Edizione del 03/11/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE STRADALE A RIBERA IN CONTRADA TORRE. 6 I FERITI DI CUI UNO IN GRAVI CONDIZIONI.

 

4 MILITARI DELLA GUARDIA COSTIERA SONO RIMASTI FERITI DOPO UN’ESERCITAZIONE AVVENUTA IN MARE A LAMPEDUSA

 

IL COLONNELLO DEL COMANDO PROVINCIALE DELL’ARMA CARABINIERI DI IULIO, TRASFERITO A PALERMO, HA VOLUTO SALUTARE OGGI LA STAMPA LOCALE.

 

NIENTE PROCESSI PENALI PER UNA SETTIMANA. QUESTO LO SCIOPERO INDETTO DALL’UNIONE CAMERE PENALI A CUI ADERISCONO ANCHE AGRIGENTO E SCIACCA.

 

OLIVER NELLA VALLE DEI TEMPLI DALL’OLIVO ALL’OLIO. QUESTA L’INIZIATIVA SVOLTASI OGGI AD AGRIGENTO.

 


Grave incidente stradale stamattina in contrada Torre, sulla strada statale 386 che da Ribera congiunge alla S.S. 115. 6 le persone rimaste ferite di cui un minore in gravi condizioni. Quest’ultimo stava viaggiando a bordo di una minicar insieme ad un amico, quando c’è stato lo sconto con una Fiat Panda con a bordo 4 persone. Il 16enne, si trova adesso ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Palermo. I Carabinieri indagano per chiarire l’esatta  dinamica del sinistro.


Avevano finito di  eseguire un’esercitazione in mare, quando un’onda alta e più forte delle altre, ha fatto sollevare la motovedetta per poi ripiombare sull’acqua, provocando quattro feriti. E’ successo a Lampedusa, a membri dell’equipaggio di una motovedetta dalla Guardia Costiera mentre stavano rientrando in porto. Uno di loro ha riportato ferite più gravi, fratture in varie parti del corpo ed è per questo che è stato trasportato d’urgenza a Palermo.


Un incendio è divampato intorno alle 9 di questa mattina all’interno di un box per auto di via Ustica a San Leone. Completamente distrutto tutto quello che si trovava all’interno, compresi due ciclomotori, cinque biciclette, una moto d’epoca di grossa cilindrata e attrezzi da lavoro. A dare l’allarme il figlio dei proprietari, un ragazzo di diciassette anni, che in attesa che la mamma si preparasse per accompagnarlo ad una visita medica si era recato al magazzino per sistemare alcune cose. Secondo quanto raccontato dal giovane, non appena ha aperto la porta, le fiamme alimentate dall’ossigeno sono divampate. Il ragazzo ha riportato una leggera ustione al braccio ed è stato necessario il trasferimento al pronto soccorso con un’ambulanza del 118 per una visita precauzionale. Sul posto immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno impedito alle fiamme di propagarsi nei magazzini attigui. In via Ustica ha operato anche una volante della Polizia di Agrigento.  Ad innescare l’incendio forse un falso contatto di uno dei mezzi meccanici presenti.


Chiesta dalla Procura di Agrigento l’archiviazione dell’inchiesta a carico di 19 medici dell’ospedale di Canicattì. Il fatto contestato risale al 2009 quando nel Maggio di quell’anni morì un uomo di Castrofilippo Luigi Pio Lo Presti. I familiari della vittima presentarono un esposto in quanto l’uomo fu dimesso poco dopo essersi recato all’ospedale per un malore.  La famiglia di Lo Presti ha presentato opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura per cui il Gip ha fissato per l’11 gennaio l’udienza camerale al termine della quale – sentite le parti – deciderà sul da farsi.


Dopo l’archiviazione di collusione mafiosa, arriva adesso l’assoluzione per un altro fatto che vedeva protagonista l’ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto. I giudici della Corte di Appello di Palermo lo hanno assolto dall’accusa di diffamazione aggravata nei confronti dell’ex assessore all’Urbanistica, Vincenzo Maniglia, del fratello di questi, Salvatore Maniglia, e dell’ex consigliere comunale Lillo Conte. La vicenda risale al 2004 e riguarda un comunicato diffuso da Petrotto agli organi d’informazione.


Anche le Camere penali di Agrigento e Sciacca, aderiscono allo sciopero dalle udienze e da ogni altra attività nel settore penale in programma da lunedì prossimo 14 Novembre. La protesta, che avrà una durata di 5 giorni, è stata indetta dall’Unione delle camere penali, per denunciare  la gravità dell’attacco in corso alla funzione difensiva; per ricordare che il diritto alla difesa, uno dei diritti primari della persona sanciti dalla Costituzione, costituisce un caposaldo dello Stato democratico; ed ancora per sollecitare la riforma forense e la ripresa del dibattito sulla riforma costituzionale della giustizia”.


Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Con questa accusa i carabinieri della Compagnia di Lercara Friddi hanno tratto in arresto due agrigentini. Si tratta del 23enne Rosario Terrasi e del 18enne Emanuele Formica. Sembra che i due a bordo di un auto mentre viaggiavano sulla statale 189 non si sarebbero fermati all’alt dei carabinieri dandosi alla fuga. Subito dopo un breve inseguimento, i giovani agrigentini sono stati bloccati.  Recuperato dai Carabinieri anche un involucro, contenente 3 panetti di hashish del peso di 300 grammi. Espletate le formalità di rito, Formica e Terrasi sono stati trasferiti presso il carcere di Termini Imerese.


Continuano i furti di cavi di rame nell’agrigentino. Ignoti hanno rubato 1000 metri di cavi a Racalmuto e Castrofilippo. Tempestivo l’intervento degli operai della Telecom, che hanno ripristinato il collegamento telefonico. Nella sola provincia di Agrigento, dall’inizio dell’anno a oggi, si sono verificati oltre 60 casi di furto e sono stati rubati circa 40 chilometri di cavi di rame.


Ed oltre quindi al furto di cavi di rame, si devono aggiungere anche furti di vasi di rame. Ladri hanno infatti rubato dei vasi collocati all’interno dei cimiteri di Piano Gatta e di Bonamorone ad Agrigento, gettando i fiori per terra. Tanta la rabbia dei parenti dei defunti, che sono rimasti increduli di fronte a queste gesta.


Ha voluto incontrare la  stampa  oggi il Colonnello Mario Di Iulio. L’ufficiale alla guida dell’Arma in  Provincia di Agrigento dal 22 Settembre 2007, ha accolto i giornalisti nella sala stampa della Caserma Biagio Pistone. Di Iulio che a breve lascerà il comando al parigrado, Riccardo Sciuto nel corso del suo mandato ha ottenuto brillanti risultati nell’ambito investigativo. Fiore all’occhiello del suo servizio, l’arresto del super latitante, Gerlandino Messina, catturato lo scorso 23 Ottobre 2010 a Favara, nel covo di Viale Stati Uniti. Altra importante operazione antimafia condotta dai militari in Provincia di Agrigento è stata l’inchiesta denominata Kamarat, che nello scorso mese di  maggio, ha rilevato i traffici delle cosche mafiose dei paesi montani dell’interland e di cui lunedì scorso 31 Ottobre è stato arrestato il presunto boss di Casteltermini, Vincenzo Di Piazza. Soddisfazioni che per il Colonnello Di Iulio arrivano anche dalle operazioni antidroga, tra queste ricordiamo quella “Capo dei capi”, divisa poi in due distinte operazioni che hanno permesso ai militari di scoprire un intensa attività di spaccio di sostanze stupefacenti in arrivo nell’agrigentino dalle Città di Palermo e Catania. Due invece gli episodi che hanno segnato gli oltre 4 anni di servizio del Comandante Di Iulio, ovvero, l’aggressione al piantone, Diego Gamberoni,  avvenuta il 16 Marzo del 2010 presso la Caserma Biagio Pistone e che ha fatto temere per la vita del militare successivamente trasferito e l’imputazione di un suo uomo, Salvatore Rotolo, accusato dell’omicidio della compagna, Antonella Alfano. Altro grave episodio che ha profondamente segnato in primis l’uomo Di Iulio è stato il crollo di Via del Carmine  del 23 Gennaio 2010 a Favara dove hanno perso la vita le sorelle Marianna e Chiara Pia Bellavia. Mario Di Iulio, lascia Agrigento per il nuovo incarico di Vice Comandante della Legione Carabinieri Sicilia di Palermo, dove incontrerà l’ex Prefetto di Agrigento, adesso di Palermo, Umberto Postiglione.


Polizze RC auto, l’Istituto di Vigilanza ISVAP sanziona 6 compagnie poiché hanno eluso l’obbligo a contrarre. Applicavano tariffe che penalizzavano gli automobilisti del sud Italia. Ad esprimere soddisfazione per i provvedimenti adottati, l’associazione dei consumatori Adiconsum che aveva segnalato il caso alle autorità di garanzia. In merito al caro polizza, il Presidente di Adiconsum Agrigento, Alfonso Scanio invita quanti volessero avere consigli utili su come  risparmiare sulla polizza auto a recarsi presso la sede dell’Associazione sita in Via Esseneto 8, dove da martedì prossimo 8 Novembre, un pool di esperti fornirà tutte le informazioni necessarie. Gli sportelli di Adiconsum Agrigento saranno a disposizione il martedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 ed il giovedì mattina dalle ore 09:30 alle ore 12:00.


E restando in tema di consumatori anche la sede Provinciale ACLI di Agrigento con sede in Via Dinocolo 3 si dota dello sportello dedicato. Il servizio curato dalla lega consumatori fornisce assistenza legale specializzata attraverso un team di legali esperti. Lo sportello è fruibile ogni Lunedì dalle 9.30. alle 12.30 ed il Mercoledì dalle ore16:00 alle 18.30.


Il futuro dell’università agrigentina. Questo il tema dell’assemblea dei soci del Polo Universitario di Agrigento che si terrà il 14 novembre prossimo. Il Presidente Mifsud  esporrà anche della sua partecipazione ad un incontro avuto con la Commissione Cultura della Provincia dove sono emergi importanti suggerimenti e proposte.


Domani 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terrà una celebrazione presso la Villa Bonfiglio di Agrigento. All’appuntamento in programma alle ore 10.00, saranno presenti le più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della Provincia. Presenti anche le scuole ad indirizzo musicale della città di Agrigento, gli Istituti Comprensivi “Castagnolo”, “Garibaldi” e “Pascoli”, unitamente agli scolari del 1° Circolo Didattico.  La ricorrenza quest’anno assume particolare importanza in quanto coincide con i Festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


Il tesseramento del pdl in provincia di Agrigento va oltre le aspettative, ben 7.000 tessere,  radicandosi così in tutti i 43 comuni dell’agrigentino.  E proprio sull’importante risultato ottenuto esprime soddisfazione il coordinatore provinciale On. Nino Bosco.  “Questo risultato è la dimostrazione – afferma l’on Nino Bosco -  che siamo perfettamente  in linea con il trend positivo che si è verificato in tutta la nazione con più di un milione di tessere, delle quali 100 mila solo in Sicilia.  “Il dato più confortante – prosegue l’on. Bosco – è la massiccia adesione dei giovani che vedono in questo nuovo corso politico avviatosi con la  elezione a segretario  di  Angelino  Alfano la possibilità di costruire insieme un partito aperto al confronto soprattutto per la  scelta dei candidati.  Un partito che possa diventare degli eletti, espressione della base, e non dei nominati dall’alto”. E proprio per analizzare il risultato della campagna tesseramento del PDL è in programma sabato prossimo 5 Novembre alle ore 10.00, una conferenza stampa presso un hotel del Villaggio Mosè.


Il neo coordinatore provinciale agrigentino di Sicilia Vera, Avv. Giuseppe Malfitano allarga il direttivo provinciale del movimento territoriale capeggiato dall'On. Cateno De Luca. Faranno parte dell'esecutivo provinciale del partito l'Assessore comunale di Licata con delega ai servizi demografici Gianfranco Pilato avvocato grottese che sarà a capo dell'area tematica su giustizia e diritti. L'assessore Paolo Licata che ha la delega allo sport, turismo e spettacolo si occuperà invece dell'area infrastrutture e sviluppo economico. Mentre il già assessore e consigliere di Naro Nicola Cibella si occuperà di fondi europei in campo dell'agricoltura e della pesca. Per i giovani infine Totò Sciume di Agrigento si dedicherà alle politiche giovanile e alle riforme del mercato del lavoro.


Raccolta delle Olive all’ombra del tempio della dea Giunone per creare un olio di alta qualità con il marchio degli antichi templi dorici. Una parentesi nella natura e nel suggestivo scenario della Valle dei Templi per i giovani alunni delle scuole Anna Frank di Agrigento e della Livatino di Porto Empedocle che questa mattina hanno fatto un’esperienza diretta sul campo per tastare con mano un’antica tradizione che, ogni anno, si rinnova. Sotto lo sguardo attento e compiaciuto dei docenti, i bambini si sono armati dei pettini per la raccolta del prezioso frutto. I singolari agricoltori si sono poi rifocillati con prodotti tipici, insaporiti dall’olio prodotto nella Valle dei Templi. L’iniziativa, arrivata alla sua 9^ edizione, patrocinata dalla Regione Sicilia, dal Parco Valle dei templi di Agrigento e dal Frantoio Val Paradiso è volta a creare una filiera produttiva che possa immettere sul mercato un prodotto di sicura qualità arricchito da un marchio prestigioso che vede il tempio dei Dioscuri come simbolo scelto.


Un confronto di idee e programmi sulla “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e sociale”. Questo il tema del simposio che si terrà sabato 5 e domenica 6 Novembre prossimi presso le fidapa di Canicattì e Agrigento. Sabato alle ore 16.00 l’appuntamento è presso il Teatro Sociale di Canicattì. Domenica alle ore 9.30 presso un noto hotel di Agrigento.


Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Moncada Basket invita tutti a contenere l’entusiasmo dovuto alla posizione di leader in classifica della squadra agrigentina.  “Ritengo che chi conosce a fondo questo campionato con tutte le sue insidie – spiega il coach Franco Ciani - non possa essere particolarmente sorpreso dell’equilibrio che ha contraddistinto per 30 minuti la nostra gara con Roseto, squadra che non va dimenticato occupava la quinta posizione in classifica. A questo – continua Ciani -  va aggiunto che ormai tutte le squadre daranno il massimo contro di noi. Siamo solo alla 7ima giornata – conclude il coach -  quindi teniamo i piedi per terra e manteniamo  la massima concentrazione”.


Una mostra di Guido Baragli, fa proseguire il ciclo di mostre organizzate dalla giovane e dinamica galleria Officine delle Arti, diretta Nello Basili. Domenica prossima 6 Novembre, alle ore 11.30, presso la sede di Via Celauro, traversa di Via Atenea, si terrà il cocktail inaugurale della mostra di opere recenti di Guido Baragli. Le opere saranno esposte sino al prossimo 30 Novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV