Edizione del 01/12/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. MANCA LA MAGGIORANZA MANGANELLA CHIAMA A RACCOLTA I PARTITI. NON FARO’ NESSUNA MODIFICA IN GIUNTA. IL NUOVO GRUPPO CHIEDE DI ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE NELLE DECISIONI DI PALAZZO.

 

FINANZIAMENTO DEI PROGETTI PIST E PISU A FAVARA. QUESTA MATTINA CONFERENZA STAMPA AL COMUNE.

 

DI ASSOLUZIONI, ARRESTI E TANTO ALTRO NELL’AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

CENSIMENTO 2011. MA A COME STANNO PROCEDENTO LE COSE A FAVARA?


Primo e consistente ostacolo ieri in Consiglio Comunale per l’Amministrazione comunale di Favara, il Sindaco Manganella numericamente sotto con la maggioranza, su 26 consiglieri presenti al momento della votazione solo 7 in sostegno alle proposte avanzate dalla sua stessa Amministrazione, ovvero il gruppo del PDL ad esclusione del consigliere Antonio Fallea, il consigliere Pasquale Milioto del MPA, Calogero Castronovo del PD, Gaetano Caramazza di F.d.S. Genny Chianetta di Per Favara e il presidente del consiglio di turno Erica Matina del PID. E’ stata una lunga maratona, conclusasi oltre le due del mattino, che ha evidenziato una brusca inversione di tendenza politica, contraddistinta anche dal nervosismo. I precedenti lavori consiliari, svoltisi lo scorso 26 Ottobre avevano dato l’impressione di una maggioranza solida, cosa invece che improvvisamente ieri è venuta a mancare. Frutto della discordia, il contributo di 233 mila euro elargito dalla Regione Sicilia, che l’Amministrazione voleva in parte destinare alla manutenzione degli edifici pubblici come la Piscina e il Pala Giglia. Proposta questa che non è stata adottata in Consiglio e inizialmente modificata con un emendamento successivamente ritirato proposto dai Consiglieri, Grova e Scalia riguardante la costruzione o l’acquisto di un teatro comunale. Iniziativa questa che non poteva essere inquadrata nell’ambito del bilancio in esame, in quanto a detta del Dirigente di settore, non prevista dal piano triennale delle opere pubbliche. A conclusione della seduta si è deciso di destinare 174 mila euro, dei 233 mila, inizialmente previsti per il ripristino delle coperture degli impianti sportivi, per l’acquisto di arredi urbani e segnaletica stradale. Nelle oltre 8 ore, tra lavori e sospensioni, si sono svolte anche riunioni interpartitiche. Infine il Consiglio ha approvato 8 emendamenti al bilancio. Scongiurata quindi l’ipotesi sforamento del patto di stabilità. Circostanza questa che poteva verificarsi per l’anno 2012, se le modifiche allo strumento economico di previsione, non fossero state approvate entro il termine perentorio del 30 Novembre. Per la cronaca la seduta di ieri ha sancito il battesimo del Segretario Generale del Comune Pietro Amorosia e di Erica Matina alla conduzione dei lavori d’aula.


E sulla mancanza di maggioranza in consiglio, oggi è intervenuto il sindaco di Favara Sasà Manganella. Ho potuto constatare il nuovo gruppo dice il sindaco, fin da subito avvierò delle trattative interne ai partiti per ricompattare la maggioranza. Inoltre il sindaco esclude a priori modiche in giunta. L’intervista al sindaco Manganella è inserita all’interno del tg.


Sull’argomento abbiamo anche sentito il nuovo gruppo consiliare, che sarebbe composto da 19 consiglieri su 30. Il nostro intento, hanno tenuto a precisare, non è quello di andare contro l’amministrazione comunale, ma vogliamo non essere esclusi dalle decisioni di palazzo. L’intervista è visionabile all’interno del nostro notiziario.


Ed intanto questa mattina conferenza stampa riguardanti i progetti Pist e Pisu a Favara.


E in merito alla bufera giudiziaria che ha coinvolto anche alcuni dipendenti del comune di Agrigento in servizio nel settore dell’urbanistica, il sindaco, Marco Zambuto, precisa che è stato adottato il provvedimento di sospensione dal servizio e dalle retribuzioni per il dipendente Luigi Zicari, che fin dallo scorso 19 aprile 2011 era stato trasferito in un altro settore. Nei confronti di Sebastiano Di Francesco, Rosario Troisi e Calogero Albanese, altri dipendenti interessati all’indagine, sono in corso procedimenti disciplinari. Anche il funzionario Di Francesco era stato oggetto di trasferimento ad altro settore dal 19 aprile scorso e che non ricopriva più l’incarico di dirigente del settore urbanistica dal dicembre dello scorso anno, quando si sono concluse le procedure concorsuali per i posti apicali della struttura amministrativa.


Anche l’UDC di Agrigento condivide la posizione del Sindaco Marco Zambuto, finalizzata a salvaguardare l’immagine istituzionale del Comune. Massima fiducia scrivono il coordinatore cittadino Pietro Vitellaro ed il responsabile agli enti locali Giuseppe Licata, nell’attività della Procura della Repubblica che, ancora una volta, dimostra di perseguire i reati nella Pubblica Amministrazione.


Sull’operazione dei poliziotti interviene anche la UIL che esprime il proprio apprezzamento nei confronti della magistratura e delle forze dell’ordine. L’operazione Self-Service, dice Aldo Broccio, deve essere individuato come il segnale di un percorso virtuoso ed univoco che ci deve portare alla normalità, abbandonando le situazioni malate di imprenditori senza scrupoli e dipendenti pubblici infedeli. Occorre che i cittadini onesti prendano coscienza che solo denunciando o segnalando atti e comportamenti non conformi alle regole, si possono centrare gli obiettivi di smantellamento di vere e proprie associazioni dedite al malaffare. Ed anche la politica, conclude Broccio, non può stare a guardare, è troppo comodo affermare che chi amministra non può controllare tutti.


Conoscere i fatti dai quali si originano gli arresti che hanno interessato le attività di singoli dipendenti del Comune di Agrigento deve fare riflettere e deve indurre tutti a cambiare il modello delle relazioni tra Enti, Cittadini ed imprese”. Sono le parole del presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, in merito al blitz “Self service”. “Dobbiamo rilevare – afferma – che facciamo fatica ad operare nella normalità perché si preferiscono le scorciatoie. Ai Magistrati del Tribunale di Agrigento ed ai Poliziotti della Questura di Agrigento – conclude il Presidente di Confindustria – rivolgiamo un apprezzamento per l’opera di servizio resa per assicurare la normalità.


E adesso la cronaca giudiziaria. È stata assolta dal Tribunale di Agrigento Santa Mulone, la badante 59enne di Cattolica Eraclea accusata di aver colpito alla testa, l’anziana 85enne Anna Fasulo, morta qualche settimana dopo presso un ospedale di Foggia. Il fatto si sarebbe verificato a Cattolica Eraclea nel marzo del 2010. Una consulenza medica avrebbe escluso che la causa di morte dell’85enne Fasulo è da ricondurre al colpo in testa.


La Corte d’Assise di Agrigento ha assolto Filippo Sciara, di Siculiana, accusato dell’omicidio di Luigi Collura, assassinato il 23 ottobre del 1991, durante una guerra di mafia. Il Pubblico ministero della Dda, Emanuele Ravaglioli, a conclusione della sua requisitoria aveva chiesto la condanna all’ergastolo. Nel processo avevano deposto i collaboratori di giustizia Maurizio Di Gati, Luigi Putrone, Alfonso Falzone e Pasquale Salemi, i quali avevano dichiarato che fosse stato proprio Sciara a colpire a fucilate Collura. Evidentemente le dichiarazioni non sono state ritenute decisive. Sciara è difeso dall’avvocato Mara Di Ganci. Per lo stesso omicidio era stato processato, con il rito abbreviato, Salvatore Fragapane, boss di Santa Elisabetta, accusato di essere il mandante del delitto. Anche Fragapane era stato assolto.


La Procura di Sciacca indaga sulla morte avvenuta la scorsa notte in ospedale di Vivya Roman, 45 anni, una badante romena, residente a Caltabellotta (Ag). La donna è giunta in gravi condizioni al Giovanni Paolo II: aveva ecchimosi sulle gambe. Pochi minuti dopo la donna è deceduta. I medici dell’area di emergenza dell’ospedale  pur non escludendo le cause naturali del decesso, hanno ritenuto di segnalare il fatto ai carabinieri. La Procura ha già disposto il sequestro del cadavere su cui sarà effettuata l’autopsia


I carabinieri della stazione di Castrofilippo, a seguito di perquisizione domiciliare in una casa rurale nella disponibilità di Salvatore Alessi, 36 anni, hanno rinvenuto un fucile calibro 12 a canne mozze, con matricola abrasa, con 7 cartucce. L’arma era stata occultata all’interno di un vecchio frigorifero. I militari dell’Arma già da qualche tempo monitoravano le frequentazioni di Alessi, che in passato ha ricoperto l’incarico di assessore comunale all’ambiente di Castrofilippo, durante l’amministrazione del sindaco Salvatore Ippolito. I carabinieri hanno anche  perquisito l’abitazione del castrofilippese e altri ambienti rurali nelle sue disponibilità. Successivi accertamenti permetteranno di appurare se l’arma sia stata utilizzata in particolari episodi di sangue. L’arrestato dopo le formalità di rito è stato rinchiuso nel carcere di Agrigento.


Danneggiata l’auto del sindaco di Sciacca Vito Bono. Il fatto è successo ieri all’interno dell’atrio inferiore del palazzo municipale. Ad accorgersi del fatto lo stesso primo cittadino. Ignoti hanno distrutto gli specchietti retrovisori dell’autovettura del sindaco.


La commissione Affari istituzionali dell’Ars ha votato favorevolmente il disegno di legge che prevede la riduzione dei parlamentari da 90 a 70. Un disegno che è stato approvato all’unanimità dai membri della commissione. ''Il ddl – dichiara il presidente della commissione Minardo - e' gia pronto per l'aula''. Trattandosi di una legge che modifica lo Statuto siciliano, non appena approvata dall’aula sarà trasmessa al Parlamento per la doppia lettura di Camera e Senato.


Sono stati presentati all’A.R.S. dal deputato PD, Giovanni Panepinto, degli  emendamenti al disegno di legge che prevede l’assegnazione ai Comuni di Favara ed Agrigento rispettivamente 150 mila euro e  300 mila euro per la redazione degli strumenti urbanistici per il recupero dei centri storici e ad assegnare al Comune di Agrigento la somma di 3 milioni di Euro per costruzione di alloggi. Inoltre uno degli emendamenti è finalizzato ad assegnare le somme previste per Favara, anziché allo  IACP, come indicato nella legge, direttamente al Comune in modo che possano essere utilizzate non solo per l’acquisizione di immobili, ma per tutte le necessità relative alla riqualificazione del centro storico della città.


Vincenzo Lombardo, portavoce del forum provinciale acqua-beni comuni di Agrigento, esprime pieno e incondizionato sostegno all’azione dei sindaci del Tre Sorgenti che si oppongono al commissariamento dell’Ente, finalizzato alla cessione degli impianti idrici al gestore privato Girgenti Acque. Risulta quanto meno incomprensibile – si legge in una nota – che la Regione Sicilia, ignori tutti i pronunciamenti popolari ed istituzionali e persista nella logica di subalternità agli interessi dei privati perseguendo la strada dei commissariamenti per costringere sindaci ed amministratori di consorzi pubblici a sacrificare gli interessi generali a quelli di gruppi privati.


Il Consiglio comunale di Santa Elisabetta, presieduto dall’avvocato Girolamo Milioto, nel corso della sua ultima seduta, ha nominato il nuovo revisore dei conti del Comune. Si tratta di Alfonso Spataro, 54enne di Ribera che ricoprirà l’incarico per il prossimo triennio. La maggioranza ha votato compatta sul nome di Spataro, che è passato alla prima votazione.


Era stato soppresso per lavori che hanno interessato la via Roma a Favara, ma adesso il servizio di trasporto urbano in quella tratta è stato ripristinato. A comunicarlo è l’agenzia Patti di Favara, che svolge il servizio di trasporto in città. È stata ripristinata la linea 2, si legge nella nota. Inoltre da oggi 1 dicembre tutti gli invalidi potranno acquistare gli abbonamenti con tariffa agevolata presso la sede della ditta Patti sita in via dello Sport. Naturalmente gli interessati dovranno munirsi dei relativi documenti attestanti l’invalidità.


L’Associazione Per la Vita Mondo X di Favara da sempre impegnata nel recupero dei soggetti tossico dipendenti in occasione delle festività natalizie ha organizzato una serie di  iniziative.  In occasione della “Giornata dei Giovani” organizzata  dalla Parrocchia B.M.V. del Carmelo, le famiglie dell’Associazione Mondo X incontrano dopodomani sabato a partire dalle ore 16.30 i missionari della San Vincenzo Pallotti. Venerdì 09 Dicembre invece a partire dalle ore 16,30 si svolgerà un incontro con sua eccellenza il Vescovo Mons. don Franco Montenegro, il sindaco di Favara Rosario Manganella, il tenente Gabriele Treleani, l’onorevole Nino Bosco, il vice sindaco Angelo Messinese, il presidente del consiglio Leonardo Pitruzzella e l’assessore alla solidarietà Carmen Virone. Durante la serata sarà presentato il calendario dell’associazione.


È arrivata alla sua terza edizione l’iniziativa organizzata dal centro di assistenza e di incontro per anziani, minori e inabili di Via Roma a Favara dal titolo “Muffuletta e un sorriso”. Una serata di intrattenimento che si terrà il 6 dicembre prossimo presso il teatro del Boccone del Povero. Il programma prevede una santa messa alle ore 17.00 a cui seguirà la distribuzione dei tradizionali muffuletta e momenti di gioia, solidarietà e animazione.


La città di Casteltermini si prepara a festeggiare l’imminente Immacolata con la tradizionale pagliara che da anni accompagna questa tradizione. I tradizionali falò che, da oggi, daranno inizio ai festeggiamenti sono stati preceduti da un vademecum dal Sindaco, Nuccio Sapia, per evitare qualsiasi incidente. Il sindaco ha infatti vietato l’utilizzo di qualsiasi liquido infiammabile, onde evitare appunto inutili incidenti, invitando tutti i cittadini ad evitare la creazione di falò monumentali su cui, negli anni passati, sono stati sacrificati interi alberi. La festa dell'Immacolata, commenta Sapia, ci avvierà al clima natalizio, con quel caratteristico spirito tipico di una tradizione antichissima.


Il Comitato provinciale di Agrigento della Croce rossa Italiana, diretto da Angelo Vita, sta raccogliendo giocattoli per i bambini delle zone del Messinese colpite dall'alluvione. "Stiamo lavorando in stretta collaborazione con i colleghi del Comitato di Messina - spiega Angelo Vita - per cercare di far trascorrere un sereno Natale ai bambini messinesi che hanno vissuto terribili momenti". La raccolta si tiene presso i locali del Comitato, in via Mazzini al civico 107, ad Agrigento. Gli uffici per la raccolta dei giocattoli sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0922 602300.


E’ in programma per oggi alle 16 nella sala stampa della Provincia la prima riunione del Tavolo tecnico permanente per il turismo, voluto dal Presidente, Eugenio D’Orsi, collaborato dall’assessore al turismo, Angelo Biondi. La riunione fa seguito agli incontri e ai colloqui avuti nelle ultime settimane con numerosi operatori del comparto turistico operanti nella Provincia di Agrigento. “Sono convinto – afferma  Presidente D’Orsi – che sarà compito del tavolo tecnico condividere ed indicare le azioni e le iniziative ritenute più utili a rendere appetibile e competitiva l’offerta turistica dell’intera provincia agrigentina.


Esitata favorevolmente dalla Commissione Consiliare Sviluppo Economico di Porto Empedocle, la mozione sull’Istituzione del mercatino del Contadino. In merito i membri della Commissione guidata presieduta dal consigliere, Domenico Palumbo, invita l’Amministrazione Comunale ad individuare al più presto un area da adibire allo spazio di vendita.


E’ stato presentato stamattina all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento informazione il primo spettacolo del programma teatrale della nuova stagione del Teatro “Pirandello”. Il cartellone prevede per domani venerdì e sabato alle 20 e 30, e per domenica alle 17 la rappresentazione della famosa commedia di Nino Martoglio “L’aria del continente”, nella cui stesura originaria intervenne lo stesso Luigi Pirandello, per la regia di Antonello Capodici,  con Patrizia Pellegrino ed Enrico Guarneri.


Astrazioni Emozionali è il titolo della personale di pittura di Margherita Trupiano in mostra dal domani venerdì alle 17 al Castello Chiaramonte di Favara. La presentazione delle opere e la relazione critica verrà curata da Vincenzo Patti. La mostra, che si terrà fino all’8 dicembre, è stata promossa dal Circolo artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara nell’ambito del Premio arte e cultura “Ignazio Buttitta”.


Domani alle 11 all'ex collegio dei Filippini di Agrigento sarà presentato il programma della terza edizione di Black's Christmas. I responsabili della Cooperativa Acuarinto e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nei singoli progetti illustreranno le iniziative che si svilupperanno nelle prossime settimane.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV