Edizione del 23/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRE MILIONI DI EURO  PER L’ACQUISTO DI CASE DA DESTINARE AGLI SFOLLATI DEL CENTRO STORICO DI FAVARA.  INTANTO SABATO MANIFESTAZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE CON PARTENZA DA PIAZZA CAVOUR

 

RETE SCOLASTICA DI FAVARA. DIVENTANO CINQUE GLI ISTITUTI COMPRENSIVI.

 

A LAMPEDUSA SI ASSEGNA UN RICONOSCIMENTO ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SALUTE MASSIMO RUSSO. L’ISOLA MODELLO EUROPEO DI ACCOGLIENZA.


Tre milioni di Euro allo  IACP  per l’acquisto di case a Favara da destinare agli sfollati del Centro Storico. Questo è quanto previsto in un emendamento al disegno di legge sulla riqualificazione urbanistica  ed edilizia sociale convenzionata, approvato ieri dai Capigruppo e che si vota Martedì prossimo all’ARS. 

Approvato in Conferenza dei Capigruppo all’ARS un emendamento al ddL 805 che prevede il finanziamento di 3 milioni di euro da impiegare nella locazione di alloggi per  gli sfollati del centro storico, il dispositivo di legge approda in Aula martedì prossimo 29 Novembre. Il crollo del 12 Novembre in  Via Palermo e gli appelli lanciati dal Sindaco di Favara, Rosario Manganella sono stati recepiti dal Governo Regionale prima e dai Capigruppo all’Assemblea Regionale poi. L’emendamento approvato ha rispettato i tempi annunciati dallo stesso Governatore della Regione lo scorso 15 Novembre a Palazzo D’Orleans in occasione dell’incontro svolto con la delegazione della Città dell’Agnello Pasquale che chiedeva aiuto. Nel dettaglio, il ddL 805 è stato presentato lo scorso mese di ottobre dal Capogruppo del PdL, on. Fabio Mancuso circa la riqualificazione urbanistica mediante l’esecuzione di interventi di edilizia sociale convenzionata. O meglio, una politica dell’housing che offre alloggi e servizi alle persone che materialmente non sono in condizioni economiche di soddisfare il proprio bisogno abitativo. Fini quest’ultimi raggiungibili mediante il concorso di ente pubblico e privato. Per quanto riguarda i 3 milioni di Euro previsti per la Città di Favara, andranno a costituire un fondo da cui l’Istituto Autonomo Case Popolari attingerà per acquisire unità abitative presenti in Città da destinare ai nuclei familiari che hanno dovuto e dovranno lasciare, per motivi di sicurezza,  le proprie abitazioni del Centro Storico. Particolarmente soddisfatto dell’esito favorevole dell’emendamento si dice il Deputato Regionale, on. Nino Bosco. “Non posso che ritenermi soddisfatto di tale decisione – dichiara il parlamentare favarese – e, poiché il disegno di legge andrà in Aula il prossimo 29 novembre, spero che tale provvedimento possa essere adottato il prima possibile”. Ed alle parole di merito dell’on. Bosco si aggiungono anche quelle dell’sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale.


Salviamo il nostro Centro Storico è l'appello che l'Amministrazione e la Presidenza del Consiglio Comunale di Favara lanciano alla cittadinanza alla vigilia della manifestazione popolare indetta per sabato prossimo 26 Novembre. I ripetuti crolli e la problematica situazione del cuore antico cittadino meritano le dovute attenzioni dei governi, Centrale e Regionale. Il Sindaco Manganella ha più volte dichiarato che l'Ente Comune non ha le risorse necessarie per poter fronteggiare l'emergenza. Quella di Sabato, per le istituzioni locali, vuole essere la richiesta di aiuto agli organi superiori dell'Intera Cittadinanza ancora scossa dalla Tragedia di Via del Carmine e che teme ulteriori disastri. La morte delle sorelle Bellavia, aveva portato in Città i riflettori dei media nazionali, mettendo in luce la disastrosa condizione del vecchio nucleo abitativo. Una volta conclusi i funerali delle sfortunate sorelle però l'interesse mediatico si è spostato altrove. Solo in occasione dei recenti crolli i media sono tornati a parlare del cuore antico favarese. All'invito a partecipare alla manifestazione di Sabato, aderisce anche la nostra emittente, con uno spot di sensibilizzazione che parte proprio oggi. Immagini che si commentano da sole e che testimoniano meglio delle parole la drammatica situazione.


E a proposito di centri storici, in una nota l’onorevole Maria Grazia Brandara pone l’attenzione sul duomo di Naro e chiede che venga garantita la sicurezza degli abitanti della zona e che sia predisposto un modello operativo, supportato da risorse finanziarie, capace di tradurre il patrimonio culturale in risorse. Infatti il duomo di Naro è stato inserito nella black list di Salvalarte Sicilia, presentata a Taormina nell’ambito dell’edizione 2011 di “la bella Sicilia che sta scomparendo”. Il Duomo normanno di Naro fu chiuso al culto per il degrado che l’attanagliava nel 1867, poi, restaurata nei primi anni Duemila, è stata puntellata in seguito alla frana che ha colpito il centro nel febbraio del 2005 e oggi rimane chiusa al pubblico.


Potrebbe ripresentarsi l’emergenza rifiuti. Dal prossimo 5 dicembre infatti la ditta Catanzaro Costruzioni chiuderà la discarica di Siculiana ai rifiuti provenienti dai 19 comuni ricadenti nell’ambito dell’Ato Ag2 Gesa. La ditta proprietaria dell’impianto lamenta il mancato pagamento di alcune somme e ha notificato a Gesa, 6 decreti ingiuntivi per 3 milioni di euro. Il liquidatore di Gesa, Teresa Restivo, dal canto suo, accusa la ditta di non avere accettato il piano di rientro, a suo tempo concordato, una volta appresa la notizia dell’erogazione da parte della Regione del finanziamento per scongiurare lo sciopero del personale delle imprese che effettuano il servizio di raccolta dei rifiuti.


Il procuratore aggiunto della Dda di Palermo, Vittorio Teresi, e il sostituto, Rita Fulantelli, hanno chiesto il rinvio a giudizio per Giuseppe Di Stefano, Vincenzo Cacciatore e Filippo Grilletto per il reato di tentata estorsione nei confronti degli  Adorno. Al centro della vicenda la vendita all’asta di due abitazioni appartenute ai Di Stefano e acquistate dalla famiglia di Giuseppe Adorno, il giovane ucciso nel 2009. Gli Adorno sarebbero stati intimati, dietro minaccia mafiosa, di restituire le case, il rifiuto sarebbe stato la causa dell’omicidio. Per lo stesso reato il Tribunale di Agrigento, lo scorso 4 aprile, aveva condannato gli empedoclini Giuseppe Filippazzo e Gerlando Di Stefano a quattro anni di reclusione.


Il Gip del Tribunale di Agrigento ha convalidato l’arresto di Salissou Kelo Boukar, 28 anni, del Niger, accusato di tentato omicidio ai danni del connazionale Moussa Alì, anch’egli 28enne. La causa del pestaggio, avvenuto nei giorni scorsi nel centro d’accoglienza di Santo Stefano di Quisquina, la reciproca antipatia per l’appartenenza a tribù diverse. Intanto rimangono ancora gravissime le condizioni di salute di Moussa Alì, ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania.


Il mare grosso accompagnato dalla violenza del vento ha gravemente danneggiato il pontile galleggiante di Porto Empedocle nelle vicinanze della Torre Carlo V, realizzato alcuni anni fa per l’ormeggio delle imbarcazioni da diporto. La struttura si è spezzata in più parti. Al vaglio per il personale della Capitaneria di porto della città marinara l’ipotesi di vietare il tratto di mare alle imbarcazioni da diporto. Sul pontile c’è in atto un contenzioso tra la Società di Gela che lo ha realizzato e il Genio Civile Opere Marittime che ha redatto il progetto e diretto i lavori. L’opera, che rientra in un contesto più generale che riguarda la sistemazione della darsena di ponente del porto turistico, solo da pochi giorni è stata sbloccata arrivando alla risoluzione della controversia sorta a seguito del ricorso all’operazione di gara svolto dall’Urega con una sentenza del CGA che ha confermato i risultati della gara. A breve, quindi, dovrebbero iniziare i lavori per il definitivo completamento dell’opera.


Con l’accusa di violenza sessuale e rapina, i carabinieri della stazione di Naro, hanno arrestato un 31enne rumeno. Secondo la testimonianza di una connazionale sabato scorso il 31enne si era introdotto all’interno dell’abitazione di una coppia di coniugi rumeni, e dopo aver picchiato il marito, facendogli perdere i sensi, avrebbe abusato sessualmente della donna obbligando la coppia a farsi consegnare il cellulare.


Un sedicenne di Cattolica Eraclea è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione perchè trovato in possesso di 178 grammi di hashish. I militari dell’Arma, nel corso di una perquisizione personale, hanno rinvenuto addosso al minorenne la droga, che nascondeva nelle mutande. Il cattolicese, espletate le formalità di rito è stato portato al carcere Malaspina di Palermo.


Razionalizzazione e rimodulazione della rete scolastica di Favara. Si modifica nuovamente. Dai 4 Istituti Comprensivi ed un unico circolo didattico, adesso saranno tutti e 5 Istituti Comprensivi. Nei giorni scorsi  dal Comune, avevano inviato al competente ufficio regionale un documento, in fase ancora di approvazione, con cui si comunicava il nuovo quadro delle istituzioni scolastiche presenti in città al fine di evitare il rischio accorpamento, lasciando l’istituto Falcone Borsellino, unico Istituto cittadino a mantenere la Direzione Didattica. Ma su espressa richiesta del dirigente scolastico del II^ Circolo, Anna Maria Morreale, che aveva inviato una nota all’Amministrazione Comunale, prot. n. 4972/B 14 del 16 Novembre 2011, chiedeva di voler rivedere in tempi brevissimi, viste le prossime scadenze, il piano di razionalizzazione proposto trasformando anche la propria Direzione Didattica  “Falcone Borsellino” in Istituto Comprensivo. Richiesta assecondata dall’assessore comunale alla pubblica istruzione Marilì Chiapparo e del sindaco Rosario Manganella. In accordo con tutti i dirigenti scolatici degli Istituti cittadini, l’operazione che, previa approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, consentirà anche al II° Circolo di diventare Istituto Comprensivo consiste in un’operazione di tipo matematico. Nel precedente piano di razionalizzazione il Comune aveva assegnato 953 alunni alla scuola diretta dalla dott.ssa Morreale, con la modifica attuata invece gli studenti diventano 1075, 122 in più. Numero che cresce grazie alla ripartizione eseguita e che ha tolto lo stesso numero di alunni, cioè 122 all’I.C Mendola Vaccaro. 44 Alunni in meno anche per l’I.C Bersagliere Urso che vengono spostati all’Istituto Brancati che secondo il nuovo piano passa a 755 alunni. Secondo il report elaborato dal Comune di Favara la popolazione studentesca cittadina per quanto riguarda le scuole dell’obbligo, per l’anno scolastico 2012-2013 sarà di 4230 alunni.


Pulizie delle Caserme dei Vigili del Fuoco in Provincia di Agrigento. Gli addetti proclamano lo sciopero per il prossimo 5 dicembre. La ditta titolare dell’appalto, la Fresh Splendor di San Cataldo deve ai lavoratori gli stipendi di settembre ed ottobre. Lo scorso mese di settembre gli operai,  tramite le organizzazioni sindacali di categoria, avevano informato, il competente ispettorato provinciale del lavoro, circa la non corretta condotta del datore di lavoro.  Nonostante la preventiva proclamazione dello stato di agitazione ed in assenza di risposte concrete, i lavoratori aderenti alla Filcams CGIL si asterranno dalle operazioni di pulizia ed in segno di protesta organizzano un sit-in alle ore 10:00 davanti il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Villaseta.


Il sistema di accoglienza di Lampedusa come modello di riferimento. Trascorso il periodo caldo, quello dell’emergenza immigrazione, un importante riconoscimento è stato assegnato all'assessore regionale alla Salute, Massimo Russo. Si tratta di una targa consegnata dall’associazione "Gange onlus, punto di riferimento delle comunità di immigrati, per l'eccellente organizzazione sanitaria effettuata durante l'emergenza sbarchi. L’assegnazione si è svolta nel corso di un incontro con gli studenti dell'istituto Ninni Cassarà di Palermo, dal titolo "Immigrazione e salute, Lampedusa come modello di riferimento nazionale". Il riconoscimento è stato anche assegnato al responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Pietro Bartolo, che in prima persona ha vissuto l’emergenza.


Al Poliambulatorio di Casteltermini, diretto da Gaetano Mancuso, si potranno effettuare esami diagnostico-strumentali di pertinenza neurologica. Lo rende noto il Commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento, Salvatore Messina. Gli esami saranno effettuati in regime ambulatoriale nel corso di tre ore settimanali dal dottor Carlo Alberto Mariani. Per accedere alle prestazioni occorre la richiesta del medico curante e la prenotazione.


Il Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ringrazia il Governatore, Raffaele Lombardo, per le parole di elogio che gli ha rivolto in occasione della sua ultima visita ad Agrigento. “Ringrazio Lombardo per l’attestato di stima che ha voluto manifestarmi – afferma D’Orsi – In un momento difficile come questo è per me un conforto percepire i sentimenti di solidarietà e di amicizia che provengono da apprezzati ed autorevoli esponenti politici”. Raffaele Lombardo, aveva definito “paradossale” la vicenda giudiziaria che ha coinvolto D’Orsi, sottolineandone il rigore e l’attenzione nella gestione finanziaria dell’Ente.


E ritorniamo a parlare dei movimenti politici all’interno del consiglio comunale di Agrigento. Il neo consigliere Giuseppe Di Rosa aderisce al Pdl. A tal proposito l’europarlamentare, Salvatore Iacolino, esprime soddisfazione. “L’adesione al Pdl del consigliere Di Rosa oltre a rafforzare il gruppo consiliare, conferisce nuova linfa al partito. L’impegno nel mondo sportivo di Di Rosa risulterà utile per stimolare sul modello del Partito popolare europeo, un’area coesa dove la persona, i giovani, la famiglia ed i meriti costituiscano le basi della nuova esperienza politica”. Soddisfazione in una nota congiunta esprimono anche il deputato regionale, Nino Bosco, e l’onorevole Vincenzo Fontana.

E continua il fermento anche in giunta. Angelo La Rosa da questa mattina infatti non sarà più un assessore. Al suo posto “dovrebbe” subentrare il consigliere Giuseppe Raccuia, in forza all'Udc, che lascerebbe a sua volta lo scranno al primo dei non eletti del partito di Casini.


I cittadini del Comune di Favara hanno tempo fino a mercoledì prossimo 30 Novembre per essere iscritti nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale. Il modulo di richiesta può essere ritirato o presso l'ufficio elettorale di Piazza don Giustino oppure  collegandosi al portale web del Comune di Favara   e  scaricare il modello dalla sezione allegati. L’istanza deve essere  presentata  all'ufficio di protocollo o all'ufficio elettorale allegando la copia di un documento di identità valido. I cittadini già iscritti all’Albo non devono rinnovare la richiesta. Per qualsiasi informazione visitare il sito internet del Comune.


Si svolge venerdì prossimo la Terza lezione del corso “La formazione politica per una nuova classe dirigente” organizzato dal Coordinamento Provinciale di  Forza del Sud. Dalle ore 16:00 presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone,  i corsisti seguiranno la lezione sul delicato  tema del federalismo fiscale. Tra i relatori è prevista la partecipazione del Deputato regionale Michele Cimino ed i Professori, Michelangelo Ingrassia e Giuseppe Verde.


Confindustria Agrigento in collaborazione con PWC ha organizzato una giornata di studi per migliorare l’accesso al credito per le piccole imprese. Nel corso del confronto verranno approfonditi i rapporti banca-impresa con esempi pratici e diretti in materia di analisi di bilancio, lettura degli indici fino alla redazione del business plan. L’incontro si svolgerà il prossimo martedì alle 9 e 30 presso la sala convegni di Confindustria Agrigento ed e’ riservato a 20 partecipanti che saranno individuati in ordine d’iscrizione. Saranno inoltre simulati casi specifici relativi alla gestione dei processi di crisi aziendali e dei percorsi extragiudiziali per la ristrutturazione del debito bancario da parte di una piccola impresa. Il Seminario è rivolto alla formazione del personale delle aziende e dei loro consulenti con metodi e strumenti specifici che agevolino le imprese nel dialogo con le banche.


“Mass-Media: Informazione, formazione e deformazione”. Questo il tema del convegno organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento che si svolgerà domani e venerdì prossimi all’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento. La chiusura ufficiale della  manifestazione è prevista con la cerimonia di consegna del Premio Internazionale “Empedocle” per le Scienze umane, istituito in memoria del Giudice Paolo Borsellino. Nel corso dei due giorni di studi è prevista la presenza di autorevoli relatori provenienti da diversi atenei italiani tra cui Luca Mori e Maurizio Iacono docenti dell’Università di Pisa.


Anche la Città di Agrigento celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che la FAO indice annualmente. Da domani e fino al prossimo 15 dicembre nei locali dell’Archivio di Stato di Via Mazzini, sarà visitabile la mostra-documentaria “L’acqua nel territorio un tesoro di tutti e di ciascuno”. La rassegna propone ai visitatori un notevole quantitativo di documenti cartografici che testimoniano il rapporto uomo-acqua-territorio.


Riflettori accessi sulle Arance di Ribera. La cittadina agrigentina ha ospitato i cameraman della RAI e del programma Linea Verde che hanno filmato le bellezze del nostro territorio e della valle del Belice. La puntata andrà in onda domenica 4 dicembre alle 12:30 su Rai Uno, e i conduttori esporranno le bellezze paesaggistiche del territorio unite alle sue prelibatezze gastronomiche con un particolare attenzione alle arance DOP di Ribera, l’oliva Nocellara DOP, la Vastedda DOP e tutti gli altri prodotti di pregio del territorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV