Edizione del 27/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UNA BOMBOLA DI GAS E’ STATA TROVATA STAMATTINA DAVANTI ALL’UTC DI PIAZZA MAZZINI A FAVARA. PROPRIO OGGI INIZIA LA PROCEDURA PER LA METANIZZAZIONE DELLA CITTA’.

 

RICORSO AVVERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011. DIBATTUTA LA SENTENZA. IL GIUDICE SI RITIRA IN CAMERA DI CONSIGLIO. RINVIATA A DOMANI LA DECISIONE.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA ANIMATO. SI E’ DISCUSSO DI PRG E DI TRE DEBITI FUORI BILANCIO, TUTTI CON SENTENZA MA UNO DI QUESTI PRESENTA UN ERRORE.

 

CALCIO. IL PRO FAVARA BATTE L’ARAGONA IN COPPA ITALIA E PASSA IL TURNO.


Una segnalazione stamani ha allertato i militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara. Davanti la sede dell’Ufficio Tecnico, sito in piazza Mazzini, è stata rinvenuta una Bombola di gas. Naturalmente l’accaduto ha suscitato immediate reazioni nel Palazzo di Città che hanno sporto immediatamente denuncia. Proprio oggi,  inizia la procedura per la Metanizzazione del paese. Naturalmente quest’atto, ha suscitato l’indignazione dell’Amministrazione e l’immediata risposta del sindaco che ha voluto precisare il suo punto di vista. 


Elezioni Amministrative 2011 a Favara. Dibattuto oggi al TAR di Palermo il ricorso presentato dall’ex Consigliere comunale Antonietta Vita su presunte irregolarità nella sezione 35 di via ragioniera Angela D’Oro. I Giudici del Tar di Palermo, dopo aver sentito le parti interessate alla sentenza, si sono ritirati nelle camera di consiglio. Il verdetto è atteso nella giornata di domani. Sull’argomento abbiamo sentito il sindaco di Favara Rosario Manganella.


Acceso dibattito ieri sera nell’Aula Consiliare di Favara. A dire il vero i consiglieri dovevano affrontare dei temi che non avrebbero dovuto rubare molto tempo, ma per complicazioni la seduta si è prolungata per diverse ore.  Prima di passare con la trattazione dei due punti all’ordine del giorno che riguardavano tre debiti fuori bilancio anno 2010, il Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella ha comunicato all’intera Assise cittadina che il Piano Regolatore Generale è a rischio commissariamento se nel giro di poco tempo non vengono consegnati alla regione i documenti necessari. Dall’Amministrazione comunale sono arrivate rassicurazioni. Tutti i documenti, dicono, sono già da tempo al Genio Civile e che in settimana lo stesso dipartimento li restituirà.  Finita questa discussione, si è passati al primo punto riguardante due debiti fuori bilancio con sentenza numero 1980, emanata dal tribunale di Agrigento, con effetto immediato, a favore di due dipendenti comunali, Maria Rosalia Mangione e Giuseppa Cuffaro. L’ordinanza impone al Comune di Favara di pagare ad un dipendente il TFR ed il suo riconteggio per l'altro, con relative spese processuali.  Va precisato che il Segretario, Gaetano Antinoro, viste le numerose richieste di chiarimento fatte dai Consiglieri, con a capo il consigliere Fallea, ha esposto in maniera più che chiara la situazione in cui si pone il Comune nei Confronti di una sentenza giudiziaria, informando i presenti che, in quella singolare condizione, il Consiglio può solo prendere visione della decisione del giudice e che non può, in alcun caso, mettere un veto. Si mette ai  voti il  punto passa con 18 si. Ad animare maggiormente il consiglio comunale l’altra sentenza emessa dal tribunale di Agrigento la numero 821 del 2010. La sentenza impone al Comune di togliere tutte le opere pubbliche eseguite su un terreno di proprietà della Signora Mariagrazia Barbera e che, secondo la sentenza, dovranno essere rimossi. Per il Consigliere Francesco Salemi, la paratia a cui fa  riferimento la sentenza si trova in Viale Che Guevara. Un’opera importante costata milioni di euro e che serve a sostenere il terreno e le case sovrastanti.  Naturalmente questa notizia ha causato il caos tra i consiglieri, Tanto che si è sospesa la seduta consiliare e convocato d’urgenza il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Avenia per avere chiarimenti in merito. Avenia ha assicurato che la sentenza del tribunale di Agrigento pecca di un errore. La zona di proprietà della Barbera infatti, si trova in un’altra zona e non su quella scritta nella sentenza. Dopo le precisazioni il punto è stato votato. Sentenza che probabilmente non verrà mai messa in atto in quanto presenta un vizio di forma. Per la cronaca presenti in consiglio, oltre che l’amministrazione con in testa il sindaco, anche   il nuovo Segretario Comunale Pietro Amorosia che ha portato i saluti all’intera assise. Esauriti i punti all’ordine del giorno la seduta sarà rinviata a nuova convocazione.


La Regione Sicilia  intima al Comune di Favara di accelerare i tempi sull’iter di formazione del PRG. L’A.C chiede agli uffici del Genio Civile di Agrigento di restituire al comune le tavole dello strumento di pianificazione urbanistica per allegare al Piano la certificazione di valutazione Ambientale Strategica e la relativa approvazione in Consiglio.


Brillante operazione dei militari delle fiamme gialle saccense che hanno ritrovato le otto statue in bronzo e i tre busti in bronzo trafugati la scorsa settimana dalle tombe gentilizie del cimitero saccense. Gli oggetti sono stati scoperti in un casolare abbandonato in località Sovareto. All’appello ne mancherebbero altre 9.


Prosegue senza sosta la lotta al contrasto alla pirateria audiovisiva ed alla contraffazione dei marchi delle fiamme gialle di Agrigento. In due distinte operazioni sono stati sequestrati diversi accessori di abbigliamento contraffatti e supporti audiovisivi illecitamente riprodotti. 2 i cittadini senegalesi denunciati a vario titolo alla procura della repubblica di Agrigento. Uno di questi e’ stato tratto in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale  in quanto, una volta sorpreso dai militari e’ andato in escandescenze, colpendoli con pugni e gomitate. L’arrestato e’ stato temporaneamente recluso presso la cella di sicurezza del reparto, in attesa del processo per direttissima.


Potrebbe essere stato l’asfalto reso viscido dalla pioggia la causa di un incidente stradale mortale. Il sinistro si è verificato nella giornata di ieri a Licata nei pressi del bivio Molarella. A scontrarsi una Suzuki ed un camion. Ad avere la peggio il conducente dell’autovettura un pensionato 71enne Salvatore Saito. queste le iniziali del nome, di Palma di Montechiaro. Vani i tentativi di rianimarlo. Lievi ferite invece per l’autista del camion. Indagini sono al vaglio degli inquirenti per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.


Doveva svolgersi ieri il processo nei confronti del Carabiniere Salvatore Rotolo accusato di aver ucciso la compagna Antonella Alfano. Processo che è stato rinviato al 17 novembre prossimo. Motivo del rinvio la richiesta da parte della difesa di Rotolo, di una scadenza per esaminare in maniera approfondita le perizie sui tabulati telefonici sia di Rotolo che della vittima. Perizie che saranno verificate da un esperto.


Probabile chiusura della Direzione Investigativa Antimafia di Agrigento. Quali iniziative mettere in campo per bloccare il processo di smantellamento dei presidi di legalità sul territorio della nostra regione e, in particolare, della provincia di Agrigento. Questo quanto chiede l’on. Del PD Panepinto al Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Inoltre per Panepinto il Presidente Lombardo dovrebbe valutare l’ipotesi di partecipare alle riunioni del Consiglio dei Ministri, dove si assumono decisioni così rilevanti per la sicurezza e l’ordine pubblico in Sicilia.


E una nota arriva anche dal segretario generale dello S.P.I.R. Antonino Alletto il quale dichiara “Occorre urgentemente correre ai ripari. I duri colpi inferti dallo Stato contro tutte le consorterie mafiose rischiano di essere vanificate. Occorre che le forze sane del paese – dichiara Alletto - intervengano affinché il decreto legge di stabilità venga stralciato. La D.I.A. in Italia negli ultimi 3 anni ha sequestrato beni per circa 5,7 miliardi di euro. Lo S.P.I.R.conclude Antonino Alletto - non cesserà un solo istante di sensibilizzare l’opinione pubblica nel ricordo indelebile di tutte le vittime di mafia.


E sulla sospensione del decreto di chiusura del punto nascita di Licata interviene il deputato all’A.R.S. del PD Giovanni Panepinto. In commissione sanità all’A.R.S. – si legge nella nota - è prevalsa la linea del PD che ha chiesto un percorso attuativo di un anno durante il quale prima si potenzieranno i punti nascita che dovranno restare attivi, poi si chiuderanno quelli che non raggiungono i 500 parti l’anno”.  “L’ospedale di Licata, serve un vasto territorio che non può essere lasciato sguarnito.


Aragona. Dipendenti comunali senza stipendio le organizzazioni sindacali rispettivamente CGIL FP, CISL FPS e UIL FPL, indicono per i prossimi 31 ottobre, 3 e 4 novembre, tre giorni di assemblee con all'ordine del giorno il persistere del grave ritardo nel pagamento degli stipendi, che si ripete ogni mese e  che si ripercuote sulla mancata trattativa del fondo 2011 che inevitabilmente fa registrare ancora un ritardo di quasi un anno.


Segnalati dagli allievi del Liceo Classico Empedocle di Agrigento ritardi di ingresso a scuola e ritorno a casa a causa. La causa è da ricercarsi negli orari di arrivo e partenza degli autobus da e per Favara. L’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Chiapparo ha convocato il Dirigente della ditta di trasporti SAIS al Municipio per le dovute soluzioni. Alla riunione, erano presenti i dirigenti comunali, Sorce e Pirrera e il Presidente della commissione alla pubblica istruzione Nobile. L’Assessore ha invitato a partecipare anche i genitori e gli stessi studenti che hanno segnalato il disagio. A conclusione dell’incontro, il responsabile della SAIS Gallo, ha accolto le istanze avanzate dall’A.C, ovvero l’anticipo e posticipo di 5 minuti della prima corsa in partenza da Piazza Itria e dell’ultima di Piazzale Rosselli.


Si parlerà delle problematiche fisiche e psichiche che si verificano durante il periodo della menopausa, nel corso di un convegno interprovinciale in programma per domani e dopodomani presso l'ex Collegio dei Filippini di Agrigento. Si tratta di una due giorni rivolta a neurologi, dermatologi e ginecologi. Il simposio è organizzato dall’Associazione Italiana Donne medico sezione di Agrigento ed è stato accreditato alla Commissione Nazionale per l'Educazione Continua in Medicina.


Un fine settimana quello che si terrà ad Agrigento e Palermo all’insegna della "Musica e Spiritualità". Si tratta di una due giorni di Musicoterapia, sonorità classiche indiane, meditazione e relax. Il primo meeting si terrà domani venerdì ad Agrigento, a partire dalle ore 18 presso il Centro Pasolini sito in via Atena; il secondo, invece, sabato a Villa Niscemi a Palermo, a partire dalle 17.30. Durante gli incontri si potrà sperimentare la musicoterapia per ritrovare il benessere fisico, mentale ed emozionale.  L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Sahaja Yoga Sicilia e Meta Modern Arts.


Pro Favara corsara ad Aragona che a 4 minuti dalla fine dei 90 regolamentari, segna il goal che vale la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia.  Dopo  l’ 1-1 maturato due settimane prima, allo stadio Bruccoleri di Favara, agli 11 gialloblù serviva necessariamente una vittoria o un pareggio con almeno due reti. Favaresi che al Totò Russo di Aragona, , al terzo minuto di gioco, si portano in vantaggio con Valenti, reduce da un infortunio. Padroni di casa che reagiscono con Sitibondo che a 10 minuti dalla fine del primo tempo, mette la palla alle spalle di Loretta. 1-1 e tutti negli spogliatoi, al rientro il risultato non si sblocca, dagli sfalti numerosa la presenza di supporter favaresi che hanno incessantemente sostenuto la propria squadra, tra loro anche un tifoso speciale, Fra Giuseppe. Le tante pozzanghere limitano la fluidità del gioco e la partita sembra indirizzarsi verso i tempi supplementari ma a 4 minuti dal triplice fischio, un pallonetto da fuori area di Fanara sorprende il colpevole estremo difensore aragonese, che regala ai gialloblù di Mr. Criscenzo, partita e qualificazione. Pro Favara che Domenica prossima in campionato ospita la capolista Capaci.


Mancano pochi giorni e si chiudono le iscrizioni per partecipare al corso base di “Soccorritore di 1 livello” organizzato dalla confraternita Misericordia di Favara. Ricordiamo che il corso avrà una durata di sei mesi al termine del quale verrà rilasciato, dopo aver svolto 1 anno di volontariato attivo presso la stessa confraternita, un attestato dalla confederazione nazionale misericordie d’Italia. Il corso è aperto a 20 aspiranti volontari che hanno già compiuto il 17° anno di età. A breve sarà organizzato anche il corso avanzato soccorritore di 2° livello che avrà una durata di 45 ore. Il corso e’ organizzato secondo direttiva dell’assessorato regionale  alla sanita’ tramite una convenzione tra la stessa regione  e le misericordie siciliane ed e’ riconosciuto per eventuali assunzioni al 118

Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 0922. 438.201 tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00


Dopo aver coinvolto tanti ragazzi in fiera dove era presente col suo stand, la Consulta pastorale giovanile di Favara apre ufficialmente il nuovo anno pastorale con una grande festa. L'evento è organizzato insieme ai gruppi giovanili parrocchiali. L'iniziativa si svolgerà domani alle 19:30 nel salone della parrocchia Maria delle Grazie, nel quartiere della Luna. Ci sarà molta bella musica con i dj di Rete 94 e tanta animazione curata dai gruppi giovanili parrocchiali.


Al via oggi e domenica ad Agrigento la 1^ edizione dell’Arcobaleno d’Argento, festività nazionale dedicata ai “Nonni”. Questo pomeriggio alle 17.30 presso l’ex collegio dei Filippini, incontro-dibattito sul ruolo dei nonni nella società di oggi. Domenica, invece, a partire dalle ore 17,30 presso il Teatro Pirandello si svolgerà lo spettacolo “Festa dei Nonni” cui prenderanno parte numerosi artisti agrigentini e ragazzi delle scuole medie Reale, Garibaldi e Verga. La serata vede inoltre la presenza di diversi ospiti tra cui il Prof. Enzo Vella promotore della “festa”, il poeta Salvatore Sciortino, gli artisti del mondo dell’infanzia Carmelo e Maria Puglisi. L’ingresso è gratuito.


E per gli Amanti dell’arte dopodomani sabato 29 presso l’atrio dell’ex collegio dei filippini si terrà un esposizione di arti visive dal titolo “Artisti a palazzo”. All’iniziativa potranno partecipare tutti gli artisti dai maestri affermati alle giovani promesse emergenti senza distinzioni di età. Ogni Artista potrà esporre due proprie opere che possono essere di pittura, scultura, grafica, fotografia e sarà invitato a partecipare all’estemporanea di Arti Visive, portando con sé il necessario alla realizzazione delle opere. Scopo dell’iniziativa quella di essere un incontro senza competizione tra Maestri affermati ed amatori emergenti gli interessati potranno presentare le iscrizioni entro le ore 20 di domani venerdì 28 ottobre, contattando il numero 338-1640028.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV