Edizione del 26/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011 A FAVARA. RICORSO AL TAR DELL’EX CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIETTA VITA. DOMANI LA SENTENZA.

 

CENTRO STORICO DI FAVARA. IL SINDACO MANGANELLA EMETTE 6 ORDINANZE DI SGOMBERO.

 

FIERA D’OTTOBRE 2011. BILANCIO POSITIVO PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FAVARESE

 

VALORIZZARE IL COSIDETTO ‘U SUPER CI’’ ATTRAVERSO DEGLI SCATTI FOTOGRAFICI IN MOSTRA FINO AL PROSSIMO 28 OTTOBRE A FAVARA


E’ attesa per domani la sentenza del TAR di Palermo sul ricorso avanzato dall’Ex Consigliere Comunale di Favara, Antonietta Vita, avverso l’esito delle recenti elezioni amministrative che la hanno esclusa da Aula Falcone-Borsellino. Ricordiamo che Vita, candidata nelle fila dell’MpA, si appella ai giudici amministrativi poiché, preso atto dei verbali redatti dagli organi di polizia in servizio presso la Scuola Elementare di Via Ragioniera Angela D’Oro, sostiene che durante le operazioni di sfoglio, nella sezione 35, si sarebbero consumate delle irregolarità. Qualora il ricorso del candidato Vita venisse accolto, i 1227 elettori iscritti, potrebbero ritornare alle urne. Circostanza che in relazione al sostanziale equilibrio che lo scorso 13 Giugno ha consentito al Sindaco, Rosario Manganella, di insediarsi a Palazzo di Città, con soli 240 voti in più rispetto allo sfidante, Carmelo Vitello, potrebbe influire sul futuro amministrativo della Città. Antonietta Vita è assistita dallo Studio Legale Pitruzzella di Palermo. Da ribadire, dice Vita, che non voglio andare a fare la consigliere a tutti i costi, ma Favara merita la legalità. Al ricorso dell’ex Consigliere Comunale, ricordiamo che si sono opposti, legalmente, l’intera Amministrazione Comunale di Favara, che si è costituita parte civile da diversi Consiglieri Comunali eletti, ultimo dei quali, Antonio Palumbo di Rifondazione Comunista.


Costruire una nuova struttura scolastica in sostituzione di quella esistente dichiarata inagibile dall’UTC. Parliamo della scuola Media Mendola di Via dei Mille. Notizia ovviamente da prendere con le pinze, in quanto alla base della richiesta di un mutuo alle BEI, potrebbe celarsi qualche impedimento dovuto all’impossibilità di pagare le dovute rate. Questo quanto emerge da un nostro incontro avuto con il primo cittadino di Favara Rosario Manganella, tornato in città da soli due giorni da Bruxelles, dove ha incontrato i funzionari della Banca Europea per gli investimenti. Solo dopo quindi una ricognizione delle disponibilità economiche dell’Ente, dagli Uffici Comunali si valuterà le entità del prestito da chiedere che può anche interessare più Enti Consorziati. Ricordiamo che il  tasso di interesse che l’istituto bancario applicherebbe sarebbe dello 0,13%. Per 1 milione di euro prestati, il Comune di Favara, dovrà restituire un interesse pari a 13.000 euro.


Centro storico di Favara e relativa messa in sicurezza. Firmate dal Sindaco, Rosario Manganella 6 ordinanze di demolizione e rimozione delle conseguenti macerie. I lavori interesseranno vetusti immobili, disabitati e dichiarati inagibili dall’UTC. I lavori dovranno essere eseguiti nelle vie: Bers. Urso, Transito, Palermo, C.le Piscopo e Via dello Stretto. Già completate le opere di abbattimento e liberazione invece nel Cortile Forno, dove lo scorso 7 Marzo era crollato un edificio di due piani. Lavori questi che il Comune di Favara, in sostituzione dei proprietari, esegue a proprie spese, in attesa di recuperare i crediti vantati.


Omicidio Antonella Alfano. Nuova udienza oggi, presso il Tribunale di Agrigento, nei confronti del carabiniere Salvatore Rotolo, accusato di aver ucciso lo scorso cinque febbraio, la compagna Antonella Alfano. Come ricorderete Antonella fu trovata carbonizzata all’interno della sua auto in Via Papa Lucani, lungo la strada che collega le città di Favara e Agrigento. Diversi gli accertamenti effettuati sul corpo della donna che dovrebbero essere consegnati al tribunale per le relative valutazioni.


E adesso la cronaca giudiziaria. Omicidio Luigi Salvo. Stuto e Bongiorno i due giovani favaresi, ritenuti responsabili dell’omicidio dell’imprenditore di Serradifalco avvenuto nel luglio del 2009 nelle campagne di Favara, compariranno davanti ai giudici della Corte d’Assise d’Appello di Palermo il prossimo 31 dicembre. La difesa di Bongiorno pare che avrebbe chiesto ai giudici della Corte d’Appello di Palermo che venga sentito anche G. M. queste le iniziali del nome, favarese che nelle indagini ebbe un ruolo marginale che sarebbe un super testimone ma che venne indagato per calunnia ai danni dello stesso Bongiorno.


Probabile soppressione della DIA di Agrigento. Ad esprimere preoccupazione i Consiglieri Provinciali del Partito di “Forza del Sud” Orazio Guarraci e Leo Vinci. La nostra terra – si legge nella nota - necessita di infrastrutture ed investimenti, ma necessita, fondamentalmente, della presenza dello Stato, che garantisca la sicurezza e assicuri livelli normali di civile convivenza. I brillanti risultati di contrasto alla criminalità mafiosa, da parte di tutte le forze dell’ordine e in particolar moda dalla DIA, testimoniano la necessità dell’azione e dell’operato della Direzione investigativa anti mafia di Agrigento. Riteniamo – dichiarano - che sia necessario e urgente elevare alto il grido di allarme da parte delle istituzioni. Pertanto – concludono - chiediamo la convocazione di un Consiglio Provinciale straordinario e urgente.


E ci spostiamo ad Agrigento, dove nella notte tra lunedì e martedì un incendio ha distrutto due auto in sosta. Il fatto è successo in via Pier Santi Mattarella. Si tratta di una Fiat Panda e di una Fiat Punto. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Agrigento che sono riusciti a domare le fiamme. Indagini sono al vaglio degli inquirenti.


Palazzo Lo Iacono ad Agrigento. A partire dal prossimo 3 novembre il nucleo operativo del Saf (Speleo- alpino- fluviale), procederà alla messa in sicurezza le pareti labili di palazzo Lo Jacono-Maraventano. Attraverso l’utilizzo di una gru operai si caleranno sulle facciate delle vie Santa Maria dei Greci, San Vincenzo e Salita Itria, fasciando la muratura che già c’è. Come ricorderete il palazzo crollò la mattina del 25 aprile fortunatamente senza provocare nessuna vittima. La soluzione è arrivata a seguito di un incontro tra il sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto, i responsabili dell’Utc, i vigili del fuoco ed il titolare della ditta aggiudicataria che affiancherà i vigili del fuoco nella rimozione delle macerie di palazzo Lo Iacono.


Finita la fiera è tempo di bilanci. L’amministrazione tira le somme e valuta positivamente quest’ultimo appuntamento. Secondo le stime gli stand, quest’anno, sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. Sicuramente un fattore positivo per le casse del Comune e per i cittadini che hanno potuto scegliere tra una maggiore esposizione, anche se non sono mancate mugugni e critiche. L’Assessore Alaimo, dai nostri microfoni, ha spiegato tutti gli sforzi che sono serviti per realizzarla. In cantiere, fin da subito, dice l’Assessore Alaimo, il prossimo appuntamento. Non bisogna, dice, arrivare impreparati, ma saper creare un evento che possa rinvigorire la nostra economia, la nostra immagine e, soprattutto, attirare i comuni vicini perché, altrimenti, la Fiera perde la sua funzionalità è diventa fine a se stessa. Certo, continua, abbiamo fatto tutto di fretta, incalzati dai troppi fatti negativi che hanno interessato il nostro comune e quando si lavora così è normale che si facciano degli errori, e di questi ci scusiamo con tutti. Già oggi, nelle sale del Palazzo di Città, si discute delle prossime festività natalizie.  


A partire dal prossimo 1 novembre due assunzioni a tempo indeterminato, ma con contratto part-time al comune di Favara. Ad essere assunti l’ ex Lsu, Santina Iacono, categoria A1 e Giuseppe Pellegrino, categoria B1. I due dipendenti comunali presteranno il loro servizio per 24 ore settimanali. L’intervista al sindaco è inserita all’interno del nostro notiziario.


Come impegnare le somme risparmiate grazie ai tagli dei dirigenti del Comune di Favara. Di questo si parlerà venerdì prossimo tra il sindaco Rosario Manganella e i ragazzi di Generazione Futuro Favara. In una precedente nota Generazione Futuro, aveva chiesto di versare le somme recuperate al settore politiche giovanili. Antonio Moscato di Generazione futuro esprime soddisfazione in merito all’incontro che si avrà con il primo cittadino. Il nostro scopo - dichiara Antonio Moscato - è quello di lavorare insieme all’amministrazione comunale affinché le proposte si concretizzino e nel più breve tempo possibile.


Punti nascita in Sicilia. Ulteriore proroga al Decreto Russo. Ad esprimere compiacimento è l’amministrazione comunale di Licata. Ricordiamo che proprio il reparto punto nascita del presidio San Giacomo D’Altopasso  era a rischio chiusura. “Finalmente in commissione regionale alla sanità, scrivono dal Comune, si è cominciato a ragionare di sanità con meno calcolatrici in mano. Il Presidente Laccoto, la commissione e il governo – si legge nella nota - hanno convenuto che il decreto sui punti nascita va modificato, attraverso un graduale percorso attuativo che si realizzerà entro in 30 giugno 2012 e valutando entro il prossimo anno le eventuali deroghe per i punti nascita da disattivare.


Visita ad Agrigento delle delegazioni parlamentari che partecipano all’“Assemblea Parlamentare del Mediterraneo”. Al fine di garantire condizioni di sicurezza, la direzione del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento in attuazione delle linee organizzative fissate con i vertici della Prefettura e della Questura, ha disposto, per dopodomani venerdì 28, la chiusura al pubblico del sito archeologico dalle 14,00 fino a cessato bisogno.


Con i suoi scatti, ha saputo ridare vita e splendore ad ambienti di grande valore sentimentale e storico per la città di Favara. Stiamo parlando del favarese Danilo Sguali, giovane 22enne reduce tra l’altro da un esperienza in terra iberica (SPAGNA), che da qualche anno ha fatto della fotografia un vero e proprio stile di vita. Con la sua macchina fotografica ha voluto riportare alla luce uno dei luoghi che hanno segnato il passato dei nostri genitori il cosiddetto “U super Ci”. Un pezzo di storia favarese abbandonato alle macerie e ai cumuli di rifiuti e polvere. Due i soggetti. Il malandato cinema, unito alle pose artistiche dell’attrice Laura Sardo, che ha prestato il suo volto per ridare voce a quegli altoparlanti spenti da anni. I suoi scatti fotografici sono in mostra fino a venerdì prossimo 28 ottobre, presso la “Caffetteria Bottone” di viale Aldo Moro a Favara.


 Calogero Gibilaro è il nuovo priore della Confraternita di San Calogero di Agrigento. Gibilaro subentra al commissario Elio Alletto che ha guidato la confraternita per sei mesi. A breve, la Confraternita eleggerà anche il tesoriere ed il segretario.


 E passiamo adesso allo sport, parlando di basket. Durante la partita di domenica scorsa che ha visto impegnata la Fortitudo Moncada contro i corentini, uno dei giocatori della squadra biancoazzurra ossia Michele Giovanatto si è procurato una lussazione ad un dito. Al momento Giovanatto ha sospeso per dedicarsi ad una terapia ed attualmente non si sa, se parteciperà o no all’incontro di domenica che vede impegnati i ragazzi di coach Franco Ciani contro il Mec Energy Roseto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV