Edizione del 25/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MORTE DI CARMELO NARISI VARSALONA SCHIACCIATO DA UN FURGONE. DUE LE PERSONE INDAGATE DALLA PROCURA. INTANTO LA CASSAZIONE ANNULLA IL PROVVEDIMENTO DI SCARCERAZIONE DI GIUSEPPINA RIBISI, ACCUSATA DELL’OMICIDIO DI CARAVOTTA.

 

TORNA A RIUNIRSI IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. IN TRATTAZIONE GLI EQUILIBRI DI BILANCIO.

 

RENATO RAMETTA E’ IL NUOVO COORDINATORE PDL DI AGRIGENTO.

 

DOMANI MANIFESTAZIONE A FAVARA PER SALVARE IL CENTRO STORICO. NOTE DI ADESIONE.

 

RICORRE OGGI LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA QUESTO FINE  SETTIMANA NEL CORSO DEL NOSTRO TELEGIORNALE.


Ci sono 2 indagati per la morte di Carmelo Narisi Varsalona il ragazzo di San Giovanni Gemini travolto da un furgone mentre raccoglieva olive in campagna. Il Pm, Matteo Delpini, ha iscritto nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Agrigento il proprietario e il conducente del mezzo. Per entrambi l’ipotesi di reato è di omicidio colposo. Il proprietario, che è un imprenditore, è stato raggiunto dall’avviso di garanzia perché dagli accertamenti espletati dai carabinieri è risultato che il furgone era privo di revisione. Ieri, intanto, è stato dato l’incarico ad un consulente specializzato in ingegneria meccanica che avrà il compito di effettuare una perizia sul furgone che ha travolto il ragazzo. La perizia dovrà accertare la causa che ha consentito al furgone di azionarsi da solo.


La Cassazione, accogliendo il ricorso presentato dalla Procura della Repubblica, ha annullato con rinvio il provvedimento di scarcerazione di Giuseppina Ribisi, 39 anni, di Palma di Montechiaro, arrestata lo scorso 12 maggio perché accusata di concorso con il figlio di 16 anni dell’omicidio del cognato, Damiano Caravotta, 26 anni, che il Tribunale del Riesame aveva emesso nei mesi scorsi. I giudici del Tribunale della Libertà di Palermo dovranno nuovamente esaminare la posizione della donna che è assistita dagli avvocati Giovanni e Tania Castronovo.


Avrebbe palpeggiato una donna di 45 anni nelle parti intime e per questo il Pm Alessandro Moffa chiede che venga condannato a un anno e 8 mesi di reclusione per il reato di violenza sessuale. Sul banco degli imputati, dinanzi al Tribunale penale di Sciacca, Accursio Pumilia, 80 anni, saccense. La vicenda risale al gennaio del 2008, quando l’anziano avrebbe cercato di approfittare della donna con la scusa di mostrarle i lavori di ristrutturazione di un appartamento di via De Gasperi. L’imputato si è sempre proclamato innocente contestando la ricostruzione dei fatti. La sentenza è attesa per il 14 dicembre.


A distanza di una settimana, un’altra rapina ai danni di un supermercato di Favara.  Preso di mira dal solito rapinatore il Supermercato PAM di Via S. Angelo. Questa volta magro il bottino, non saranno stati più di 300 euro. Anche il “settore rapine” quindi sta iniziando a risentire della crisi. Con le stesse modalità fa irruzione all’interno del market  e puntando l’arma, una pistola, verso i dipendenti si fa consegnare l’incasso per poi fuggire a bordo di uno scooter. Ad indagare i Carabinieri di Via dei Mille.


Pronte le nomine dei due nuovi direttori dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Il commissario straordinario, Salvatore Messina, nelle prossime ore procederà alla nomina dei nuovi direttori sanitario e amministrativo. Secondo indiscrezioni il primo dovrebbero essere Alfredo Zambuto il secondo Eugenio Bonanno. Zambuto ha finora ricoperto la funzione di primario di medicina fisica e di riabilitazione all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, mentre Bonanno lavora all’Asp di Siracusa  in qualità di direttore Area beni.


Mercoledì prossimo 30 novembre torna a riunirsi nella sala consiliare del Palazzo municipale di Piazza Cavour, il Consiglio Comunale di Favara. All’ordine del giorno c’è la variazione di bilancio di previsione dell’esercizio Finanziario 2011. Ricordiamo che il D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, all’art. 175, fissa proprio al 30 novembre di ogni anno il termine ultimo per le variazioni di bilancio.


Dopo le dimissioni del coordinatore del PDL di Agrigento, Giovanni Barbera, il partito si riorganizza nominando una nuova guida locale. Si tratta di Renato Rametta, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa dal coordinatore provinciale del Pdl Nino Bosco. Nel corso della conferenza è emerso l’impegno di Rametta avuto negli anni. Si tratta comunque di una nomina provvisoria in vista del congresso cittadino che si svolgerà il prossimo mese di Dicembre. Ad affiancare Rametta il vice coordinatore del partito  Daniela Catalano. Presenti alla conferenza stampa anche la deputazione agrigentina del PDL. Conferenza stampa che è stata anche occasione per presentare l’adesione al partito del consigliere Comunale, Giuseppe La Rosa.


Il consigliere del PDL, Giuseppe Di Rosa, ha inviato al sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, due interrogazioni in merito al verde pubblico. Il neo consigliere chiede al sindaco di far intervenire gli addetti ai lavori per la potatura degli alberi della zona dello stadio Esseneto e di uno sparti traffico, dove i rami e la vegetazione stanno causando non pochi problemi alla normale circolazione della autovetture e dei mezzi pesanti. Altro problema segnala il consigliere Di Rosa è presente nella scalinata che collega la via Manzoni alla Discesa Mirate, precisamente al Civico 19, dove l’eliminazione dell’unica fonte di luce rende inaccessibile il passaggio nelle ore serali e notturni.


Mentre a Favara domani sabato 26 novembre ricordiamo l’amministrazione comunale chiama in causa tutti i cittadini per manifestare contro lo sgretolamento che si sta abbattendo nel centro storico Favarese, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Cavour, ad Agrigento gli INQUINATI esortano la cittadina dei Templi a manifestare contro la privatizzazione dell’Acqua davanti al Palazzo della Provincia alle ore 10.00. La manifestazione vuole ricordare al Presidente Eugenio D’Orsi che l’argomento è già stato deciso dal popolo che ha espresso la sua volontà con l’ultimo Referendum. L’acqua, scrivono dall’associazione gli Inquinati, è un bene collettivo e vitale come tale non deve essere mercificata.

E sempre domani Sabato alle 10:30 ad Agrigento verrà presentato il programma dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata, presso il santuario di San Calogero.


A partecipare alla manifestazione di domani a Favara, anche il deputato Regionale On. Nino Bosco. Dato il difficile momento che sta attraversando Favara, l’On. Bosco, invita tutti i Cittadini ad essere presenti per far sentire e tenere alta l'attenzione su tale problematica, in modo da far tornare alla ribalta degli organi di stampa regionali e nazionali l'emergenza centro storico.


Partecipano alla manifestazione di domani sul centro storico anche l’UDC locale , coordinatori Giuseppe Grova e Adriano Barba e il Movimento politico Primavera favarese coordinatore Carmelo Castronovo. Attesa l’importanza dell’evento, il neo gruppo politico UDC, sposa in toto l’iniziativa promossa dal Sindaco Manganella. Occorre tenere alto l’interesse per il centro storico, la cui grave crisi strutturale sta assumendo, sempre più, preoccupanti dimensioni. Il centro storico è la nostra carta d’identità: ci ricorda chi siamo e da dove veniamo. Per queste ragioni nessun  Favarese, che abbia a cuore le sorti del nostro paese, concludono Grova e Barba può dispensarsi dal prendere parte alla manifestazione di Sabato.

Una manifestazione che viene organizzata non contro, dice Carmelo Castronovo di Primavera favarese, ma perché invece vuole portare al centro dell’attenzione di tutto il tessuto politico, economico culturale e sociale un grave e grande problema che per parecchi anni è stato rilegato in secondo piano, sottovalutato e forse spesso dimenticato. Riteniamo conclude, che sia arrivato il tempo in cui tutti dobbiamo fare la nostra parte: cittadini, proprietari, commercianti, intellettuali, forze politiche, Consiglio Comunale, Amministrazioni Comunale, Regionale e Nazionale.


 Interviene la dirigente scolastico dell’istituto Bersagliere Urso di Favara, Brigida Lombardi, in merito alla razionalizzazione delle scuole dell’obbligo della città. Lombardi non si ritiene soddisfatta dei tagli operati dall’amministrazione comunale al numero dei suoi alunni e lamenta il fatto che con il nuovo provvedimento l’istituto tra qualche anno potrebbe scomparire. Inoltre la dirigente Lombardi fa presente di non essere stata invitata dall’amministrazione comunale al secondo e definitivo incontro con gli altri dirigenti che ha portato alla decisione finale.


Acquisire informazioni utili legati alla questione immigrazione. Questo lo scopo principale della delegazione di parlamentari europei facenti parte della commissione Libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo in visita ieri ad Agrigento. Per l’Italia erano presenti gli On. Salvatore Iacolino, Rita Borsellino e Salvatore Cecilia.  Oggi la delegazione si sposta a Lampedusa per visitare i centri di accoglienza dell’Isola.


Lampedusa è stata designata dall’amministrazione comunale di Rovereto città simbolo per l’umana solidarietà e insieme a Betlemme sarà ospite del “Natale dei Popoli” un’iniziativa che si svolgerà nella città trentina da oggi 25 novembre al 31 dicembre. L’incontro tra i sindaci Andrea Miorandi e Dino De Rubeis è previsto nei giorni 3 e 4 dicembre. Inoltre il primo cittadino dell’isola, insieme ad artigiani, albergatori e commercianti, presenterà l’offerta turistica lampedusana. Nel contempo, anche i sapori dell’isola arriveranno a Rovereto preparati dallo chef Vincenzo Di Palma. Soddisfazione esprime il sindaco Bernardino De Rubeis.


Il consigliere provinciale de La Destra, Roberto Gallo, ha proposto per il prossimo consiglio due variazioni di bilancio in favore del settore turismo. “La prima – spiega Gallo – prevede una piccola somma per la formazione del personale che dovrà gestire i diversi punti di informazione turistica che il progetto dell’amministrazione prevede di realizzare sul territorio provinciale collaborando coi Comuni e con le Pro Loco. Si tratterà di personale che verrà fornito da questi enti territoriali. Il secondo emendamento prevede l’istituzione di un capitolo di bilancio ad hoc per il potenziamento del portale turistico della Provincia. Si tratta, conclude Gallo, di un totale di 15 mila euro”.


Sanno ridere, sanno scherzare, ma spesso purtroppo piangono e stanno male. Parliamo delle donne, vittime di violenza. Si tratta di anime che non hanno il coraggio di dire “basta” e, nel silenzio, continuano a subire soprusi sopratutto per paura di rovinare la propria famiglia denunciando l’aguzzino, nella speranza che tutto possa finalmente ritornare alla normalità e che quell’inferno finisca. Donne che provano a non far trapelare il loro dolore sfoggiando sorrisi e nascondendosi dietro grandi occhiali da sole e cosmetici. Uscire da questa situazione si può, grazie a quelle associazioni che si occupano di questa realtà offrendo adeguato supporto sia psicologico che pratico alle donne in difficoltà. Una di queste associazioni, la “Vita Nuova” si trova a Favara. A gestirla a livello provinciale è la presidente Liliana Militello che si occupa proprio delle donne vittime di violenza. Donne che raggiungono l’associazione, come ci dice la stessa presidente, psicologicamente distrutte, arrivano come delle larve, il senso di colpa le assale maledettamente, credono sia colpa loro, ma con il passare del tempo, grazie anche all’aiuto di volontari, psicologici ed avvocati, riescono a riacquistare la propria personalità. Facendo una statistica è evidente come la maggior parte dei casi di violenza avvenga all’interno delle mura domestiche. Vittime innocenti sono anche i bambini, che a volte purtroppo si ritrovano ad assistere a raccapriccianti scene. Uscire da questa situazione si può. Basta rivolgersi alle associazioni, ai centri di ascolto, alle forze dell’ordine a chi vi può dare una mano di aiuto soprattutto nell’anonimato come l’associazione “Vita Nuova”, che è possibile raggiungere telefonicamente tramite il Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza (CDS) presidente Raffaella Maceri allo 0931-49.27.52.


“L’importante non è vincere ma ricordare” questo è stato lo slogan del Memorial di calcetto organizzato a Favara dagli amici di Emmanuele Cavallaro, il 20enne scomparso lo scorso 28 Febbraio in un incidente stradale. Ricordare l’amico tra i campi di gioco, è stato per i giovani organizzatori una dimostrazione di affetto anche nei riguardi dei familiari. Ad assistere alle finali, Amedeo, fratello di Emmanuele. Presente anche Salvatore Arnone, quest’ultimo reduce da un brutto incidente stradale avvenuto a Lampedusa. Gli amici hanno atteso il suo recupero fisico per organizzare il torneo. Per la cronaca, il Memorial a cui hanno partecipato 16 squadre è stato vinto dalla rappresentativa Caffetteria Bottone che ha battuto in finale la squadra Pizzeria da Peppe per 3-1.
 


35° edizione premio Telamone. È stata inaugurata ieri a Favara la 19° mostra internazionale di Pittura dal titolo “I colori della Pace”. A tagliare il nastro il commendatore Giuseppe Ciani. A fare da cornice alla cerimonia il castello chiaramontano di Piazza Cavour. Numerosi gli artisti e i poeti premiati. Nel corso della manifestazione si sono susseguiti momenti musicali. A curare la mostra il pittore Gaetano Licata. Diverse le tecniche di pittura utilizzate dagli espositori.


Dario Bruccoleri e Simone Craparo, rappresenteranno la AIAB Sicilia al congresso nazionale che si terrà dal 1 al 4 Dicembre prossimi a Milano sul tema Bio cce Cambia. I due, saranno accompagnati anche da altri produttori siciliani, Tommaso Bagliesi, Calogero Manno e Martina Maurer che tratterranno due importanti tematiche: “Suggerire nuove reti di distribuzioni specifiche per il bio” e “il successo del biologico grazie alla filiera corte”.


Si è costituita ad Agrigento la Commissione Provinciale per l'artigianato. La Cpa ha proceduto all'elezione del Presidente e del vice presidente, rispettivamente Calogero Burgio e di Baldassare Cinao.


Piano Comunale di Protezione Civile di Agrigento. Prima dell’approvazione in Consiglio Comunale e successiva adozione, i programmi devono essere pubblicati per le eventuali osservazioni. Per questo motivo il Sindaco, Marco Zambuto ha illustrato in conferenza stampa i contenuti del Piano. Le associazioni o gli enti che vogliono apportare delle modifiche alla proposta dell’A.C avranno una settimana di tempo per depositare al Comune le osservazioni.


Cresce l’ampio paniere delle associazioni di volontariato che operano sul territorio della Città Favara con la nascita dell’Associazione Socio-Culturale-Politica: “Liberamente Favara”. Quest’ultima fondata dal portavoce cittadino del PdL di Favara, ex assessore comunale Michele Montalbano e da Antonio Nobile, persona quest’ultima impegnata da anni nel sociale. Liberamente Favara si ispira alle politiche dettate dal Partito dell’on Silvio Berlusconi rappresentato in Provincia dal Coordinatore, on. Nino Bosco. La presentazione ufficiale di Liberamente Favara, giovedì primo dicembre alle ore 18:00 presso la sede di Via Italia N°42. A presiedere l’Associazione, Nadia Mattina che nel campo del sociale  vanta una esperienza pluriennale. Le interviste.


Continuano gli incontri  con l’esperto per la prevenzione delle malattie, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Agrigento. Si tratta del quarto incontro con professionisti della sanità sul tema “Prevenzione del tumore della mammella, dell’utero e ovaio”, in programma domani alle 9 e 30 nell’ex Collegio dei Filippini di Agrigento. Numerosi i medici che relazioneranno all’incontro. All’incontro relazioneranno il dottor Geraci, Direttore del Servizio Epidemiologia dell’ASP, il dottor Bennici, Direttore del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e il dottor Butera, Direttore del reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Il programma prevede, inoltre, la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sanitarie, Giuseppe Gramaglia, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Renato Bruno.


In festa la comunità ecclesiale agrigentina. Oggi cerimonia di ordinazione di 3 nuovi presbiteri. Si tratta di Gioacchino Falsone, di Palma di Montechiaro, Dario Morreale, di Grotte e Tommaso Pace di Cianciana. La funzione sarà officiata di monsignor Francesco Montenegro in occasione della memoria liturgica di San Gregorio agrigentino, alle 17 nella Chiesa della santissima Trinità in Contrada Ciuccafa a Porto Empedocle.


A Ribera sacerdote contro sindaco. Pomo della discordia l’apertura domenicale dei negozi. La polemica nasce a seguito dell’ordinanza emessa dal sindaco, Carmelo Pace, che consente a tutte le attività commerciali di rimanere aperte anche nei giorni festivi, domeniche comprese. Don Gerlando Lentini con una lettera invita il primo cittadino a riflettere e ad annullare  il provvedimento. “Non so se ti sei reso conto che hai abolito la domenica non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale e politico – afferma il sacerdote – Chi ti ha dato questo potere, che spetta solo al Padreterno e non a te?”. Il riferimento del sacerdote va al fatto che se i negozi restano aperti la domenica i cittadini saranno distratti dall’osservanza dei comandamenti che prevedono il riposo festivo in onore del Signore.


Sarà inaugurata domani sabato alle 18 e 30 presso le stoai di Agrigento la mostra fotografica e documentale dal titolo “Agrigento 1943 la guerra tra i templi” realizzata da SicilStoria col patrocinio dell’ente parco, dell’assessorato regionale al turismo, della Provincia, della camera di commercio e dell’associazione guide turistiche. Un’iniziativa volta ad offrire un’innovazione dell’offerta turistica con un nuovo itinerario legato alla storia.


Sarà presentato martedì prossimo 29 Novembre, alle ore 18,00, il libro del poeta favarese Totò Mossuto, dal titolo “U me curtigliu”. L’evento è patrocinato dal Comune di Favara e si svolgerà al Castello Chiaramontano di Piazza Cavour.

Altro appuntamento culturale è previsto per giovedì prossimo 1 dicembre alle 17.30 sempre al castello chiaramontano di Favara. Sarò presentato il libro di Luigi Casà e curato da Mariella Casà dal titolo ‘’Vaju a Chiazza’’. Una raccolta di poesie in 103 pagine per conoscere Luigi Casà come poeta e uomo. Previsti gli interventi del sindaco di Favara, Rosario Manganella, e dell’assessore alla Cultura, Calogero Carlino. A relazionare il critico letterario, Salvatore Valenti, e don Diego Acquisto. I lavori saranno moderati da Gabriella Bruccoleri, dirigente scolastico dell’istituto Garibaldi di Agrigento. La lettura dei testi sarà a cura di Lillo Pecoraro.


E chiudiamo la pagina culturale con il nuovo lavoro letterario di Francesco Curaba, nato e residente ad Agrigento ma originario di Raffadali. A meno di un anno dal suo esordio con il volume di racconti “Il Novellario”, ritorna alle stampe con “Squarci di Vita”, un’opera che comprende poesie, racconti, pensieri ed aforismi pubblicata col patrocinio del Comitato Provinciale Aics di Agrigento. La prefazione è del professore Nuccio Mula. Le due opere saranno presentate ufficialmente il prossimo anno in diversi “Incontri con l’Autore” ad Agrigento e in provincia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV