Edizione del 29/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA 2011. IL GIUDICE HA DEFINITO INFONDATO IL RICORSO. INTERVENTO DEGLI AVVOCATI RUBINO E POLIZZOTTO.

 

PESTATO A SANGUE PER UNA PRECEDENZA CON L’AUTO. E’ SUCCESSO AD AGRIGENTO. FERMATE DUE PERSONE.

 

CONSIGLIO PROVICIALE STRAORDINARIO SULLA STATALE 189 AGRIGENTO-PALERMO. IL 25 NOVEMBRE IL VICE MINISTRO MISITI AD AG.

 

TUTTI ALLO STADIO PER SEGUIRE IL PRO FAVARA. QUESTO L’INVITO FATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AGLI SPORTIVI.

 

INIZIATIVE TUTTE GIOVANILI A FAVARA INCONTRO DI GENERAZIONE FUTURO CON IL SINDACO, INIZIATO IL NUOVO ANNO PER LA CONSULTA PASTORALE E IMPORTANTE PROGETTO AL MLK CHE HA VISTO STUDENTI ANDARE IN INGHILTERRA

 

STANOTTE LANCETTE DEI NOSTRI OROLOGI UN’ORA INDIETRO.


Il ricorso al TAR di Palermo presentato dall’ex consigliere Antonietta Vita, avverso il Comune di Favara in persona del Sindaco pro tempore, consiglio comunale  e l’ufficio centrale elettorale, è infondato. A stabilirlo la sentenza annunciata dai giudici della seconda sezione del TAR di Palermo. L’ex consigliere Vita, difesa dall’Avv. Stefano Poliziotto, chiedeva tra le altre cose l’annullamento del verbale 41 del 29 Luglio 2011 ovvero Giuramento, convalida ed eventuale surroga dei consiglieri comunali neo eletti; dell’atto di proclamazione del Sindaco e dei Consiglieri Comunali; del prospetto dei voti di preferenza ottenuti da ciascun candidato in tutte le sezioni della lista contrassegnata dall’MPA; del verbale delle operazioni elettorali della Sezione n. 35 nonché delle operazioni elettorali del 12 e 13 Giugno scorsi. Si chiedeva quindi la correzione e/o rettifica del risultato elettorale e sostituzione degli eletti scaturante dalla attribuzione dei nuovi risultati e la conseguente proclamazione alla carica di Sindaco e di Consiglieri Comunali. Infine chiedeva di disporre la verificazione in contraddittorio tra le parti delle schede relative alla sez. elettorale n. 35 del Comune di Favara, verificando la legittimità delle operazioni eseguite e la corretta attribuzione delle preferenze e per effetto rettificare il risultato elettorale nonché assegnare alle liste i relativi seggi in base a tali risultati. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia Sezione Seconda, Giudice Filippo Giambortone, definitivamente pronunciato sul ricorso lo respinge in quanto infondato. Adesso quindi si attendono le motivazioni che saranno disponibili a giorni. Le spese processuali sono compensate. Noi sulla sentenza abbiamo voluto sentire gli Avvocati di entrambe le parti, Girolamo Rubino in difesa del Comune e Stefano Poliziotto per Vita.


E sul ritrovamento di una bombola di gas davanti l’ufficio tecnico comunale di Piazza Mazzina a Favara, interviene anche l’associazione Bedda Favara, presidente Davide Lumia. La nostra associazione, dice Lumia, che ricordiamo essere anche osservatorio permanente per la legalità come sancito dalla convenzione avuta con il Comune, esprime indignazione e condanna fermamente il gesto. La vera risposta deve venire dalla politica, da molto tempo la città aspetta la metanizzazione. L’auspicio è, conclude Lumia, che questa volta si possa giungere alla realizzazione.


Agrigentino pestato a sangue per una mancata  precedenza, due fermi. Il fatto si è verificato in Via Manzoni all’altezza dell’imbocco con Via Michele Caruso Lanza. Vittima del pestaggio un giovane trentenne che viaggiava in compagnia della madre. Autori dell’aggressione invece cinque uomini due dei quali viaggiavano a bordo di un’altra vettura che è venuta in collisione con l’auto condotta dal giovane. Subito dopo il contatto dei mezzi, insulti e botte. A partecipare al pestaggio anche tre soggetti che si trovavano in zona. Per il giovane, una serie impressionante di calci e pugni, nonostante l’intervento della madre per  sedare la rissa. Solo alla vista degli uomini delle forze dell’ordine, gli aggressori, hanno desistito dandosi alla fuga. Due però sono stati inseguiti e fermati. Il trentenne, invece è stato trasportato presso il Pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le dovute cure.


Salvaguardia della sicurezza sul lavoro. Ispezioni dei Carabinieri in servizio presso l’Ispettorato del Lavoro di Agrigento nei cantieri della S.S 640 ubicati nelle contrade Cannemaschi e Grottarossa. I militari, agli ordini del comandante Antonio Arnese, hanno denunciato all’autorità giudiziaria 4 responsabili di ditte e un coordinatore per la sicurezza in quanto sono stati trovati alcuni dipendenti intenti nello svolgere lavori edili primi di cintura di sicurezza. All’interno del cantiere non veniva assicurata la viabilità dei mezzi e degli operai presenti, non c’era recinzione atta ad impedire l’accesso agli estranei alle lavorazioni, non c’erano installati idonei impalcati atti ad impedire la caduta di persone o cose da una altezza di circa 2 metri. Verificata la posizione lavoratori di 20 operai di cui una è risultata essere irregolare. È stata infine elevata una contravvenzione di 6.000 euro.


Sorpresi a tranciare i binari della ferrovia dismessa in C.da Monterosso a Realmonte, i carabinieri arrestano tre agrigentini Gaetano, Tonino e Michele Pollicino. I militari della locale stazione, agli ordini del M.llo Capo Roberto Violante li hanno scoperti mentre armati di flex tagliavano l’acciaio che caricavano poi su un furgone. Materiali e mezzi sono stati sequestrati. I tre, in attesa di giudizio, sono accusati di furto aggravato  in concorso.


Sollecitare l’Anas e le forze politiche a programmare interventi immediati di ammodernamento e messa in sicurezza della SS. 189, meglio conosciuta come “la strada della morte”. Questo l’argomento trattato al consiglio provinciale straordinario convocato dal suo presedente Raimondo Buscemi svoltosi ieri sera presso l’aula Silvia Pellegrino ad Agrigento. Per molto tempo questa strada ha mietuto tante vittime, giovani, adulti, uomini, donne. Numerose le lapidi che sono diventate le pietre miliari di questa strada pericolosissima. Adesso le forze politiche dicono basta. Al Consiglio straordinario hanno preso parte i Sindaci dei comuni delle tre province collegati da questa arteria stradale ossia Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Ai nostri microfoni ha parlato il primo cittadino di Casteltermini Nuccio Sapia che si è fatto portavoce degli altri sindaci. Primo firmatario della richiesta di convocare il consiglio provinciale urgente è stato il Consigliere Arturo Ripete. Da evidenziare qualche lamentela per la mancanza di inviti a questo consiglio.


Confini Territoriali tra le Città di Agrigento e Favara, intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Francesco Alfano. Quest’ultimo nel corso dell’ultima seduta della Pubblica Assise Cittadina, ha comunicato di aver inviato una nota al Sindaco di Favara, Rosario Manganella per invitarlo ad un confronto sulla delicata questione della zona conosciuta come Favara Ovest. Quartiere questo che amministrativamente fa riferimento alla Città di Agrigento ma di fatto è abitata da cittadini favaresi.


È stato definito il programma in vista delle festività della Commemorazione dei defunti e della festa Nazione e delle Forze armate, rispettivamente il 2 e 4 Novembre. A partire dalle ore 9.00 del 2 Novembre è prevista la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti di Piazza Cavour. Alle ore 10.00 si partirà alla volta del Cimitero di contrada Fontana degli Angeli a cui seguirà una santa messa. Alle 11.30 è prevista invece la deposizione di una corona di fiori al Milite Ignoto presso il cimitero di Piana Traversa. Un corteo si sposterà presso la chiesa dello stesso luogo sacro dove alle 12.00 è prevista la celebrazione di una santa messa. Ma qual è il piano traffico emesso dal VII dipartimento di polizia municipale, diretto comandante Gaetano Raia. Definito anche il programma relativo alla commemorazione del quattro novembre. A partire dalle ore 9.00 è prevista la deposizione di una corona di fiori presso la chiesa Madre e presso l’abitazione di uno delle figure storiche di Favara Calogero Marrone. A seguire un corteo si sposterà in piazza Cavour, dove alle ore 9.30 è prevista la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti. A conclusione della manifestazione santa messa in chiesa Madre. Anche per questa giornata il comandante del VII dipartimento alla polizia municipale Gaetano Raia ha emesso un piano traffico.


Protesta stamattina degli studenti degli istituti scolastici Brunelleschi, Nicolò Gallo e Fermi di Agrigento. Si sono uniti in protesta contro diverse decisioni prese dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. Lo stesso infatti ha ordinato lo sgombero di diversi laboratori all’istituto per Geometri, essenziali ai fini della formazione per creare nuove aule che ospiteranno alunni dell’IPIA Fermi, che ricordiamo essere senza classi. Secondo gli studenti sono percorribili altre alternative. Il corteo ha preso inizio da Piazza Cavour per concludersi davanti il palazzo della provincia.


Amministrazione Comunale di Favara e Dirigenza del Pro Favara Calcio chiedono l’assist alla locale tifoseria per l’impegnativo match che domani alle 14:30 allo Stadio Bruccoleri vede i gialloblù di Mr Criscenzo sfidare la capolista del campionato di Promozione, Città di Capaci. Per invitare la Cittadinanza a recarsi in massa allo Stadio, il Vice Sindaco, Angelo Messinese, ha organizzato un incontro ripreso integralmente dalle nostre telecamere .Invito a recarsi tutti allo stadio che è stato inoltrato anche dal Presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Pitruzzella e dal Presidente della Commissione Consiliare allo sport, Giuseppe Nobile. L’auspicio, sia degli amministratori comunali  che della dirigenza, è quello che la Città ritorni ad avere con il calcio quel bellissimo rapporto che negli anni ha contraddistinto la passione di diverse generazioni. A moderare l’incontro, svoltosi presso la Sala del Collare del Castello Chiaramonte, il giornalista di TGS Salvatore Fazio. Ricordiamo che la sfida al vertice tra Pro-Favara e Capaci è valevole per l’ottava giornata di Campionato. Solo tre lunghezze dividono le due compagini in classifica, una vittoria dei favaresi quindi che consentirebbe l’aggancio ad una delle squadre maggiormente quotate per il salto di categoria. Altro interessantissimo scontro in programma è quello tra la seconda e la terza forza del campionato, ovvero, Sporting Arenella e Strasatti. Squadra quest’ultima che incontrerà i gialloblù, nei due incontri validi per gli ottavi di finale della Coppa Italia dilettanti. Ma tornando al campionato, vediamo nel dettaglio, quali sono gli altri match di giornata.

Canicattì-Borgata Terrenove

Città isola delle Femmine-Città di Villabate

Prizzi-Cianciana 2000

Raffadali-Ciminna

Salemi-Aragona

Sciacca-Campobello di Mazara

Il video integrale dell’invito dell’Amministrazione Comunale di Favara “tutti allo stadio” è stato pubblicato sul nostro portale web SICILIA TV.ORG


Incrementare gli impianti sportivi a Favara, creazione spazi verdi e viabilità e attivare corsi di formazione relativi agli antichi mestieri. Queste in sintesi le proposte avanzate dal movimento giovanile Generazione Futuro Favara, che ieri è stata ricevuta dal sindaco della città Rosario Manganella. Tali progetti potrebbero essere resi possibili impiegando le somme risparmiate dal taglio dei dirigenti comunali. Le interviste sono inserite all’interno del tg.


Si può stare insieme, divertirsi in modo sano e, allo stesso tempo, riflettere e confrontarsi sui valori che contano? La risposta è sì. Lo dimostra ancora una volta la Consulta pastorale giovanile di Favara da anni impegnata nella formazione dei ragazzi con il messaggio del Vangelo.  Musica, balli, tanta gioia: si è aperto così l’anno pastorale. Una bellissima serata organizzata dalla Consulta pastorale giovanile composta dagli animatori dei gruppi parrocchiali. Location il salone della parrocchia Madonna delle Grazie. Tanta musica con i dj di Rete 94. Esposti alcuni messaggi lasciati dai giovani favaresi nello stand allestito dalla Consulta la scorsa settimana in fiera. La Consulta pastorale continua così la sua missione evangelizzatrice in strada e nei luoghi di ritrovo. Missione che il vescovo Montenegro ha chiesto di avviare in tutta la Diocesi.


Si è conclusa stamattina, presso il Liceo Psico-Pedagogico Martin Luter King di Favara, l’esperienza formativa di 4 settimane che in estate  ha portato 30 studenti e quattro accompagnatori dell’Istituto di Viale Pietro Nenni nella Capitale del Regno Unito (Inghilterra). Questo viaggio è stato possibile grazie ai progetti POR Sicilia 2011/2016 - C - 1 - FSE02_POR_SICILIA-2011-16, Due progetti che già dall’intestazione sottolineano tutta la loro importanza: "Un nuovo apprendimento della lingua inglese" e “Per una valorizzazione della lingua inglese”. Questo viaggio studio è stato possibile grazie ai fondi stanziati dalla Comunità Europea finalizzati a incrementare lo sviluppo formativo nell’apprendimento e nella comunicazione della lingua inglese, volano di carriera e opportunità in tutto il mondo oltre che di un’eccellente curriculum scolastico. Entusiasti gli studenti cha hanno potuto usufruire di questa opportunità, che ha incrementato considerevolmente il loro bagaglio culturale e di vita.


È partito ieri un corso formativo indirizzato a 25 Geologi Siciliani nell’Istituto ISORS di Villaggio Mosè. Docente e coorganizzatore l’architetto favarese Salvatore Pullara in qualità di esperto dei sistemi informatici territoriali e territoriale-ambientale. Questo corso base prevede l’utilizzo di un innovativo software specifico per il monitoraggio tellurico, l’Open Source Qgis 1.7. Il corso è stato suddiviso in 32 ore formative, frazionate in 8 lezioni da 4 ore ciascuna. Tutte gli incontri si svolgeranno esclusivamente di pomeriggio dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 19:30. L’intervista all’Arch. Salvatore Pullara è inserita all’interno del tg.


Ora legale addio, dopo poco più di 7 mesi dall’entrata in vigore, avvenuta nella notte tra il 25 e 26 marzo scorso, stanotte ritorna l’ora solare che resterà in vigore fino al prossimo 25 marzo 2012. Lancette dei nostri orologi quindi indietro di un’ora. In pratica, per fare un esempio, alle 3 di stanotte modificheremo l'ora portandola alle 2. Nei sette mesi di ora legale il risparmio energetico, secondo Terna , è stato pari a 647 milioni di chilowattora, che in termini economici equivalgono a circa 91 milioni di euro. Ma con l’entrata in vigore dell’ora solare cosa accade alla nostra vita quotidiana? Semplicemente ci sveglieremo un'ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV