Edizione del 16/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRUFFA AI DANNI DI IGNARI CITTADINI. IN UN QUARTIERE DI AGRIGENTO SONO STATE INVIATE DELLE FALSE BOLLETTE ENEL.

 

CRONACA GIUDIZIARIA. SEQUESTRI DI BENI PER MAFIA, ASSOLUZIONI E CONFERME DI CONDANNE.

 

MANOVRA SALVA ITALIA. IL GOVERNO MONTI METTE UN FRENO SUI PAGAMENTI IN CONTANTI.

 

PRESENTATO STAMATTINA IL CARTELLONE 2011 DEL NATALE FAVARESE CON NOVENE E MANIFESTAZIONI COLLATERALI.


Più la crisi e le difficoltà economiche colpiscono trasversalmente tutte le fasce sociali e più ci si ingegna per arginarla. Ovviamente non sempre si percorrono le vie legali. Ed ecco il diffondersi di truffe e fregature ai danni di ignari cittadini. L’ultima è stata scoperta in un quartiere di Agrigento. Alcuni residenti hanno segnalato di aver ricevuto bollette Enel con il numero di conto corrente postale contraffatto e l’intestazione modificata, Econ Servizio Elettrico S.p.A invece che Enel Servizio Elettrico S.p.A. Meglio tenere gli occhi ben aperti e controllare sia l’intestazione che il numero di conto corrente che deve essere 5900. L’Enel invita i propri clienti a prestare particolare attenzione alle fatture recapitate segnalando eventuali alterazioni al Punto Enel di Agrigento in via Piersanti Mattarella 108 o al numero verde 800.900.800, e naturalmente denunciare alle autorità competenti eventuali irregolarità. Indagini sono in corso da parte degli inquirenti.


Sequestrati beni a Salvatore Paci condannato a 4 anni nell’ambito dell’operazione antimafia Apocalisse. Fondi rustici, un vigneto, 18 terreni, conti correnti, auto e trattori quanto sequestrato. Paci è stato riconosciuto colpevole di intestazione fittizia di beni e riciclaggio con l'aggravante di aver favorito l'associazione mafiosa. Secondo l'accusa, infatti, avrebbe favorito investimenti della mafia, attraverso il boss Giuseppe Falsone, sulla società che gestiva la discarica di Campobello di Licata.


È stato assolto dal giudice monocratico della sezione penale del Tribunale di Agrigento, dott. Ottavio Mosti, Aurelio Nicolosi, operaio di Cattolica Eraclea accusato di spaccio di sostanze stupefacenti, accogliendo le richieste dell’avvocato difensore Luigi Troja. Arrestato nel 2010 con 30 grammi di hashish, l’uomo ha sempre sostenuto che la sostanza stupefacente era ad uso esclusivamente personale, teoria che il giudice Mosti ha ritenuto plausibile e che lo hanno portato a  cancellare di fatto la sentenza del Pubblico Ministero che aveva chiesto per il cattolicese una pena di un anno e sei mesi di reclusione. 


Il Tribunale del Riesame ha confermato gli arresti di quattro delle persone coinvolte nell’ambito del blitz “Self Service”. Si tratta di Pietro Vullo, 54 anni, Roberto Gallo Afflitto, 41 anni, Giuseppe Gallo Carrabba, 55 anni, mentre resta agli arresti domiciliari Gerlando Tuttolomondo di 74 anni. Tutti sono accusati di corruzione nell’ambito dell’operazione che lo scorso 29 novembre ha portato alla notifica di 12 provvedimenti cautelari, per presunte tangenti pagate all’Ufficio urbanistica del comune di Agrigento, in cambio di concessioni edilizie.


È stato scarcerato il 40enne di Santa Elisabetta Daniele Fanara arrestato dai militari nei giorni scorsi con l’accusa di allaccio abusivo all’Enel. Ieri il Gip del tribunale di Agrigento Alberto Davico, ha rigettato le accuse rimettendolo in libertà.


 Rapina a mano armata stamattina ad Agrigento. Una donna vicina alla sua automobile parcheggiata nello spazio antistante il Centro commerciale Papino Export, è stata avvicinata da un uomo che armato di pistola gli ha intimato di consegnargli la borsa per poi fuggire a bordo di uno scooter. La donna ha immediatamente allertato le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini.


Resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Con questa accusa i carabinieri della compagnia di Cammarata hanno tratto in arresto un 24enne Vincenzo Militello di San Giovanni Gemini. I carabinieri a seguito di un controllo del territorio, insospettiti dal fatto che il giovane era stato buttato fuori da un bar, lo hanno controllato. Alla richiesta di esibire i documenti, il 24enne si sarebbe scagliato contro i militari, facendone precipitare a terra uno. Bloccato il giovane è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 15 cm.. Espletate la formalità di rito il 24enne è stato rinchiuso presso la camera di sicurezza della stazione carabinieri di Cammarata in attesa del rito per direttissima. Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro.


E sempre a Cammarata i Carabinieri nel nucleo operativo e radiomobile agli ordini del capitano Bulla, hanno arrestato un ricercato romeno di 50 anni Dumitru Birjoveanu, responsabile di rapina e lesioni personale aggravate e a carico del quale gravava un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Termini Imprese. I fatti risalgono alla sera del 29 settembre quando l’uomo coperto da passamontagna e armato di bastone di legno, si introduceva all’interno di un’azienda agricola sita in  contrada Massonesi a Castronovo di Sicilia. Li il romeno ha aggredito il custode di 62 anni  residente a Cammarata, colpendolo più volte alla testa e al volto e, dopo averlo legato con una corda, si impossessava di alcuni oggetti custoditi all’interno dell’azienda, per poi darsi a precipitosa fuga. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale “Petrusa” di Agrigento, a disposizione dell’A.G.


Il Governo Monti tira il freno a mano sui pagamenti in contanti. Un articolo della manovra Salva Italia infatti fisserebbe a 500 euro la soglia massima per i pagamenti in contanti da parte dell’amministrazione pubblica. Una norma strettamente legata alla lotta contro l’evasione fiscale. Una rivoluzione per chi per soldi intende solo il contante. Gli anziani, per esempio, dovranno chiedere il versamento delle loro pensioni direttamente su un conto corrente o in alternativa canalizzare i soldi su una carta elettronica bancaria o postale, anche prepagata. Potremmo dire basta alle lunghe file negli uffici bancari e postali, soprattutto all’inizio del mese quando i pensionati intasano gli sportelli per la riscossione delle loro pensioni. Oppure si creerà più confusione? Il pensionato potrà ricevere in contante fino a 500 euro, mentre la parte restante dovrà transitare su canali alternativi di pagamento. Eppure anziani e tecnologia non vanno molto d’accordo, sarà difficile che le code agli sportelli si possano accorciare e che un pensionato scelga di prelevare dal bancomat. Staremo a vedere. Ma cosa ne pensano i diretti interessati e soprattutto sono preparati al possibile cambiamento? Le interviste sono inserite all’interno del nostro notiziario.


Sportelli bancari chiusi, questo pomeriggio ad Agrigento. A proclamare lo sciopero i Sindacati del Credito. Scopo dell’astensione dal lavoro la protesta contro la manovra del Governo Monti. Pur riconoscendo l’urgenza di adottare alcuni provvedimenti per fare uscire l'Italia dalla morsa della speculazione dei mercati finanziari - afferma Gabriele Urzì Segretario della Fiba Cisl di Agrigento – riteniamo molto grave che il Governo si sia sottratto al confronto con le forze sociali. Le misure per la crescita a favore delle imprese e delle banche - conclude Urzì - corrono il rischio di non essere virtuose, perché non selettive rispetto alla promozione degli investimenti e dell'occupazione stabile e qualificata.


Sebastiano di Betta, assessore Regionale per il Territorio e Ambiente, ha voluto chiarire la posizione delle istituzioni sulla frana che si è verificata a Seccagrande, in territorio di Ribera, e sull’intervento fatto dal sindaco, Carmelo Pace, dopo l’accaduto. Di Betta ha precisato che, allo stato attuale, non è possibile intervenire perché la frana si è verificata all’interno di un appezzamento di terreno privato. Spetta al comune, chiarisce di Betta, la presa della responsabilità, per poi avviare l’iter burocratico e permettere all’Assessorato Regionale di intervenire. Inoltre Di Betta ha puntualizzato il suo impegno con la Telecom per la copertura della zona, che attualmente priva delle linee telefoniche quasi 8 mila abitanti. 


Una società americana sbarca ad Agrigento chiamata dalla fondazione Agireinsieme. L’obiettivo è quello di studiare un piano di azione per uno sviluppo turistico sostenibile nella città del tempio della Concordia. La CREST, “The Center for Responsible Travel”, da anni si occupa di sostenere e dare nuovo impulso al settore. Nell’incontro, svoltosi ieri, la Fondazione Agireinsieme si è impegnata a sostenere il progetto con 30 mila dollari, denaro investito per il turismo della città ma anche per il settore occupazionale e della conservazione della biodiversità. Tutti i dettagli saranno esposti in una riunione che si terrà domani, sabato 17 dicembre, alle 11:00 presso l’Hotel dei Pini.


Un’importante appuntamento domenica, 18 Dicembre alle ore 18:00, presso la Sala Convegni della Fondazione Sciascia a Racalmuto. La Fondazione, in occasione del 22 anniversario Sciasciano, ha organizzato un Docu-Dramma incentrato sulla vita di Fra Diego la Matina, agostiniano che ispirò il personaggio di Morte dell’Inquisitore a Leonardo Sciascia. Fra Diego finì sul rogo dopo l’uccisone di Juan Lopez de Cisneros allo Steri di Palermo nel 1658, all’epoca sede dell’Inquisizione Siciliana. Personaggio, Fra Diego, entrato nell’immaginario collettivo per i numerosi atti, quasi da Pitocco Spagnolo, compiuti come atto di protesta per la cronica mancanza di giustizia sociale.


S.T.D, l’enigmatica scritta trovata sull’agenda del Giudice Livatino, sarà al centro di un convegno che si terrà domani sabato 17 dicembre alle 9:30 al teatro Sociale di Canicattì. SUB TUTELA DEI, Sotto la tutele di Dio, questo il significato della sigla che, in epoca medievale, usavano i magistrati prima di dedicarsi alle proprie funzioni. Particolarmente soddisfatto il sindaco Vincenzo Corbo, che plaude l’iniziativa. La manifestazione si concluderà con l’intervento dell’Arciprete di Raffadali, Don Giuseppe Livatino, postulante per la causa di beatificazione del Giudice.   


Presentato stamattina, la stanza del Sindaco di Favara, il programma natalizio edizione 2011. Il Sindaco, Rosario Manganella, il vice sindaco, Angelo Messine e l’assessore Giovanni Alaimo per le attività produttive, si sono detti particolarmente soddisfatti, sia per il ricco programma che, come ogni anno, si accompagnerà alla tradizionale messa in scena delle novene, quest’anno quasi una trentina, sia per il proficuo lavoro svolto dagli uffici comunali. Massiccia la partecipazione delle varie Associazioni no profit, che hanno dato il loro contributo. Quest’anno ad organizzare gli eventi anche la Pro Loco. Giovanni Alaimo, assessore alle attività produttive, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e l’amministrazione, imbandiranno in piazza Cavour il Paniere, volto a valorizzare i prodotti locali e venire incontro alle ristrettezze economiche che la crisi sta causando su una larga fetta della popolazione. L’inaugurazione delle novene, questa sera e sino al 24 dicembre. 4 i gruppi  che ogni sera con canti e musiche natalizie animeranno i quartieri della nostra città. Primo appuntamento oggi alle 18:00 alla chiesa di San Pietro e Paolo, in Piazza Don Giustino, alla Chiesa Madre e all’Itria. Per poi proseguire sino a tarda sera in altre zone della città. Intanto le manifestazioni collaterali partiranno domani sabato 17 Dicembre con la raccolta alimentare Favara Aiuta Favara, alle 17:00 l’iniziativa u me paneri è favaresi con mercato dei prodotti tipici al Castello Chiaramonte, e a seguire, alle 18:30, lo spettacolo Segni in Musica portato in scena dall’associazione LIS. Tutta la programmazione delle novene e delle manifestazioni collaterali sono visionabili sul nostro sito www.siciliatv.org.


E’ iniziata questa mattina alle 5,00 la novena in preparazione alla festa del natale per i fedeli della parrocchia B.M.V. dell’Itria di Favara. Già alle 4 tanta gente presente. Ciò che fa alzare di buon ora tante persone, anche molti giovani, ogni anno per nove giorni dal letto così presto, ci dice il parroco don Alessandro Di Fede Santangelo, è certamente la fede che celebra il ricordo della nascita di Gesù Bambino Dopo la Messa, continua don Alessandro, momento di fratellanza con la colazione e poi ognuno ritorna al suo lavoro con più entusiasmo nutrito dalla grazia di Dio. Questa sera dalle 19,00 alle 21,30 sulla scalinata dell’Itria i giovani della parrocchia impegnati nel presepe vivente: u scarparu – u falignami – u picuraru – la natività… e una ministrata tradizionale sul sagrato con animazione dei giovani. Lo stesso presepe vivente si ripeterà lunedì 19 dicembre sempre dalle 19,00 alle 21,30.


Il convento di San Francesco a Favara sarà animato, da oggi e fino al 23 dicembre, dalle ore 18.30 sino alle 20.00 da una suggestiva rappresentazione della natività portata in scena da oltre 30 bambini della Fraternità Francescana. Era il 1223 quando San Francesco inaugurava a Greccio il primo presepe vivente, tradizione che negli anni si è perpetrata con lo stesso spirito e con rinnovata passione. Molte le iniziative che ogni sera allieteranno gli spettatori. L’intero ricavato delle offerte fatte al presepio sarà usato dai Frati Francescani per sostenere il progetto di accoglienza agli immigrati denominato “La tenda di Abramo”. 


Giornata di festa per i bambini della scuola Domenico Savio del I° Circolo didattico di Favara, che stamattina in occasione delle imminenti festività natalizie,  si sono esibiti davanti ad una folta platea, composta da genitori, nonni e insegnanti della scuola. Il coro di voci bianche composto dagli alunni della scuola materna e alcune classi della scuola primaria è stato diretto dalla maestra di canto Sara Chianetta. Le canzoncine sono state accompagnate da tenerissimi video rappresentanti la natività. Particolarmente emozionata il dirigente scolastico professoressa Brigida Lombardi. Lo stesso concerto sarà ripetuto giorno 19 alle ore 9.30 presso il castello chiaramontano.


E’ in programma per domani sabato 17 Dicembre alle ore 18.30 lo spettacolo di Natale in lis. Il luogo della manifestazione è il Castello chiaramontano di Piazza Cavour di Favara. Ad organizzare l’evento l’associazione Sordi Fabaria. Prima dello spettacolo alle ore 17.00, nella vicina chiesa del Rosario, si svolgerà una Santa Messa e poi tutti al Castello per lo spettacolo di Natale.


La cooperativa Sociale “La mano Amica”, ha reso noto la programmazione degli eventi che terrà presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il 20 dicembre, dalle 10:30 alle 12:00, è previsto uno spettacolo di animazione con distribuzione di palloncini ai bambini dell’ospedale; Mentre il 22 dicembre, sempre dalle 10:30 alle 12:00, gli addetti si cimenteranno in un varietà allietato da giochi condotti dall’attore Tano Schifano. Infine ultimo giorno sabato 24 Dicembre, la vigili del Natale, sempre allo stesso orario spettacolo conclusivo con la presenza di Babbo Natale che distribuirà regalini ai bambini ricoverati in ospedale.


Agrigento in festa. In vista delle festività natalizie il Centro Commerciale Naturale “Via Atenea e Dintorni” si accende. A partire da oggi fino al 06 gennaio mercatini di Natale,  novene e animazione di strada, eventi culturali e musicali, gastronomia tipica, laboratori di archeologia imitativa. Ricco il programma: a partire già da questa sera, Novena, animata dal Gruppo Folk “Città di Agrigento”. Un’iniziativa che servirà soprattutto ad incentivare lo shopping natalizio. “Il Centro commerciale Naturale – spiega il responsabile del programma, Enzo Camilleri - invita ad una passeggiata in questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni, per lo ‘Shopping di Natale con una serie di appuntamenti ed eventi, che intendono accogliere tutti, residenti e stranieri, adulti e bambini, in un’atmosfera di festa.


anche AGireinsieme, vuole partecipare e intensificare l’atmosfera natalizia nel Centro Commerciale Naturale di Via Atenea e Dintorni. Favorevole il presidente Salvatore Moncada, convinto che proprio dal Centro Storico devono partire le iniziative per il rilancio economico e turistico della città. La fondazione, tra l’altro, si è già fatta carico dei decori natalizi e della novena in Via Atenea nei 9 giorni precedenti il Natale.  Anche l’associazione Agireinsieme partecipa alle iniziative.   


Le festività Natalizie porteranno un nuovo consorzio alla provincia Agrigentina. Sarà infatti creato il distretto Turistico Valle dei Templi, che vedrà le province di Agrigento e Caltanissetta unite sotto lo stesso distretto. A farne parte i 19 comuni di Agrigento, tra queste anche Favara ovviamente, insieme a 60 imprese dei due Capoluoghi di Provincia. Sarà il notaio Antonio Pusateri che il 21 dicembre alle 16:00 formalizzerà l’atto costitutivo. Il nuovo consorzio dovrà lavorare per dare nuovo impulso alla Valle dei Templi e a tutti i comuni che orbitano intorno ad essa. Il 27 dicembre saranno presentati tutti i documenti all’Assessorato Regionale per il Turismo e, almeno fino al nuovo anno, non potranno entrare altre imprese private all’interno del Consorzio.


E proprio per questo Natale il giornale web agrigentooggi diretto da Domenico Vecchio ha indetto un’iniziativa. Basta improvvisarsi reporter per un giorno ed inviate gli scatti alla redazione on line. Si potranno inviare foto dei disegni dei tuoi bambini o scatti che raccontano il natale della tua famiglia, o ancora foto delle luminarie di Agrigento che più ti piacciono. Poi le foto verranno valutate e potrebbero essere pubblicate sul sito. La immagini spedite non dovranno avere un peso superiore ai 300 kb. Invia le tue foto di natale all’indirizzo agrigentooggi@gamil.com


E adesso parliamo di solidarietà. Dopodomani Domenica prossima 18 dicembre presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano, si terrà l’“VIII giornata della solidarieta’ familiare” 7° Premio Solidarietà. Un momento di incontro e di socializzazione volta a tutte le famiglie in particolare a quelle con persone ammalate, anziani e disabili. Dopo la santa messa animata dal gruppo giovani della parrocchia “Sentieri di pace”; seguirà il 7° Premio Solidarietà che quest’anno andrà alla: U.N.I.T.A.L.S.I. di Agrigento per essersi distinta nella “vicinanza amorevole, solidarietà gratuita, accoglienza reciproca”.  Al termine della serata presso il  Salone della parrocchia, incontro-dibattito sul tema: “Accoglienza reciproca – Solidarietà gratuita – Vicinanza amorevole”. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Gruppo Famiglia S. Giuseppe Art. di Favara, e gode del patrocinio dell'ARS e della partecipazione del Comune di Favara.


Puntuale anche quest’anno la manifestazione solidale di Favara aiuta Favara, la maxi raccolta di beni alimentari organizzata dalla Consulta Pastorale giovanile. Domani Sabato i volontari, saranno presenti nei supermercati cittadini. L’iniziativa benefica giunta alla quinta edizione nasce dall’esigenza dei giovani cattolici di dare un sollievo alle tante famiglie indigenti in occasione delle imminenti festività natalizie. Duecento volontari delle parrocchie in azione per 12 ore di colletta no-stop in 14 supermercati. In questi giorni, un invito alla cittadinanza per  aderire alla manifestazione giunge anche grazie ad uno spot trasmesso dalla nostra emittente.


Il castello di Favara si conferma luogo privilegiato per le manifestazioni benefiche che trovano nella nostra città un fertile terreno. L’Associazione Alup, domani 17 dicembre alle 18:00, presenterà al pubblico gli scatti fotografici de “I Colori dell’Africa”, una raccolta di scatti effettuati durante la missione del 2010 denominata “Portiamo una luce in Africa”. Il soggetto degli scatti è il villaggio di Manushi in Tanzania visitato dai membri della famiglia Sgarito e da Daniele Vullo e Giuseppe Limblici. La mostra è patrocinata dal comune di Favara, dall’Associazione Leonardo, dall’Associazione Grifoni e da partner pubblici e privati.


“I Cattolici Popolari tra Etica ed Estetica” è il libro di Enzo Sardo che domani sabato alle ore 17:00 si promuove a Canicattì. L’incontro letterario si svolge presso un autosalone ubicato al KM 27 della S.S 122. A promuovere il libro l’associazione scrittori e artisti agrigentini.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV