunque creato diverse occasioni. Al 50° invece la prima vera reazione degli ospiti. All’82° Carmelo Argento, baluardo della difesa, e da poco allenatore della juniores della Pro Favara, ha deciso di risolvere la partita: conquista di forza un pallone e da 35 metri spara una cannonata che si insacca all’incrocio dei pali! Sara’ l’ultimo sussulto della partita, il resto è soltanto tensione tra alcuni tifosi della tribuna e la panchina degli ospiti, causata dai tafferugli successi in campo tra diversi giocatori delle due squadre. Adesso vediamo insieme i risultati della  XV^ giornata del campionato di promozione girone A

Campobello – Borgata Terrenove 1 – 0

Cianciana 2000 – Ciminna 1 – 0

Città di Capaci – Aragona  1 – 1

MF Strasatti – Città di Villabate  4 – 1

Prizzi – Calcio Canicatti 2 – 2

Pro Favara 1984 – Città di Isola delle Femmine  1 – 0

Salemi – Sciacca  1 – 0

Sporting Arenella Palermo – Raffadali  2 – 0

La Classifica:

Pro Favara 1984  32 punti

Sporting Arenella Palermo 31

Città di Capaci 30

Raffadali  27

MF Strasatti  26

Salemi  24

Aragona 23

Cianciana 2000   23

Ciminna  23

Campobello  20

Città di Isola delle Femmine  16

Prizzi  15

Sciacca  14

Città di Villabate  13

Calcio Canicatti 9

Borgata Terrenove 0

Il prossimo turno 8 gennaio 2012.

Pro Favara 1984 – Aragona

Cianciana 2000 – Borgata Terrenove

Sciacca – Calcio Canicatti

Salemi – Campobello

MF Strasatti – Ciminna

Città di Capaci – Città di Villabate

Sporting Arenella Palermo – Città di Isola delle Femmine

Prizzi – Raffadali


Al giornalista favarese Salvatore Fazio, conduttore di Telegiornale di Sicilia, è stato conferito il premio di Giornalismo “Principe di Aragona” 2011.  Nelle precedenti edizioni erano stati premiati i giornalisti Mediaset agrigentini Luigi Galluzzo, Carmelo Sardo e Gaetano Savatteri. La manifestazione ha l’obiettivo di premiare siciliani che “si sono distinti particolarmente per i loro meriti artistici e culturali e hanno reso onore alla propria città”. 


Domani martedì 20 dicembre le rappresentative calcistiche degli Istituti di scuola media Superiore di Favara si sfidano allo Stadio Bruccoleri nel triangolare organizzato in memoria di Tania Cavaleri, Antonella Marrone  e Carmelo Milioti, i tre giovani scomparsi prematuramente. Il memorial non solo ricorda i tre giovani studenti ma rappresenta anche un momento di unione per la comunità studentesca cittadina pronta alle imminenti festività natalizie all’insegna dello sport e dei sani valori che lo contraddistinguono. All’iniziativa promossa dal dirigente scolastico del Liceo Martin Luther King, Salvatore Pirrera sono state invitate tutte le autorità cittadine.


E' stato presentato ieri domenica sera presso la libreria "Il Papiro" di Favara il nuovo libro della giovane agrigentina  Serena Stanzani, "Chèrie, c'est magnifique", edito da Edizione La Gru - Padova. Oltre all'autrice sono intervenuti  Giuseppe Piscopo, Antonio Patti, Liliana Arrigo e Andrea Palumbo. Quest'ultimo ha letto alcune pagine della nuova pubblicazione della poliedrica Serena, che è anche un'apprezzata cantante e attrice. Studentessa di quinto anno di Liceo Scientifico Serena Stanzani dedica il proprio tempo libero alla scrittura ma anche al canto, vincendo quest'anno diversi concorsi canori nazionali. Quello di Serena è un buon esempio per i tanti ragazzi dell'agrigentino che vogliono intraprendere l'attività artistica.


E per gli amanti della buona cultura e del buon cibo, domani alle ore 17.00 sarà presentato presso il maniero medievale di Favara, il libro di Gaetano Costanza, dal titolo “Pizzina – le ricette di Tano, proverbiali tradizioni culinarie siciliane". Alla presentazione si prevede la presenza di diverse autorità del settore. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV