Edizione del 17/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


EMERGENZA RIFIUTI A FAVARA. NETTURBINI IN SCIOPERO. INTERVENTO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE CALOGERO CARLINO.

 

DI ARRESTI E SBARCHI NELLA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

NATALE FAVARESE. INIZIATE IERI LE NOVENE.

 

IL MLK DI FAVARA PER TELETHON. OGGI MANIFESTAZIONE A SCUOLA.

 

FAVARA AIUTA FAVARA 5. INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ DELLA CONSULTA PASTORALE GIOVANILE


Ritorna per gli agrigentini l’Emergenza rifiuti. Gli operai del Raggruppamento Temporaneo di imprese capogruppo l’Iseda s.r.l. che effettuano la raccolta nei 19 comuni dell’Ato Gesa Ag2 da ieri sono in sciopero. Motivo della loro astensione arbitraria dal lavoro, il mancato pagamento dell’ultima mensilità maturata lo scorso 15 dicembre e la relativa tredicesima, Consapevoli dei problemi finanziari dell’Ato Gesa, arbitrariamente hanno incrociato le braccia, senza nessun preavviso. Sciopero che potrebbe protrarsi anche nei prossimi giorni. Ecco come si presentavano già ieri sera le strade di Favara. Noi sull’argomento abbiamo voluto sentire l’assessore al ramo Calogero Carlino, il quale ha voluto lanciare un appello ai cittadini invitandoli ad evitare di conferire in questi giorni i rifiuti per strada, per mantenere pulita la città. Un ulteriore appello l’assessore lo fa affinché venga attuata la raccolta differenziata.


Un barcone con 68 migranti a bordo, probabilmente somali, partito dalla Libia è approdato a Lampedusa dopo essere stato soccorso dalle capitanerie di porto. Tra i migranti, nove donne, due in stato di gravidanza. Due persone, a causa delle basse temperature durante la traversata, sono stati ricoverati al poliambulatorio per ipotermia.


Sono state sequestrate 2 porsche all’imprenditore Giuseppe Burgio. Accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica di Agrigento, il Gip, Valerio D’Andria, ha posto sotto sequestro due Porsche, una 911 turbo e una Cayenne, in uso a Giuseppe Burgio, imprenditore di 47 anni. Le vetture, del valore complessivo di circa 200 mila euro, risultano intestate alle società Ingross Srl e Hopaf  Srl. Burgio è indagato per appropriazione indebita delle due auto di lusso a seguito della denuncia della Porsche financial services Italia che ha segnalato che Burgio nel marzo del 2009 e nell’ottobre del 2010 aveva chiesto la locazione delle due autovetture senza aver poi onorato i contratti.


Resistenza a pubblico ufficiale. I carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini di Gabriele Treleani hanno eseguito ieri un arresto. A scontare 4 mesi ai domiciliari è il favarese Giuseppe Lentini di 46 anni. I fatti risalgono al novembre del 2007.


Ferri corti tra i sindacati e l’ATO idrico di Agrigento. L’altro ieri, 15 dicembre, era stata convocata una riunione dalla società che gestisce il servizio idrico. I rappresentanti sindacali avrebbero trovato la porta sbarrata. Immediata la reazione del gesto, definito senza mezzi termini, “ingiustificabile”. La vertenza ruota intorno a 9 lavoratori che rischiano il licenziamento, anche se a suo tempo era arrivata la rassicurazione del presidente dell’ATO On. Pumilla. La faccenda quindi sembra essere tornata in forse, quando sulla questione era intervenuto in rappresentanza della Prefettura, il dott. Di Donato. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali adesso, dopo quanto accaduto il 15 dicembre, sono fermamente decisi a invocare di nuovo l’intervento della Prefettura per chiarire quali sono le reali intenzioni dei vertici dell’ATO e se si rispetteranno gli impegni presi.


Carenza di magistrati al tribunale di Agrigento. Interviene con una nota il deputato Pdl, Vincenzo Fontana. “Condivido pienamente le preoccupazioni espresse dal Presidente, Luigi D’Angelo. Si tratta – dichiara Fontana - di una carenza che vanifica gli sforzi fatti dal Ministero della Giustizia durante la gestione dell’on. Angelino Alfano per garantire condizioni di funzionalità al nostro Tribunale. Mi è stato assicurato, continua Fontana, dalle competenti articolazioni ministeriali che altri 3 magistrati trasferiti rimarranno ad Agrigento per il periodo massimo previsto dalla legge, 6 mesi.  Nonostante il massimo impegno del Ministero, la situazione non è soddisfacente poiché il prossimo arrivo di 5 magistrati di prima nomina, previsto per il mese di aprile 2012, non riequilibra  la situazione. Occorre che a questi sforzi si affianchino quelli del Consiglio superiore della Magistratura competente in via esclusiva per i trasferimenti dei magistrati.


Apprezzamento e soddisfazioni a Favara  del Sindaco e del Vice, rispettivamente Rosario Manganella ed Angelo Messinese sull’approvazione all’ARS dell’emendamento al DDL 805 che stanzia 3 milioni di Euro all’Istituto Autonomo Case Popolari  per l’acquisto a Favara di case da destinare ai nuclei familiari allontanati dal centro storico per ragioni di sicurezza.


Da oggi Favara ha un nuovo cittadino. E’ stata conferita la cittadinanza onoraria ed il premio “benemerenza Città di Favara” a Gerlando Miccichè. Doppio riconoscimento per l’ex Vice Direttore Generale del Banco di Sicilia, al Castello Chiaramonte. Gerlando Miccichè è il padre del leader nazionale di Forza del Sud, Gianfranco. Nonostante la famiglia risieda a Palermo le origini sono favaresi. E’ di poche parole Gerlando Miccichè, 91 anni ed una vita intensa. Nel suo intervento ha voluto sottolineare il suo grande amore per Favara già negli anni della gioventù, quando con il padre originario di questa terra, percorreva le strade del centro storico. Guglielmo, il secondo dei quattro figli, ricorda così il legame della famiglia con Favara. Moltissime le autorità presenti, tutte concordi nel ricordare l’alto spessore culturale e civile del neo cittadino di Favara.


E’ stato eletto stamattina il coordinatore provinciale del FLI. Riconfermato Luigi Gentile. Ad Agrigento si è svolto il congresso provinciale del partito, a cui hanno partecipato lo stesso Gentile e gli amministratori e dirigenti locali del FLI.


Il dottor Michele Botta, già sindaco di Menfi dal 2008 ha aderito all’udc. Intanto  questo pomeriggio alle ore 17.00 conferenza stampa a Sciacca, presso il “Grand Hotel delle Terme” per spiegare i motivi che lo hanno portato a questa scelta.


Giuseppe de Francisci, Capogruppo consiliare del movimento per l’Autonomia di Agrigento, è intervenuto in merito alle spese del Commissario liquidatore e al conferimento incarichi presso la GESA. Nella nota di De Francisci si denuncia il salario percepito dell’amministratore della Gesa, quasi 100 mila euro annui, e il dissennato conferimento di incarichi che vanno a gravare sulle spalle dei contribuenti. De Francisci invita il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ad avviare un’inchiesta che possa far luce sull’accaduto e sulle evidenti irregolarità. Serve, conclude Giuseppe de Francisci, un controllo del Comune con conseguente intervento su tutte le società partecipate, affinché si migliori la gestione e si riducano al massimo i costi” 


A distanza di otto anni dall’ultimo provvedimento, sono stati fissati i nuovi orari di apertura e chiusura dei distributori di carburante in Sicilia. Lo annuncia l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che ha firmato un decreto di 13 articoli. Ad assicurare la predisposizione dei turni e la regolarità di copertura del servizio sono le Camere di commercio. Da regole, paletti e limitazioni sono esonerati gli impianti per la distribuzione di carburanti alternativi ed ecologici, gli impianti autostradali e i distributori automatici. Intanto, tra l’aumento delle accise ed il costo del barile, continua a salire il prezzo della benzina che ormai supera abbondantemente l’euro e 70.


Ancora una volta Favara si dimostra solidale verso chi ha più bisogno. Si è rinnovato  anche quest’anno l’appuntamento con l’iniziativa organizzata dalla Consulta di pastorale giovanile Favara aiuta Favara, arrivata alla sua V edizione. 12 ore di colletta no-stop oggi in 14 punti vendita di Favara. 200 i giovani delle parrocchie che sono scesi in campo per la solidarietà; i beni raccolti saranno poi distribuiti ai poveri della città. Concretizzato così il messaggio di comunione del Vescovo Montenegro: parrocchie unite grazie ai giovani, a lavoro con incontri, riunioni di preparazione e col “reclutamento” dei volontari. Nei supermercati, gli “addetti” alla raccolta saranno in una postazione riconoscibile dai manifesti dell’iniziativa. “Chi ha bisogno di aiuto – spiega la Consulta – potrà rivolgersi al proprio parroco che con discrezione gli spiegherà come ricevere gli alimenti.


Partite ieri sera, accompagnate dal suono di tamburi e friscaletto, le novene, che hanno allietato i presepi presenti a Favara. Quattro i gruppi musicali, due del gruppo folcloristico Fabaria Folk e due della banda Giuseppe Lentini, che si sono alternati per coprire tutti i 30 presepi rionali e che hanno accolto con gioia la performance degli artisti. Ogni Presepe che è possibile vedere nei quartieri della città sono stati realizzati, come nella migliore tradizione, direttamente dai favaresi che, ogni anno, non rinunciano a questo appuntamento. Particolarmente suggestivo il presepe vivente portato in scena dai bambini nel chiostro del convento dei frati francescani, che hanno organizzato l’evento per raccogliere fondi in favore del progetto la Tenda di Abramo. Sono comunque molti i presepi che quest’anno attireranno l’attenzione dei Favaresi. Anche la scalinata dell’Itria è diventata location per la messa in scena di una singolare natività, in cui sono stati rievocati, da grandi e piccini, gli antichi mestieri di una volta e, vista la rigidità del clima, anche l’occasione per cimentarsi in campo culinario. Il presepe di Contrada Portella, aperto al pubblico da ieri sera, promette di attirare flotte di curiosi. Interamente realizzato dai residenti, il presepe fa rivivere antiche memorie che altrimenti andrebbero perdute. Non poteva mancare per l’occasione la tradizionale cornamusa siciliana, o ciaraveddra e un intermezzo country dell’artista Antonio Quaranta  apprezzati dai presenti. Stasera in contrada Portella ricotta fresca offerta dai pastori di Cammarata e intrattenimento con l’artista Tano Schifano. Domani sera invece la tradizionale ministrata di San Giuseppe. Questo pomeriggio alle ore 17.00, iniziativa organizzata dalla Pro Loco, Comune e associazione dei consumatori, “u me panaru è favaresi”. A seguire intorno alle 18:30, lo spettacolo dell’Associazione Lis “Segni in Musica”. Domani 18 dicembre, alle 16:30 un gruppo di babbi natale, dell’associazione i nostri due Angeli, Bjkers Briganti e liberamente favara, passeggerà per le vie della città. Alle 17:30, al convento Francescano, è prevista una minestrata, e alle 19:30 il musical “l’ATTESO”, portato in scena dal gruppo NOI CON GESU’ al Boccone del Povero. Ricordiamo che è l’intero programma sia delle novene che delle manifestazioni collaterali, è stato pubblicato sul nostro sito internato www.siciliatv.org nella sezione “agenda”.


Rigiocattoliamo, l’iniziativa promossa dal Comune di  Favara in occasione del Natale Insieme, vuole regalare un sorriso ai bambini che sotto l’albero quest’anno non troveranno nessun dono. Grazie alle associazioni di volontariato, in Piazza Cavour si raccoglieranno i tanti giocattoli che per diversi motivi, vengono riposti negli armadi e inutilizzati. Per questo motivo, L’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad aderire all’iniziativa.


Il Martin Luter King di Favara si fa portavoce anche quest’anno della Maratona Telethon 2011. La manifestazione organizzata dalla scuola gode della collaborazione di diverse istituzioni scolastiche. L’iniziativa di questa mattina ha coinvolto diverse classi dell’Istituto. Ma per i particolari, seguiamo le interviste. A relazionare sull’argomento “Le malattie rare” il dottor Antonio Liotta. Presenti anche i responsabili della Banca Nazionale del Lavoro di Agrigento, ovvero la dottoressa Alletto e il dottor Pietanza. A portare i saluti il dirigente scolastico Salvatore Pirrera.


E’ stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dal  Sindaco di Agrigento Marco Zambuto il programma delle iniziative patrocinate dall’Amministrazione comunale in occasione del “Presepe vivente di Montaperto”, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione. Il presepe vivente sarà aperto al pubblico il 23, 26, 27 e 30 dicembre e l’1, 5 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21.


Ed in occasione delle festività natalizie L’Ipab Villa Betania ha organizzato per lunedì prossimo 19 dicembre una serie di iniziative culturali e ricreative per gli anziani ospiti della struttura. Il programma prevede alle 11.00 santa messa celebrata da Mons. Francesco Montenegro a seguire momento conviviale allietato  dalla musica  degli  zampognari mentre alle ore 16.00 Incontro con i parenti degli ospiti della struttura per  uno scambio di doni e di auguri sotto l’albero. A chiudere la serata un momento di intrattenimento musicale e di ballo, con la partecipazione di Nenè Sciortino ed il suo gruppo.


“Across Favara – ammutta il cambiamento!”. Questo il titolo dell’intervento istallativo messo in atto dall’Associazione Nicodemo. Questa sera a Palermo per l’iniziativa “Palermo Under Attack” l’installazione è rappresentata da una lumaca, ”u babbaluciu”, che rappresenta il tempo e lo spazio della nostra città che vuole evidenziare la lentezza nell’andare avanti, nel cambiare; quel reagire lento. Inoltre “BABBALUCIU” è un gioco per conoscere i luoghi in cui viviamo. Favara, per essere amata deve essere scoperta e conosciuta e il miglior modo per farlo è divertirsi giocando insieme. Una rivisitazione delgioco dell’oca’ ambientato appunto a Favara che intende guidare i partecipanti all’interno di una città stilizzata, ma che rispecchia quella reale.


L’associazione Donatori Sangue di Favara invita i donatori alla raccolta del prezioso liquido che si terrà  domani mattina 18 Dicembre presso la proprio sede in via Kennedy. Prevista la consegna di un riconoscimento ufficiale a Giuseppe Romolo che, anche in Canada e in Germania, non si è mai sottratto al suo dovere di donatore. L’associazione coglierà l’occasione  per augurare a tutti i suoi affiliati gli auguri per le imminenti festività, mentre il 6 gennaio don Mimmo Zambito celebrerà la funzione dedicata ai donatori nella Chiesa Madre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV