Edizione del 02/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ADDIZIONALE ACCISE SULLA BOLLETTA ENEL A FAVARA. ITALIA DEI VALORI DENUNCIA IL RADDOPPIO DEL COSTO VOLUTO DALL’A.C. MANGANELLA.

 

POLITICA FAVARESE. PER L’ON. PDL BOSCO LA MAGGIORANZA IN CONSIGLIO  E’ SOLIDA, IL COORDINATORE CITTADINO MONTALBANO, DICE DI AVER AVVIATO LE  VERIFICHE.

 

NASCE LIBERAMENTE FAVARA. UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SOCIO POLITICO CULTURALE.

PRESENTATO IERI A FAVARA IL LIBRO VAJU A CHIAZZA CURATO MARIELLA CASA’.


Aumenti del 100 per cento dell’accisa sulle bollette dell’energia elettrica per i contribuenti di Favara. A denunciarlo il coordinatore cittadino dell’Italia dei valori, Salvatore Ferretti, il quale punta il dito contro l’amministrazione comunale che si è avvalsa della facoltà di applicare una norma speciale approvata per la Regione Campania che prevede la possibilità per l’anno 2011 di una maggiorazione del 100 per cento all’addizionale comunale all’accisa sull'energia elettrica per coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti. Aumentato anche il costo di altri servizi tra i quali la mensa scolastica, la piscina comunale e l’asilo nido. Maggiori dettagli nell’intervista al coordinatore cittadino  di IDV, Salvatore Ferretti inserita nell’edizione odierna del notiziario.


E sempre il coordinamento cittadino dell’Italia dei Valori di Favara, interviene a seguito del dilagante fenomeno delle rapine nei supermercati che in questo ultimo anno, sta interessando la città. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, scrivono i coordinatori Salvatore Ferretti e Giuseppe Pullara al sindaco Rosario Manganella e al tenente dei Carabinieri Gabriele Treleani, nei vari esercizi commerciali aumenterà sensibilmente l'afflusso di persone impegnate negli acquisti natalizi. Per questo i rappresentanti di IDV chiedono un maggiore controllo del territorio con auto e mezzi di servizio in dotazione alla polizia municipale e ai carabinieri, in prossimità degli esercizi commerciali a rischio. Siamo convinti, concludono, che le forze dell'ordine saranno come sempre in prima linea e si adopereranno per garantire la sicurezza dei cittadini con l'adozione di opportune iniziative volte ad assicurare una continua e costante presenza sul territorio.


Vertenza maggioranza a Favara. Sembrano calmare le acque agitate della scorsa seduta consiliare che hanno visto la bocciatura degli emendamenti proposti al Bilancio di previsione dall’Amministrazione Comunale. Sulla questione “no maggioranza in consiglio”, interviene il Coordinatore Provinciale del PdL, on Nino Bosco. Quest’ultimo, primo sostenitore della Candidatura a Sindaco di Favara di Rosario Manganella alle scorse elezioni, ribadisce che la maggioranza è sana e che quello che è avvenuto in Consiglio può considerarsi come un episodio sorto esclusivamente per l’argomento trattato in quella seduta. Secondo il deputato regionale, nell’ipotesi di eventuali discussioni, saranno i segretari dei partiti di maggioranza a chiarire le posizioni del futuro amministrativo della Città di Favara. Secondo il portavoce locale del PDL Michele Montalbano quanto successo in maggioranza è un fatto politicamente grave che merita verifiche al fine ritrovare l’equilibrio perduto.


Emendamento di Tre Milioni di Euro per il Comune di Favara al DDL 805 della Regione Sicilia. Il provvedimento proposto dal Governo Lombardo, è atteso a Sala D’Ercole martedì prossimo. Attualmente gli emendamenti al testo normativo proposto dal Capogruppo del PdL, on. Mancuso, da ieri  è al vaglio  della Commissione Bilancio per i relativi pareri e riguardano contributi per circa 10 milioni di euro da destinare ai cittadini della Provincia di Messina colpiti dalle alluvioni. 3 milioni invece destinati all’acquisto di alloggi per gli sfollati del Centro Storico di Favara.


A Favara nasce l’API, alleanza per l’Italia di Rutelli. A guidare il partito nella città  fino alla celebrazione del congresso cittadino e del congresso provinciale è Antonino Bunone, candidato al consiglio nelle scorse elezioni amministrative. Ad affidargli l’importante incarico è stato il Senatore Nuccio Cusumano.


5 milioni 353 mila euro, questa è la somma complessiva prevista dalla Regione Sicilia per il finanziamento dei 10 progetti  del fondo PO FSER 2007-2013 presentati dal Comune di Favara. La programmazione redatta dall’Ufficio Europa diretto dall’Arch. Giacomo Sorce fa riferimento ai piani integrati di sviluppo territoriale ed urbano, PIST e PISU. Nel dettaglio i progetti ammessi dalla Regione Siciliana ai finanziamenti sono: “E-Democracy e servizi di inclusione Sciale”, del valore di 426 mila euro. 599 mila euro invece previsti per l’integrazione digitale. Somma più consistente invece, 1 milione e 100 mila euro prevista per la  casa dello sviluppo, un progetto di e-goverment per la qualificazione del rapporto dei cittadini con gli enti pubblici. Approvato anche il Progetto “servizi informativi per la sicurezza dei cittadini” per un importo complessivo di 414 mila euro ed un importante progetto pilota di 360 mila euro che prevede il monitoraggio costante degli edifici fatiscenti del Centro Storico. In pratica un complesso sistema di sensori rilevatori che tramite GPRS collegato ad una centrale operativa, segnala in tempo reale, gli eventuali pericoli strutturali. Altro progetto di 77 mila euro è il SITC, nato allo scopo di implementare il complesso sistema informativo del Comune. 576 mila 662 euro per il progetto dedicato alla valorizzazione turistica della Città denominato “Favara in Contemporanea” che intende fare dell’asse urbano, Castello Chiaramonte, Cortile Bentivegna una location permanente di mostre ed installazioni di avanguardia. Scopo, quest’ultimo che investe anche il progetto Chiaramont’Arte di 576 mila e 662 euro. Il Finanziamento più alto ammesso, 1 milione 275 mila euro, riguarda il recupero dello stabile dell’ex procura di Piazza Garibaldi. Ultimo progetto di 100 mila euro, il Mara Kanda. Si tratta di un mercato dei prodotti tipici agricoli ed artigianali, da svilupparsi al di sotto del ponte tre archi. Zona quest’ultima interessata dal progetto di riqualificazione Ortus. In periodo di magra, gli oltre 5 milioni di euro previsti per il Comune di Favara, rappresentano una boccata di ossigeno per lo sviluppo  economico del territorio. Finanziamenti che si potrebbero ulteriormente incrementare con i progetti che l’Ufficio Europa ha redatto e che sono al vaglio della Regione.


Si trovava sul ciglio della strada, vicino alla sua abitazione, voleva attraversare la strada quando una Fiat Uno guidata da un diciottenne l’ha travolta. Subito trasportata d’urgenza all’ ospedale San Giacomo D’altopasso di Licata,  l’87enne non ce l’ha fatta. Si tratta di Rita Buongiorno, palmese.  La Procura ha aperto un’inchiesta e il diciottenne è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio colposo.


Il Gip del tribunale di Agrigento, Alberto Davico, ha sospeso dall’esercizio del pubblico ufficio Sebastiano Di Francesco, 52 anni, ex dirigente dell’Utc di Agrigento. Di Francesco è indagato nell’ambito dell’inchiesta “Self service”, condotta dalla Digos e dalla Mobile, circa un presunto giro di tangenti all’ufficio tecnico comunale per ottenere concessioni ed autorizzazioni edilizie.  L’indagine è stata coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Luca Sciarretta.


Condannato a 3 anni di reclusione Carlo Zirafi, 34 anni, pizzaiolo, ritenuto responsabile del reato del detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La condanna, emessa dalla Procura della Repubblica di Agrigento, scaturisce da una complessa attività d’indagine denominata “Ballarò” condotta dal 2009 dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Licata, agli ordini del capitano, Massimo Amato, che il 15 giugno del 2010 ha portato all’esecuzione di 52 Ordinanze di Custodia Cautelare emesse dal GIP del Tribunale di Agrigento. Ieri il personale operante ha dato esecuzione all’ordine di carcerazione per Zirafi. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Agrigento, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.


3 milioni di euro di evasione fiscale scoperta dalle fiamme gialle di Canicattì. I finanzieri hanno verificato l’effettivo volume d’affari di una ditta individuale che opera nel settore della vendita di prodotti tipici siciliani, alimentari e bevande in posti mobili. L’attività ha permesso anche di scovare oltre 235.000,00 euro di iva evasa.

Subito scattata la denuncia alla procura di Agrigento e il sequestro preventivo di beni per l’importo non dichiarato. Inoltre sono stati scovati tre lavoratori irregolari, in quanto il datore di lavoro non ha rispettato gli obblighi contributivi in materia di prevenzione e assistenza.


Nel 2001 si sarebbero introdotti all’interno di un agenzia di credito di Porto Empedocle ed aveva portato via quattro milioni e mezzo del vecchio conio. Dopo 10 anni i poliziotti della direzione centrale anticrimine della polizia Scientifica di Roma, grazie ad un’impronta digitale, li hanno identificati. Si tratta di Giuseppe Giardino, 34 anni, di Catania e del presunto complice, attualmente rinchiuso nella casa circondariale di Firenze, Giuseppe Prussiano 35 anni di Siracusa.


Viaggiava in pullman da Palermo verso Agrigento con circa 100 grammi di hashish ed una dose di marijuana. Ad aspettarlo al Piazzale Rosselli però c’erano gli uomini delle fiamme gialle ed i cani delle unità cinofile. A finire in manette un 20enne agrigentino. Il fatto è successo nel pomeriggio di ieri. Una volta arrivato ad Agrigento, il 20enne è stato sottoposto a perquisizione e quindi al successivo arresto. Il ragazzo non è nuovo a questi fatti. Infatti la scorsa estate era stato coinvolto in un’operazione dei Carabinieri di Agrigento che lo avevano catturato insieme ad altre 30 persone per traffico di stupefacenti dal capoluogo di Regione sino alla città dei Templi tramite mezzi pubblici.


Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha assegnato le deleghe ai nuovi assessori. Il vice sindaco sarà Alfonso Montana, che si occuperà anche di Cultura. A Salvatore Bottone è stata affidata la delega ai Lavori pubblici, alla Programmazione e Gestione del Territorio, a Maurizio Calabrese quella ai Rapporti con il Consiglio Comunale, al Patrimonio e alle Attività produttive. Gabriele Lino si occuperà di Vigilanza Urbana e Sicurezza, Trasporti, Viabilità, Protezione Civile e Politiche Agricole. Riconfermati l’assessore Giuseppe Gramaglia alla Sanità,  Pietro Mirotta alla tutela dei consumatori, Renato Bruno alle Politiche dell'Istruzione, Rosalda Passarello al Verde pubblico ed ai Servizi Cimiteriali, Luca Spinnato alle Politiche giovanili, lo Spettacolo e lo Sport. Rientrato in giunta Giuseppe Putrone, gli è stata riassegnata la delega alla Solidarietà sociale.


Il Segretario Provinciale della CAT Agrigento, Diego Guadagnino, chiama a raccolta tutte le cooperative affiliate per un meeting, che si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 9 presso il Grand Hotel Mosè, sulla “gestione della società cooperativa: aspetti civili, fiscali, contabili, sicurezza e responsabilità civile della persona giuridica”. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Con l’apertura ufficiale della propria sede, diventa operativa a Favara l’Associazione Socio-Culturale-Politica: “Liberamente Favara”. Quest’ultima è stata fondata dal portavoce cittadino del PdL di Favara, ex assessore comunale Michele Montalbano e da Antonio Nobile ed è presieduta da Nadia Mattina. Numerosi i rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio presenti alla cerimonia di inaugurazione. Momento a cui hanno partecipato anche, le istituzioni politiche locali con in testa il Sindaco di Favara, Rosario Manganella e il deputato regionale, Nino Bosco. La presenza dell’onorevole favarese sigla la collaborazione che l’Associazione liberamente instaura con la corrente di riferimento al segretario nazionale del PdL, Angelino Alfano. A benedire i locali di Via Italia 42, frà Giuseppe Maggiore.


Sulla nascita della nuova associazione Liberamente Favara, esprime soddisfazione il consigliere comunale del PDL Antonio Fallea. Un plauso, dice Fallea, va al fondatore dell’associazione Michele Montalbano per aver voluto e creduto fortemente in questa nuova associazione. Un augurio, conclude, va alla presidente Nadia Mattina.


Appuntamento culturale e di solidarietà ieri a Favara. La sala del collare del castello chiaramontano ha ospitato la presentazione della raccolta di poesia del compianto Luigi Casà a cura della figlia Mariella dal titolo “Vaju a chiazza”. Si tratta di 103 pagine di poesie scritte in dialetto che danno l’opportunità a chi legge di immergersi in un passato lungo e tormentato dalla storia del nostro paese. A portare i saluti dell’amministrazione comunale il sindaco di Favara, Rosario Manganella e l’assessore alla Cultura, Calogero Carlino. Hanno relazionato il critico letterario, Salvatore Valenti, e don Diego Acquisto. Durante la serata esibizione musicale a cura di 3 alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi di Agrigento. Il libro non è in vendita ma distribuito dalla stessa curatrice dietro il rilascio di un’offerta il cui ricavato andrà  all’Airc associazione italiana ricerca contro il cancro. 


Un ex che ritorna e un amante ufficializza il rapporto. Parliamo dei due nuovi acquisti del Pro Favara. L’ex è Mariano Cordaro, attaccante, classe ’82, che nel campionato 2000/2001, agli ordini del mister Gaetano Longo, fece la differenza. Per lui dunque si tratta di un ritorno dopo dieci, quando giocava nelle giovanili della Fiorentina e la Pro Favara puntò su di lui per il salto in serie D. La scelta del suo acquisto fu azzeccata e rimase a Favara per 3 stagioni, mettendo a segno 17 reti, per poi approdare all’Ascoli. Ma parlavamo anche di un amante. Ufficializza il suo rapporto col Pro Favara Giuseppe Priolo. Classe ’87, centrocampista della Tricolore Reggiana nello scorso campionato, questa estate si allenava con la Pro Favara per non avere problemi fisici una volta tornato in Emilia Romagna. Era tornato a Favara, la sua città d’origine, per le vacanze estive. Adesso la dirigenza della squadra favarese lo ingaggia per rafforzare il centrocampo. La dirigenza ripone nei due giocatori molte speranze.


Prende il via oggi la 13^ edizione del premio di arte e cultura siciliana Ignazio Buttitta, organizzato dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del convegno internazionale sulle cellule staminali. Lunedì momento di gemellaggio culturale tra Favara e il Comune di Aragona e poi un convegno gastronomico. Poi spazio alle scuole e le tradizioni popolari. La conclusione della manifestazione si avrà giorno 8 Dicembre con la premiazione alle ore 17.00 al Castello Chiaramonte delle varie sezioni del concorso letterario e riconoscimenti speciali.


Questo pomeriggio alle 16:30, presso il centro Culturale Pasolini in via Atenea, un incontro organizzato dal gruppo 283 Agrigento di Amnesty International dedicato al popolo Rom da titolo, “ROM, che strano popolo”. A rivestire la carica di relatore è stato chiamato il dott. Michele Mannoia, sociologo ricercatore presso l’università di Palermo, che discuterà su alcuni aspetti della cultura di questo popolo spesso vittima di preconcetti.


Si terrà domani sabato 3 dicembre, alle ore 18:30, presso la Galleria d’Arte CAFLAB di Agrigento, la mostra fotografica di Diego Romeo dal titolo OKKIO X OKKIO. Romeo, storico,  fotoartista e video maker, presenta al pubblico degli scatti, sia a colore che in bianco e nero, raccolte in quasi cinquant’anni di attività e che hanno immortalato, spesso sotto forma di sperimentazione, scorci di autentica sicilianità. La mostra sarà presentata dal prof. Nuccio Mula, giornalista, docente universitario di Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte.


A Casteltermini saranno erogati 22 mila euro in favore dei bisognosi. Lo ha stabilito all’unanimità il consiglio comunale. “Tutti – afferma il sindaco  Nuccio Sapia – hanno il diritto di trascorrere un Natale sereno. Per questa ragione, abbiamo fatto di tutto per garantire il solito bonus natalizio ai bisognosi castelterminesi”. Inoltre, sempre in consiglio comunale, sono state approvate, all’unanimità, le variazioni e l’assestamento generale al Bilancio di previsione 2011. Le proposte di assestamento generale sono state apportate per sopperire a crescenti necessità nel settore dei ricoveri di minori e di disabili mentali, spese a carico del Comune. “Il capitolo è stato impinguato per circa 220 mila 851 euro – afferma il presidente del consiglio di Casteltermini, Giuseppe Amoroso –Questo è stato possibile grazie all’avanzo di amministrazione e grazie all’integrazione di fondi regionali”.


C’è tempo fino al prossimo 16 gennaio 2012 per presentare istanza al Comune di Agrigento per il bando di concessione dei contributi per la spesa sostenuta per il canone di locazione per l'anno 2011. Possono presentare istanza i residenti presso alloggi aventi caratteri comparabili a quelli dell'edilizia residenziale pubblica. Gli interessati potranno utilizzare il modello prestampato che può essere ritirato presso l'URP di Agrigento, presso gli uffici dei Servizi Sociali del Palazzo di Città, presso le sedi distaccate dei Servizi Sociali del Comune di Agrigento ubicati a Villaseta, Fontanelle e Piazza Gallo oppure possono scaricarlo direttamente dal sito internet del Comune di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV