Edizione del 30/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


OPERAZIONE SELF SERVICE. ARRIVA “MEA CULPA” DELL’ARCHITETTO PARRINO COINVOLTO NELL’INCHIESTA.

 

CHIESA MADRE DI FAVARA. L’ARCIPRETE COMMISSIONE UN REPORT FOTOGRAFICO DEI PUNTI CRITICI DEL TEMPIO.

 

IL CONSORZIO PER LO SVILUPPO E LEGALITA’ DI AGRIGENTO DA OGGI HA SEDE NELLA VILLA MENDOLA DI FAVARA.

 

CULTURA, DEVOZIONE,  ORNITOLOGIA E MEMORIA NELL’AMPIA PAGINA DEGLI APPUNTAMENTI.


Ci sono già le prime ammissioni da parte dei soggetti coinvolti nell’operazione “Self Service” che ieri mattina ha portato alla notifica di 12 provvedimenti cautelari emessi dal Gip di Agrigento per una serie di presunte irregolarità all’Ufficio urbanistica del Comune di Agrigento.  Uno degli arrestati l’architetto favarese, Giorgio Parrino, 55 anni, accusato di avere corrotto il funzionario dell’Utc, Luigi Zicari, anch’esso finito in manette nell’ambito della stessa operazione per l’adozione di atti amministrativi e istruttori illegittimi, avrebbe ammesso le proprie responsabilità di fronte al Pubblico ministero, Luca Sciarretta, parlando di regalie per facilitare l’iter delle pratiche. Dunque Zicari deve rispondere oltre che di associazione per delinquere anche dell’accusa di aver ricevuto indebitamente, in più occasioni, tangenti per il rilascio di concessione o autorizzazione edilizia dal professionista che curava le pratiche dei suoi clienti. A seconda della pratica il prezzo variava dalle 300 fino ad arrivare a 2 mila e 500 euro. Per oggi è previsto l’interrogatorio del dirigente dell’ufficio, Sebastiano Di Francesco. Negli interrogatori effettuati ieri in molti si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Le indagini sono partite nel 2009 sviluppandosi attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche, video riprese, testimonianze e sequestri di atti e documenti. Come non ricordare il blitz dei poliziotti della Digos della questura di Agrigento nel novembre dello scorso anno, quando all’apertura degli uffici, gli agenti si sono presentati al protocollo e all’urbanistica, acquisendo una grande mole di documenti.


La CGIL, con una nota diramata dal Segretario Provinciale, Martello Lo Bello, plaude l'iniziativa della Magistratura con l'Operazione “Self Service”. La CGIL si augura che continui l'opera di pulizia in tutta la Pubblica Amministrazione che ha il dovere di controllare l'operato dei propri funzionario. In generale è buona norma – continua Lo Bello – introdurre regolamenti nei quali si eliminino discrezionalità, verificarne la funzionalità degli stessi,  e affinchè si introducano meccanismi di verificabile trasparenza dell'iter di ogni pratica e meccanismi di rotazione del personale che evitino incrostazioni. La CGILconclude – è e sarà sempre contro la Mafia e la Corruzione e a fianco di chi la combatte.


Nell’ambito dell’inchiesta Iblis, è stata chiesta l'archiviazione dell’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa del Presidente della Regione Raffaele  Lombardo. La Procura della Repubblica di Catania ha formalizzato la richiesta di archiviazione anche per il fratello di Raffaele, Angelo deputato Mpa alla Camera. La richiesta è  stata firmata dal procuratore aggiunto, Michelangelo Patanè, e dal coordinatore della Dda per l'area Santapaola, Carmelo Zuccaro. Per  fratelli Lombardo, la Procura nell'ambito dell'inchiesta ''Iblis'' aveva deciso di contestare il voto di scambio, fissando l'udienza dinanzi al giudice monocratico per il prossimo 14 dicembre. Spetta adesso al gip del Tribunale di Catania accogliere o no la richiesta della Procura, ordinare nuove indagini o imporre l'imputazione coatta.


Il personale del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Licata, agli ordini del capitano Massimo Amato, ha tratto in arresto in flagranza di reato Domenico Savio Vella, 27 anni, disoccupato, perchè ritenuto responsabile di furto aggravato. Il personale operante, ha sorpreso Vella mentre era intento a tranciare i cavi della linea telefonica di proprietà della Telecom in contrada piano Bugiades. L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della locale caserma Carabinieri in attesa del rito per direttissima.


Accusati di omicidio plurimo doloso, aggravato dai motivi abietti e futili e dalle circostanze di tempo e di luogo. Gli agenti della squadra mobile di Agrigento con queste accuse hanno arrestato 5 immigrati. Irreperibili altri tre stranieri.
I fatti risalgono all'agosto scorso quando, durante uno dei tanti viaggi verso l'isola di Lampedusa, alcuni occupanti dell'imbarcazione erano rimasti vittime di violenze, venendo gettati vivi in mare. Altri erano morti asfissiati dopo essere stati stipati all'interno del natante.


Rilievo fotografico delle criticità statiche della Chiesa Madre di Favara. Operai in azione oggi in Piazza Vespri. Dopo il crollo del capitello di lunedì scorso, l’arciprete don. Mimmo Zambito ha chiamato una ditta specializzata operante sul territorio il cui personale, da stamattina, grazie ad un mezzo elevatore, sta realizzando un report fotografico nei punti critici della Chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova. Immagini che successivamente saranno trasmesse alle autorità competenti per i relativi interventi. Altro compito, che don Mimmo ha assegnato agli operai, la rimozione della vegetazione spontanea presente sulla facciata. Erba che oltre a problemi di natura estetica provoca anche ristagni d’acqua piovana e le conseguenti infiltrazioni.


La casina del Barone Antonio Mendola è diventata questa mattina sede permanente del consorzio per la legalità e lo sviluppo . Presenti per l’occasione diverse autorità facenti parte dei sette comuni già affiliati. Subito dopo la benedizione della sede del consorzio da parte di Don Mimmo Zambito, i presenti hanno visitato la nuova sede esprimendo la loro soddisfazione. A fare gli onori di casa il sindaco di Favara, Rosario Manganella. Ad esprimere la loro compiacenza e la loro soddisfazione il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, facente funzione di presidente dei sette comuni e  il questore, Bisogno. L’on. Maria Grazia Brandara, presidente del consiglio di amministrazione, del Consorzio per la legalità e lo sviluppo,  ha voluto ringraziare sia la città di favara sia il Sindaco Rosario Manganella. Gli studenti del II° Circolo didattico, Falcone e Borsellino e quelli dell’Istituto Brancati hanno allietato la manifestazione con una parentesi musicale. Alla consegna delle aule erano presenti le più alte cariche della Provincia. Il Comandante dei Carabinieri, Riccardo Sciuto, il Comandante delle Fiamme Gialle, Pasquale Porzio, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Marcello Lombardini, il Comandante della Capitaneria di Porto, Rinaldo Di Martino sua eccellenza il Prefetto, Francesca Ferrandino, il Questore, Giuseppe Bisogno ed i sindaci  rappresentanti dei sette Comuni del Consorzio.


Ad esprimere soddisfazione per l’assegnazione dei locali di villa Mendola di Favara , al consorzio " Legalità e Sviluppo” è il consigliere comunale Giuseppe Nobile. E’ un momento importante per la nostra città – si legge nella nota – che ci vede come protagonisti principali di un cambiamento socio-culturale e mentale. Come giovane impegnato politicamente in questa città – continua Nobile - credo che questa è un importante iniziativa ed esprimo  soddisfazione per l'avvio di un percorso di  collaborazione intrapreso tra il Consorzio ed il Comune di Favara, capace di coniugare cultura e legalità in un territorio che dimostra di averne bisogno.


Rinviata a questo pomeriggio  all’Ars la discussione  del DDL 805/A. Gli emendamenti al  testo normativo proposto dal Capogruppo del PdL, on. Fabio Mancuso circa la “Riqualificazione Urbanistica con interventi  di edilizia sociale convenzionata, misure urgenti per lo sviluppo economico”, necessitano dei pareri della Commissione Bilancio che si riunisce alle ore 10:30. Questo è stato il motivo che ha spinto ieri, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio a rinviare ad oggi la discussione sul DDL. Tra gli emendamenti proposti  dal Governo Lombardo e dalla Commissione Parlamentare, Ambiente e Territorio, c’è anche quello di tre milioni di euro per l’acquisto di  alloggi agli sfollati del Centro Storico di Favara.  Vista l’importanza degli emendamenti, che complessivamente prevedono finanziamenti per circa 10 milioni di euro da destinare anche ai comuni della Provincia di Messina recentemente colpite da calamità naturali, Il Presidente Cascio, nella seduta di ieri, aveva anche fissato alle ore 11:00 di oggi  il termine di deposito delle correzioni all’originario testo del DDL. Quindi affinchè il finanziamento di  3 milioni di euro per Favara giunga al vaglio dell’ARS deve necessariamente passare dalla II Commissione. Organo quest’ultimo, presieduto dall’on. Riccardo Savona e di cui fanno parte anche gli onorevoli agrigentini, Giovanni Panepinto e Giacomo Di Benedetto. Ad illustrare a Sala D’Ercole i contenuti  dell’emendamento su Favara, L’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Pier Carmelo Russo. Quest’ultimo, visto lo stato emergenziale del centro agrigentino, ha sollecitato i parlamentari presenti, ad approvare in tempi brevi il provvedimento. I novanta Deputati Regionali, quindi, discuteranno del DDL 805, oggi pomeriggio alle ore 16:00 nel corso della seduta numero 300 dell’ARS.


Due siciliani entrano nella squadra del governo Monti. Nominati Adelfio Elio Cardinale sottosegretario alla Sanità e Salvatore Mazzamuto sottosegretario alla Giustizia. Cardinale è attualmente vicepresidente dell'Istituto superiore di Sanità, è stato presidente della Società nazionale dei medici radiologi e preside della Facoltà di medicina dell'Università di Palermo. Mazzamuto, professore ordinario di Diritto civile all'Università Roma Tre, proviene dalle file del Pci. Ad esprimere apprezzamento e congratulazioni per la nomina dei due sottosegretari, è il presidente della Regione Raffaele Lombardo a nome di tutta la giunta regionale. “Come espressione autorevoli del mondo accademico, – afferma Lombardo – sapranno apportare le proprie esperienze culturali e le proprie competenze specifiche all’interno di una compagine governativa di assoluta qualità.


Ed intanto le manovre del neo governo Monti non sono immuni da critiche e durante questa fase di varo arriva un appunto del Vicepresidente Nazionale dell’Ordine degli Architetti, Rino la Mendola. “Gli architetti, dice la Mandola, sono pronti al confronto sulle riforme, a patto che venga garantita la dignità dei professionisti. L’eliminazione delle tariffe professionali non porterà nessun vantaggio al paese, portando invece a una denigrazione e mercificazione della professione. Ad Agrigento, dice il presidente dell’Ordine Provinciale Piero Fioccabrino, sono stati affidati incarichi con ribassi sull’onorario dell’80%. Negli ultimi anni il fatturato degli architetti agrigentini ha subito un calo del 37%, percentuale che tende ad aumentare in modo esponenziale.


Convocazione di un tavolo tecnico per discutere dei contenuti del piano di utilizzo del demanio marittimo. Questo quanto chiede il Presidente di Confcommercio Calogero Bellavia al Sindaco di Agrigento Zambuto e al Direttore Generale del Comune Burgio, affinché gli operatori turistico-balneari di Agrigento,aderenti al SIB-CONFCOMMERCIO possano dare il loro contributo per la realizzazione del “Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo”. Si tratta di uno strumento che avrà lo scopo di individuare le modalità di utilizzo del litorale marino.


Quale è il futuro del Consorzio Universitario di Agrigento? Preoccupazione in merito è stata espressa dai Consiglieri Provinciali di "Grande Sud" Guarraci e Vinci. Nonostante gli sforzi positivi portati avanti dal Presidente del Consorzio Mifsud – si legge nella nota – si registra la possibilità della riduzione di alcuni corsi di laurea e accorpamenti. Gli Enti locali, come Provincia Regionale, Comune di Agrigento e Camera di Commercio – continuano i due consiglieri - non riescono a garantire, con le proprie risorse economiche, all'approvvigionamento finanziario. Una proposta avanzata dall’On Cimino è quella di consentire ai privati di essere protagonisti, di concerto con il pubblico, dello sviluppo dell'offerta formativa, entrando attivamente sia nell'Assemblea dei Soci che nel Consiglio di Amministrazione. Per questo motivo i due Consiglieri Provinciali hanno chiesto di convocare un tavolo tecnico tra la I Commissione Affari Generali della Provincia, la Commissione Affari Generali del Comune di Agrigento e i rappresentanti della Camera di Commercio, per apportare le dovute modifiche allo statuto.


Cambio dirigenziale alla FIDAPA di Favara. Terminato il biennio di presidenza dell’avvocatessa Sabrina Amato, eletta nel 2009, prende il suo posto un’altro avvocato, Antonietta Vita ex consigliere Comunale. La FIDAPA ringrazia la dott.ssa Amato per la passione con cui ha seguito le attività portate avanti dell’associazione, augurando alla neo eletta un biennio all’insegna della caparbietà e della voglia di fare. Intanto sono state decise alcune attività e tutte incentrate sull’impegno sociale. Un corso di Decoupage, indirizzato alle detenute del carcere femminile di Contrada Petrusa, Una raccolta di generi alimentari nelle scuole di Favara, sia per sensibilizzare la società che per portare un aiuto a realtà di indigenza e la III edizione di “Rivalutiamo il Presepe”, indirizzato alle scolaresche e  che prevede una gara che giudicherà la migliore creazione.


È stato illustrato stamattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri il calendario 2012 dell’Arma Carabinieri.


Si terrà ad Agrigento la IV sessione del corso di Alta Formazione Politica per Giovani talenti promosso dall’europarlamentare, Salvatore Iacolino, e organizzato dall’Associazione Culturale “Sirius”. Il Corso rivolto ad 80 giovani del territorio siciliano si prefigge l’obiettivo di coinvolgerli e formarli per un loro eventuale inserimento nella vita politica del nostro Paese. Sarà diviso in due giornate. Nella prima in programma il 2 dicembre alle 16 e 30 al Dioscuri Bay Palace di San Leone si parlerà di Sanità, nella seconda, sabato 3 dicembre, di Welfare.


Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di Maria Immacolata che si svolgeranno dal 2 all’8 dicembre prossimi presso il Santuario di San Calogero ad Agrigento. Ricco il programma. A partire da oggi con l’inizio della Novena. Venerdì 2 dicembre visita ammalati, S. Messa ed adorazione eucaristica fino alle ore 22. Domenica 4 dicembre alle ore 19 inaugurazione del presepe in Via S. Girolamo. Lunedì 5 dicembre a partire dalle ore 16.30 processione dei bambini dell’Unità Pastorale a seguire alle ore 19.00 concerto del Maestro Diego Cannizzaro. Martedì 6 alle ore 19 momento di evangelizzazione attraverso i canti. Mercoledì 7 dopo l’affidamento della Città all’Immacolata seguirà una santa messa. Giovedì 8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata, dopo la deposizione dei fiori al simulacro della Madonna all’Interno della Chiesa di San Calogero santa messa officiata da Mons. Francesco Montenegro. Nel pomeriggio invece a partire dalle ore 16 Processione che si concluderà nel chiesa di S. Alfonso.


Una sala del Telone Rosso gremita di gente ha salutato al castello Chiaramontano di Favara, la presentazione della raccolta di poesie scritte dal poeta dialettale Totò Mossuto dal titolo U me Curtigliu. Titolo che trae spunto dalla zona in cui lo stesso autore è cresciuto, nel quartiere del Calvario. Mossuto nei suoi versi, rigorosamente in dialetto favarese, rievoca il passato della Città nel periodo post bellico. Varie le fonti di ispirazioni: dal rapporto con i genitori a cui dedicato ampio spazio,  alle feste patronali. Nelle sue quartine prendono vita anche alcuni dei personaggi locali, gente che Mossuto, avendo svolto il mestiere di venditore ambulante, ha conosciuto personalmente. Gli intermezzi musicali sono stati curati dal Maestro, Graziano Mossuto, quest’ultimo figlio del poeta. Presenti in Sala anche diversi artisti locali che hanno intrattenuto il pubblico. A curare la prefazione del libro, il professor Gerlando Cilona. Per l’amministrazione comunale che ha pubblicato il volume, era presente il Sindaco di Favara Rosario Manganella.


Domani giovedì alle ore 17.30 al Castello Chiaramontano di Favara è in programma la presentazione del libro dello scomparso Luigi Casà, curato dalla figlia Mariella dal titolo ‘’Vaju a Chiazza’’. Una raccolta di poesie in 103 pagine per conoscere Luigi Casà come poeta e uomo. Previsti gli interventi del sindaco di Favara, Rosario Manganella, e dell’assessore alla Cultura, Calogero Carlino. A relazionare il critico letterario, Salvatore Valenti, e don Diego Acquisto. La lettura dei testi sarà a cura di Lillo Pecoraro


E sempre domani giovedì alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Filippini i sindaci di Agrigento e Favara Zambuto e Manganella, presenteranno alla stampa il prossimo convegno sulle cellule staminali che ricordiamo si terrà nei due comuni dal 2 al 3 dicembre prossimi.


Un canto forte ed armonico quello intonato dagli uccelli in mostra al Palacongressi di Agrigento. Apre i battenti dopodomani venerdì per concludersi domenica  4 dicembre la sesta mostra ornitologica nazionale Città di Agrigento, 14° Campionato Siciliano di ornitologia. Una manifestazione che accoglie ogni anno numerosi ornicoltori e appassionati provenienti da tutta la Sicilia. 3500 i volatili in mostra: Canarini arricciati, lisci, Lipocromici, Melaninici, ondulati, Iei e Malinois. L’’allevatore che con 8 soggetti avrà raggiunto il maggior numero di punteggio nelle razze sopra indicate diventerà allevatore campione di razza. Ad organizzare la manifestazione l’associazione ornitologica Agrigentina Onlus.


Prestigiosa gara questa mattina presso l’istituto Ambrosini di Favara che ha interessato 11 scuole provenienti da 9 province siciliane dedicata allo scomparso professore Salvatore Schifano, che ha ricoperto la carica di vice presidente dell’associazione nazionale cuochi che ha plasmato la storia di questo istituto. Soddisfazione per l’iniziativa esprime il dirigente scolastico, Giuseppe Salamone. Per l’occasione gli studenti si sono cimentati nella preparazione di sofisticati piatti che sono passati al vaglio della commissione. Al termine della gara le scuole sono state premiate con coppe e targhe ricordo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV