Edizione del 24/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA. A FUOCO NEL POMERIGGIO DI IERI UN ABITAZIONE DI VICOLO DELLA MUSICA.

 

PRG DI FAVARA. GENIO CIVILE HA TRASMESSO IL REDIGENDO STRUMENTO URBANISTICO AL COMUNE.

 

RINNOVO DEI CONTRATTI AGLI LSU STORICI. QUESTA MATTINA ASSEMBLEA AL COMUNE DI FAVARA.

 

NATALE 2011. INIZIATIVE IN PROGRAMMA AL COMUNE DI FAVARA. 

 


Un incendio di matrice incerta ha interessato uno stabile disabitato di Vicolo della Musica a Favara, zona del quartiere Carmine. L’edificio, dichiarato inagibile, si affaccia anche sulla Via del Carmine, luogo quest’ultimo della tragedia del 23 Gennaio 2010. Il rogo nell’immobile di tre piani è scoppiato intorno alle ore 17:00. A notare il fumo che fuoriusciva dalle finestre, un agente del locale copro di Polizia Municipale che ha allertato i Vigili del Fuoco. Sul posto si è tempestivamente recata una squadra di pompieri del Comando Provinciale di Agrigento che ha lavorato per circa 2 ore. Presenti in zona anche i Carabinieri della locale Tenenza. L’intera area su cui sorge lo stabile, è chiusa al transito, da quasi due anni e la non presenza di abitanti in zona, ha fatto del luogo un ritrovo di tossicodipendenti. Per la cronaca, l’immobile non era fornito da energia elettrica e dal piano terra dello stesso, fuoriusciva un fumo nero e acre, frutto della combustione di materie plastiche. A regolamentare il traffico veicolare oltre ai Vigili Urbani anche i volontari di Protezione Civile, operatori di sicurezza. Non ancora chiara la proprietà dell’immobile. Spente le fiamme adesso si dovrà valutare anche il danno strutturale che l’incendio ha provocato ed il relativo destino della palazzina stessa.


Piano Regolatore Generale di Favara. Il Genio Civile di Agrigento trasmette il Redigendo strumento Urbanistico al Comune. Al vaglio dei competenti uffici l’iter di studio della necessaria certificazione di Valutazione Ambientale Strategica che dovrà essere rilasciata dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. Una volta concluso lo studio, il Piano deve essere esitato favorevolmente dalla Giunta Comunale che poi dovrà trasmetterlo al Consiglio per l’approvazione. Particolarmente soddisfatto per il ritorno al Comune del P.R.G si dice l’Assessore Comunale all’Urbanistica, Vincenzo Biancucci. L’intervista all’assessore è inserita all’interno del tg.


Emergenza Centro Storico a Favara. Il Sindaco Rosario Manganella tramite lettera invita in Città il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Le scriviamo dal profondo Sud di questo Paese – scrive Manganella – una terra fertile e generosa che ha dato natali illustri, eppure ciò che si è prodotto – continua il Sindaco – non è proporzionale alla natura del suolo culturale. Abbiamo bisogno di fiducia verso noi stessi e verso gli altri, che solo la presenza dello Stato ci può dare”. In un brano della missiva il Sindaco segnala anche le poche attenzioni del Governo Nazionale. “Ci sentiamo italiani – scrive – di un’Italia che avvertiamo lontana. Vogliamo con orgoglio che il territorio favarese faccia parte a pieno titolo dell’Italia e non vogliamo abituarci al degrado. Per le nuove generazioni – conclude Manganella – vogliamo ribellarci al degrado e ad non accettarlo come una triste fatalità”.


Chiesti dal PM del Tribunale di Agrigento, Luca Sciarretta, 9 anni di carcere per Santa Mulone la badante di Cattolica Eraclea accusata di rapina e lesioni aggravate ai danni dell’anziana che assisteva, Anna Fasulo deceduta il 16 Aprile  2010. Era stata la stessa donna, dopo l’aggressione subita il 20 Marzo a spiegare l’episodio che inizialmente era stato annunciato come un incidente domestico. Dai racconti dell’anziana invece sono emersi alcuni dettagli, ovvero che a provocargli la profonda ferita è stata una martellata. Colpo sferrato dalla sua badante che sarebbe stata scoperta anche del furto di 30 mila euro dal consto corrente dell’anziana. Santa Mulone fu arrestata lo scorso 25 Maggio e i dettagli dell’operazione furono illustrati dal Comandante dei Carabinieri di Agrigento Cap. Giuseppe Asti in una conferenza stampa.


Le dichiarazioni con cui il sindaco Zambuto ha salutato il reingresso in giunta di Giuseppe Putrone tradiscono un'enfasi che sembra attribuire a quest'ultimo la capacità di spostare gli equilibri politici della città. Questo quanto scrivono i consiglieri comunali del Pdl di Agrigento Sollano, Calì, Di Rosa, Galvano, Cordova, Alfano e Callari. L'ebbrezza per questa acquisizione – si legge nella nota - ha contribuito a fare vivere a Zambuto un momento di gloria effimera, non solo perché il Pdl è in buona salute, come ha dimostrato il successo della campagna tesseramento nel capoluogo. Questa è la vera emorragia di cui dovrebbe occuparsi il sindaco. Marco Zambuto si rassegni perché il modello di partito popolare che propone Angelino Alfano è l'unico progetto politico credibile per gli italiani e naturalmente per gli agrigentini.

Intanto ci sono nuovi ingressi nella giunta Zambuto. Dopo quello di Bottone avvenuto qualche giorno fa, adesso si aggiunge quella del 63enne Gabriele Lino, già direttore di istituto bancario che subentra al posto di Angelo La Rosa.


Sono circa 7000 gli LSU impiegati negli enti pubblici Siciliani il cui contratto di lavoro scade il prossimo 31 Dicembre. Solo al Comune di Favara sono 57 i dipendenti che rischiano il licenziamento. Il delicato argomento è stato affrontato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Piazza Cavour dove i lavoratori hanno ascoltato quando aveva da dire il vice sindaco, Angelo Messinese, reduce da un viaggio al Palazzo della regione di Palermo. Anche il sindaco, Rosario Manganella, è stato presente all’incontro intervenendo sull’argomento per rassicurare i presenti sull’impegno del Comune sulla delicata questione. Dobbiamo esercitare tutte le necessarie pressioni – dice il primo cittadino – affinché il governo regionale si faccia carico di questo personale evitando di ricorrere a provvedimenti tampone e una tantum e cercando di trovare le soluzioni definitive”. Grazie all’incontro del vice sindaco a Palermo, svoltosi ieri, il Comune di Favara dovrebbe essere in grado di rinnovare il contratto per gli LSU storici per almeno un altro anno, tempo questo che permetterà agli organi competenti di trovare una soluzione definitiva al problema. Diversa l’idea di Alfonso Buscemi, segretario generale della funzione pubblica CGIL, che auspica un rinnovo contrattuale di almeno tre anni. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


Nonostante diverse note con le quali si denunciavano presunte irregolarità ed inadempienze contrattuali, l'Amministrazione comunale di Naro continua a sfornare atti “illegittimi”. Sono queste le parole del Segretario Generale della FP CGIL di Agrigento Alfonso Buscemi. Il comune di Naro ha circa 80 lavoratori a tempo parziale ed il Sindaco oltre che esternalizzare il servizio di pulizia del municipio ha assunto un'altra persona esterna nonostante la presenza di due precari Assistenti Sociali. Perchè – si legge nella nota – non usare le professionalità interne che farebbero risparmiare la collettività narese”. Tutto ciò – dichiara Buscemi-  è stato fatto senza convocare MAI i Sindacati. Informeremo l'Assessore Regionale – conclude Buscemi – a chiedere un’ispezione.


Ripristinare il servizio di 118 a San Leone è un diritto per la popolazione. Sono queste le parole del Coordinatore Comparto Sanità FP CGIL Antonio Cutugno. La risposta del sistema dell'Emergenza/Urgenza, è idonea ed aderente ai bisogni dei cittadini se il mezzo di soccorso è presente sul luogo dell'evento, dal momento della ricezione della richiesta, entro 8 minuti nell'area urbana ed 20 minuti nell'area extraurbana, garantendo un soccorso qualificato ed attuando un percorso assistenziale protetto fino al ricovero in struttura sanitaria adeguata a risolvere il problema. Come Funzione Pubblica CGIL agrigentina – conclude Cutugno - abbiamo chiesto all'Assessore Russo di dare le giuste disposizioni alla centrale operativa 118 ed alla SEUS al fine di ripristinare h 24 il servizio 118.


Il sindaco di Ribera, Carmelo Pace, ha ritenuto indispensabile mettere al sicuro la statua di Francesco Crispi, per evitare che possa essere presa di mira da malintenzionati, a seguito dei ripetuti furti di metalli. Il busto dello statista, che da anni è posto all’interno della Villa comunale, al momento è custodito all’interno del Palazzo di Città in attesa che venga restaurato. Inoltre è già in programma la realizzazione di una copia identica che poi verrà posizionata nella Villa comunale.


A 7 anni dalla sua istituzione il consorzio “Legalità e Sviluppo” della provincia di Agrigento avrà una sede. Sarà Favara, tra i comuni fondatori, a fornirla. Si tratta della Villa del barone Mendola, in via Modigliani. Il Consorzio gestisce i beni confiscati alla mafia e assegnati ai Comuni consorziati. Una delle sue mission è la diffusione della cultura della legalità. L’inaugurazione della sede è prevista per il prossimo mercoledì alle 21. Per le prossime festività natalizie, tra il 13 ed il 21 dicembre è in programma una iniziativa tesa a coniugare i concetti di solidarietà e legalità, in un clima gioioso e sereno. Coinvolti studenti e associazioni.


Insieme per il centro storico cittadino. Questa mattina il sindaco di Favara Rosario Manganella ha voluto incontrare alcuni rappresentanti del mondo scolastico e dell’associazionismo locale per concordare la loro presenza nel corso della manifestazione di  dopodomani sabato in Piazza Cavour a partire dalle ore 9:30. In caso di maltempo, si è già programmato in un altro luogo dove si possa svolgere la manifestazione ovvero all’interno del salone del Boccone del Povero. Ma per maggiori dettagli seguiamo l’intervista al sindaco di Favara Rosario Manganella. 


Domani 25 novembre è una giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne. A Porto Empedocle è stato organizzato un Consiglio Comunale dedicato proprio a questo tema. L’appuntamento è quindi per domani venerdì alle 19.30 presso l’aula consiliare. Per l’occasione sono stati invitati il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, Il Questore Giuseppe Bisogno, i rappresentanti di Amnesty International ed autorità locali.


Primo incontro tra amministrazione comunale e associazioni, cittadini e giovani per l’organizzazione delle manifestazioni natalizie. Nonostante la crisi, i gravi problemi del centro storico e le ristrettezze economiche, il comune di Favara non vuole rinunciare alle tradizionali iniziative che scandiscono il mese di dicembre fino al giorno dell’epifania.


Valorizzare la Valle dei Templi. Come? Attraverso un protocollo d'intesa tra il Parco della Valle dei Templi e la Fondazione AGireinsieme presieduta dall’imprenditore Salvatore Moncada. L'obiettivo prefissato è quello di valorizzazione il territorio, migliorarne la fruizione, creando così nuove opportunità per i giovani. Durata del protocollo tre anni rinnovabile. "L'intesa ci riempie di soddisfazione – dichiara Moncada. Siamo certi – continua - che questo sia un primo passo importante che ci consentirà di poter attuare progetti concreti.


(18:00 Hotel Della Valle) Il Popolo delle Libertà di Agrigento annuncia oggi il successore di Giovanni Barbera al coordinamento cittadino. Dopo le dimissioni e l’uscita dal partito di Barbera, il Coordinatore Provinciale, on Nino Bosco riorganizza il Partito. All’incontro anche la deputazione del PdL.


"Per amore dell'Italia -idee ed azioni per cambiare". Questo il tema del Congresso Provinciale Federazione PSI che si terrà domani Venerdi  25 alle ore 17,30 presso i locali del centro di pittura Basili di via Celauro ad Agrigento. I socialisti agrigentini chiedono una diversa attenzione del governo Monti nei confronti della Sicilia e della provincia cosi disattenzionata dai precedenti governi. I lavori saranno introdotti dal segretario provinciale Angelo Bellanti. La conclusione sarà affidata al segretario regionale PSI Giovanni Palillo.


E concludiamo con una notizia legata allo sport. E’ cominciata l’operazione di risemina allo stadio “Esseneto” di Agrigento. La ditta Centinaro è già al lavoro per ripristinare il manto verde. L’Akragas pertanto ha dovuto cambiare, momentaneamente, quartier generale trasferendosi a Favara. La squadra di Giuseppe Raffaele preparerà il match contro la Sancataldese allo stadio Bruccoleri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV