Edizione del 31/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ENNESIMA RAPINA A FAVARA. AD ESSERE PRESO DI MIRA IL SUPERMERCATO PAM DI CORSO VITTORIO VENETO.

 

DI INCENDI E ARRESTI NELL’AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

RICORRE DOMANI IL 2 ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELL’ON. FILIPPO LENTINI. IL RICORDO DI SICILIA TV E DALL’AMMINISTRAZIONE E CONSIGLIO COMUNALE.

 

TRAFFICO IN TILT PER COMPRARE DEI FIORI A FAVARA. MULTATI AUTOMOBILISTI INDISCIPLINATI.

 

50 ANNI DI STORIA TRA LE CITTA’ DI NARO E PFORZHEIM.

 

CALCIO. 0 A 0 TRA PRO-FAVARA E CAPACI.


Un’altra rapina, l’ennesima a Favara. Ancora un uomo con il volto travisato ha fatto irruzione all’interno del supermercato PAM di Corso Vittorio Veneto. Il fatto è successo sabato pomeriggio intorno alle 18.00. Con in mano una pistola si è presentato davanti alla cassiera intimando di consegnarli l’incasso. Tanta paura per la dipendente che avrebbe avuto anche un mancamento. Il rapinatore, una volta preso il bottino ancora da quantificare, è fuggito via a bordo di uno scooter. Ancora una volta sono state prese in visione le immagini registrate dalle telecamere del supermercato. Il malvivente potrebbe essere lo stesso che ha commesso altre rapine in città, come al supermercato PAM di Via S. Angelo lo scorso 24 Settembre e all’MD di Viale Regione siciliana lo scorso 19 Ottobre. Indagini sono al vaglio dei Carabinieri della Tenenza di Via dei Mille.


E ci spostiamo adesso a San Leone dove nella notte tra venerdì e sabato un incendio ha interessato tre veicoli: una Mercedes, una Stilo e un Audi. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Agrigento che sono riusciti a domare le fiamme. Indagini sono al vaglio degli inquirenti per capire l’esatta dinamica dell’incendio.


Detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Con questa accusa i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Canicattì, coadiuvati dai colleghi della stazione di Aragona hanno tratto in arresto un extracomunitario, Alì Bdida, 28 anni. Nel corso del controllo domiciliare, i carabinieri hanno rinvenuto ben 22 stecche contenenti hashish. Espletate le formalità di rito è stato associato presso la casa circondariale di Agrigento, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.


Erano intenti a scardinare dalle pareti alcune piastre metalliche ma i carabinieri della compagnia di Licata, li colgono sul fatto e li arrestano. A finire in manette due pregiudicati disoccupati, Orazio Giuseppe Sortino 23 anni e Salvatore Miccichè 45 anni entrambi di Licata. Il fatto si è verificato all’interno dei capannoni dell’ex stabilimento tessile Halos. Espletate le formalità di rito, i due sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della locale Caserma Carabinieri, in attesa del rito per direttissima, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Una sentenza del TAR di Palermo mette in discussione l’organizzazione scolastica sull’assegnazione delle cattedre degli insegnanti di sostegno e riconferma una docente al posto di un’altra. Con sentenza emessa il 13/10/2011 il TAR di Palermo ha dato ragione a un genitore di un ragazzo autistico che chiedeva per il figlio la continuazione didattico – educativa con la stessa insegnate dell’anno scolastico 2009 – 2010 o, se quest’ultima non fosse disponibile, con un'altra con le stesse competenze in materia di autismo. L’amministrazione scolastica aveva rigettato l’istanza in quanto si era basata sulla graduatoria d’istituto che valuta il punteggio di ogni insegnante. La madre del minore ha rivolto, tramite il suo legale l’avv. Giuseppe Impiduglia, ricorso al TAR di Palermo che è stato accettato. L’amministrazione scolastica non dovrà quindi basarsi unicamente sul diritto di graduatoria, ma deve garantire al minore la piena realizzazione del proprio diritto allo studio ed al suo proficuo inserimento nella scuola mediante l’assegnazione di un insegnante di sostegno che assicuri la continuità del metodo didattico finora adottato”. La presidente dell’Associazione Nuove Ali di Agrigento, Giovanna Librici, si augura che questa sentenza del TAR metta in evidenza le esigenze dei disabili non dimenticando l’importante ruolo della continuità didattica. “Questa è una vittoria importante – dice Ivana Calabrese, presidente dell'associazione Aurora onlus – perchè apre la speranza ad altri genitori che subiscono da anni questo grave disagio e che fino ad ora hanno pensato non ci fosse alcun rimedio”.


Ricorre domani 1 novembre il secondo anniversario della morte dell’onorevole Filippo Lentini. Nato a Favara nel 1925 fu un uomo di grande valenza politica. Numerose le cariche istituzionali che ricoprì nel corso della sua vita. Conosciutissimo a Favara si Laureò in Lettere e per più di 18 anni spese la sua vita per la nostra città ricoprendo la carica di primo cittadino. Dopo l’assassinio del sindaco Gaetano Guarino avvenuto nel 1946, Lentini fu il suo erede, portando un effettivo cambiamento delle condizioni di vita della città. La sua esperienza politica non si fermò, tanto che negli anni 50 fu nominato Vice Presidente dell’ARS e Assessore Regionale. Un uomo di grande spessore politico e culturale, uomo sportivo e legato alla sua città d’origine. Quando in città si parla di “buona politica” nella memoria dei favaresi è sempre vivo il ricordo di Filippo Lentini. A due anni dalla sua scomparsa l’amministrazione comunale Manganella avrebbe pensato di intitolare una piazza, e precisamente quella della Vittoria al compianto Filippo Lentini. Intanto domani mattina alle ore 11.00, presso la cappella di famiglia, l’amministrazione e consiglio comunale depositeranno un mazzo di fiori in ricordo dell’ex sindaco Lentini.


Dopodomani mercoledì ricorre la commemorazione dei defunti. È tradizione depositare mazzi di fuori nelle tombe dei nostri cari presso i cimiteri. A Favara come ogni anno sono tanti i venditori ambulanti di fiori che si posizionano lungo le vie cittadine. Ed è consuetudine di molti automobilisti fermarsi in prossimità delle bancarelle non curanti del codice della strada, causando ingorghi al traffico veicolare. Proprio per questo motivo stamattina gli agenti della polizia municipale con in testa il Comandante Gaetano Raia, hanno elevato numerosi verbali e precisamente nelle piazze della Libertà e Giarritella. I trasgressori quindi non sono sfuggiti agli occhi dei vigili urbani di Favara che armati di blocchetto e penna li hanno multati.


Incontro stamattina tra La giovane Italia, movimento giovanile del PDL di Favara, sindaco e presidente e vice del consiglio comunale. Presenti anche Giuseppe Nobile e Giuseppe Milioti del gruppo consiliare del PDL. Nel corso dell’incontro, sono emersi punti di riflessione e suggerimenti utili all’attività amministrativa. Gli stessi giovani del PDL chiedono la pulizia e la manutenzione del verde pubblico, valorizzando maggiormente i luoghi di aggregazione giovanile. Sul Centro storico oltre ad un massiccio intervento di recupero architettonico  i giovani propongono di incentivare gli investimenti in questa zona: un’idea potrebbe essere quella di ridurre o addirittura abolire l’Ici per chi voglia iniziare una attività imprenditoriale nel centro storico. Si è parlato anche di degli studenti pendolari. Gli stessi chiedono all’A.C. un’area più confortevole destinata alla sosta degli autobus. Riflessioni anche sul mondo delle associazioni e consulta giovanile. Si è parlato di fondi anas da destinare ad iniziative di ampio respiro artistico e culturale da svolgere nel periodo estivo. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


E’ stata scoperta, dal primo cittadino di Naro Morello e dal Borgomastro Hager, una targa che intitola l’ex Largo San Calogero della cittadina barocca a Largo Pforzheim, una cittadina tedesca che ospita una cospicua comunità narese. Un gemellaggio tra Naro e Pforzheim che dura da mezzo secolo. Significativa cerimonia si è svolta sabato scorso, iniziata con un consiglio comunale aperto, dove era presente, oltre alle autorità politiche, militari e religiose, anche una delegazione tedesca. Accanto al Sindaco di Naro, Giuseppe Morello, il Borgomastro Hager, ospite della cittadina per tre giorni che ha ricevuto i saluti dei membri del consiglio narese e di alcuni cittadini, fra tutti il signor Sferrazza, uno dei primi, se non il primo emigrato narese a Pforzheim. Molti i punti affrontati durante la pubblica assise narese, con accenni sentiti alla storia di emigrazione che da sempre ha accompagnato le città ed i paesi siciliani. Eppure si è posto l’accento sul felice connubio che si è instaurato, in 50anni di storia, tra il comune narese e la ricca cittadina tedesca. Il borgomastro Hager, in questi tre giorni, ha visitato la cittadina barocca rimanendo affascinato sia dai tesori d’arte di Naro sia della sua felice posizione geografica promettendo che sarebbe ritornato non in veste di Borgomastro ma come semplice turista. Tempo addietro il Sindaco Morello si recò in visita nella cittadina tedesca, invitato dalla comunità narese lì residente e dal Centro Culturale Italiano. L’occasione è stato anche il banco di prova per instaurare un corridoio commerciale con la ricca cittadina tedesca e per aprire le sue bellezze al flusso turistico, che languisce da anni. Dopo lo scambio di doni le due delegazioni si sono dirette nell’ex Largo San Calogero, ribattezzato Largo Pforzheim. Musica, teatro e degustazioni, hanno poi concluso la serata narese.


Finisce a reti inviolate l’atteso match che allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara vedeva sfidarsi il Pro Favara contro il Capaci. Quarto pareggio consecutivo per gli undici di Mr Criscenzo, l’ultima vittoria in campionato risale allo scorso 2 Ottobre, quando i gialloblù si imposero in casa per 4-0 contro il Borgata Terranove. Per i favaresi era una sfida delicata quella giocata al Bruccoleri, la posta in palio era alta, una vittoria avrebbe consentito ai favaresi, di agganciare in classifica il Capaci, secondo alle spalle dello Sporting Arenella che nell’anticipo di sabato pomeriggio ha battuto lo Strasatti per 2-0. L’importanza della partita era anche stata ribadita dall’Amministrazione Comunale di Favara che dalla nostra emittente, aveva lanciato un appello ai tifosi per recarsi in massa allo stadio. Presenza ed incitamento alla squadra, che gli sportivi favaresi non hanno fatto mancare, ma che non è servito a colmare il temporaneo deficit del reparto offensivo del Pro Favara che in 4 giornate ha all’attivo solo 2 realizzazioni. Favaresi che devono fare i conti anche con infortuni, squalifiche e contestabili decisioni arbitrali. Pro Favara, che chiude in dieci uomini anche la partita con il Capaci, causa l’espulsione di Argento al 40° minuto del primo tempo. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Criscenzo ha comunque provato a vincere la gara.

Ecco nel dettaglio gli altri risultati di giornata, la classifica e gli incontri del prossimo turno.

Risultati VIII^ Giornata Campionato di Promozione Girone A

Canicattì-Borgata Terrenove 1-0 (giocata sabato 29 Ottobre)

Città isola delle Femmine-Città di Villabate 0-0

Prizzi-Cianciana 2000 0-0

Pro Favara-Città di Capaci 0-0

Raffadali-Ciminna 4-0

Salemi-Aragona 1-1

Sciacca-Campobello di Mazara 0-1

Sporting Arenella Palermo-M.F. Strasatti 2-0 (giocata sabato 29 Ottobre)

Classifica:
Sporting Arenella Palermo 17

Città di Capaci 16

Raffadali 14

M.F. Strasatti 13

Pro Favara 13

Città Isola delle Femmine 13

Cianciana 2000 12

Salemi 11

Aragona 11

Sciacca 10

Campobello di Mazara 10

Ciminna 8

Città di Villabate 8

Prizzi 8

Canicattì 6

Borgata Terrenove 0

Gli incontri della IX^ Giornata (06/11/11 ore 14:30)

Borgata Terrenove – Raffadali

Campobello – Calcio Canicattì

Cianciana 2000 – Sciacca

Ciminna – Città di Isola delle Femmine

Città di Capaci – Sporting Arenella Palermo

Città di Villabate – Aragona

MF Strasatti – Prizzi

Pro Favara 1984 – Salemi


La Fortitudo Agrigento batte sul campo di casa la squadra dell’Energy Roseto con il risultato finale di 80-59. La squadra agrigentina ha trovato degli avversari che, al contrario di quanto faccia pensare il risultato finale, hanno disputato  un’ottima partita.


Si è concluso con successo la prima edizione della festa dei nonni organizzata dal comune di Agrigento presso l’ex collegio dei Filippini. Partecipato l’incontro dibattito relativo al tema dei “nonni” nella società di oggi, poi la festa è continuata ieri sera presso il Teatro Pirandello con uno spettacolo che ha visto in scena gli alunni delle scuole medie Reale e Garibaldi, artisti agrigentini, Scuole di danza, musica anche con il  gruppo Sikania Mandolin Ensamble. A fare da cornice un’esposizione di foto di Eleonora Faro.


La riapertura del museo diocesano. Questo il tema della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il palazzo arcivescovile di Agrigento. La nuova sede che sarà fruibile a partire dal 3 novembre prossimo sarà allestita presso il Palazzo stesso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV