Edizione del 26/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


I POLIZIOTTI DEL QUESTORE BISOGNO SETACCIANO AGRIGENTO E ALTRI COMUNI LIMITROFI. E’ LA RISPOSTA ALLE NUMEROSE ATTIVITA’ CRIMINALI DELL’ULTIMO PERIODO.

 

SALVIAMO IL CENTRO STORICO DI FAVARA. MA AI FAVARESI INTERESSA VERAMENTE? ALLA MANIFESTAZIONE DI OGGI SOLO POLITICI, SCUOLE E ASSOCIAZIONI. INTANTO OGGI E’ CROLLATO PARTE DI UN CORNICIONE DI UNA CASA.

 

ARRIVA A PORTO EMPEDOCLE IL METANO DOPO TRE ANNI DI LAVORI.

 

LA DIOCESI DI AGRIGENTO SI ARRICCHISCE DI TRE NUOVI PRESBITERI.


Agrigento setacciata dalla polizia. Stanotte numerosi posti di blocco, perquisizioni domiciliari, personali e veicolari, controlli a pregiudicati, sorvegliati speciali anche ad esercizi commerciali. Oltre 150 i poliziotti impegnati in questo vasto controllo del territorio, voluto dal questore Giuseppe Bisogno. Controlli che si sono spostati anche ai paesi limitrofi, come Favara e Porto Empedocle. Ad operare oltre che i poliziotti della squadra mobile di Agrigento, anche la sezione amministrativa delle volanti e della polstrada con l’ausilio anche del reparto prevenzione crimine di Palermo e delle unità cinofile. Nel corso della nottata sarebbero scattati arresti, denunce, e per quanto concerne i controlli sulle strade, sono state elevate diverse multe. Il report dell’operazione sarà reso noto nelle prossime ore. E’ stata questa la risposta della Questura di Agrigento alla lunga serie di episodi criminali avvenuti in questo ultimo periodo, come furti in abitazioni, rapine e scippi.


Ed a proposito di rapine ieri è stata presa di mira la farmacia di viale Viareggio a San Leone. Un rapinatore con il volto travisato da passamontagna armato di pistola ha costretto il titolare a consegnare l’incasso della serata, circa 500 euro,  per poi darsi alla fuga. Appena uscito dalla farmacia il rapinatore si è girato ed ha esploso, a scopo intimidatorio, due colpi di pistola contro la vetrina d’ingresso della farmacia provocando solo danni materiali. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile. Quasi sicuramente ad aspettare fuori il malvivente c’era un complice a bordo di un’auto o di una moto.


Poca gente comune ha risposto all’appello del sindaco, Rosario Manganella. Favara, tutta Favara, si doveva ritrovare in corteo per le strade e invece proprio la gente comune è stata la grande assente della giornata. Presenti invece amministratori, politici e deputati, scolaresche e associazioni per riaccendere l’attenzione sul centro storico che cade a pezzi. Il corteo, partito da piazza Cavour, ha attraversato anche via Umberto dove i commercianti hanno affisso diversi manifesti per lamentare la situazione, perché se le strade vengono chiuse, se la circolazione viene deviata, anche il commercio muore come è già successo per il negozio Melograno, che ha preferito trasferire l’attività altrove. La manifestazione si è conclusa con gli interventi del sindaco e presidente del consiglio comunale in Piazza Cavour, dove hanno ribadito la necessità di rimanere tutti coesi di fronte all’emergenza. 


A partecipare stamattina alla manifestazione sul centro storico anche il deputato regionale del PD On. Giovanni Panepinto. Lo stesso però ritorna a parlare dell’emendamento da lui presentato e che destina 1 milione di euro per il centro storico di Favara. Mi continuo a porre l'interrogativo, dice Panepinto, sull'esistenza di una chiara idea tecnica ed istituzionale sul destino di questa parte importante della città. Mi preoccupa l'idea che in assenza di un progetto efficace di riqualificazione e recupero e di quantificazione degli investimenti necessari si rischia di stare in perenne emergenza e di porre in essere solamente soluzioni tampone che lasciano aperta la questione. Non mi convince molto, continua, la sola idea dell'acquisto di alloggi che di fatto non affrontano a pieno la questione principale. C’è bisogno di un progetto di recupero e la quantificazione dei costi, immaginando anche il possibile coinvolgimento di soggetti privati a cofinanziamento dell'intervento. La mia non è supponenza conclude Panepinto, ma spirito di collaborazione al fine di evitare che anche l’impegno di chi oggi amministra la città di Favara diventi inutile fatica senza un preciso obiettivo.


È crollato parte di un cornicione di uno stabile pare essere di proprietà comunale in Piazza Garibaldi a Favara. Il fatto è successo oggi intorno alle ore 7.00, giorno in cui si è scesi in piazza per dire basta allo sbriciolamento del centro storico. Ad intervenire per mettere in sicurezza la zona, i Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale. Presenti anche i tecnici dell’UTC di Piazza Mazzini. Fortunatamente il crollo pare non abbia provocato danni a persone e/o a cose. Via Vittorio Emanuele è stata transennata e chiusa al traffico. Da Piazza dei Vespri si può proseguire verso Via Vittorio Emanuele per poi svoltare in  Via Umberto.


Il Consigliere Comunale di Favara del Partito della Rifondazione Comunista, Antonio Palumbo, chiede un intervento urgente dell’Amministrazione Comunale in merito alla pericolosità del costone roccioso di via De Gasperi. “Ci chiediamo – afferma Palumbo – che fine abbia fatto il finanziamento di circa un milione e mezzo di euro promesso per la messa in sicurezza del costone roccioso e poi come mai la zona non è più transennata. Il nostro timore è che le emergenze della nostra città vengano affrontate in modo superficiale e frettoloso per poi essere accantonate dopo le solite promesse di circostanza e tutto questo a discapito dei cittadini e delle promesse di cambiamento. Nell’attesa di un provvedimento – conclude Palumbo – ci auguriamo che l’Amministrazione ponga più attenzione ai problemi della città al posto di concentrarsi solamente sulle iniziative che portano solo facile pubblicità”. 


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Agrigento ha individuato a Canicattì un esercizio commerciale dove venivano abusivamente esercitate scommesse clandestine via internet. Gli scommettitori potevano scegliere tra eventi sportivi di maggiore rilevanza nazionali ed internazionali. Al termine delle operazioni, il 23enne titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento per esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa. Il denaro contante, i terminali e le attrezzature utilizzati sono stati sequestrati. Segnalati alla locale Procura della Repubblica anche 5 scommettitori, frequentatori dell’illegale ricevitoria.


Non ha tenuto conto dei suoi arresti domiciliari  ed è andato al porticciolo di Marina di Palma salendo a bordo di un’imbarcazione. I Carabinieri di Licata, agli ordini del Capitano Massimo Amato, lo arrestano. Si tratta di Gerlando Moncada pescatore di 63 anni. L’uomo, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della locale caserma Carabinieri in attesa del rito per direttissima.


Guida senza patente. I Carabinieri di Favara agli ordini del Tenente Gabriele Treleani lo beccano e lo denunciano. Il giovane 21enne si trovava a bordo di una Lancia Y, di proprietà di un’altra persona, sprovvista di revisione e assicurazione, in Viale Aldo Moro, intorno alle 2 di notte. A seguito di controllo i militari hanno scoperto le irregolarità ed hanno proceduto con la denuncia del giovane e con il sequestro della macchina.


E’ iniziata l’era del Gas per i cittadini di Porto Empedocle. Completato il processo di metanizzazione il prezioso gas è stato immesso nella condotta. Ieri cerimonia di accensione della fiaccola in Piazza Italia. Presenti il Sindaco, Calogero Firetto ed il responsabile di Enel Gas F2 i Sud Italia, Nicola Garano. In Piazza Italia anche uno stand della società di vendita Bluenergy che ha fornito ai cittadini tutte le informazioni necessarie. Agli empedoclini il Gas costerà il 5% in meno rispetto ai prezzi medi italiani. La festa del Gas a Porto Empedocle si è chiusa con il concerto della band agrigentina, Svitols.


Ad avanzare il dubbio che il Commissario Straordinario dell’ASP di Agrigento non possa nominare i due direttori, è il Vice Segretario Regionale FIALS Amedeo Fuliano, che, appresa la notizia  dell’avvenuta nomina del direttore sanitario e del direttore amministrativo esprime serie perplessità. Stante la normativa vigente che disciplina la materia in argomento dice Fuliano, la Fials, esprime perplessità in ordine alla legittimità di detto operato e rimanda, previa visione delle deliberazioni del medesimo Commissario Straordinario, ad un circostanziato esposto di opportune considerazioni giuridiche che sarà inviato, oltre che allo stesso Commissario Straordinario Salvatore Messina ed agli organi di informazione, anche alle autorità a diverso titolo competenti.


Si è parlato di federalismo fiscale ieri al corso di formazione politica per una nuova classe dirigente organizzato dal Coordinamento Provinciale di Forza del Sud. Una sala di corsisti ha seguito con grande interesse la terza lezione. Per l’occasione presente anche il deputato empedoclino Michele Cimino promotore della modifica dell’art. 36 dello statuto siciliano che mira ad escludere che continuino ad essere riservate allo Stato “le imposte di produzione.


“Avventiamoci in piazza”. Si chiama così il ciclo di incontri in preparazione al Natale dedicato ai giovani organizzato dalla Consulta pastorale giovanile di Favara. Durante gli incontri, ogni martedì d’avvento alle 20 e 30 alla chiesa del Rosario in piazza Cavour, i giovani si confronteranno su temi sociali legati al messaggio evangelico della domenica. Al termine di ogni incontro sarà proposto anche un impegno per concretizzare nella propria vita il messaggio del Vangelo. “Il nome dell’evento – si legge in una nota della Consulta – è un gioco di parole che richiama la preparazione dell’avvento e invita a rivitalizzare il centro storico della città”. Durante gli incontri guidati oltre che dagli animatori della Consulta pastorale giovanile, dai sacerdoti saranno proiettati dei video.


Sono stati ammessi a finanziamento da parte della Regione i progetti di riqualificazione delle piazze San Giuseppe e Lena di Agrigento per un importo di un milione e 340 mila euro. Piazza San Giuseppe verrà trasformata in un mini-belvedere alberato e diventerà un luogo di aggregazione e di eventi artistici. A ridosso del palazzo Riggio verranno realizzati due mura di 2 metri e mezzo che  maschereranno la visuale con una cascata d’acqua. Anche su Piano Lena sono previsti eventi temporanei e permanenti di arte. Un muro di sostegno tra via Bac Bac e la piazza si presterà alla proiezione di opere di cinematografia o fotografia.


A partire da gennaio prossimo sarà UniCredit la banca tesoriera del Comune di Palma di Montechiaro. Stipulata la convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria per il periodo 2012-2017, sottoscritta da Rosario Zarbo, responsabile dei servizi finanziari del Comune palmese e da Renato Scalia, dirigente Enti Sicilia di UniCredit.


In un momento di crisi vocazionale le 3 ordinazioni sacerdotali di ieri sono state accolte con gioia dai fedeli agrigentini. Gremita la Chiesa della Santissima Trinità di Porto Empedocle, per la cerimonia di ordinazione presbiterale, officiata dall’Arcivescovo di Agrigento, Don Franco Montenegro. Eccoli i nuovi sacerdoti, Gioacchino Falsone originario di Palma di Montechiaro, Tommaso Pace di Cianciana che la comunità favarese conosce bene e Dario Morreale di Grotte. Don Dario infatti nei mesi scorsi ha servito la Parrocchia dell’Itria, dove ha arricchito il suo cammino spirituale. Un caloroso applauso è stato tributato dai presenti ai tre giovani neopresbiteri al momento della loro consacrazione. Visibile anche la commozione anche nei volti di amici e parenti che hanno assistito alla funzione religiosa. Per l’occasione presenti anche i sindaci dei paesi di origine dei tre sacerdoti.


Il Comune di Naro rispetta le regole e promuove l’efficienza dei servizi. A dirlo lo stesso sindaco Pippo Morello, a commento delle note inviate dalla CGIL FP, circa presunte irregolarità ed inadempienze contrattuali. Nello specifico, dice Morello, Buscemi sembra riferirsi alla parziale e temporanea esternalizzazione del  servizio di pulizie dei locali comunali.  Le pulizie, dice Morello, oggi vengono fatte e vengono fatte bene, mentre prima lasciavano alquanto a desiderare. Per quanto riguarda l’incarico assegnato ad assistente sociale esterna, continua il sindaco di Naro, è imposto dalle esigenze di buon funzionamento del servizio sociale professionale. Le due assistenti sociali in servizio provengono dalle attività socialmente utili ed hanno un contratto di diritto privato. Come tali. non possono svolgere direttamente funzioni pubblicistiche. Incarico esterno, dice Morello che dura da 15 anni, e non capisco come mai Buscemi se ne sia accorto solo adesso. Non mi risulta che al Comune di Naro, continua Morello, si promuova il personale dipendente “senza uno straccio di concorso e di copertura finanziaria”. Forse, conclude il sindaco, il dirigente sindacale si riferisce al caso di un dipendente transitato dalla categoria A5 a quella B1, per poter assolvere alle mansioni di autista della corriera urbana, il cui servizio – diversamente – avrebbe dovuto essere interrotto, con grave nocumento per gli utenti, abituati al pubblico servizio del bus urbano.


Si svolge oggi e domani in Italia la raccolta fondi relativa al progetto benefico Cuore di Bimbi. L'iniziativa promossa dalla fondazione "aiutare i bambini" onlus raccoglie fondi da destinare alle cure per i bambini cardiopatici. In provincia di Agrigento,l'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione "Quo Vadis" Onlus d Favara, presieduta da Giuseppe Amico. Stand di raccolta presenti oggi fino alle ore 20:00 in Piazza Don Giustino e domani dalle ore 10:00 alle ore 20:00 in Piazza Aldo Moro ad Agrigento. I volontari dell'associazione, in cambio di una donazione, rilasceranno un piccolo gadget natalizio. L'appello di "aiutare i bambini": per salvare un cuore ci vuole il tuo intervento, è anche un invito a riflettere sulle gravi patologie cardio vascolari che nel mondo colpiscono oltre un milione di bambini.


Ieri come detto è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Domani domenica dalle ore 11 alle ore 13.30 in Piazza Cavour ad Agrigento, il Circolo locale Agàpe, presidente Angela Galvano, promuove per il secondo anno, una campagna di sensibilizzazione ed informazione. Verrà distribuito gratuitamente il “fiocco bianco”, simbolo dell’impegno a volere combattere ogni forma di violenza di genere, mirando ad un cambiamento sociale e culturale.


L’istituto Alberghiero di Favara rinnova un evento in onore di un suo scomparso insegnate, il trofeo Totò Schifano. Il 30 novembre presso l’Ambrosini di Favara l’associazione Cuochi di Agrigento, affiliata alla Federazione Italiana Cuochi e presieduta da Salvatore Gambuzza, presenzierà una gara culinaria in cui diversi istituti Alberghieri della Sicilia si cimenteranno sul tema “La cucina Mediterranea – Piatto Unico.” Cefalù, Gela, Enna, Caltanissetta, Marsala, Erice, Modica, Sciacca, Palermo e Catania le sedi degli istituti Alberghieri che parteciperanno alla Kermesse, e per evitare favoritismi il dirigente scolastico dell’Ambrosini Giuseppe Salamone ha fatto sapere che l’istituto Favarese si accontenterà di ospitare l’evento per ricordare uno dei suoi più illustri insegnanti.


E’ stata pubblicata all’Albo Pretorio del comune di Agrigento la graduatoria degli anziani aventi diritto all’assistenza domiciliare. Gli interessati possono accedere alle informazioni attraverso il sito web del Comune di Agrigento alla voce “avvisi” o alla sezione “Distretto socio-sanitario”. Entro 7 giorni gli interessati possono presentare reclami o richieste di rettifica che verranno esaminate dal servizio sociale del Comune di competenza.


Offrire l’opportunità di vivere i luoghi “pirandelliani” per meglio rapportarsi allo scrittore. Questo lo scopo del 48esimo Convegno internazionale di Studi Pirandelliani dal titolo  “Quel che il Cinema deve a Pirandello”, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi al Palacongressi di Agrigento. Una tre giorni a cui parteciperanno studenti, docenti e studiosi internazionali provenienti da tutte le regioni d’Italia. Gli studenti visiteranno i luoghi pirandelliano, atto finale di un intero anno di attività. I lavori prodotti concorreranno all’assegnazione dei premi “Pirandello 2011”. Inoltre sarà proiettato il cortometraggio “Il Mago e la Sciantosa”. La manifestazione culturale, organizzata dal Centro Nazionale Studi Pirandelliani, è patrocinata dal Comune di Agrigento e dalla Regione Sicilia. A conclusione l’8 Dicembre, alle ore 21.15, sarà messo in scena al Palacongressi del Villaggio Mosè di Agrigento, “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, per la regia di Silvia Donadoni e Raffaele Spina. Lo spettacolo è promosso dall’Arcobaleno Teatro Varese e dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona.


Il coordinatore regionale della Giovane Italia, Duilio Pecorella, in attesa della celebrazione del congresso che garantirà l'elezione di tutta la classe dirigente giovanile del nuovo movimento previsto dallo statuto nazionale del Pdl, ha nominato nel coordinamento regionale della Giovane Italia con delega di responsabile della provincia di Agrigento Giuseppe Lo Mascolo. Nella lettera di nomina, Pecorella invita Lo Mascolo "ad iniziare con maggior vigore questa nuova avventura contribuendo ad organizzare la struttura transitoria che guiderà il movimento nella prima fase".


Sfida fuori casi oggi per i bianco blu della Fortitudo Moncada Agrigento contro la Pallacanestro Amatori Pescara. “E’ una squadra di grande ritmo, – dichiara il coach Franco Ciani. In casa la pallacanestro Amatori hanno sempre giocato con grande intensità, soprattutto nella fase difensiva. Una partita quella di stasera sicuramente  impegnativa.

Sfida fuori casa anche per la Pro Favara. Dopo la sconfitta di mercoledì scorso a Leonforte in di Coppa Italia, domani i giocatori del Favara sfideranno a Sciacca la squadra locale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV