Edizione del 09/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UN UFFICIO PER IL CENTRO STORICO DI FAVARA. A DISPORLO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

 

ARRESTI ED INCIDENTI STRADALI NELLA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

SONO DISPONIBILI GLI ASSEGNI PER 23 PERSONE CHE HANNO EFFETTUATO NEL 2010 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A FAVARA.

 

DA LUNEDI’ TRENITALIA CON IL NUOVO ORARIO INVERNALE SOPPRIME I TRENI A LUNGA PERCORRENZA CHE COLLEGANO LA SICILIA CON IL NORD ITALIA.

 

CENSIMENTO. C’è TEMPO SINO AL 31 GENNAIO A FAVARA PER PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE NEGLI UFFICI COMPETENTI.

 


Apertura di un nuovo ufficio per il centro storico di Favara. Ad annunciarlo è il sindaco Rosario Manganella nel corso di una conferenza stampa. Ufficio voluto dall’amministrazione comunale in linea con quanto promesso in campagna elettorale. A dirigerlo è l’ingegnere Franco Bellavia, ex dirigente comunale, ed è composto da una staff di persone qualificate tutte del comune, quindi non è stato necessaria nessuna consulenza esterna. I crolli nel centro storico di Favara è un problema serio ed è per questo che occorrono persone pronte a sacrificarsi e mettere in campo tutto il loro sapere, affinché non vengano più a verificarsi incidenti o tragedie come quella del 2010. Il nuovo organo sarà ubicato in via Mazzini, nello stabile che ospita l’UTC, e suddiviso in 5 sottouffici che saranno chiamati a individuare le aree di intervento, velocizzare la tempistica, l’individuazione dei proprietari, valutazione di progetti di investimento, anche e soprattutto di privati, e l’assegnazione di importanti agevolazioni fiscali. Naturalmente il tutto sarà sottoposto alla valutazione dell’apposita commissione e dovrà essere in accordo con il Programma previsto dal Piano particolareggiato del centro Storico. L’odierna conferenza stampa ha concretizzato una precedente proposta presentata a suo tempo dalla Commissione sul Centro Storico presieduta dall’Ing. Erica Matina.


Si è parlato dei problemi che affliggono la città di Favara, a cominciare dalle piccole cose come il parcheggio selvaggio e l’uso del casco sino ad arrivare al centro storico di Favara con pericolo crolli. Argomenti questi affrontati stamattina dall’associazione Liberamente Favara, coofondata da Michele Montalbano insieme al sindaco Sasà Manganella. Sia l’associazione che ricordiamo essere vicina alle posizioni politiche del PDL che l’amministrazione comunale, puntano ad un concreto cambiamento in città.

Intanto domani dalle ore 9.30 sino alle 20.00 le associazioni Liberamente Favara e i Nostri Due Angeli faranno una giornata di colletta alimentare in tre supermercati di Favara: Pam di Corso Vittorio Veneto, Pam di via Sant’Angelo e Carrefour di viale Aldo Moro.


E questo pomeriggio alle ore 16.00 presso la chiesa di Sant’Antonino le esequie del raffadalese Pasquale Mangione trovato morto nella campagne di contrada Modaccamo località tra Raffadali e Montaperto lo scorso 2 dicembre.  Ricordiamo che l’uomo è stato ucciso con due colpi di pistola.


Si difende il consulente fiscale Massimo Zicari, unico imputato del processo denominato “Easy Money”, che ha rifiutato il patteggiamento della pena. A Franco Messina, presidente della seconda sezione del tribunale di Agrigento, Zicari ha spiegato le sue ragioni, difendendo con forza la sua posizione e negando l’accusa di aver mai prestato soldi ad usura all’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara. Solo qualche favore finanziario, ha ammesso Zicari, ma solo per aiutare l’ex amministratore perché era vittima di alcuni strozzini. L’interrogatorio si è protratto per più di un ora, diretto dal PM Luca Sciarretta e a cui hanno assistito Rosa Salvago, legale di Paolo Ferrara, e la difesa Nicolò Grillo. Il processo continuerà mercoledì 14, e il quella seduta ci sarà la requisitoria, arringhe difensive e la probabile sentenza.


Deve scontare una condanna definitiva di 2 anni e 3 mesi ed i carabinieri della compagnia di Licata agli ordini del Capitano Massimo Amato lo hanno arrestato. Si tratta del 21enne Angelo Oliveri. Il giovane è ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’arresto arriva in seguito all’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Agrigento nell’ambito dall’inchiesta antidroga denominata “Ballarò”, condotta nel 2009, dal Nucleo operativo della compagnia di Licata, che portò all’esecuzione di 52 ordinanze di custodia cautelare. Espletate le formalità di rito, Oliveri è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Agrigento, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.


È di tre ferite di cui una sembrerebbe in gravi condizioni il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto ieri in contrada San Benedetto territorio di Favara. Probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, l’auto una fiat Punto, dopo essersi schiantata contro un albero, si è ribaltata. Sul posto per primi una squadra della volanti ed i vigili del fuoco che sono riusciti a liberare le tre ferite dalle lamiere contorte. Intervenuti anche i per rilievi anche i Carabinieri di Favara e agenti della polizia municipale. Subito dopo la loro liberazione le tre sono state trasportate in ospedale per accertamenti.


In seguito all’incidente stradale verificatosi ieri mattina davanti gli uffici della Questura di Agrigento, che ha coinvolto un’anziana per la mancanza delle strisce pedonali, il consigliere Giuseppe Di Rosa chiede all’amministrazione comunale di soffermarsi alle delicate tematiche che riguardano in particolar modo la sicurezza e l’incolumità pubblica, attraverso la manutenzione e il ripristino della segnaletica orizzontale. “Sono fortemente convinto – afferma Di Rosa – che l’unica soluzione percorribile sia quello di attivare immediatamente la loro posa in opera anche utilizzando la manodopera degli operai comunali”.


Sono stati donati gli organi di un uomo di 52 anni stroncato da un arresto cardiaco all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I parenti del defunto hanno acconsentito all’espianto degli organi dal cadavere. Subito è stata comunicata la disponibilità di un fegato e di cornee all’ospedale Cervello di Palermo. Sono stati gli operatori della sezione “Volontari del soccorso” del Comitato provinciale di Agrigento della Croce Rossa Italiana a trasportare di organi.


Raccolta differenziata a Favara. Sgravi economici da applicare sulla prossima bolletta della TARSU, quella del 2012. Gli sconti che saranno applicati si riferiranno al bonus sulla raccolta differenziata dei rifiuti che i cittadini di Favara hanno effettuato a partire dall’anno 2010 nell’eco punto di Piazzale Giochi olimpici prima e, di Via Maranello dopo. Intanto i cittadini che hanno già pagato la bolletta 2011 nella rata di un’unica  soluzione o che comunque possono dimostrare di aver già pagato l’intero importo, se vogliono possono ricevere lo sconto in anticipo, che verrà erogato tramite assegno da ritirare al Municipio di Piazza Cavour, rivolgendosi all’agente di Polizia Municipale in servizio al Piano Terra. Contributo calcolato in relazione al quantitativo di merce depositato nel corso dell’anno. Esclusi dalla graduatoria i cittadini che non hanno raggiunto la quota minima di rimborso equivalente a 5 €. Somma quest’ultima che i contribuenti favaresi avranno defalcata dalla Bolletta sui rifiuti solidi urbani dell’anno 2012 insieme allo sconto cumulato con il deposito differenziato dei materiali svolto nel corso del 2011.  Intanto sul nostro portale www.siciliatv.org abbiamo già pubblicato e sono quindi consultabili i nomi dei primi 23 beneficiari degli assegni.

I nominativi che Gesa AG2 ha trasmesso al comune di Favara sono i seguenti: Giovanni Alaimo; Giuseppe Aleo; Amedeo Attardo; Gaetano Bennardo; Luigi Bruccoleri; Giuseppe Bunone; Salvatore Caruana; Luigi Casà; Angelo Clemente; Giuseppe Criminisi; Gaetano Dante; Pasquale De Felice; Carmela Licata; Gioacchino Maniglia; Filippo Marrix; Calogero Moscato; Leonardo Quaranta; Maria Sciarrotta; Angelo Sicilia; Salvatore Sutera Sardo; Stefano Taibbi; Gerlando Valenti e  Stefano Valenti.


Antonino Bunone, commissario comunale di Alleanza per L’Italia di Favara, in merito alla sua nomina, esprime sincero ringraziamento all’onorevole Nuccio Cusumano per la fiducia e la preferenza accordata “Nel  partito API – afferma Bunone – in quanto espressione del terzo polo, abbiamo intravisto un nuovo modo di fare politica e abbiamo voluto fortemente che avesse una rappresentanza a Favara. Obiettivo principale sarà quello di farlo crescere, con l’inserimento di nuove leve, portare avanti gli ideali del partito e collaborare  con il Sindaco, gli assessori e tutto il consiglio comunale per il bene di Favara”.


Due ore di sciopero, con presidi davanti alle Prefetture, per chiedere al governo l'avvio di una rapida trattativa finalizzata alla modifica della manovra economica. Questo in sintesi quello che le organizzazioni sindacali Uil e Cisl hanno deciso per lunedì prossimo 12 dicembre. La UIL e' consapevole dell'urgenza di provvedimenti per far fronte alla grave crisi economico- finanziaria che sta colpendo l'Europa – si legge nella nota - ma ritiene, al contempo, che sia possibile e necessario coniugare il rigore con l'equita' e lo sviluppo.


La Sicilia si avvia alla sperimentazione del bilancio europeo. Nel 2012 sarà tra le 4 regioni ammesse dal Ministero dell’Economia per avviare il nuovo processo di armonizzazione dei sistemi di bilancio per uniformarli alle regole di contabilità pubblica europea. “Abbiamo inserito – afferma  Gaetano Armao, assessore regionale per l’Economia – nel disegno legge che autorizza l’esercizio provvisorio del bilancio per il 2012 alcune disposizioni che consentono alla Regione di rafforzare gli strumenti per realizzare questa sperimentazione. Per questo motivo – conclude Armao – è urgente definire la trattativa sul federalismo fiscale per dare ai siciliani le risorse alle quali hanno diritto e che possono consentire di portare la nostra regione oltre la crisi continuando a puntare su risanamento ed investimenti per imprese ed infrastrutture”.


Nel 2005 erano 56 i treni che dal sud al nord percorrevano tutto lo stivale. Da lunedì rimarranno in 10, 5 da Palermo e 5 da Siracusa. Così finisce un’era. Addio ai treni che a loro modo e con i loro nomi evocativi, hanno raccontato intere generazioni. Addio all’Agrigento-Roma. E addio al Trinacria, al Treno dell'Etna ed al Treno del sole, convogli notturni che hanno fatto la storia d’Italia. Una storia di immigrazione, quando la povertà ha spinto i nostri nonni a legare con lo spago le valige di cartone ed andare verso un nord pieno di speranze. Adesso si preferisce un volo diretto, piuttosto che un servizio obsoleto che non ha mai subito interventi migliorativi sostanziali, come è successo per altre tratte dello stivale dove spostarsi in treno è il modo più comodo e veloce. Così le ferrovie a poco a poco hanno cancellato tantissimi treni. Un paio d’anni fa la soppressione è toccata alla freccia del sud, che freccia forse non fu mai, ed adesso anche il “Treno del sole”, Palermo/Siracusa-Torino. In sostanza, dal prossimo lunedì chi dalla Sicilia vorrà raggiungere Milano, Torino e Venezia non potrà più farlo in treno. Con il nuovo orario invernale, infatti, Trenitalia ha cancellato gli ultimi tre collegamenti diretti che erano rimasti con le città del Nord. Fermata obbligata diventerà Roma anche per chi sceglierà di viaggiare in treno verso una città più a nord. E ovviamente tutto questo porterà inevitabilmente un aumento del costo del biglietto.


Gli Autonomisti forti e liberi della provincia di Agrigento esprimono il loro disappunto per la soppressione dei treni di collegamento ferroviario diretto tra Nord e Sud Italia tra cui la provincia di Agrigento. “È un fatto grave – dichiara l’Onorevole Giancarlo Granata – Questo taglio non fa altro che aumentare il divario tra il sud e il nord Italia e dimostra come le scelte di Trenitalia siano orientate unicamente nella direzione di privilegiare i collegamenti sino a Napoli abbandonando al proprio destino la Sicilia e ancor di più il territorio della provincia di Agrigento.


L’ultimo censimento nazionale, il 15° in ordine cronologico ì, ha già mobilitato 5 milioni e mezzo di cittadini, e continua tuttora a catalogare sia i beni che gli italiani da Nord a Sud. La scadenza per presentare i documenti è fissata per i comuni che contano tra i 20 mila e i 150 mila abitanti, al 31 gennaio 2012. I favaresi, quindi, hanno un po’ di tempo da dedicare alla compilazione. Di certo la burocrazia è un argomento ostico, eppure per alcuni, la stesura dei modelli è avvenuta senza troppi intoppi, per altri invece la situazione si è rivelata più difficile del previsto. Ma come stanno procedendo le cose a Favara? Ricordiamo che il comune ha messo a disposizione dei cittadini alcuni locali nei pressi dello stadio Bruccoleri, dove gli impiegati offrono il loro aiuto per la compilazione del Censimento, e abbiamo voluto chieder5e proprio a loro come procedono i lavori.


Partirà a Gennaio la verifica sulla qualità delle strutture alberghiere in provincia di Agrigento. Il piano di vigilanza richiesto dalla Regione che sarà avviata dall’Assessorato al Turismo riguarderà le strutture ricettive: Hotel, B&B, Casa Vacanze, Case per Ferie, Residence, Turismo Rurale, affittacamere, Camping e Agriturismo dei comuni di Agrigento, Favara, Siculiana, Porto Empedocle, Realmonte e Cattolica Eraclea. “La nostra provincia, anche se non ha raggiunto un numero di strutture elevato rispetto alle potenzialità turistiche del territorio - spiega l’Assessore al Turismo, della Provincia di Agrigento, Angelo Biondi - ha bisogno di una azione di stimolo della qualità offerta dalle strutture alberghiere ed extralberghiere. Questa competenza, ci consentirà – conclude l’assessore - di conoscere meglio tutte le strutture per comprendere i punti di forza e le eventuali criticità presenti nel settore e proseguire nell’azione di stimolo in uno dei settori trainanti della nostra economia.


La parrocchia di San Calogero a Favara si adorna dei simboli natalizi per prepararsi alle imminenti festività natalizie. Davanti alla chiesa è stato collocato un abete, alto una diecina di metri, che copre una ricostruzione della mangiatoia dove i bambini della parrocchia mettono in scena la natività. Altre attività solidali sono in cantiere grazie all’opera dei giovani che stanno realizzando un musical di beneficenza e allestendo la mostra missionari per i bambini  poveri. Un Natale quindi all’insegna della solidarietà e dell’allegria, che prevede manifestazioni di cultura e popolare fino al 24 dicembre. Domenica 18, alle 19:30 il primo appuntamento presso il Boccone del Povero, dove è prevista una raccolta fondi per i bisognosi dove sarà presentato il musical “L’atteso”,  portato in scena dal gruppo parrocchiale “Noi con Gesù”. La mostra presente nei locali della parrocchia fino al 25 dicembre e arrivata al suo 14° anno, raccoglie alcuni oggetti in vendita realizzati artigianalmente dai volontari della parrocchia e il cui ricavato servirà a finanziare diverse iniziative in Africa.     


Natale all’insegna della solidarietà. Una raccolta di generi alimentari per i più bisognosi si terrà il 16 e 17 dicembre al supermercato Eurospin di Villaseta organizzata dall’associazione AVPC, Associazione Protezione Civile Fenice di Agrigento. Il 24 i volontari consegneranno tutto il ricavato all’Associazione Porta Aperta per poi prestare il loro aiuto nella mensa della solidarietà in via Gioeni e distribuire pasti caldi a tutti i presenti.


“Quale crescita per far ripartire l’Italia”. Questo il tema del Convegno in  programma per domani sabato 10 Dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle. L’iniziativa nasce subito dopo il varo, da parte del nuovo Governo Monti, delle “Misure urgenti per assicurare la stabilità finanziaria”, destinate a salvare il Paese dalla catastrofe economica in cui rischia di precipitare. Diverse le personalità che prenderanno parte al simposio. A promuovere il tutto il comune di Porto Empedocle.


Nasce ad Agrigento il comitato cittadino “Èpolis”. Si tratta di un contenitore sociale, nato per iniziativa di circa 80 cittadini come osservatorio politico e laboratorio di idee. Scopo del comitato è quello di farsi promotore di una visione nuova di vivere e vedere la città. Diversi gli interventi che si susseguiranno nel corso della presentazione. Maggiori dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà domani sabato 10 alle ore 12.00 presso la sala riunioni di un Hotel di Agrigento (Hotel Pirandello).

Ed intanto il comitato cittadino Èpolis, propone di installare telecamera per la sicurezza a San Leone, precisamente sul piazzale Aster e su tutto il lungomare. Il Comitato cittadino, fiero di questa proposta, non chiederà nessun tipo di contributo, cercando i fondi direttamente dai cittadini che vorranno partecipare alle spese. Naturalmente il Comitato Èpolis riconosce gli sforzi fatti dalle forze dell’Ordine, che hanno rispettato in pieno la parola data intensificando il controllo sul territorio, tuttavia con i grovigli di viuzze che serpeggiano tra le case è difficile per i militari poter effettuare un controllo capillare. 


E’ Fabio Poggiali il nuovo direttore artistico del Teatro “Regina Margherita” di Racalmuto. A comunicarlo Giuseppe Petralia, presidente della Fondazione teatro. Fabio Poggiali, 45 anni, di Roma, ha una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo come attore, presentatore, regista e direttore artistico. In merito alla nomina interviene Sergio Scimè del movimento Regalpetra libera. “Questa nomina, anche se in ritardo – scrive – ci rasserena e fa ben sperare per la stagione teatrale 2011-2012”.


E per gli amanti dell’arte dal 10 al 27 dicembre prossimo presso il collegio dei filippini si terrà un duplice evento artistico dal titolo I colori delle Emozioni. L’inaugurazione che avrà inizio alle ore 18.00 unisce due importanti percorsi una di pittura del Maestro Mario Trapani e una di Fotografia di Paola Trapani. La mostra è visitabile  tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13  e dalle ore 15. 30 sino alle ore 19.00


A partire dal 15 gennaio 2012 si terranno 6 diversi Corsi regionali di formazione professionale sanitaria e di protezione civile tenuti da istruttori del 118 della sala operativa di Caltanissetta, presso la sede dell’associazione “Operatori di Sicurezza” di Favara, presieduta da Riccardo Montalbano. Chiunque fosse interessato può contattare il numero 329 255 6890 oppure inviare una mail all'indirizzo operatoridisicurezza@yahoo.it.


Si inaugura oggi pomeriggio alle 17, nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Agrigento, l’anno accademico 2011/2012. La prolusione, prevista in occasione dell'apertura del nuovo ciclo di studi, è preceduta dalla liturgia della parola dell'arcivescovo di Agrigento, Francesco Montenegro. A seguire il discorso di Ramon Echeverria, vicario generale della diocesi di Tunisi, dal titolo “Identità e dialogo dei popoli del Mediterraneo”.


Si doveva celebrare lo scorso 3 dicembre, ma a causa del maltempo è stata rinviata. Parliamo della messa in onore di Santa Barbara. Domani alle ore 16.00 presso la cappella della miniera  Ciavolotta a Favara, si terrà per volere del signor Vittorio Virone una santa messa celebrata dal vicario foraneo di Agrigento Don Mario Sorce. Naturalmente la celebrazione si svolgerà tempo permettendo.  Il Signor Virone invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV