Edizione del 07/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ROTTO IL VETRO POSTERIORE DI UN AUTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI FAVARA. UN ATTO RIPROVEVOLE.

 

RICCARDO SCIUTI E’ IL NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DELL’ARMA CARABINIERI DI AGRIGENTO. DI IULIO E’ STATO TRASFERITO A PALERMO. DOMANI IL TURNO DI VINCENZO RAFFO DELLA GDF.

 

AFFRONTARE UNO AD UNO I PROBLEMI CHE AFFLIGGONO LA CITTA’ DI FAVARA. LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO HA INIZIATO CON LA VIABILITA’.

 

PRESENTATO IL NUOVO PIANO PASTORALE DI AGRIGENTO.

 

FIRETTO E’ IL NUOVO SEGRETARIO PROVINCIALE DELL’UDC. PDL: OTTIMO SUCCESSO PER I TESSERAMENTI IN PROVINCIA.

 

SPORT. VITTORIA DEL PRO FAVARA E DELLA FORTITUDO MONCADA. TORNEI DI SCACCHI E BURRACO.


Intimidazione al Comando della Polizia Municipale di Favara. Un auto usata per svolgere servizio sul territorio, è stata presa di mira da ignoti malviventi. Rotto il vetro posteriore della vettura. Un atto sicuramente grave nei confronti della locale Polizia Municipale. Forse le attività di contrasto alle irregolarità che il Comando dei Vigili Urbani, agli ordini di Gaetano Raia, sta portando con determinazione in queste ultime settimane, possono aver dato fastidio a qualcuno. L’auto si trovava parcheggiata davanti al Municipio di Piazza don Giustino. Ad accorgersi dell’accaduto gli agenti in servizio. “Stavamo uscendo per svolgere le normali attività di controllo, dicono, quando ci siamo accorti del vetro rotto”.


Lascia Catania per arrivare ad Agrigento. Cambio di guardia oggi al Comando Provinciale dei Carabinieri della città dei Templi. Il colonnello Mario Di Iulio, lascia il comando al parigrado Riccardo Sciuto. Cerimonia oggi presso la Caserma Biagio Pistone. Come sappiamo Di Iulio, è stato nominato Vice Comandante Legione Carabinieri Sicilia di Palermo. Era ad Agrigento dal 2007. Numerose le attività svolte dal Comando da lui diretto con risultati brillanti. Fiore all’occhiello del suo servizio, l’arresto del super latitante, Gerlandino Messina, catturato lo scorso 23 Ottobre 2010 a Favara, nel covo di Viale Stati Uniti.


Ed anche il comandante della Guardia di Finanza Tenente Colonnello Vincenzo Raffo lascerà la città di Agrigento. Domani infatti ci sarà il passaggio di consegne al Ten. Colonnello Pasquale Porzio. Durante l’incontro fissato per le ore 9.30 Raffo, illustrerà anche i risultati di servizio conseguiti nel quinquennio di comando.


Affrontare singolarmente le problematiche che affliggono la città di Favara. Questo l’intento della Conferenza dei capogruppo, maggioranza e opposizione, riunitasi ieri a Palazzo di Città. Primo argomento trattato a 360° tra i vari rappresentati politici presenti in consiglio comunale, commissione preposta, amministrazione e Comandante della Polizia Municipale, la precaria viabilità. Quindi posteggi, zone blu, sistemazione e acquisto nuova segnaletica stradale e sensi unici. Si vuole tutti insieme affrontare i problemi, trovando le soluzioni e fare delle proposte concrete. Una fra tutte è stata la proposta di istituire il senso unico di marcia da piazza Cavallotti (per intenderci zona di via Bersagliere Urso) fino ad arrivare in piazza Itria, smaltendo notevolmente il traffico veicolare e continuare il divieto anche da Piazza Itria/Via Capitano Callea verso per Via Agrigento. Altro punto affrontato l’estensione delle zone blu dal centro storico a viale Aldo Moro consentendo quindi di avere maggiori parcheggi in zona. Se si considera, ci dice il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Pitruzzella, che in Viale Aldo Moro ci sono una 30tina di negozi e che ogni singola attività ha due auto posteggiate in loco, quella del proprietario e del commesso è normale che non ci sono posteggi per i clienti. La proposta è quella di far parcheggiare nella nuova area adibita al posteggio di Viale Che Guevara i negozianti, liberando quindi una 60tina di posti e consentendo ai clienti di potersi soffermare, pagando ovviamente il parcheggio, e fare acquisti. L’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla viabilità Angelo Messinese, ha accolto positivamente le proposte avanzate dai gruppi politici. E’ intenzione dell’Amministrazione istaurare un proficuo rapporto con l’intero consiglio comunale. Naturalmente questo è il primo punto affrontato. Un problema che era già stato evidenziato durante l’incontro della VI commissione consiliare con i rappresentanti delle attività commerciali. Altre problematiche verranno affrontate nel corso delle prossime riunioni.


Bagno di folla sabato scorso per Sua Eccellenza, l’Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, al Pala Forum Sport Village di Favara in cui l’alto prelato ha presentato il Piano Pastorale ai fedeli, circa 2000 persone e ai numerosi sacerdoti provenienti da tutta la provincia. Sentita e appassionata l’omelia di don Franco, che ha esortato i credenti, siano essi fedeli o ecclesiastici, a fare tesoro dell’Insegnamento Evangelico e portarlo fuori, nel territorio, nelle case e nei posti di lavoro. “Dobbiamo scendere per strada. Il territorio lo dobbiamo abitare. dice l’Arcivescovo.” “Non basta stare in chiesa. Quello che viviamo insieme, in chiesa, deve diventare tesoro e patrimonio di tutti. Nei prossimi due anni svolgeremo dei servizi che daranno più l’impronta missionaria al nostro piano pastorale”. Sul palco, tra l’altro, spiccava una singolare riproduzione della Vergine dell’Odigitria, a cui l’altro Prelato ha rivolto una preghiera speciale per aiutarlo nella missione evangelizzatrice che attende la comunità cattolica.


Anche questa volta i cattolici agrigentini hanno accolto l’invito del card Bagnasco per una presenza attiva nella società, secondo l’insegnamento della Dottrina della Chiesa, scendendo in piazza don Giustino a Favara con una campagna di sensibilizzazione sul tema di “Padania ladrona dei nostri depositi bancari”, con il quale si chiede che il denaro dei siciliani e degli agrigentini depositato nelle banche sia fatto circolare nei Comuni, favorendo lo sviluppo dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio che sono i punti più deboli della nostra povera economia. Durante la manifestazione è stato distribuito un volantino in cui si è voluto invitare la popolazione a prendere coscienza che se in vent’anni più di centoquarantamila persone sono andate via, se le categorie di lavoro sono in stato di profondo fallimento e i giovani vanno via le colpe principali sono da addossare alla politica creditizia che ha messo al centro gli interessi economici, il mercato, a discapito delle famiglie e delle persone.


Rubano ferro in un cantiere edile. I carabinieri di Licata li beccano e li arrestano. A finire in manette Antonio Truisi 47 anni e Vincenzo Zarbo 32 anni entrambi del luogo. Il fatto è accaduto nei pressi di un cantiere sito in via Palma. Il materiale rubato è stato rinvenuto dai militari a bordo di un furgone utilizzato dai due. Espletate le formalità di rito, entrambi gli arrestati, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della locale Caserma Carabinieri, in attesa del rito per direttissima e a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Eletto per acclamazione il nuovo Segretario provinciale dell’UDC di Agrigento. a ricoprire l’importante ruolo è il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto. Con lui sono stati eletti, secondo lo Statuto del Partito di Pier Ferdinando Casini, gli 80 componenti del Comitato provinciale di Agrigento. "E' stato il primo congresso del nuovo Udc - afferma il capogruppo al Senato del partito e coordinatore regionale, Gianpiero D'Alia - e parte da un volto pulito, ma con tanta buona esperienza amministrativa maturata come sindaco, esperienza che sta continuando con l'impegno da sempre dimostrato a servizio dei suoi cittadini". " E' stato un congresso provinciale fuori di chiave - aggiunge proprio Firetto - che ha dato spazio all'anima complessa della società attuale, con la sua crisi, le sue frustrazioni e le grandi voglie di riscatto. Il risultato e’ una compagine politica che parla alla gente, al loro quotidiano e non ai feudatari delle tessere e dei pacchetti elettorali".


Il tesseramento del pdl in provincia di Agrigento va oltre le aspettative, ben 7.000 tessere. E proprio sull’importante risultato ottenuto ha espresso soddisfazione il coordinatore provinciale On. Nino Bosco che ha tenuto oggi una conferenza stampa.   “Questo risultato è la dimostrazione – afferma l’on Nino Bosco -  che siamo perfettamente  in linea con il trend positivo che si è verificato in tutta la nazione con più di un milione di tessere, delle quali 100 mila solo in Sicilia. 


Sono iniziate nel 2005 con le direttive fornite dal consiglio comunale le procedure per dotare la città di Favara di un nuovo piano regolatore. Oggi il comune di Favara  viene minacciato con un intervento sostitutivo nel caso in cui il comune non dovesse provvedere nei tempi imposti a comunicare all'assessorato regionale territorio e ambiente le notizie in merito agli ulteriori sviluppi dell'iter della formazione del piano regolatore. E' un ultimatum che ha messo in allarme diversi consiglieri  comunali che temono di essere espropriati delle loro competenze e prerogative. Ad intervenire in merito è il giovane consigliere del PDL Giuseppe Nobile che con una nota invita l amministrazione comunale a fornire le necessarie delucidazioni alla Regione, fermo restando che l' eventuale arrivo  a Favara di un commissario , bollerebbe di inefficienza tutta la classe politica locale. Credo dice Nobile che fino ad oggi si è ben operato ragion per cui sarebbe un sopruso non dare seguito alle richieste.


Ripristino 24 ore su 24 del servizio 118 a San Leone. Con una lettera Il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, torna a sollecitare l'attenzione dell'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. Faccio riferimento – si legge nella nota - a quanto scritto nel mese di marzo e nel mese di luglio per chiederle un urgente incontro finalizzato al ripristino per 24 ore al giorno di questo servizio. In varie occasioni – continua Zambuto - è stato evidenziato come dopo la riduzione del servizio a 12 ore al giorno si sono verificati nella zona una serie di eventi che si sono risolti negativamente e che avrebbero potuto avere un esito differente se si fosse avuto un intervento di soccorso più tempestivo.


Nonostante le tante contestazioni arbitrali, il Pro Favara, reduce da quattro pareggi consecutivi, ritorna alla vittoria. Una doppietta di Zambito regala ai tifosi favaresi il successo. Una squadra caparbia e determinata quella che è scesa in campo contro il Salemi, nonostante le assenze di importanti pedine di gioco. Primo tempo in chiave trapanese. Infatti è il Salemi a passare in vantaggio al 30° minuto di gioco con un bel tiro da fuori area di Calia. Pro Favara che recrimina un calcio di rigore non concesso dall’arbitro per un presunto fallo sul neo acquisto Milioto scatenando le proteste dei tanti tifosi presenti. A sostenere la squadra locale anche il Primo Cittadino Rosario Manganella che ha voluto seguire dagli spalti la gara. Secondo tempo che segna la voglia di riscatto dei ragazzi di Mr. Criscenzo. Diverse le azioni pericolose create dai gialloblù, vicini al goal più volte con Fanara e Luparello. Rete che arriva al 64°con il neo entrato Zambito bravo a proteggere in area un pallone vagante, deviandolo in porta. Zambito che si ripete 18 minuti dopo cioè all'82° facendo esplodere di gioia i tifosi. Vittoria che dà morale ai giocatori che domenica prossima a Palermo incontreranno la Capolista Sporting Arenella. Per la cronaca la gara è stata contraddistinta anche dal nervosismo di entrambe le fazioni, sopratutto a bordo campo, con qualche parola di troppo che è volata subito dopo il triplice fischio finale.

Risultati IX^ Giornata Campionato Regionale Promozione Girone A:

Borgata Terranove - Raffadali  0-3

Campobello di Mazara- Canicattì  1-1

Cianciana 2000-Sciacca  2-0

Ciminna- Città Isola delle Femmine 0-1

Città di Capaci - Sporting Arenella Palermo 0-0

Città di Villabate - Aragona  0-0

M.F. Strasatti - Prizzi 3-1

Pro Favara - Salemi 2-1

Classifica

Sporting Arenella Palermo 18

Capaci, Raffadali  17

M.F. Strasatti, Pro Favara, Isola delle Femmine   16

Cianciana 2000  15

Aragona  12

Salemi, Campobello di Mazara  11

Sciacca  10

Città di Villabate 9

Ciminna, Prizzi  8

Canicattì  7

Borgata Terrenove 0

Prossimo turno

Aragona - Ciminna

Canicattì - Cianciana

Isola delle Femmine - Borgata Terrenove

Prizzi - Città di Capaci

Raffadali - Campobello di Mazara

Salemi - Villabate

Sciacca - Strasatti

Sporting Arenella Palermo - Pro Favara.


Fortitudo Moncada Basket conferma la leadership del Campionato DNB girone C, battendo al Pala Moncada il Lions Bisceglie con un netto 92-57. Non c'è stata storia, i ragazzi di Franco Ciani hanno dominato il match, spinti anche dall'entusiasmo degli spalti. Onda emotiva che ha accompagnato per tutti  i quattro quarti i giganti del basket agrigentino. Miglior realizzatore Paolo Mossi autore di 17 punti.


Ad Agrigento solidarietà e beneficenza attraverso il gioco delle carte e precisamente il Burraco. Circa sessanta giocatori che si sono sfidati nel torneo i cui proventi saranno devoluti in beneficenza ai bambini di Manushi. La manifestazione sportiva organizzata dall’Alup Onlus ha goduto della collaborazione dell’Asd Circolo Tennis sezione Burraco di Agrigento del Circolo culturale Empedocle sezione Burraco, il Burraco nei Templi’’Agrigento e l’Asd ‘’Il Re e la Matta’’ – Caltanissetta. Ad arbitrare il gioco Andrea Di Bella di Caltanissetta. Altro torneo svoltosi questo fine settimana ad Agrigento, è stato quello di scacchi giunto quest’anno alla sua quarta edizione dedicato al dottor Filippo Vetro. Numerosi i giocatori provenienti da oltre Italia. Tanta la concentrazione in sala. L’iniziativa organizzata dall’associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara presieduta da Calogero Sgarito e dal Comitato Provinciale Scacchi Agrigento diretto da Carmelo Sgarito si è avvalsa del patrocinio della Regione siciliana, del Comitato scacchistico siciliano, della Federazione scacchistica italiana, del Coni provinciale di Agrigento, della Provincia Regionale di Agrigento e del Comune di Favara.


17.00 "Bibbia e letteratura". Questo il titolo dell’ultimo libro scritto da don Vincenzo Arnone edito da Sciascia Editore che sarà presentato domani martedì 8 Novembre presso la libreria Il Papiro di Favara. A presentare al pubblico il saggio Giuseppe Piscopo, Antonio Patti e don Baldo Reina. Il saggio intende esaminare l’aspetto letterario della Bibbia all’interno delle sue narrazioni- storiche, mistiche, morali. Previsti inoltre interventi musicali del soprano Sara Chianetta.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV