Edizione del 07/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AUMENTANO I CARBURANTI. FINO A UN EURO E 70 AL LITRO. QUESTO IL PRIMO EFFETTO DELLA MANOVRA MONTI.

 

IL VESCOVO DON FRANCO MONTENEGRO AL MARTIN LUTER KING DI FAVARA. BISOGNA GUARDARE IL CIELO. QUESTO IL MESSAGGIO ALLA VIGILIA DELLA FESTA DELL’IMMACOLATA.

 

LE SCOLARESCHE DI TUTTA ITALIA AL PALACONGRESSI PER LA 48ESIMA EDIZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI PIRANDELLIANI.

 


Amaro risveglio per gli italiani, il primo effetto del sacrificio chiesto dal Governo Monti per la Manovra “Salva Italia” è stato l’aumento consistente dei carburanti. In virtù dell’aumento delle accise, i listini di tutte le compagnie hanno subito dei rialzi.  Aumento medio di 10 centesimi al litro per la Super e di 13,6 centesimi di euro per il gasolio. Prezzi in rialzo anche per il GpL aumentato di 2,6 centesimi.  In virtù dei nuovi rincari, dal distributore la benzina supera la soglia del 1,75 €/l mentre il diesel si attesta a 1,71. Nonostante gli aumenti odierni i prezzi dei carburanti in Italia, sono destinati a salire ancora, infatti nella Manovra finanziaria dello Stato, è previsto un ulteriore aumento delle accise. Rincaro che dovrebbe dare i suoi effetti a partire dal 1 Gennaio 2013. Oggi abbiamo provato a sentire l’opinione degli automobilisti che hanno preferito non esprimersi sull’argomento. In molti, a microfoni spenti ci hanno segnalato la loro condizione di disagio economico aggravato dall’incremento della pressione fiscale dovuta alla Manovra Monti.


Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha stanziato per il raddoppio di un tratto della strada statale 189 Agrigento-Palermo, che va da Lercara Friddi a Bolognetta  più di 211mln e mezzo di euro.  Esprimono soddisfazione il deputato del Partito Democratico, Angelo Capodicasa,  il deputato regionale di Grande Sud, Michele Cimino, il deputato On. Vincenzo Fontana, ed i consiglieri provinciali di “Grande Sud”, Orazio Guarraci e Leo Vinci.


Ed in seguito all’approvazione del Ddl relativo alla riduzione del numero dei deputati parlamentari da 90 a 70 interviene con una nota il deputato regionale del Pdl Nino Bosco. “Si tratta di un atto di grande responsabilità da parte della classe politica regionale – si legge nella nota  – in un momento così grave per l’economia dello Stato e della Sicilia in particolare. Era importante dare un segnale ai cittadini che aspettavano da tempo la riduzione dei costi della politica”. “Sono certo – conclude Bosco – che l’azione del Parlamento regionale, potrà operare una politica dinamica e più efficace a vantaggio della comunità”. Anche il presidente del Gruppo Grande Sud Titti Bufardeci si dice favorevole all’approvazione del ddl sulla riduzione del numero dei parlamentari. Pur ribadendo che il gruppo Grande Sud ha votato favorevole  alla  legge elettorale che consentirà la riduzione dei parlamentari regionali da 70 a 50 – si legge nella nota -  non posso sottolineare  che non è stato permesso un dibattito sereno e soprattutto non è stato possibile discutere gli emendamenti fondamentali per la legge. Occorreva – conclude - un approfondimento della materia e una discussione serena in Aula."


Non c’è l’ha fatta Alì Moussa, il 28enne nigeriano vittima di un  pestaggio da parte di un suo connazionale lo scorso 17 novembre presso il centro d’accoglienza la Misericordia di Santo Stefano di Quisquina. Causa della violenta lite l’antipatia per l’appartenenza a tribù diverse. Inizialmente sembrava un incidente causato da una caduta, successivamente invece le indagini condotte dai carabinieri hanno accertato che si trattava di una bastonata in testa. Trasportato prima presso il San Giovanni di Dio di Agrigento era stato trasferito all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, dove ieri il suo cuore ha smesso di battere.


Nuovi risvolti nel processo che riguarda l’ex boss latitante Gerlandino Messina. Dopo l’arresto, avvenuto in viale Stati Uniti a Favara il 23 ottobre del 2010, era finito in manette anche il vivandiere del boss Calogero Bellavia, che aveva portato a sua insaputa i militari nel covo. Dopo il fatto, che aveva suscitato scalpore nazionale, altre quattro persone erano finite sotto il mirino della magistratura che, questa mattina, hanno scelto la strada del rito abbreviato. Si tratta di Carmelo Bellavia, padre di Calogero, la madre Gerlanda Cutaia, la fidanzata Veronica e il padre di lei Antonio Costa. Contro i quattro pende l’accusa di favoreggiamento. Aggravato secondo l’accusa, dall’agevolazione mafiosa e procurata inosservanza di pena. Tutti e quattro, avrebbero fornito il loro aiuto affinché il boss Gerlandino Messina potesse sottrarsi alla cattura e all’ergastolo.


Confindustria sarà parte civile nel processo scaturito dall’operazione denominata “Sorgente”. Tra gli indagati, in tutto 25, con l’accusa di istigazione alla corruzione, anche il sindaco di Licata, Angelo Graci. Secondo gli inquirenti, Graci, maggiore azionista nel consorzio idrico Tre Sorgenti, avrebbe chiesto nel 2009 all’ex presidente di Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida, di assumere i propri 2 figli in cambio di un suo interessamento al trasferimento degli impianti del Tre Sorgenti all’Ato idrico. L’inchiesta era partita nel 2008 dopo le denunce di Giuffrida che raccontò di aver subito pressioni da parte dell'ex sindaco di Racalmuto, Salvatore Petrotto, e dal primo cittadino di Licata in cambio della consegna degli impianti idrici. L'indagine smatellò anche un vasto giro di droga.


Sospesa dal GUP del Tribunale di Agrigento, Valeria D’Andria la decorrenza dei termini di custodia cautelare nei confronti dell’ex Carabiniere, Salvatore Rotolo. Quest’ultimo ricordiamo è in carcere poiché accusato dell’omicidio della compagna Antonella Alfano. Il Giudice dell’udienza preliminare ha anche rigettato le istanze avanzate dai legali di Rotolo, gli avvocati, Alfonso Neri e Salvatore Pennica. Quest’ultimi chiedevano al tribunale agrigentino, la concessione degli arresti domiciliari e l’acquisizione dei tabulati telefonici relativi ad altri soggetti legati al caso. Sull’istanza di trasferire il processo in altra sede dovrà invece esprimersi la Corte di Cassazione.


Stava asportando circa 110 metri di cavi di rame da uno stabilimento chiuso nella zona industriale di Menfi, ma i carabinieri della locale stazione lo bloccano e lo arrestano. Stiamo parlando di Vincenzo Pavia 46enne di Menfi. L’uomo però non ha agito da solo, per compiere il furto si sarebbe avvalso della collaborazione di un complice che alla vista dei militari si è dato alla fuga. Complice che successivamente è stato individuato dai Carabinieri e denunciato alle autorità giudiziarie. Espletate le formalità di rito a Vincenzo Pavia sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Circa 32 milioni di euro per il miglioramento della rete idrica e del sistema fognario della Città di Sciacca.  La somma è prevista dal nuovo  Piano di Investimenti approvato dal commissario inviato dalla Regione Siciliana in sostituzione dell’Assemblea dell’Ato Idrico di Agrigento. Soddisfazioni in  merito esprime il Sindaco della Città termale,Vito Bono. Dei 32 milioni di euro previsti 22 milioni e 800 mila euro interessano opere di ristrutturazione e automazione per l’ottimizzazione  della rete idrica cittadina. Altri nove milioni e mezzo invece  sono previsti per la rete fognaria e l’impianto di depurazione.


Visita questa mattina di sua eccellenza il vescovo di Agrigento Francesco Montenegro al Martin Luter King di Favara. La visita pastorale, voluta e preparata dal corpo insegnante, dal preside Salvatore Pirrera e dallo staff scolastico, è stato animato dal coro della scuola che ha dato prova di un’eccellente preparazione musicale e padronanza canora. Il primo a parlare è stato il preside Pirrera, che ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’esito positivo e la riuscita dell’evento. Cordiale come suo solito il vescovo Montenegro, che dopo aver rivolto un saluto speciale ai giovani studenti ha raccontato la sua carriera ecclesiastica e da uomo, suscitando dopo la sua aperta dichiarazione sulla passione calcistica, l’ilarità e la simpatia dei presenti. All’approssimarsi delle festività dell’Immacolata e di quelle natalizie, Don Francesco ha elargito una speciale benedizione ai giovani, augurando loro di seguire i precetti cristiani e di sforzarsi di vivere in accordo con essi. Parole di augurio sono arrivati anche dal sindaco Rosario Manganella che ha portato i saluti dell’amministrazione. Il primo cittadino ha voluto ricordare i suoi trascorsi studenteschi, soffermandosi poi su quello che gli alunni di oggi rappresentano per il futuro dell’Italia e di Favara. Presente anche il tenente dei Carabinieri di Favara Gabriele Treleani, che ha esposto al giovane pubblico diritti e doveri dei cittadini e la continua lotta dell’arma contro il mal costume e la criminalità. Sembra inoltre che il preside Pirrera e il Tenente Treleani abbiano in cantiere un progetto di educazione civica che prevedrà delle visite, ancora da concordare, nella sede della tenenza favarese.


Secondo giorno di lavori oggi al Palacongressi del Villaggio Mosè di Agrigento del 48° Convegno di Studi Pirandelliani. La kermesse letteraria dedicata al grande drammaturgo agrigentino coinvolge circa 1000 persone tra studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Italia. Per l’edizione 48 il tema scelto dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta è stato “Quel che il cinema deve a Pirandello”. Cinema e novelle quindi al centro delle discussioni, per la giornata odierna, relazioni sulle influenze che gli scritti del Premio Nobel per la letteratura hanno suscitato nei grandi registi che hanno fatto la storia del Cinema contemporaneo,  come  Woody Allen, Martin Scorezese  e Cezary Bronowski. Intanto ieri si è svolta la nona rassegna nazionale del cortometraggio. Al concorso riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, partecipano 18 istituti. Portacolori della Provincia di Agrigento, il Liceo Scientifico Majorana che con il corto “ la solitudine..con gli altri” ha aperto la rassegna ed il Liceo scientifico Odierna di Palma di Montechiaro in gara con il corto “Frammenti”. A decidere il lavoro vincitore della rassegna, gli stessi partecipanti al concorso, che hanno espresso le loro preferenze su una scheda. Il 48° Convegno di Studi Pirandelliani si chiude domani, le premiazioni si svolgono sempre al Palacongressi alle ore 18:00.


Daniela Sapio, responsabile della sede URP di Licata, tramite comunicato stampa informa che presso gli sportelli della URP della provincia di Agrigento di via Campobello è possibile visionare l’elenco dove sono segnalati coloro che non hanno ancora riscosso la borsa di studio per le scuole superiori dell’anno scolastico 2008/2009. La Sapio informa inoltre che la somma potrà essere incassata presso gli sportelli della Unicredit fino, e non oltre, il 13 dicembre.


Si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con “Un muffuletto ed un sorriso”, iniziativa a cura dell’associazione “Bedda Favara” e del centro assistenza minori ed anziani comunale. Nei locali del Boccone del povero di Favara ieri pomeriggio, prima è stata celebrata la Santa Messa, officiata da Don Alessandro di Fede Santangelo, e poi spazio a canti e balli con l’esibizione del gruppo folcloristico “Fabaria folk”, l’animazione per bambini ed anziani e la degustazione dei muffuletta, tipico pane con i semi di finocchietto donato dai panettieri di Favara. L'obiettivo è stato quello di far trascorrere agli anziani e ai malati del centro sociale qualche ora in allegria. Presenti anche esponenti dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco, Rosario Manganella.


E parliamo adesso del servizio di manutenzione del manto erboso dello stadio “Esseneto” ad Agrigento. L’Amministrazione comunale ha già affidato alla ditta aggiudicataria, la Prato Top Green di Centinaro, il servizio per una spesa di circa 15.540 euro. La ditta ha assicurato al Sindaco Zambuto che avrebbe dato avvio al ripristino e alla messa in efficienza del fondo del campo “Esseneto” ed ha voluto sottolineare che eventuali ritardi sono addebitabili all’impraticabilità temporanea del campo a causa delle recenti piogge.


In seguito ad un accordo tra AKRAGAS CALCIO e FORTITUDO AGRIGENTO gli appassionati potranno acquistare biglietti ridotti per il derby Akragas-Ribera e per lo scontro diretto Fortitudo e Reggio Calabria. Per chi andrà ad assistere alla partita tra la Fortitudo Moncada Agrigento e la Itop Palestrina, in programma domani alle ore 18 al Pala Moncada di Porto Empedocle, acquistando il biglietto intero riceverà un coupon con il quale avrà diritto ad uno sconto sul biglietto della partita tra Akragas e Ribera, in programma domenica 18 dicembre, alle 14 e 30. Viceversa, chi andrà ad assistere al derby tra la formazione del presidente Giovanni Castronovo e la squadra della Città delle arance, acquistando il biglietto avrà poi diritto al prezzo ridotto per lo scontro diretto tra la Fortitudo Moncada Agrigento e la Viola Reggio Calabria. Con questa iniziativa il calcio e la pallacanestro si uniscono per fare un regalo di Natale agli appassionati della città.


La scuola di calcio Arcobaleno di Favara ha organizza per oggi e domani una serie di iniziative. Questo pomeriggio presso il campetto di calcio a 5 adiacente alla palestra, c’è stato un gemellaggio tra le Scuole di Calcio ARCOBALENO e LAMPEDUSA : con giochi e gare con le categorie Pulcini ed Esordienti. Domani invece a partire dalle ore 9.30 presso lo stadio comunale “G. Bruccoleri” di Favara, la manifestazione sportiva “PGS in …. Goal”. Presenti alla manifestazione l’Assessore allo Sport Angelo Messinese ed il Sindaco di Favara Rosario Manganella.


Sono iniziate i lavori per l’installazione delle “paline” di fermata del servizio di trasporto pubblico della città di Agrigento. Ad effettuare i lavori, l’azienda dei trasporti urbani, TUA coadiuvati da personale tecnico comunale e da personale della Polizia urbana per la vigilanza. Il ritardo dei lavori è stato addebitabile ad un lungo iter burocratico. “Finalmente – spiega Zambuto –si rende ai cittadini un ulteriore utile servizio nel settore del trasporto pubblico della città, che consentirà agli utenti di sapere con certezza l’orario di arrivo e partenza del mezzo urbano.”


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV