Edizione del 15/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CENTRO STORICO E PROBLEMI DELLA CITTA’ DI FAVARA. OGGI INCONTRO TRA A.C. E PRESIDENTE DELLA REGIONE. PER IL CONSIGLIERE CASTRONOVO IL CENTRO STORICO CHE CADE A PEZZI DEVE ESPRIMERE FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA CLASSE POLITICA FAVARESE.

 

PROBABILI RINNOVI DEI CONTRATTI IN SCADENZA DEI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO DEL COMUNE DI FAVARA. RIUNIONE DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO.

 

ANCORA FURTI A FAVARA. PRESO DI MIRA IL CIMITERO DI FONTANA DEGLI ANGELI.

 

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. UN AMBULATORIO MOBILE HA FATTO TAPPA A FAVARA.

 


Vertenza Centro storico di Favara. Il Governatore della Regione Raffaele Lombardo risponde all’appello dell’Amministrazione Comunale, invitando a Palazzo D’Orleans, il Sindaco, Rosario Manganella che si è recato oggi a Palermo. dall’incontro emerge la probabile erogazione di un finanziamento di circa 200 mila euro per offrire un alloggio ai nuclei familiari fatti allontanare dalle loro abitazioni e ad altri che probabilmente dovranno lasciare le proprie case. Il finanziamento previsto, dovrebbe arrivare dai fondi della Protezione Civile. Inoltre il Governo Siciliano avrebbe espresso alla delegazione favarese, la possibilità di predisporre un’apposita legge che consentirebbe al Comune di Favara di concedere o acquistare, per gli sfollati, nuove case. Circostanza questa possibile grazie ad un accordo con lo IACP e che potrebbe arrivare al vaglio dell’ARS tra 7 giorni. La  delegazione del Comune, capeggiata dal Primo Cittadino era composta anche dal Vice, Angelo Messinese, dal Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella e dal Deputato Regionale Nino Bosco. Presenti a Palazzo D’Orleans. Anche il direttore regionale della protezione civile, Pietro Lo Monaco, l’assessore regionale alle infrastrutture Russo ed il responsabile della protezione civile di Agrigento Maurizio Costa.. L’incontro era  stato voluto dallo stesso Presidente Lombardo che ha colto l‘istanza  lanciata dal Sindaco nel corso della conferenza stampa di ieri. A Palermo il Sindaco, ha ribadito quanto detto al Municipio, pressando sulla richiesta di finanziamenti urgenti per il Centro Storico, per il quale risanamento e messa in sicurezza necessitano circa 3 milioni di euro.


Possibile rinnovo dei contratti per i lavoratori a tempo determinato del Comune di Favara e deroghe sulle scadenze. Questo quanto emerso dalla riunione dei capigruppo a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale tenutasi ieri sera al palazzo di città. Nella seduta si sono affrontati quindi le questioni che interessano i dipendenti comunali. Naturalmente non poteva mancare una lunga parentesi sugli interventi che il comune dovrà attuare per il centro storico, e in riguardo sono già stati chiesti sovvenzioni ed aiuti alla Regione e allo Stato. Temi spinosi quelli di ieri sera, come quello dei contratti in scadenza dei dipendenti  comunali, tirato in ballo dal consigliere Calogero Castronovo. Le norme vigenti su questo tema sono numerose e molto dipende dalla Regione Sicilia. Il Comune di Favara si sta prodigando per attuare il rinnovo dei contratti, per altri 5 anni, per la categoria dei lavoratori assunti con la ex legge 23. Mentre per gli LSU si chiederà alla Regione una proroga di un anno sulla scadenza.


E proprio sul centro storico che cade a pezzi interviene il consigliere comunale del PD Calogero Castronovo che esprime forte preoccupazione per la classe politica favarese. "Ormai - dice il capogruppo del Pd, Calogero Castronovo - siamo con una spada di Damocle sulla testa. Tutti siamo esposti ai pericoli rappresentati dalle case fatiscenti che da un momento a l’altro possono sbriciolarsi al suolo come è avvenuto sabato scorso in via Palermo. Fortuna, dice Castronovo, che non si è dovuto raccontare di un’altra tragedia come quella del 23 gennaio.  Per Castronovo si deve passare dalla fase delle promesse, a cui non è stato dato alcun seguito, a quella degli interventi certi, visibili, concreti. "Bene ha fatto il sindaco Manganella - aggiunge - a mettere le mani avanti e a minacciare uno sciopero popolare con azioni di protesta eclatanti qualora le istituzioni superiori dovessero continuare a fare orecchie da mercante. E’ certo che il Comune, con le sue risorse, può fare ben poca cosa così come quelli che abitano nel centro storico perché se là vivono vuol dire che non hanno possibilità economiche di trovare altre soluzioni abitative". Castronovo invita l’amministrazione comunale a rivolgersi alla protezione Civile Nazionale richiedendo un suo intervento risolutivo perché altrimenti si rischia di transennare tutto il cuore antico della città offrendolo ai saccheggi di chi già ci ha provato facendone un volgare quanto vile business.


In un momento in cui si fanno tagli a numerosi comparti, il Comune di Favara in contrapposizione aumenta le ore di servizio del personale precario del locale Corpo di Polizia Municipale. Grazie ad un progetto pilota i 15 agenti assunti con contratto a tempo determinato, svolgeranno 30 ore settimanali di lavoro, 10 in più rispetto al precedente protocollo. La maggiorazione del periodo di servizio, spiega il Vice Sindaco Angelo Messinese, rappresenta un incentivo per gli stessi dipendenti, impegnati giornalmente a  fronteggiare la problematica situazione del traffico veicolare cittadino. Per gli agenti in servizio, attualmente 30, l’Amministrazione prevede anche la predisposizione di un programma di turnazione e reperibilità che consenta al Comandante Gaetano Raia, di organizzare  una migliore distribuzione dei servizi.


E’ stata la ditta CPL Concordia di Modena ad aggiudicarsi a Favara l’appalto della metanizzazione cittadina. Dopo i chiarimenti tecnici richiesti dalla commissione comunale la procedura negoziata del Project financing si chiude con l’assegnazione dell’incarico all’impresa emiliana. Ad esprimere soddisfazioni per l’esito del progetto si dice il Sindaco di Favara, Rosario Manganella. “Oggi – dichiara il Sindaco – si chiude una vicenda che perdurava da oltre un quarto di secolo e che – conclude Manganella – porterà dei notevoli vantaggi alle famiglie favaresi”. I dettagli dell’operazione verranno forniti, in una  conferenza stampa che l’A.C convocherà nei prossimi giorni.


Si rinnova l’appuntamento di “Incontri” la trasmissione di approfondimento aperiodica di Salvatore Sorce che ha ospitato il Deputato Regionale all’ARS nonché coordinatore provinciale del PDL Nino Bosco. Dai nostri studi, il deputato locale, incalzato dalle domande del conduttore, in soli 37 minuti ha prospettato le soluzioni da intraprendere  sulla delicata questione legata al Centro Storico. Un’ampia finestra politica è stata dedicata anche alla situazione nazionale ed in modo particolare alle dimissioni dell’ex Premier, Silvio Berlusconi ed il conseguente Governo Monti. Bosco ad “Incontri” parla anche dell’organizzazione territoriale del partito e dell’imminente congresso che dovrebbe svolgersi entro la fine dell’anno. Per saperne di più vi invitiamo a seguire la puntata di “Incontri” in onda già ieri sera ed in replica oggi intorno alle 15.00. Ricordiamo inoltre che la trasmissione è stata inserita sul nostro portale www.siciliatv.org ed è consultabile in qualsiasi momento della giornata.


Dopo i Santi anche i morti devono fare i conti a Favara con i furti. nella notte ignoti si sono introdotti all’interno del Cimitero dismesso di Contrada Fontana degli Angeli dove hanno rubato diversi attrezzi agricoli utilizzati dal personale in servizio per la manutenzione ordinaria del Camposanto. Le modalità di commissione del furto sono chiare: i ladri sono entrati dalla parte retrostante la Cappella, zona che da diverso tempo è priva di recinzione a causa del crollo del muro di cinta in fase di ricostruzione. Una volta dentro poi i malviventi hanno forzato sia la toppa che il telaio della porta in legno della casa del custode e indisturbati avrebbero dapprima scassinato un armadio e poi asportato il materiale presente. Nel dettaglio la refurtiva è composta da un tosaerba a scoppio marca ECHO SRM 250 del valore di circa 600 €, 2 martelli, una confezione di olio per il miscelatore, un recipiente contenete benzina, 5 pale e 3 pompe irroratrici. Curioso il fatto che i ladri abbiamo lasciato il Personal Computer presente, mentre hanno asportato una doppia presa elettrica. Il furto scoperto dai custodi del Cimitero è stato denunciato ai Carabinieri della locale Tenenza, che in questi giorni devono fare i conti con i numerosi furti commessi da ignoti nelle campagne limitrofe, al Cimitero e che hanno interessato anche l’edicola votiva di C.da Sant’Anna. Particolarmente amareggiata del furto si dice la Dirigente Comunale ai Servizi Cimiteriali, Giovanna Bumbello che condanna il vile gesto. Inoltre la Dott.ssa Bumbello e l’assessore ai servizi cimiteriali dott. Giovanni Alaimo, fanno un appello alla cittadinanza di Favara, invitando quanti in occasione dello scorso 2 Novembre, hanno adornato di fiori le lapidi dei propri cari, di recarsi al Cimitero per rimuovere le piante secche. Fiori che una volta appassiti vengono sparsi dal vento lungo i viali. L’appello giunge dopo che alcuni borsisti lavoro hanno dovuto fare i conti con i familiari dei defunti che hanno vietato loro di asportare dai vasi i fiori secchi.


Aveva con se un coltello di genere vietato ed i poliziotti della sezione Volanti lo hanno denunciato. Il fatto si è verificato ad Agrigento. Il giovane in questione è un tunisino. A seguito di perquisizione personale, gli agenti hanno rinvenuto il coltello, abilmente occultato sotto il giubbotto.


L’ambulatorio mobile dell’Azienda Sanitaria Provinciale fa tappa a Favara. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, una malattia che colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo, il comune è stato tra i centri dell’agrigentino scelti dal direttore generale dell’ASP, Salvatore Messina, per un pomeriggio di visite gratuite. Oltre ad offrire consulenze e consigli pratici per prevenire la malattia, i medici dell’ambulatorio mobile hanno effettuato il rilevamento dei valori glicemici, misurazioni della pressione arteriosa, indice di massa corporea e l’individuazione dei parametri per il rischio glicemico di chiunque ha voluto fare un controllo in piazza Don Giustino. Soddisfatto dell’iniziativa l’Assessore Comunale alla Sanità, Giovanni Alaimo. Alla campagna di sensibilizzazione promossa da ASP, Diabete Italia, Croce Rossa Italiana ha partecipato anche l’associazione Amadiab che sostiene le famiglie che hanno bambini affetti da questa patologia in provincia di Agrigento.


Solidarietà e disponibilità a 360° al Martin Luter King di Favara. È stata avviata questa mattina una raccolta fondi per creare un laboratorio di analisi per la cura della malaria che colpisce i bambini dell’Africa. Il preside dell’istituto, Salvatore Pirrera, ha accolto l’iniziativa “ridai colore alla vita” lanciata lo scorso 19 ottobre da padre Solomon Martin, coinvolgendo ancora una volta tutte le classi dell’istituto superiore. Per l’occasione, infatti, è stato allestito un mercatino dove sono stati esposti oggetti messi a disposizione dagli alunni.


Rilancio turistico della Città di Agrigento, grazie ad un accordo tra il Consorzio turistico Valle dei Templi e MUDIA, domani giovedì e dopodomani venerdì dalle ore 16,30 in poi, si terrà un breve corso formativo, rivolto agli operatori della filiera turistica soprattutto alle Guide Turistiche. Scopo del corso impartire ai professionisti del settore tutte le informazioni necessarie sulla struttura  Museale Diocesana.


Un museo regionale nei locali del Palazzo Palermo di Lazzari, ex istituto Sant’Anna, in piazza Lazzarini a Sciacca è stato consegnato stamani all’assessore regionale ai Beni Culturali Messineo. È il frutto di un accordo tra l’Amministrazione comunale e quella regionale. Oggi si sono firmati gli atti di consegna dell’immobile. La concessione a titolo gratuito del Palazzo Lazzarini all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per l’istituzione di un museo regionale è stata deliberata dalla Giunta Municipale lo scorso 27 ottobre 2011.


Ridimensionamenti degli ordini professionali e le nuove norme del decreto di Stabilità. Contrarietà ai provvedimenti intrapresi esprimono i giovani avvocati agrigentini presieduti da Luigi Ventriglia. Soddisfazioni invece per la sezione agrigentina dell’AIGA  che vede l’ex Presidente  Luca Vetro, nominato coordinatore Regionale per il prossimo biennio.


Diamo adesso uno sguardo allo sport. Parliamo di Rugby, grande delusione in casa Miraglia per il risultato del match contro l'Union rugby Messina finito con il risultato di 59 a 14 per la formazione peloritana. "Abbiamo tenuto duro per la prima parte della partita – spiega il mister D'Addeo. Avremmo potuto imporre maggiormente la nostra fisicità. C'è ancora tanto da lavorare".


Ha preso il via presso l’ ITCG “G. Galilei di Canicattì un percorso laboratoriale dal titolo “Scuola di volontariato”. Si tratta di 10 incontri promossi dalla Caritas Diocesana di Agrigento dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Dipartimento Pastorale della Curia di Agrigento. Obiettivo principale favorire la crescita umana dei giovani, sensibilizzandoli ad impegnare le proprie energie extra-curriculari in concrete esperienze di servizio, anche estive che possano aiutarli a scoprire il valore positivo del servizio."


Si è svolto sabato a Caccamo, nel palermitano, lo spettacolo dell'Accademia Palladium di Favara. L'evento, presentato dal conduttore di Tgs Salvatore Fazio ha visto protagonisti i giovani di "Ti lascio una canzone" di Raiuno e "Io canto" di Canale 5. Dopo aver incantato l'Italia intera, i ragazzi dell’Accademia Palladium hanno riscosso complimenti e applausi a scena aperta.


A causa di lavori nella Via Vittorio Emanuele a Favara il servizio pubblico di trasporto Urbano numero 2 ha modificato il percorso per tutta la durata dei lavori. Il bus non percorrerà la via kennedy, via Roma, via Vittorio Emanuele e via Crispi, ma imboccherà corso Vittorio Veneto, con capolinea presso la scaletta, per proseguire in via Ugo Foscolo fino l'Itria per poi riprendere il percorso normale. A renderlo noto è la ditta di trasporto Patti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV