Edizione del 11/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ANCORA SBARCHI A LAMPEDUSA SOCCORSI 44 MIGRANTI IN MARE. TRA LORO ANCHE UNA DONNA CHE AVEVA APPENA PARTORITO.

 

IL NEO SEGRETARIO DEL COMUNE DI FAVARA AMOROSIA INTERVIENE SULLA QUESTIONE  DIPENDENTI: “IL PERSONALE VA SALVAGUARDATO E VALORIZZATO”.

 

FAVARA RICORDA IL GENERALE FRANCESCO D’ORO NEL CENTENARIO DALLA SUA NASCITA. CERIMONIA NELLA VIA A LUI INTITOLATA.

 

STOP ALLE BIBITE GASSATE NELLE SCUOLE. AD APPROVARLO L’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA.

 

OGGI SAN MARTINO SI BRINDA CON UN VINO PIU’ CARO. CALA LA PRODUZIONE IN SICILIA E LIEVITANO I PREZZI.

 


44 migranti soccorsi in mare nella notte dalla Marina Militare in acque maltesi a circa 55 miglia a sud da Lampedusa. A lanciare l’S.O.S un peschereccio che ha notato un gommone in difficoltà. Tempestivi i soccorsi, sul posto i militari hanno trovato anche una donna che da poco aveva dato alla luce un bambino. Sia la mamma che il piccolo sono stati subito trasferiti in elicottero presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


Auto in fiamme a Porto Empedocle. Per cause ancora al vaglio degli inquirenti le fiamme hanno avvolto un autovettura, una Bmv di proprietà di un autista di mezzi pesanti. Il fatto si è verificato nel tardo pomeriggio di martedì. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Agrigento che sono riusciti a domare le fiamme. Indagini sono al vaglio degli inquirenti.


Il personale dipendente del Comune di Favara è una risorsa per il territorio che deve essere valorizzata e salvaguardata. Queste le parole del Neo Segretario Generale dell’Ente, Pietro Amorosia, insediatosi lo scorso 1 novembre che abbiamo incontrato in occasione dell’apertura al traffico del tratto della Strada Statale 640 ricadente nel territorio comunale di Favara.


Sopralluogo oggi in Viale Che Guevara a Favara della II^ Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici. Il Presidente, Giovanni Bennardo ed i membri della stessa Commissione hanno voluto visionare lo stato dell’arte dei lavori, del Parco sub urbano di Giufà, opere  iniziate nel luglio del 2009 e che doteranno la zona di attrezzature sportive e percorsi artistici.


Ripristino del normale senso di circolazione nelle Vie: Parlatore e Toscanini di Favara. Questo è quanto chiesto all’Assessore Comunale alla Viabilità, nonché Vice Sindaco, Angelo Messinese dai membri della Commissione Consiliare alla Partecipazione presieduta da Antonio Fallea e composta dai Consiglieri, Giuseppe Bellavia, Antonio Limblici, Michele Lombardo e Gaspare Scalia. La richiesta della Commissione arriva in seguito alle dimostrazioni che i cittadini residenti hanno fatto agli stessi consiglieri. Segnalazioni che vertono sul cessato bisogno dell’ordinanza che istituiva il senso unico di marcia nelle Vie Toscanini e Parlatore a causa di un pericolo pubblico  in Via Capuana che però è stato risolto.


Oggi 11-11.2011 ricorre il centenario dalla nascita di un nostro concittadino il generale Francesco D’Oro. Oggi la famiglia D’Oro ha voluto ricordare con una cerimonia particolare la sua figura. Eroe di guerra partecipò alla seconda guerra mondiale e alle campagne d’Africa e fu proprio qui che sotto bombardamento nemico salvò alcuni civili. La cerimonia si è svolta questa mattina nella via a lui dedicata, traversa che collega viale Aldo Moro con la via Progresso. Presente alla cerimonia oltre ai parenti anche il questore di Agrigento Giuseppe Bisogno e diverse autorità militari e religiose.


D'ora in avanti in Sicilia gli studenti potranno prelevare dai distributori collocati nei locali scolastici solo spremute e succhi di agrumi prodotti nell'Isola. Stop alle bibite gassate nelle scuole. Lo prevede una norma approvata dall'Assemblea regionale siciliana, inserita in un disegno di legge che contiene misure a sostegno delle imprese agricole e della pesca. La norma che mette al bando le bevande con le bollicine prodotte dalle multinazionali è stata presentata come emendamento dal capogruppo del Pd, Antonello Cracolici.

"Nelle scuole di ogni ordine e grado ubicate nel territorio della Regione siciliana, allo scopo di contrastare la crescente obesità giovanile - si legge nel testo di legge - è autorizzata la somministrazione presso i distributori automatici di spremuta di arance fresche, confezioni di frutta fresca tagliata e altre produzioni ortofrutticole siciliane. Nei distributori automatici è vietata la somministrazione di bevande gassate di ogni tipologia".


La Casina del Barone Antonio Mendola di Favara ospiterà da mercoledì prossimo 30 novembre la sede legale del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo. Alla manifestazione di inaugurazione in programma alle ore 10.00, è prevista la presenza del Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino.


Si apriranno il prossimo 7 Dicembre nella Chiesa San Vito di  Favara le celebrazioni del bicentenario di costruzione dell’edificio di culto completato nel 1812. L’apertura ufficiale delle cerimonie, per la quale organizzazione è stato creato un apposito comitato, è stata affidata al Coro Ierusalem che animerà una S. Messa a cui seguirà la benedizione di una vetrata artistica raffigurante il Cuore Immacolato di Maria che sarà collocata nel prospetto centrale della Chiesa.


Un importante risultato per la città di Porto Empedocle che negli ultimi anni ha visto una rivalsa economica e sociale che fa onore all’intera provincia. Il Comune è stato scelto come il finalista del prestigioso Concorso Internazionale “Eco and the City” (Eco della Città) di Firenze, un evento patrocinato dalla fondazione Spadolini e dall’Unesco che è destinato a valorizzare i patrimoni paesaggistici e culturali. L’aria interessata dal progetto Portoempedoclino riguarda un suggestivo scorcio nei pressi di Punta Piccola, aria che sarà destinata ad attività turistico culturali volte a valorizzarne la bellezza naturalistica. Inoltre, domani sabato  presso il Palazzo Incontri di Firenze, al primo cittadino di Porto Empedocle Calogero Firetto, verrà consegnata la prestigiosa onorificenza Spadolini, un premio destinato a chi opera nell’interesse, per la conservazione e valorizzazione delle bellezze della nostra Nazione.


A San Martino ogni mosto diventa vino. Uno tra i proverbi più conosciuti che assimilano il santo alla tradizione di aprire le botti ed assaggiare il vino dell’ultima vendemmia. Martino era il figlio di un ufficiale romano che da giovanissimo si convertì al cristianesimo. Anche se fu spinto dai suoi genitori ad arruolarsi nell’esercito, non abbandonò mai i principi dell’amore cristiano. Una delle numerose  leggende che ruotano su di lui, narra che un giorno d’autunno, mentre usciva da Amiens, la città francese dove viveva, vide un povero vecchio, mezzo nudo, che tremava per il freddo. Impietositosi prese la spada, tagliò il suo mantello e ne diede metà al povero. Miracolosamente il sole rischiarò la giornata e riscaldò l’aria come in estate. Tradizione vuole che durante questi giorni si aprano le botti per il primo assaggio del vino novello. In alcuni paesi dell’agrigentino è usanza riunirsi tra amici e parenti per deliziare e soddisfare il palato anche con prodotti tipici culinari locali. Quindi calici in aria e buon san martino a tutti.


E con l’apertura delle bottiglie di vino novello, cerchiamo di analizzare la Vendemmia 2011 in Sicilia. Secondo i dati elaborati da Assoenologi, annata nera per la produzione in Sicilia che è calata quest’anno di oltre il 25%. Il Trend, quest’ultimo, che fa della stagione 2011 il periodo peggiore degli ultimi 60 anni. Secondo Assoenologi, quest’anno sull’Isola, tra mosto e vino sono stati prodotti circa 4 milioni e 200 mila ettolitri. 1 milione e 400 mila ettolitri in meno rispetto alla vendemmia 2010. Naturalmente l’annata scarsa ha provocato l’aumento del prodotto, che secondo una stima di Legacoop, si aggira intorno al 30-50%. Per le associazioni di categoria, per ogni euro di fatturato, le imprese vitivinicole perdono 15 centesimi rispetto all’anno scorso. Per ridurre le perdite, le Associazioni chiedono alla grande distribuzione di definire i prezzi dei vini in bottiglia, per l’anno 2012, già a partire dal primo gennaio per consentire alle aziende una adeguata programmazione economica.


Riccardo Scarso  è il nuovo coordinatore dell’UDC di Camastra. La sua nomina è stata voluta da Lillo Firetto, capo del partito nell’agrigentino, domenica scorsa, nel corso del congresso provinciale. “Cercherò di ricostruire il partito a Camastra – dichiara Riccardo Scarso - coinvolgendo soprattutto i giovani che l’UDC intende valorizzare”.


Laura Di Fede è il nuovo Responsabile Unicredit della FIBA CISL di Agrigento. La dottoressa Di Fede sarà coadiuvata da Francesco Di Bella e da Aldo Sardone. Soddisfatto per la nomina dei responsabili sindacali della banca si dice il Vice Reggente della Fiba Cisl, Gabriele Urzì.


Incentivare il lavoro e favorire lo sviluppo della imprenditorialità giovanile. Questo lo scopo del progetto “Terramica” di Confindustria a cui aderirà anche il Comune di Agrigento con un protocollo d’intesa in partenariato con il Presidente della Camera di commercio Vittorio Messina, rappresentanti delle tre principali sigle sindacali, e sindaci dei comuni di Aragona, Casteltermini, Favara, Grotte, Porto Empedocle. I comuni avranno il compito di impegnarsi, per le imprese composte da giovani, ad azzerare l’aliquota dell’addizionale comunale per i redditi prodotti, a ridurre l’aliquota TIA/TARSU di almeno il 50%, ad eliminare le imposte sulle insegne commerciali, a dimezzare i termini degli iter amministrativi nei confronti delle imprese che allegano alla documentazione richiesta il Documento unico di regolarità contributiva.


L’Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile Operatori di Sicurezza di Favara istituisce presso la propria sede di Viale Stati Uniti 37, la sala operativa e l’ufficio di relazioni con il pubblico, dove i volontari, coordinati da Riccardo Montalbano forniranno agli interessati, notizie relative disagi, emergenze, soccorsi, che potrebbero susseguirsi con il maltempo e calamità naturali. Il presidente Montalbano invita quanti volessero intraprendere l’esperienza di volontariato a recarsi presso i propri uffici aperti tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 21:00. Per ulteriori informazioni, basta collegarsi al sito web: www.operatoridisicurezza.org  oppure chiamare ai seguenti numeri  di telefono: 0922 18.70.822/ 329 25.56.890.


(17:00) Legambiente Presenta oggi pomeriggio all’ex collegio dei Filippini di Agrigento il  volume di Gianfranco Zanna “Salva il Museo”. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna Salvalarte volta al monitoraggio ed alla promozione del sistema museale siciliano. Alla promozione, patrocinata dal Comune di Agrigento è prevista la partecipazione dei responsabili della Soprintendenza ai beni Culturali, del Consorzio Turistico Valle dei Templi e della Casa Museo Luigi Pirandello.


Artisti a Porta di Ponte è il titolo scelto dalla Galleria Caf Lab per l’estemporanea di arti visive che si svolge domani  ad Agrigento. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Agrigento e propone l’esposizione di opere pittoriche, scultoree, di design e fotografiche.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV