Edizione del 05/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DISPOSTA DAI MAGISTRATI DELLA PROCURA DI AGRIGENTO L’AUTOPSIA SUL CORPO DEL 69ENNE RAFFADALESE PASQUALE MANGIONE CHE SERVIRA’ A CHIARIRE LE CAUSE DELLA MORTE

 

CONTINUA L’OPERA DI EVANGELIZZAZIONE DEI MISSIONARI PALLOTTINI. SABATO INCONTRO CON LA COMUNITA’ FAVARESE MONDO X

 

CALCIO. LA PRO-FAVARA VOLA PRIMA IN CLASSIFICA DOPO LA VITTORIA  DI IERI CONTRO IL CANICATTI’


Si attendono oggi gli esiti dell’esame autoptico sul cadavere di Pasquale Mangione il 69enne raffadalese trovato morto venerdì scorso dal figlio nel podere di Campagna di C.da Modaccamo, tra la frazione agrigentina di Montaperto e Raffadali. La morte dell’anziano, dipendente del Comune di Agrigento in pensione, si tinge di giallo, misteri che gli esiti dell’ispezione cadaverica disposta dai Magistrati della Procura della Repubblica di Agrigento, potranno chiarire. Sul corpo dell’uomo, dilaniato dagli animali, sono stati trovati alcuni fori, probabili conseguenze di colpi da arma da fuoco. Gli agenti della Squadra Mobile coadiuvati dai colleghi della scientifica, hanno rinvenuto sul posto anche 4 bossoli inesplosi. In assenza di un’arma, l’ipotesi suicidio sarebbe da escludere.


Un 24 enne romeno Bodolica Viorel, è stato arrestato a Ribera per rapina ai danni di un’anziana signora. Lo stesso, insieme ad un'altra persona non ancora identificata dai Carabinieri, dopo aver compiuto la rapina, si era dileguato in contrada Senatore, dove i militari però, lo  hanno fermato. “L’encomiabile lavoro svolto dai militari della stazione di Cattolica Eraclea e del loro comandante, maresciallo capo Liborio Riggi, e del dipendente nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, diretto dal Capitano Giuseppe Asti, ha consentito l’arresto del rapinatore ed il recupero della refurtiva che è stata posta sotto sequestro. Adesso il 24enne è stato rinchiuso al Carcere di C.da Petrusa a disposizione dell’autorità Giudiziaria.


Ancora note arrivano alla nostra redazione dopo l’approvazione al consiglio comunale di Favara delle variazioni di bilancio. Ad intervenire sono i consiglieri di FLi Antonio Alaimo, Giuseppe Bellavia, Michele Lombardo, Francesco Salemi, Tania Sgarito, Francesco Cipolla e Paolo Dalli Cardillo. Esprimiamo soddisfazione, scrivono per il risultato raggiunto, che mostra la sensibilità dell’opposizione che assieme ad una parte della maggioranza, ha saputo dimostrare responsabilità verso la collettività.  Il voto espresso e il contestuale risultato , scrivono, mostrano che si sta avviando una fase positiva di dialogo costruttivo tra forze sane e che certamente seguiranno un metodo nuovo, collaborativo e costruttivo per evitare che scelte isolate dell’amministrazione comunale guidata da Sasà Manganella non trovino successivamente apprezzamento e condivisione in Consiglio Comunale. L’approvazione e la predisposizione frettolosa e priva di dialogo con tutto il Consiglio Comunale, ha oggi evidenziato che molte scelte che si potevano anche evitare, sono state frutto di una incapacità amministrativa  che ha portato solo gli aumenti delle tasse comunali vedi refezione scolastica, asilo nido, l’accise sull’energia elettrica, la tarsu, acquisto loculi cimiteriali.  Grazie alle scelte di tanti consiglieri, invece, oggi con l’approvazione di alcuni emendamenti, scrivono i consiglieri di opposizione FLI, si è potuto incrementare i capitoli di spesa a sostegno proprio di queste categorie. I consiglieri comunali, concludono,  hanno mostrato sensibilità e responsabilità approvando la proposta di deliberazione, camuffata per tecnica, rispettando il patto di stabilità, avendo cura di garantire gli standard occupazionali per il personale precario e contrattista del comune e i servizi essenziali alla comunità favarese.


Predisporre un piano equo di distribuzione territoriale delle 8 Farmacie presenti nel Comune di Favara. Questo è quanto chiede il Consigliere Comunale di FLI, Paolo Dalli Cardillo all’Amministrazione Manganella. Nell’interrogazione che il Consigliere Dalli Cardillo ha trasmesso sia al Sindaco che all’Assessore alla Sanità, Giovanni Alaimo si evidenzia la necessità di dotare di servizi farmaceutici le zone urbane di recente espansione, quali l’area sud-ovest della Città individuata dalle Vie: Aldo Moro, Alauria, Mediterraneo, Fabaria, Quirinale, Che Guevara  Milite Ignoto e zona strada ex Esa Chimento. Sprovvista di farmacie anche la zona Nord-Est, per intenderci la Via Capitano Callea, Viale Regione Siciliana, Via Pietro Nenni e Via Cassarà. Dalli Cardillo chiede agli amministratori anche una risposta scritta alla sua istanza.


Prosegue a Favara l’opera di evangelizzazione dei missionari  della Congregazione e della Società dell’Apostolato Cattolico. Ordine quest’ultimo fondato da Padre Vincenzo Pallotti, proclamato Santo da Papa Giovanni XXIII° nel 1963. Dopo l’incontro svoltosi con gli allievi del Liceo Martin Luther King, i missionari “pallottini” hanno accettato l’invito di don Salvatore Zambito, parroco della Chiesa dedicata alla B.M.V del Carmelo e di Pietro Buongiorno Presidente dell’associazione Mondo X, ospitandoli nei locali dell’associazione sita in Piazza Garibaldi. L’associazione per la Vita, Mondo X, in città si occupa di assistenza e recupero di soggetti con problemi di dipendenza. Nei locali dell’ex pretura, presente anche il Sindaco di Favara, Rosario Manganella che nel corso dell’incontro ha affrontato la questione dipendenze, mostrando ai presenti la sensibilità della sua Amministrazione al problema. La missione a Favara dei figli di S. Vincenzo Pallotti prosegue fino a giovedì  prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, insieme al direttore generale del Comune Carmelo Burgio, hanno convocato per dopodomani mercoledì 7 dicembre alle ore 12, presso il teatro “Pirandello”, tutti i dipendenti comunali per il rinnovo dei principi del “Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni”, previsto dal decreto del Ministro per la funzione pubblica del 28 novembre 2000, che stabilisce per i pubblici dipendenti delle regole di comportamento da conoscere e ricordare in ogni momento della propria vita lavorativa. Nel corso dell’assemblea sarà distribuito il formale atto di rinnovo all’impegno affinché ciascun dipendente possa sottoscriverlo. L’impegno ad osservare il codice, dice Zambuto, è essenziale per garantire la fiducia dei cittadini nelle istituzioni con le quali interagiamo.


210.000 euro per realizzare un campo di calcetto a Casteltermini. Finanziamento che arriva dal Ministero dell’Interno a messa a disposizione del comune castelterminese. Un contributo che si inserisce nell'ambito del Pon sicurezza "Io gioco legale", che prevede la realizzazione di infrastrutture sportive, al fine di impegnare i più giovani in una sana disciplina sportiva, così da allontanarli da qualsiasi forma nociva di passatempo. "Un obiettivo centrato in pieno, commenta il sindaco Nuccio Sapia. La notizia del finanziamento non solo ci inorgoglisce, ma ci riempie di gioia, dal momento che la struttura sarà tutta orientata verso i nostri giovani. I lavori dovrebbero partire a breve, con l'auspicio che nel giro di qualche mese la struttura sarà completa e pronta all'uso da parte dei giovani.


In merito alla ripresa dei lavori nell’ex area Montedison di Porto Empedocle, finalizzati alla realizzazione del nuovo Centro Polivalente, esprime soddisfazione il Vice Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Paolo Ferrara, di Grande Sud. “Si tratta di un’opera importante, dice Ferrara, il cui progetto è stato finanziato con fondi del Cipe, per cinque milioni di Euro, grazie al tangibile interesse e impegno assunto dal deputato regionale e vice segretario nazionale di Grande Sud, On.le Michele Cimino. Grazie all’impegno dell’On. Cimino, conclude Ferrara, è stato possibile sbloccare anche il finanziamento da sei milioni di euro per il raddoppio della via Empedocle, ad Agrigento.


E sul furto di carciofi che ha portato all’arresto di due giovani agrigentini interviene con una nota, il Coordinatore provinciale di SEL Agrigento, Calogero Miccichè. L’ex parlamentare regionale evidenzia l’emergenza sociale, sicuro dell’assoluzione dei due ladri, per motivi di indigenza. Miccichè segnala la necessità che il Governo Monti adotti in Italia il reddito minimo garantito come avviene in altri Stati Europei.  


Festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine Immacolata ad Agrigento. Questo pomeriggio alle ore 16.30, raduno in piazza Cavour per una breve processione proseguendo il viale della Vittoria sino a raggiungere il Santuario di San Calogero. Lì momenti di preghiere e canti ed il lancio dei palloncini. A seguire in Chiesa consacrazione dei bambini e delle famiglie. Per giorno 8, celebrazione delle sante messe alle ore 8.00 e poi alle ore 9.00. a seguire l’omaggio floreale dei Vigili del fuoco alla statua della madonna all’interno del Santuario. Alle ore 11.00 solenne pontificale.


C’è voluto un calcio di rigore, trasformato magistralmente al 74° minuto, dal capitano, Fanara per sbloccare il derby Pro Favara-Canicattì. Match quest’ultimo particolarmente sentito dai tifosi locali, che coscienti del passo falso del Raffadali a Capaci, sconfitto per 3 a 0, hanno incitato costantemente la squadra. Partita che ha segnato l’esordio dei due neo acquisti, Cordaro in campo dal primo minuto e Priolo subentrato a Salemi a mezz’ora dal termine. Ed è stato proprio l’ex calciatore della Reggiana a rendersi subito protagonista con l’unico caso di moviola della partita, con la palla toccata dal centrocampista gialloblù respinta da Giardina, probabilmente oltre la linea di porta. Rete comunque non vista né dall’arbitro dal suo assistente.  Goal però che è nell’aria. Al 71° minuto di gioco, l’altro neo acquisto del Pro Favara, Cordaro viene atterrato in area di rigore, per il sig. Pennino non ci sono dubbi ed assegna la massima punizione. Dagli undici metri, Fanara non sbaglia.  Allo scadere dei 5 minuti di recupero, una grande festa del Calcio per i tifosi favaresi che si godono la vetta della classifica, in attesa del big match di domenica prossima a Raffadali e dell’impegno casalingo di mercoledì 7 Dicembre in Coppa Italia con la Leonfortese. Ma vediamo adesso il quadro completo della tredicesima giornata del Campionato Regionale di Promozione Girone A, con risultati, classifica e prossimo turno.

Risultati:
Borgata Terranove – Ciminna 1-3


Campobello di M. – Villabate 2-1


Cianciana – Aragona 0-1


Capaci – Raffadali 3-0


Strasatti – Isola delle Femmine 3-1


Prizzi – Salemi 2-2


Pro Favara – Canicattì 1-0


Sporting Arenella – Sciacca 6-1

 

Classifica:

Pro Favara 28


Capaci, Raffadali 26


Sporting Arenella 25


Strasatti 22


Aragona 21


Ciminna 20


Cianciana 19


Salemi 18


Campobello di Mazara 17


Isola delle Femmine 16


Prizzi, Sciacca 13


Villabate 12


Canicattì 8


Borgata Terranove 0


Gli incontri della 14^ giornata:


Aragona – Strasatti


Borgata Terranove – Salemi


Canicattì – Sporting Arenella


Ciminna – Campobello di Mazara


Villabate – Cianciana


Isola delle Femmine – Capaci


Sciacca – Prizzi


Raffadali – Pro Favara


Ritorna puntuale anche quest’anno il Convegno di Studi Pirandelliani, organizzato dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta. E’ la 48esima edizione ed ha come tema di fondo “Quel che il cinema deve a Pirandello”. I lavori e gli incontri di studio si svolgeranno al Palacongressi del Villaggio Mose’. Da oggi, lunedì 5, inizieranno ad arrivare ad Agrigento circa 900 invitati al convegno, tra studenti e docenti, provenienti da ogni parte d’Italia ed anche da altre nazioni. Questa sera alle 21.15, nella sala Concordia “Rassegna cinematografica – sezione italiana” con la prima proiezione Domani martedì e fino all’8 dicembre, sia al mattino che al pomeriggio, si svolgeranno le relazioni dei docenti incentrate sul rapporto tra il cinema e il drammaturgo agrigentino, Luigi Pirandello.


Nasce ad Agrigento, il movimento dei “Galantuomini”, coordinato dall’Avvocato Antonino Cremona della Camera Civile. Il movimento, in difesa delle professioni è aperto alle persone di qualsiasi ceto sociale. Il movimento, allo scopo di difendere la Chiesa e le Istituzioni Scolastiche, ha inviato una lettera al Cardinale Angelo Bagnasco i cui contenuti sono stati illustrati in una conferenza stampa.


Sarà presentato il prossimo 12 Dicembre alla Scuola Garibaldi di Agrigento lo spettacolo  I PROMESSI SPOSI di Michele Guardì. Un giorno in cui la scuola diretta da Gabriella Bruccoleri vivrà un natale di promesse d’amore e di cultura. Nell’aula polifunzionale della scuola, saranno presenti il regista, gli attori e i musicisti, che allieteranno i presenti con performance artistiche.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV