Edizione del 28/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SENTENZA AL TAR DI PALERMO. E’ ARRIVATA LA DECISIONE DEL GIUDICE PER QUANTO RIGUARDA LA VALIDITA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA.

 

TOLTA LA PATRIA POTESTA’ AL CARABINIERE SALVATORE ROTOLO ACCUSATO DI AVER UCCISO LA COMPAGNA ANTONELLA ALFANO.

 

ARCHIVIATA L’ACCUSA DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA DELL’EX SINDACO DI RACALMUTO SALVATORE PETROTTO.

 

BOMBOLA DI GAS DAVANTI ALL’UTC DI FAVARA. LO SDEGNO DEL MONDO POLITICO. INTANTO LA TERZA FASE PER LA METANIZZAZIONE DELLA CITTA’ POTREBBE CHIUDERSI IL PROSSIMO 15 NOVEMBRE.

 

I SALDI INVERNALI  PARTIRANNO IL PROSSIMO MESE DI GENNAIO.

 


Le operazioni di sfoglio elettorale svolte lo scorso 30 Maggio nella sezione 35 del Plesso Elementare di via Ragioniera Angela D’Oro, meglio conosciuta come Via Olanda a Favara sono regolari. Questo è quanto è  stato deciso oggi dal Giudice della seconda sezione del TAR di Palermo. Rigettata quindi  l’istanza avanzata dall’ex consigliere comunale, Antonietta Vita. Tribunale Amministrativo Regionale che si è espresso anche su altri ricorsi riguardanti le elezioni amministrative di Favara che 5 mesi dopo possono apportare delle eventuali  modifiche all’interno del Consiglio Comunale. I giudici del Tribunale Amministrativo, hanno rigettato le istanze avanzate da Carmelo Vitello, candidato di FLI ed Assessore Comunale nella passata legislatura, e del candidato della lista civica, Ripensare Favara, Salvatore Di Naro. Ricordiamo che i due esponenti della destra, chiedevano al  TAR di ricontare le schede.  Vitello per un fattore di omonimia con il Candidato Sindaco, che gli avrebbe fatto perdere voti . Di Naro candidato nella lista Ripensare Favara invece, per la mancata  assegnazione del secondo seggio alla sua lista. Seggio che per un solo voto è stato attribuito alla lista Favara Futura. E’ stato invece accolto il ricorso del candidato al consiglio del PID, Gaetano Agliata. Quest’ultimo, Consigliere comunale uscente, chiedeva il riconoscimento dello status di primo dei non eletti del suo partito. Cosa che è realmente accaduta ma a causa di un errore di trascrizione dei verbali elettorali, Agliata era stato retrocesso di una posizione.


Tolta la patria potestà al Carabiniere Salvatore Rotolo. La piccola di 18 mesi, figlia del Carabiniere e della compagna Antonella Alfano, trovata morta lo scorso 5 febbraio a bordo della sua auto, è stata affidata alla nonna materna. A stabilirlo il Tribunale dei minori di Palermo. Ricordiamo che Rotolo si trova in carcere poiché accusato dell’omicidio di Antonella Alfano.


È stata archiviata dal GIP di Palermo, dott. Luigi Petrucci, l’accusa che vedeva indagato per collusione mafiosa l’ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto. L’accusa aveva denunciato Petrotto di aver intrattenuto, tra il 1993 al 2002, e dal 2007 al 2011, rapporti con esponenti di Cosa Nostra nel territorio Racalmutese e di aver favorito l’affidamento di lavori a personaggi equivoci in cambi di un occhio di riguardo durante le elezioni comunali. Un’accusa sicuramente infamante, ma la recente archiviazione ha rasserenato l’ex sindaco Salvatore Petrotto. In un comunicato stampa divulgato dai suoi legali gli avv. Giovanni Castronovo e Ignazio Valenza, Petrotto afferma di aver sempre avuto fiducia nella giustizia e che tutte le accuse, dice, specialmente quelle dei fratelli Di Gati, sono il frutto del malumore suscitato per l’aver contrastato i loro illeciti. Per evitare strumentalizzazioni politiche ho preferito, continua, di dimettermi dalla carica di Primo Cittadino per rispetto dei miei concittadini. Dopo la gogna mediatica, trascorrendo periodi difficili sotto il profilo psicologico, fortunatamente grazie all’aiuto dei miei familiari e dei pochi amici rimastimi, ho vissuto con tranquillità gli eventi del processo, certo che prima o poi la verità avrebbe trionfato. La mia storia personale è nota a tutti, conclude. Ho sempre contrastato e combattuto la mafia, ragion per cui non ho mai, evidentemente, potuto fornire ad alcun criminale qualsivoglia tipo di ausilio o sostegno.”


L’ex Governatore della Regione Sicilia, Totò Cuffaro dal carcere romano di Rebibbia dove è detenuto dallo scorso 23 Gennaio, si  appella alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Secondo quanto si apprende da organi vicini all’ex senatore del PID, il ricorso che sarebbe stato già presentato, chiederebbe la revisione delle intercettazioni ambientali che nel corso del processo sulle talpe alla Dda di Palermo, avrebbero accertato i contatti tra Cuffaro ed il boss di cosa nostra, Giuseppe Gruttadauro. Ricordiamo che era stato lo stesso ex senatore a recarsi personalmente in carcere appena appresa la sentenza emessa dai giudici della II^ Sezione della Corte di Cassazione di Roma.  In virtù della presentazione del ricorso, la risposta da Strasburgo dovrebbe arrivare entro il prossimo mese di Aprile.


"Accogliendo il ricorso proposto dall'avv. Giovanni Castronovo, la prima sezione della Cassazione ha annullato con rinvio l'ordinanza di arresto della palmese Giuseppina Ribisi,accusata di concorso con il figlio Pino Caravotta nell'omicidio del cognato Damiano Caravotta. La Cassazione, in particolare, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dalla Procura di Agrigento,ed ha disposto la trasmissione degli atti al Tribunale per il riesame di Palermo con riferimento alla legittimità della misura cautelare imposta alla Ribisi e con riferimento alla sussistenza dell'aggravante della premeditazione. Intanto è stata fissata per il prossimo 9 novembre l'udienza preliminare dinnanzi al Gup presso il Tribunale per i minorenni Salvatore Caponnetto nei confronti del minore Pino Caravotta, autore materiale dell'omicidio di Damiano Caravotta."


Il Consiglio Comunale di Favara tutto condanna il gesto intimidatorio che proprio ieri è stato rivolto contro la sede dell’U.T.C. in cui si discuteva per la metanizzazione della città. Un’opera in attesa di essere realizzata da più di 20 anni e fortemente voluta dai cittadini. Quest’atto inqualificabile, si dice nella nota, ha offeso l’intera classe politica e tutta la città di Favara e lo respingiamo con forza. Anche il coordinatore del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia dipartimento “Tutela Beni Architettonici e Pianificazione Strategica”, l’ing. Giuseppe Pitruzzella, ha espresso la sua indignazione: “Ritengo grave, dice, il gesto che si è consumato dinnanzi l’ufficio tecnico. Non è ammissibile, ne tollerabile, accettare intimidazioni più o meno velate. Favara deve alzare la testa, non si può pensare di tollerare gesti contro il nostro stesso interesse. Mi auguro che gli autori, o l’autore di questo grave gesto, possano essere assicurati alla giustizia. Non esiste ne potrà mai esistere nessuna alternativa alla legalità.”


Anche l’On. Nino Bosco interviene in merito alla bombola di gas fatta trovare davanti l’ufficio tecnico di piazza Mazzini a Favara.Il fatto ci lascia sgomenti e preoccupati. Non conosciamo le motivazioni del gesto, pesante e di cattivo gusto, dice Bosco, ma preoccupa che tutto questo sia successo il giorno in cui presso l'utc si avviava la trattativa negoziata con le ditte interessate alla metanizzazione della Città; Il PDL di Favara nella sua interezza, l'on. Bosco, il gruppo consiliare e dirigente, ritengono non più procrastinabile dotare la città di un servizio tanto utile ed essenziale. Il PDL di Favara nella piena convinzione che la legalità e' un processo inarrestabile e giusto, esorta e si dice certo che il sindaco Manganella e tutta l'amministrazione comunale non si fermerà dinanzi a gesti vili ed inconsulti, e proseguirà insieme a tutte le forze sane e proponenti della città sulla strada del rigore e del cambiamento.


Procede l’iter burocratico che dovrebbe consentire al Comune di Favara di avere il gas metano in città. Dopo l’ingresso della “CPL Concordia” di Modena tra le probabili ditte che potranno metanizzare il paese, la commissione tecnica comunale ad hoc composta dall’Ing. Ignazio Puccio, dall’Avv. Raimondo Alaimo e dal dott. Giuseppe Giambrone, ha ottenuto i chiarimenti tecnici che aveva avanzato alla società concorrente. La “CPL Concordia” ha fornito le risposte riguardanti tra l’altro la qualità e le tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas così come previsto dalla Delibera della “Autorità per l’energia elettrica ed il Gas” (ARG/gas) n.120 del 2008; sul canone annuale che il Comune di Favara andrebbe a percepire dalla fornitura del gas ai cittadini (che sarà pari al 3% delle forniture in essere); e le modalità di cessazione del servizio dopo i 20 anni dall’attivazione. La “CPL Concordia” di Modena, è un gruppo cooperativo multi utility specializzato nel settore energetico ed ha svariate sedi in Italia, Romania, Algeria, Tunisia, Argentina ed India. Adesso sarà compito della commissione tecnica comunale stabilire se le risposte fornite dalla società soddisfano le richieste. La risposta dovrebbe arrivare il prossimo 15 novembre. Ricordiamo che per metanizzare la città, l’Ente Comune si è avvalsa della “procedura negoziata ristretta”. Secondo questa forma di bando pubblico, l’operatore economico, in questo caso l’Ente Comune di Favara, ha invitato delle società specializzate a presentare un’offerta. Il costo complessivo per la metanizzazione del paese si avvicina ai 17 milioni di euro. Di questi, il Comune parteciperà con una quota del 35% pari a quasi 6 milioni che conta di bypassare ricevendo finanziamenti dai POR Europei 2007/2013. Sono più 20 anni che si parla di Metano a Favara e, forse, la città dell’Agnello Pasquale è uno degli ultimi comuni che ha resistito al gasdotto. Ricordiamo che l’Iter del Project Financing fu avviato dall’ex sindaco Lorenzo Airò.


La probabile chiusura della DIA di Agrigento sta suscitando molte reazioni. Anche Sinistra Ecologia Libertà di Agrigento ha alzato la voce per denunciare una atto che metterebbe in serio rischio l’intera provincia. In un periodo in cui lo stato deve necessariamente fare cassa i tagli hanno investito numerosi settori pubblici. Sinistra Ecologia Libertà di Agrigento si chiede quale criterio sia stato usato per decidere che  la DIA, impegnata nella lotta contro la Mafia, possa essere chiusa a discapito della Provincia agrigentina e di altre Province. La recente approvazione del nuovo Codice Antimafia, che ha suscitato il disappunto dello stesso procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, fa sorgere il sospetto, secondo Sinistra Ecologia Libertà di Agrigento, che questa manovra altro non sia che un ultimo tentativo di raccattare favori per una maggioranza, che vede la fine del mandato alle porte, dalla malavita organizzata. Vergognose, scrivono ancora nella nota, le vane parole di quegli agrigentini che, pur essendo nell’aula dei Deputati a Roma, non dicono nulla su questa vicenda. Sinistra Ecologia Libertà di Agrigento invita tutte le rappresentanze sociali, associazioni, sindacati, parti sociali, a scendere in piazza e manifestare per salvare uno degli ultimi baluardi contro il crimine organizzato.


Un incendio a Caltabellotta ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto spegnere le fiamme divampate in un negozio di formaggi. Per fortuna il fuoco ha avvolto la saracinesca e la porta d’ingresso, risparmiando i locali all’interno. I Carabinieri hanno avviato le indagini di rito per appurare cosa, o chi, ha dato origine all’incendio. 


Il Palazzo dei Giganti di Agrigento ha ospitato oggi la cerimonia di commiato che il sindaco della città dei Templi,  Marco Zambuto, ha rivolto ai Comandanti Provinciale delle Fiamme Gialle e dell’Arma Carabinieri, rispettivamente il Colonnello Vincenzo Raffo ed il Colonnello Mario Di Julio,  in vista del loro trasferimento. Nello scenario del Palazzo dei Giganti il sindaco Zambuto ha voluto ufficialmente rivolgere loro sentiti ringraziamenti per l’operato svolto nella Provincia e per la loro instancabile lotta contro l’illegalità.


Saldi invernali 2012-2013. A partire dal prossimo 2 gennaio fino al 15 marzo iniziano i saldi. A stabilirlo il decreto dell'assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi. Degli sconti quindi che vengono applicati sulla merce rimasta e che viene messa, in vendita ad un prezzo inferiore. Il decreto di Venturi prevede inoltre che le vendite promozionali, ovvero vendite di beni ai quali vengono applicati dei ribassi di prezzo, si potranno effettuare a partire dall'1 febbraio al 15 maggio 2012 e dal 1 agosto al 15 novembre. I provvedimenti sono stati redatti dopo che l’assessorato regionale alle attività produttive, ha sentito le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale e le associazioni dei consumatori.


 Educare le giovani generazioni a seguire una sana alimentazione a partire dalla dieta mediterranea considerata da tutti un toccasana contro l’obesità. Questo lo scopo della tavola rotonda dal titolo ‘’Cibo, alimentazione e comunicazione” organizzata dall’Istituto comprensivo Brancati di Favara, in collaborazione con l’accademia Italiana della cucina che si è svolta questa mattina presso la splendida cornice del Castello chiaramontano di Favara. (int. Preside sull’idea del progetto – int. Accademia Antonio Ravidà). L’incontro si è aperto con l’esecuzione dell’inno di Mameli della banda Lentini di Favara, le cui note hanno accolto oltre ai presenti anche una delegazione della scuola spagnola e di quella francese. Diversi gli esperti del settore che hanno relazionato affrontando da diverse angolazioni questo argomento che riguarda molto il mondo della scuola e soprattutto le famiglie. A portare i saluti dell’amministrazione il sindaco di Favara Rosario Manganella. (int. Rosario Manganella). A conclusione della manifestazione premiazione degli alunni promossi con 10 e lode e spettacolo musicale


Si parlerà di Pianificazione delle attività produttive, nel territorio di Favara e di altro giovedì prossimo 3 novembre nel corso di un incontro della VI commissione Sviluppo economico, lavoro ed attività produttive presieduta dal consigliere Salvatore Lupo che si terrà presso il municipio di Piazza Cavour. Oltre ai componenti sono invitati a partecipare anche il Segretario Generale, il Sindaco Rosario Manganella, il Vice Sindaco Angelo Messinese; l’Assessore Giovanni Alaimo; il presidente del centro commerciale di via Roma Rosario Sferlazza; il presidente del centro commerciale di Viale A. Moro; il Direttore della Confesercenti di Agrigento; la Confcommercio di Agrigento; la Confartigianato di Agrigento; la Dirigente Teresa Pirrera; la dirigente Giuseppina Chianetta ed il Comandante dei Vigili Urbani Prof. Gaetano Raia


Inaugurazione oggi presso l’Isors di Villaggio Mosè del corso base di sistemi informativi territoriali G.I.S. per i Geologi di Sicilia. Il corso patrocinato dall’ordine dei geologi di Sicilia, ha lo scopo di incrementare i livelli professionali necessari alle più innovative attività di gestione del territorio. A portare i saluti il presidente dell’ordine dei geologi di Sicilia, dott. Emanuele Doria, il consigliere dott. Giovanni Noto, il presidente dell’associazione Geologi di Agrigento dott. Salvatore Talmi ed il presidente dell’Isors Josef Zambito. Ricordiamo infine che il corso rivolto a 25 partecipanti ed ha una durata di 32 ore. A coorganizzare il corso  l’Arch. favarese Salvatore Pullara, esperto in sistemi informativi territoriali e pianificazione territoriale-ambientale.


Prende il via domani mattina presso l’ex Collegio dei Filippini l’estemporanea ed esposizione di pittura e di arti visive. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Agrigento in collaborazione con il laboratorio d’arte “CF LAB” di Agrigento. Si tratta di una occasione per fare incontrare e interagire artisti e pubblico ed offrire alla città una giornata da dedicare all’arte all’interno di un contenitore di altissimo pregio quale la Pinacoteca comunale ex Collegio dei Filippini.


Importanti iniziative quelle organizzate per il fine settimana dal Rotary Club di Agrigento. Già a partire da oggi alle 19.30, presso un noto Hotel del Villaggio Mosè (“Hotel Tre Torri”) un “Torneo di Burraco”, dedicato alla raccolta fondi da destinare a favore del progetto “Polio Plus”. Per partecipare basterà inviare una mail di conferma ad albertcutaia@iol.it indicando il numero dei partecipanti. Domani sabato a partire dalle ore 9,30, presso la “Tenda Rotary” di  Piazza Cavour ad Agrigento, giornata di  “Prevenzione dell'ipertensione arteriosa e dei rischi consequenziali”. I cittadini che parteciperanno saranno invitati a sottoporsi ad un controllo gratuito che prevede misurazione della pressione, della glicemia ed elettrocardiogramma. Domenica invece in occasione della festa dei nonni il Rotary collaborerà nella realizzazione della “Festa del Nonno”.


A partire dal prossimo 31 ottobre i locali della Biblioteca Comunale di Agrigento “Franco La Rocca” rimarranno chiusi per disinfestazione e derattizzazione. La stessa riaprirà al pubblico il prossimo 2 novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV