Edizione del 13/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IMPLOSIONE FLI A FAVARA. 4 DEI 7 CONSIGLIERI COMUNALI FORMANO IL GRUPPO AUTONOMO FARE FAVARA. LASCIANO IL PARTITO ANCHE ALCUNI DIRIGENTI.

 

AUMENTO BUONI MENSA A FAVARA. DENUNCIA DI ITALIA DEI VALORI.

 

STRONCATA DA UN MALORE. DONNA 50ENNE TROVATA MORTA A FAVARA ALL’INTERNO DELLA SUA ABITAZIONE.

 

IL  PD SICILIANO STUDIA UNA LEGGE SUI CENTRI STORICI.


Scissione interna al gruppo consiliare di FLI a Favara, i Consiglieri, Giuseppe Bellavia, Francesco Salemi, Antonio Alaimo e Michele Lombardo escono dal maggiore partito cittadino e costituiscono un nuovo gruppo “Fare Favara”. Da circa 4 mesi i consiglieri, che avranno come capogruppo il dott. Giuseppe Bellavia,  non erano più in sintonia con le linee del partito. Ricordiamo che FLI a Favara, alle scorse elezioni aveva ottenuto il 21,34% dei voti, con 4861 preferenze e 7 scranni ad Aula Falcone-Borsellino. “Siamo convinti – scrivono i 4 in una nota – che bisogna lavorare seriamente per il paese, fare una progettualità valida non tenendo conto dei vari schieramenti politici affinchè il giusto prevalga sugli interessi personali e politici, oppure il lavoro di tutti noi, continuano, verrà vanificato, svanirà nel nulla e non si potranno  dare valide risposte a tutti quei cittadini che con il loro consenso ci hanno scelti a rappresentarli. “In maniera libera e autonoma – continua la nota -  abbiamo deciso di costituire  un gruppo consiliare chiamato “Fare Favara” libero da qualsiasi attaccamento alla politica del non fare, pur restando all’opposizione, ci impegniamo concludono a discutere con tutti coloro  che hanno a cuore la nostra città e i suoi cittadini. Da un’attenta analisi del quadro politico nazionale e regionale, non possiamo non notare che il gruppo Fare Favara, presenta numerose assonanze con “Fare Italia”, il Movimento politico dell’on. Adolfo Urso la cui assemblea costituente si svolge domani a Roma. Nel costituendo partito che in ambito europeo si ispira al PPE, figura anche l’ex coordinatore regionale di FLI, on Pippo Scalia, che nello scorso mese di luglio lascia la guida del Partito di Fini ed aderisce al movimento di Urso. Forse sarà un caso che il gruppo Fare Favara si forma alla vigilia del movimento Fare Italia? Naturalmente la nostra vuole solo essere un’analisi e come tale è soggetta a conferme e smentite che solo il tempo ci potrà dare. In seno al consiglio comunale adesso il partito di Fini, avrà 3 rappresentanti Paolo Dalli Cardillo, Franco Cipolla e Tania Sgarito. A lasciare il partito oltre a Francesco Pullara ex responsabile cittadino di Fli, quasi tutti i dirigenti del partito e consiglieri comunali eletti e non.


Salvatore Ferretti, coordinatore cittadino di Italia dei Valori, ha esposto il suo disappunto per l’aumento che si è attuato sul costo dei buoni pasto scolastici. L’aumento di circa 7 euro a blocchetto, va ad aggiungersi al precedente aumento, che fa lievitare il costo dei buoni pasto a Euro 23,40. Considerato che per garantire i pasti a un singolo bambino i genitori debbono acquistare almeno 2 blocchetti, la spesa mensile arriva vicino ai 50 euro. Una spesa considerevole, dice Ferretti, denaro che purtroppo non tutte le famiglie possono permettersi visto il difficile grado di indigenza in cui versano numerosi nuclei familiari. Italia dei Valori fa anche delle proposte. Per saperne di più vi consigliamo di seguire l’intervista inserita nell’edizione odierna del TG.


Domani mercoledì alle ore 11.00 il sindaco di Favara Rosario Manganella, terrà una conferenza stampa presso le case popolari di contrada Piana dei Peri. Oggetto della conferenza la graduatoria definitiva degli aventi diritto degli alloggi popolari. Ricordiamo che Manganella ha sempre avuto a cuore la questione case popolari, tant’è che nell’aprile 2007 candidato alle elezioni amministrative assieme ai 4 assessori designati e ad una folla di gente, aveva espresso le sue considerazioni riguardanti  le case popolari in stato di abbandono.


Era da qualche giorno che non la vedevano uscire di casa ed i vicini insospettiti hanno avvisato i parenti. Quest’ultimi recandosi nella sua abitazione in Via Pisacane traversa di Via dei Mille a Favara, sfondano la porta e trovano il corpo senza vita riverso per terra. Stiamo parlando della 50enne Maria Greco. La donna viveva da sola in casa, non era sposata. Subito recati sul posto i Carabinieri della vicina Tenenza agli ordini del Tenente Gabriele Treleani ed i sanitari, che non hanno potuto far altro che constatarne la morte. Da accertamenti è emerso che la donna è deceduta per cause naturali, probabilmente per un arresto cardiaco.


Ancora raid vandalici a Canicattì  ai danni della sezione distaccata della Procura della Repubblica di Agrigento. Dopo il tentativo di infrazione della settimana scorsa ed il danneggiamento di alcune telecamere di videosorveglianza, ad essere prese di mira altre telecamere volte a vigilare gli ingressi del Tribunale dove sono ubicate le sedi dei Giudici Monocratico e di Pace. Sull’episodio indagano i Carabinieri della locale compagnia agli ordini del Capitano, Salvatore Menta.


Il bagliore del fuoco ha illuminato ieri notte la via Don Minzoni a Canicattì, fiamme che hanno distrutto la macchina di un imprenditore locale di 36 anni, un fuoristrada Nissan Murano. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono intervenuti per spegnere le fiamme mentre le indagini sono al vaglio dei Carabinieri della locale compagnia dei carabinieri. 


Chiesto il rinvio a giudizio per i 32 indagati nell’ambito dell’operazione denominata “Capo dei Capi”. Gli arresti erano scattati l’estate scorsa sotto l’ordine del GIP Stefano Zammuto e che avevano portato allo smantellamento di un’organizzazione che basava i suoi affari illeciti sullo spaccio di sostanze stupefacenti proveniente da Palermo e poi rivenduta ad Agrigento.


Eseguita dai Carabinieri una custodia cautelare a Palermo nei confronti di Baldassare Migliore, ritenuto appartenente al mandamento di Passo Rigano, che era finito in manette nel corso dell’operazione “Perseo” con l’accusa di tentata estorsione. I fatti riguardavano un’impresa Agrigentina, la Euro Costruzioni, che aveva subito intimidazioni e danneggianti, in seguito a dei lavori eseguiti per la costruzione di un ipermercato a Borgo Novo nel 2008.


I Carabinieri del comando di Agrigento hanno tratto in arresto ieri due giovani per detenzione illegale di sostanze stupefacenti e spaccio nel largo che ospitava l’eliporto di San Leone. Si tratta del ventenne Roberto Capraro e del minorenne D.S. Il luogo, l’orario e il comportamento dei due hanno attirato l’attenzione degli agenti dell’arma che, effettuata una perquisizione personale, hanno trovato a dosso ai due, più di 11 grammi di Hashish, 4 milligrammi di Cocaina e 110 Euro in contanti. Perquisita in seguito l’abitazione del Craparo sono stati trovati altri 350 Euro, soldi che, secondo i militari sono il provento di spaccio. Anche nell’abitazione del minorenne sono stati rinvenuti 3 coltelli, impregnati di sostanze stupefacenti, e un bilancino di precisione. D.S, dopo le formalità di rito, e stato tradotto presso il Centro di Prima Accoglienza per Minori di Palermo, mentre Craparo è finito nella Casa Circondariale di Agrigento.


A Luigi Zicari, finito in manette il 29 novembre insieme ad altre 11 persone nell’inchiesta Self Service che ha portato alla luce una rete di corruzioni nell’Ufficio tecnico di Agrigento, sono stati sequestrati in maniera preventiva 34 mila euro dal suo conto corrente bancario. Il provvedimento preventivo è stato firmato dal procuratore aggiunto di Agrigento Ignazio Fonzo e dal sostituto procuratore della Repubblica Luca Sciarretta, coordinati dalla squadra mobile e dalla Digos della questura di Agrigento. Il sequestro dei 34 mila euro, secondo la procura, sarebbero il frutto degli illeciti percepiti dall’Ex dirigente Luigi Zicari negli anni 2009 – 2010. Ed intanto l’imprenditore Pasquale Farruggia, 56 anni, di Agrigento, accusato di corruzione nell’ambito della stessa inchiesta  ha chiesto ed ottenuto dalla Procura della Repubblica  di patteggiare la pena di 1 anno, 1 mese e 10 giorni di reclusione. Ricordiamo che altre due persone sempre coinvolte nella stessa operazione avevano chiesto ed ottenuto di patteggiare la pena, Giorgio Parrino a 1 anno e 10 mesi e Giuseppe Gallo a 1 anno e 2 mesi.


Franco Messina, presidente della Sezione Misure Cautelari del tribunale di Agrigento, ha firmato il sequestro dei beni di Gioacchino Siggia, 82enne di Ribera. Condannato a 4 anni e 2 mesi di reclusione nel 2006 per associazione mafiosa nell’operazione “Welcome back”, il pensionato ha subito l’apposizione dei sigilli in 9 appezzamenti di terreno, su due fabbricati e su un libretto bancario sotto segnalazione dalla Guardia di Finanza della Provincia di Agrigento.


La Guardia di Finanza di Canicattì sequestra una Ferrari Falsa. Ad insospettire i finanzieri  l’immatricola della vettura “Pontiac modello Fiero Ruha”. Auto di lusso che sembrava essere proprio quella più famosa e più corteggiata del mondo, vanto della nostra Italia. Le fiamme gialle, dopo un accurato servizio informativo sui movimenti e le abitudini del proprietario dell’autovettura, hanno individuato il mezzo condotto dal diretto interessato, un ravanusano, denunciato a piede libero, alla Procura della Repubblica di Agrigento, per contraffazione. L’attivita’ svolta si inquadra nell’ambito della competenza specialistica demandata al corpo della guardia di finanza in materia di tutela dei marchi, brevetti al fine di tutelarne l’immagine e la credibilita’.


È stato costituito il comitato Spontaneo Permanente per la valorizzazione della riserva naturale di Torre Salsa. A istituirlo gli abitanti dei territori che ricadono all’interno della riserva dei comuni di Siculiana e Montallegro. Il comitato è stato istituito proprio per essere in contrapposizione all’ente gestore, ovvero il WWF, perché, dicono, i proprietari sono stanchi dei soprusi e di essere di fatto espropriati della loro proprietà. Nei primi punti dello statuto spicca la denuncia aperta contro gli sprechi delle concessioni regionali. Il sopra affollamento dei conigli, che rovinano le colture, il mancato ripristino delle stradelle, degli abbeveratoio, la mancata pulitura delle sorgenti naturali e il mancato rispetto del controllo sulle acque nere, che si riversano nella Riserva dai comuni vicini, stanno provocando la rovina dell’eco sistema. Dura le accuse rivolte contro il WWF, colpevole dicono, di aver tradito il suo compito e di aver favorito invece la speculazione energetica.


Quello che una volta era il cuore di una città adesso, in molti casi, è abbandonato, fatiscente e spesso rappresenta un vero e proprio pericolo per la pubblica incolumità. La salvaguardia e la messa in sicurezza dei centri storici della provincia di Agrigento che si sgretolano è uno dei temi più urgenti nell’agenda politica. Infatti in materia di urbanistica e di disposizioni inerenti i vecchi nuclei abitativi, in Italia non esiste una legge quadro che detti delle direttive unitarie. Provvedimenti che finora sono legati alla sola redazione dei piani particolareggiati le cui disposizioni principali sono legate a leggi obsolete. Per la stesura di un nuovo dispositivo di legge da presentare al vaglio dei  governi  Regionale e Nazionale il direttivo esecutivo Provinciale del Partito Democratico di Agrigento ha istituito un tavolo tecnico. Ieri nei locali del Centro Culturale Pasolini di Agrigento, la deputazione agrigentina del PD ha tenuto un incontro sul delicato tema. Presente anche Nicola Giuliano Leone, ordinario di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Palermo, tecnico responsabile dei redigenti Piani, Regolatore Generale e Particolareggiato del Centro Storico di Favara.


Oggi 13 dicembre la Chiesa Cattolica festeggia Santa Lucia, la santa protettrice della vista. Figlia di un ricco nobile di Siracusa, decise di convertirsi al cristianesimo dedicando la sua vita al Signore. Decisione quest’ultima che non fu presa bene dal promesso sposo tanto che i capi di Siracusa gli strapparono gli occhi e la uccisero. Tradizione vuole che oggi per santa Lucia si mangi la tradizionale Cuccìa, piatto prelibato costituito da frumento, ceci e grano preparato in diversi modi da paese a paese. La leggenda racconta che durante una tremenda carestia che stava decimando la popolazione siracusana nel 1646 si vide arrivare nel porto una nave piena di grano che fu distribuito alla popolazione e placò la fame di tutti. A Favara questa festa è particolarmente sentita. Numerosi i fedeli che in questo giorno accorrono con devozione presso la chiesa delle suore del collegio di Maria. Intanto questo pomeriggio alle ore 17.30 Santa Messa.


Oggi alle 16:30, in occasione della festività di Santa Lucia, nella scuola paritaria “Obiettivo Infanzia” di Via Fabaria 5 a Favara, sarà inaugurato il presepe intitolato “ Il presepe dei Bambini” creato dall’insegnate Mimma Vella e dalle allieve del corso infantile dell’ente ENAIP.


Si è svolta questa mattina, presso il palazzo di città di Agrigento, la conferenza stampa indetta dal consigliere Giuseppe di Rosa sulla questione inerente la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, sulle pubbliche affissione e sulla tassa per l’occupazione degli spazi urbani in maniera temporanea e permanente. Intanto Giuseppe Di Rosa è stato nominato vice capogruppo al consiglio comunale di Agrigento. il nuovo capogruppo invece è Alessandro Sollano. Ad esprimere soddisfazione per la nomina di Alessandro Sollano a capogruppo del PDL è Giuseppe Lo Mascolo componente del coordinamento regionale di Giovane Italia nonché responsabile organizzativo per la provincia di Agrigento e Calogero Pisano Presidente Provinciale del Partito.


Pericoli in Via La Loggia ad Agrigento. L’arteria urbana di C.da San Michele secondo il Consigliere Comunale del PdL, Giuseppe Di Rosa, necessita di interventi urgenti. Da un sopralluogo effettuato in zona,  Di Rosa segnala lo stato di degrado con la presenza di grosse buche e l’assenza di segnaletica orizzontale e di illuminazione pubblica. Constatazioni quest’ultime che il Consigliere Comunale di Agrigento ha messo per iscritto in un’interrogazione rivolta al Sindaco Marco Zambuto dove si chiedono quali soluzioni intende adottare .


 Natale all’insegna della solidarietà. La raccolta dei generi alimentari, svoltosi sabato scorso, organizzata dalle associazioni Liberamente Favara e I nostri due angeli, è servita per dare ai più bisognosi i beni di prima necessità. Ieri la distribuzione. Naturalmente i beneficiari sono state le famiglie meno abbienti del nostro comune, come ha voluto ricordare Michele Montalbano. Quest’anno a beneficiare dell’altruismo dei Favaresi sono stati anche i padri minori dell’ordine Francescano del monastero di San Francesco, aiuti che non serviranno certo per i pochi frati che abitano la secolare struttura, ma per sfamare gli 8 ospiti extracomunitari che l’ordine ha accolto togliendoli dalla strada e dal freddo garantendo, nel limite delle loro possibilità, anche un pasto caldo.


Inaugurazione questo pomeriggio alle 17.00 della mostra fotografica e documentaria per ricordare gli esercizi commerciali della Via Atenea in attività tra la fine del 1800 e la metà del 1900. La mostra è stata allestita nel chiosco comunale di Porta di Ponte. A renderlo noto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore alle attività culturali Alfonso Montana.


Dopodomani  giovedì 15 dicembre alle ore 10,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara  gli alunni della Scuola Media "Mendola-Vaccaro" presenteranno  il percorso didattico "La Pigotta Unicef tra i Saperi e sapori dell'Unità d'Italia" . L'idea progettuale, scaturita in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia e dell'anno europeo del volontariato, è stata curata  dalle professoresse Silvia Nicoletta Tesè e Celestina   Castellana con la collaborazione della Presidente provinciale Unicef: Elena Bianchetta e  la segretaria provinciale Unicef: Chiara Palumbo Piccionello ed ha coinvolto gli alunni della II C e delle classi prime che hanno realizzato le Bigotte. Il tutto è Coordinato e diretto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Assunta Accurso Tagano.


Record di vincite per la Fudoshin Karate Favara, diretta dal maestro Salvatore Zucchetto. L'annuale "Coppa di Natale", svoltasi domenica scorsa 11 dicembre al Pala Don Bosco di Palermo, ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da tutta la regione. Nella categoria Kumite, ovvero combattimento, ottimi piazzamenti per la città di Favara. Si sono classificati al primo posto: Francesco Barba, nella categoria cinture gialle-arancio 6-10 anni; Samuele Messana, nella categoria cinture verdi-blu 6-10 anni; e Andrea Palumbo, nella categoria cinture verdi-blu over 18. Secondo posto per Giusi Sciumè nella categoria cinture gialle-arancio 14-17 anni; Calogero Sorce, nella categoria cinture gialle-arancio 6-10 anni e Valentina Zucchetto, nella categoria cinture marroni-nere over 18.  Infine terzo classificato nella categoria cinture verdi-blu over 18, Giuseppe Presti. Soddisfatto si dice il maestro Salvatore Zucchetto, che non manca di elogiare l'ottimo lavoro e impegno mostrato dai suoi allievi, e di ricordare i benefici che comporta tale disciplina tanto ai bambini quanto agli adulti. Un ringraziamento conclude Zucchetto lo rivolgiamo al Preside Salvatore Pirrera e al consiglio d’istituto del MLK, che ci mette a disposizione la palestra per gli allenamenti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV