Edizione del 12/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCIOPERO GENERALE INDETTO OGGI DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CGIL CISL ED UIL. AD AGRIGENTO SIT-IN IN  PREFETTURA.

 

INCIDENTE STRADALE AUTONOMO STAMATTINA A FAVARA. RIBALTATA L’AUTO. ILLESO L’AUTOMOBILSTA.

 

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA CHIESA MADRE DI FAVARA. OGGI L’ALLESTIMENTO DEL PONTEGGIO

 

V EDIZIONE A FAVARA DELL’INIZIATIVA COME ALBERO PRODUCE BUONI FRUTTI.

 

DI TOMBOLATE SOLIDALI E DI COMPLEANNI SPECIALI ALL’INTERNO DEL TG.

 

CALCIO. PAREGGIO DEL PRO FAVARA CONTRO IL RAFFADALI. I GIALLO BLU SI TROVANO PRIMI IN CLASSIFICA INSIEME AL CAPACI.


La manovra economica presentata dal Governo non risponde ai criteri di equità e crescita enunciati dallo stesso presidente del Consiglio Mario Monti. Per questo motivo le organizzazioni sindacali di Cgil Cisl e Uil hanno scioperato questa mattina davanti la Prefettura di Agrigento. Al centro della mobilitazione, la richiesta della modifica del testo parlamentare in modo da attuare misure tese a far pagare chi non ha mai pagato e chi ha di più, alleggerendo le tasse sulla prima casa, sull’addizionale regionale Irpef, dell’Iva, delle accise sui carburanti.


Incidente autonomo oggi in C.da Fagotto a Favara, dove in mattinata, una Fiat Punto condotta da un giovane, è finita fuori strada ribaltandosi. Fortunatamente  illeso l’automobilista. Il tratto della Strada Statale 122 che collega i centri di Favara ed Agrigento non è nuovo ad episodi del  genere. Probabile causa dell’incidente, l’asfalto reso viscido dal forte tasso di umidità. Sul posto si sono recati i Carabinieri della Tenenza di Favara.


Al via questa mattina i lavori di allestimento del ponteggio per la  messa in  sicurezza del prospetto principale della chiesa Madre di Favara. Lo scorso 28 novembre era venuto giù un capitello di una trentina di chili che fortunatamente non ha provocato danni a cose o a persone, ma il pericolo è continuato ad incombere. Ancora adesso c’è un altro capitello che presenta delle vistose lesioni e che va subito rimosso e restaurato. Si trova nel cantonale tra la piazza dei Vespri e salita Matrice. Ci sono poi diversi pluviali otturati da escrementi di uccelli che vanno liberati. I lavori di messa in sicurezza saranno diretti dall’ingegnere Eugenio Alba, uomo molto vicino alla chiesa e che collaborerà gratis così come le ditte e le manovalanze all’opera che hanno risposto al grido di aiuto lanciato dall’arciprete Don Mimmo Zambito. Il restauro degli elementi decorativi di facciata sarà affidato al giovane Antonio Mignemi. Il ponteggio in Piazza Vespri si rende necessario  a contenere gli eventuali distacchi di calcinacci. La chiesa Madre vive di offerte, per cui affrontare opere di ristrutturazione e consolidamento dell’edificio a spese della chiesa diventa impresa pressoché impossibile. Tutte le somme gestite, anche se piccole, vengono per altro documentate in un resoconto mensile.


Intervento del consigliere comunale del PDL di Favara, Giuseppe Nobile, sui progetti PISU e PIST; "Credo che con questi finanziamenti si possano dare risposte significative. Si parla, dice il consigliere Nobile, di 5 milioni e 353 mila euro, derivanti dai progetti elaborati dall’ efficiente Ufficio Europa del Comune, in relazione ai Pist, Progetti integrativi per lo sviluppo territoriale, e Pisu, Progetti integrativi per lo sviluppo urbano, inseriti nel contesto del Programma Operativo Fers 2009/2013. A questi potrebbero  ancora essere aggiunti  altri due finanziamenti per progetti, presentati di recente, per un importo complessivo di 480 mila euro, "Per il grande risultato raggiunto - continua Nobile -  va dato merito non solo al dirigente dell' Ufficio Europa, dott. Giacomo Sorce, a tutto il suo staff di collaboratori ma anche all'impegno di questa amministrazione e dell' assessore Biancucci, senza dimenticare l'impegno dell' amministrazione uscente. È preciso dovere dell’amministrazione pubblica, conclude, dare vita a investimenti, che possano offrire respiro a medio e lungo termine, anche in tempo di crisi.


Luigi Argento, già Assessore comunale di Raffadali e già Assessore provinciale, lascia il Pid Alla luce dell’attuale confusionario panorama politico, sia a livello nazionale che a livello regionale, e dell’imbarazzante smarrimento dei valori, quelli con la V maiuscola, dice Argento, oggi risulta davvero difficile intravedere nuovi i e illuminati  percorsi indirizzati verso orizzonti che si sposino con quella nobile attività in favore del cittadino, alla quale i partiti e le istituzioni hanno il dovere di mettersi al servizio. E allora, con animo sereno, mi sento in dovere, continua, per obbedire alla mia coscienza, di staccare momentaneamente la spina. Lascio il Pid.  Una cosa è comunque certa. Sempre che decida di rimettermi in gioco, conclude Luigi Argento, potrei cambiare la collocazione, potrei fare altre esperienze. Ma tenendo inderogabilmente fede ai valori di riferimento che hanno contraddistinto la mia azione quotidiana, sia privata che pubblica.     


È stata presentata dal consigliere comunale di Grande Sud Gianni Marianelli, primo firmatario, alla presidenza del consiglio comunale una mozione che modifichi lo Statuto del Comune di Porto Empedocle, al fine di consentire allo stesso Ente di potersi  costituirsi parte civile nei procedimenti giudiziari di violenza sulle donne”. Nello specifico, la Mozione prevede l’inserimento nello Statuto Comunale, di un articolo con particolare riferimento alla tutela della dignità della donna ed all’eliminazione di situazioni di molestie e violenze sia nella vita pubblica che nella vita privata.


Ancora arresti per droga nell’agrigentino. A Naro un 28enne pregiudicato Riccardo Valenti è stato trovato in possesso di 50 grammi di Marijuana. Stava guidando la propria auto in contrada Giummello, quando alla vista del personale dello locale stazione Carabinieri coordinati dal Comando di Licata, ha gettato dal finestrino un involucro. I carabinieri lo hanno subito fermato e sottoposto ad accertamenti. Nell’involucro c’era della droga. Dopo aver fatto una perquisizione personale i militari hanno rinvenuto ulteriori 2 involucri contenenti la stessa sostanza stupefacente. Valenti  è stato accompagno al carcere Petrusa di Agrigento.


In occasione delle festività natalizie il consorzio per lo sviluppo e la legalità il cui consiglio di amministrazione è presieduto dall’On. Maria Grazia Brandara, ha organizzato in collaborazione con il gruppo scout della A.G.E.S.C.I. unitamente al Presidio Libera Terra di Agrigento, una serie di incontri che vedranno coinvolte le scuole dei sette comuni che hanno aderito al consorzio. Scopo dell’iniziativa che prenderà il via da domani 13 sino al 21 dicembre prossimi è quello di realizzare un albero della legalità, uno per comune, contro l’illegalità, l’ingiustizia sociale e l”inviolabilità” del sistema mafioso. Ogni scuola parteciperà anche alla realizzazione del miglior pensierino legale per l’aggiudicazione del premio legalità messo a concorso. Successivamente una giuria selezionatrice avrà il compito di selezionare - tra tutte le scuole intervenute e per ogni comune la metafora più significativa che verrà impressa in un simbolico libro. 


Ed intanto questo pomeriggio alle ore 15.30, presso il seminario vescovile consegna simbolica delle chiavi del corso di formazione al mercato della disoccupazione che porterà 10 giovani già selezionati ad acquisire competenze e professionalità nel settore della gestione dei beni confiscati della cooperazione sociale, dell'agricoltura biologica e del turismo responsabile.


Entro i primi mesi del 2012 saranno in funzione i nuovi collegamenti che dalle frazioni di Villaseta e Monserrato porteranno ad Agrigento. Nell’ultima riunione la Giunta ha autorizzato la stipula di una convenzione con la società che sta ultimando il centro commerciale di Villaseta che realizzerà anche, a seguito di apposito permesso dell’ANAS, una serie di interventri stradali che consentiranno di rendere più agevole la circolazione. “Con quest’ulteriore atto – spiega il sindaco di Agrigento Marco Zambuto - siamo noi a garantire l’ANAS circa la corretta esecuzione dei lavori di realizzazione delle rampe che consentiranno una più sicura circolazione nella zona del centro commerciale, rendendo più scorrevole l’uscita da Monserrato da parte dei cittadini che abitano nei popolosi quartieri che vi gravitano.”


Celebrata  ieri dalla Chiesa Cattolica la Domenica Gaudete. Il   momento di comunione è segnato anche dai paramenti liturgici di colore rosa usati dai parroci che celebrano la funzione religiosa. Colore rosa che annuncia l’arrivo di Cristo. A Favara, per il quinto anno consecutivo, la comunità della Chiesa Madre, ha accolto le categorie produttive cittadine, la classe politica locale e gli uomini delle forze dell’ordine. In ossequio al  messaggio di San Giovanni Battista, “Come albero produce buoni frutti”, l’Arciprete, Don Mimmo Zambito ha invitato i presenti a rendere significative le loro opere. Iniziativa questa ideata ed organizzata da Gaetano Scorsone. Particolare l’offertorio che ha visto gli agenti del Comando Provinciale dei vigili del Fuoco portare all’altare, gli strumenti simbolo del loro lavoro. Casco protettivo che recentemente gli stessi pompieri hanno utilizzato in occasione della caduta del capitello di facciata della Chiesa, dello scorso 28 Novembre. Una chiesa gremita di gente.  Tutte le istituzioni hanno portato qualcosa all’altare. Simbolica è stata la tela consegnata dal primo cittadino e dal presidente del consiglio comunale a nome della città con la scritta tutti per il bene comune, indicando così la via giusta da seguire. Durante l’omelia don Mimmo ha chiamato a maggiore responsabilità, ciascuno per le proprie competenze, gli organi istituzionali presenti.


Si rinnova l’appuntamento dei devoti di Santa Barbara alla miniera Ciavolotta di Favara. E’ stata celebrata lo scorso sabato la messa, nel giardino, adiacente la cappella, nato per volontà di Vittorio Virone, un arzillo 85enne agrigentino che ogni anno si occupa dell’organizzazione della Santa Messa e della cura dell’area. Santa Barbara è originaria dell’Asia Minore vissuta nel terzo secolo dopo Cristoed è considerata la protettrice dei Vigili del fuoco, minatori, marinai, artiglieri, architetti, muratori, campanari, contro i fulmini e le esplosioni.  Il suo culto, venerato dalla chiesa cattolica ed ortodossa.


Favara ancora una volta si dimostra solidale verso chi ha più bisogno. Un pomeriggio di festa quello che si è svolto ieri presso i locali del boccone del povero di San Francesco. Una tombolata organizzata dalle classi di operatore dei servizi sociali dell’Ist. IPIA Marconi di Favara in collaborazione con la Cesvop di Agrigento e l’Associazione di volontariato “Amici dell’Anffas”. Diversi i premi in palio che sono stati estratti. Il ricavato della serata è stato devoluto interamente all’Anffas di Favara.


Colletta alimentare delle associazioni I nostri due Angeli e Liberamente Favara svoltasi sabato scorso. Oggi alle 17.00 consegna dei beni raccolti a Fra Giuseppe Maggiore,  guardiano del convento. Tanti gli alimenti raccolti tra questi 654 kg di pasta, 8 kg di riso, 196 litri di latte, 6 panettoni, 193 kg di dolciumi varie; 47 kg di zucchero poi alimenti per neonati, caffè passate di pomodoro, legumi, frutta e scatolame vario.


Un punto a testa per Raffadali e Pro Favara nel derby della 14^ Giornata del Campionato di Promozione. Gialloblù avanti di due reti si fanno raggiungere a due minuti dal triplice fischio finale. Pro Favara che in virtù del pareggio resta in vetta alla classifica insieme al Capaci vittorioso a Isola. E’ stata una bella gara quella giocata da entrambe le compagini, bella anche la cornice di pubblico, Stadio Comunale di Raffadali tutto esaurito e netta predominanza di tifosi favaresi che hanno fatto sentire forte la loro voce. Il derby non ha deluso le aspettative dei tifosi con il valore tecnico espresso dalle due squadre in campo. Diverse le occasioni da rete per entrambe le formazioni, sono stati però i ragazzi di Mr Criscenzo a sbloccare la gara al 45° minuto del primo tempo, con un tap-in di Fanara su cross di Cordaro. Pro Favara in vantaggio e tutti negli spogliatoi. Al rientro, Raffadali più determinato. Ma sono ancora i gialloblù a segnare alla mezz’ora del secondo tempo con Vaccaro che concretizza al meglio il perfetto assist dell’instancabile Cordaro. Doppio vantaggio che dura solo sette minuti, fino a quando l’attaccante argentino del Raffadali, Ojeda dall’area piccola accorcia le distanze.  Oriundo che segna ancora a due minuti dalla fine e ad esultare nel lato della tribuna occupata dai tifosi ospiti. Gesto quest’ultimo che non è piaciuto né al pubblico né ai giocatori in campo, provocando momenti di tensione e nervosismo, sfociati anche nelle espulsioni, entrambi per somma di ammonizione, del Capitano Fanara e di Cordaro. A Fine gara,l’allenatore del Pro Favara, Criscenzo, recrimina su alcune decisioni arbitrali che avrebbero condizionato la partita. Soddisfatto della prestazione del Raffadali invece Mr Longo che ha anche rivolto apprezzamenti alla squadra avversaria ed elogiato le qualità tecniche del numero 9 gialloblù, Cordaro. Pro Favara che domenica prossima in casa contro Isola delle Femmine dovrà fare a meno degli squalificati, Fanara e Cordaro.  Impegno casalingo anche per l’altra capolista, il Capaci che ospita l’Aragona. Ma per avere un quadro completo della 14^ Giornata del Campionato di Promozione Girone A ecco risultati, classifica e prossimo turno.


RISULTATI
Aragona – Strasatti 0 – 0


Borgata Terranove – Salemi 0 – 1


Canicattì – Sporting Arenella 0 – 2


Ciminna – Campobello di Mazara 2 – 1


Villabate – Cianciana 0 – 0


Isola delle Femmine – Capaci 0 – 2


Raffadali – Pro Favara 2 – 2


Sciacca - Prizzi 0 – 0


CLASSIFICA
Pro Favara, Capaci 29


Sporting Arenella 28


Raffadali 27


Strasatti, Ciminna 23


Aragona 22


Salemi 21


Cianciana 20


Campobello di Mazara 17


Isola delle Femmine 16


Sciacca, Prizzi 14


Villabate 13


Canicattì 8


Borgata Terranove 0


GLI INCONTRI DELLA 15^ GIORNATA


Campobello di Mazara – Borgata Terranove


Cianciana – Ciminna


Capaci – Aragona


Strasatti – Villabate


Prizzi – Canicattì


Pro Favara – Isola delle Femmine


Salemi – Sciacca


Sporting Arenella – Raffadali


Ennesima domenica di vittoria per la Fortitudo Moncada Basket. Una partita quella appena svolta, giocata in casa della Bernalda che si è conclusa con il risultato di 76 a 84. Bernalda è una squadra di grande esperienza, che ha giocato con tanta tecnica – spiega il coach Biancoazzurro Franco Ciani - . Hanno giocato con grande orgoglio e tecnica, dice Ciani, scendendo in campo con numerose e difficili tattiche. Noi abbiamo dato una prestazione sicuramente meno brillante – conclude - rispetto ad altre volte e lo dimostra il primo quarto, in cui non siamo riusciti a tenere il ritmo dei padroni di casa".


Insolita festa di compleanno ieri per una nota attività commerciale di Favara, che nonostante i periodi di crisi, ha spento la sua 18esima candelina. Stiamo parlando di Montaperto Sposi che per l’occasione ha organizzato, per i futuri coniugi, una serata all’insegna della moda e della musica. In via Francesco Crispi, i sontuosi abiti nuziali in vetrina indossati da manichini d’eccezione, ovvero modelli in carne ed ossa che hanno mostrato le preziose vesti. A fare da cornice tanta musica con l’esibizione di numerosi artisti locali.


Sarà consegnato all’agrigentino Pasquale Mauro, Delegato Regionale della CSAI Sicilia l’importante onorificenza la Stella di Bronzo al Merito Sportivo. Mauro sarà premiato per il lavoro svolto in questi anni al servizio della disciplina dello Sport Automobilistico. Un’attività ventennale rivolta sempre nell’interesse della crescita e dello sviluppo del mondo sportivo. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani martedì 13 dicembre presso il Teatro Golden di Palermo.


E’ in programma domani pomeriggio a partire dalle ore 14.00 presso lo stadio “G. Bruccoleri” di Favara una selezione per la preparazione della Rappresentativa Regionale Juniores, riservata a tutti i giocatori nati dal 1 gennaio 1993 e tesserati per la corrente stagione sportiva a favore di una società partecipante al campionato regionale di Eccellenza, Promozione, I^ II^ e III^ categoria e Juniores “Pure”. Riconfermato alla guida di Allenatore della Rappresentativa Regionale Juniores il Prof. Stefano Valenti che avrà il compito, di formare una Rappresentativa che parteciperà al 51° Torneo Delle Regioni.


Domani  martedì 13 dicembre, alle ore 11, all’ex collegio dei Padri Filippini di Agrigento, presentazione della speciale edizione che la casa editrice Bompiani ha riservato al Comune di Agrigento del romanzo inedito di Stefano Pirandello “Timor sacro”. Sarà presente il sindaco della Città della Valle dei Templi, Marco Zambuto, “Timor sacro” è un romanzo di oltre trecento pagine che viene pubblicato solo alla fine di quest’anno dopo che il suo autore, il primogenito di Luigi Pirandello, vi lavorò fino alla morte, avvenuta nel 1972, e si presenta con una ricca serie di riferimenti ai rapporti tra Stefano ed il padre ed al clima culturale e politico da loro vissuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV