Edizione del 18/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MAXI OPERAZIONE DI POLIZIA A CANICATTÌ. COINVOLTE  27 PERSONE.

 

INTANTO PROTESTA DELLE FORZE DI POLIZIA CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO BERLUSCONI.

 

ANCORA DISAGI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MENDOLA A FAVARA. SLITTATO L’INIZIO DELLE LEZIONI MATTUTINE.

 

FIERA DI OTTOBRE A FAVARA. QUASI TUTTO PRONTO PER DARE IL VIA ALL’APPUNTAMENTO.


Imponente operazione degli agenti della Questura di Agrigento che hanno sgominato una organizzazione criminale che, da più di una anno, terrorizzava Canicattì e la provincia di Caltanissetta. Gli affari della cosca si fondavano su Furti, spaccio di Droga e aggressioni volte a intimidire chi, sfortunatamente, finiva nel mirino dei criminali. I poliziotti del Commissariato di Canicattì e gli agenti della Squadra mobile di Agrigento hanno eseguito nella notte 27 provvedimenti – 16 di custodia in carcere e 11 obblighi di dimora emesse dal Tribunale di Agrigento Gip Luca D’Addario, coadiuvato dal Procuratore Aggiunto Ignazio Fonzo e dal Sostituto Andrea Bianchi, – nei confronti di altrettante persone accusate di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e rapina. L’operazione è stata denominata “Strike.Il coraggio di coloro che hanno denunciato alle autorità le vessazioni subite, hanno indirizzato gli agenti verso alcuni pregiudicati portandoli a scoprire particolari nuovi su precedenti atti criminali, come quello avvenuto tempo addietro anche nei locali di una scuola, il “Luigi Pirandello”, dov’erano stati trafugati materiale didattico ad uso degli studenti.  Oltre ai furti l’Organizzazione era entrata nel business dello spaccio di stupefacenti ed uno degli indagati, sembra, avrebbe preteso rapporti sessuali da una cliente in cambio di alcune dosi.


E se gli agenti della polizia proseguono nella loro meritoria lotta alla criminalità d’altro canto devono fare i conti con i tagli alla sicurezza attuati dal Governo nazionale. I sindacati della Polizia, infatti, sono oggi in piazza per protestare contro i tagli che riducono l’operatività delle forze dell’ordine a discapito della sicurezza dei cittadini. Appuntamento a Roma  in Piazza delle Cinque Lune alle ore 15.00, accanto a Palazzo Madama, durante l’audizione del ministro Maroni sui gravi scontri avvenuti sabato scorso. In un comunicato i sindacati SIAP, SILP-CGIL, COISP ed ANFP affermano che “Non si possono più accettare sia le decurtazioni stipendiali sia la mancanza di risorse e mezzi per la sicurezza dei cittadini”. Anche ad Agrigento questa mattina, davanti al palazzo della Prefettura, i poliziotti hanno dato vita ad una protesta.


Ancora rinvii a Favara per l’inizio delle lezioni mattutine degli alunni della Scuola Media Statale Barone Antonio Mendola. Nonostante le rassicurazioni dell’Amministrazione Comunale che Venerdì scorso in un’Assemblea al Municipio di Piazza Cavour, aveva garantito per oggi, la disponibilità dei plessi sostitutivi del Seminario, della Scuola di Via Sant’Angelo e di Via Capitano Callea, in quest’ultimo stabile, i lavori di adeguamento necessari, non sono stati del tutto completati e i genitori, in segno di protesta, si sono nuovamente recati nella stanza del Sindaco. Dal suo ufficio, Rosario Manganella, e l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo, hanno spiegato i motivi dei ritardi ed hanno garantito che per Venerdì 21, la campanella suonerà regolarmente nei tre edifici destinati ai  circa 430 alunni del Plesso di Via dei Mille chiuso per gravi carenza strutturali. All’incontro in Municipio, tra gli altri, ha partecipato anche il Dirigente Scolastico, Assunta Accurso Tagano, che però non si è voluta esprimere sull’ennesimo ritardo, ma a microfoni spenti, ci ha riferito di voler ringraziare il personale della scuola, che in questi giorni, ha lavorato intensamente per effettuare i traslochi degli arredi. Intanto, il prossimo 25 Novembre, in virtù delle nuove disposizioni ministeriali, in materia di Verticalizzazione degli Istituti, l’Amministrazione Comunale, deve comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale, il report degli alunni iscritti nelle scuole materne, elementari e medie della Città. La trasmissione a Palermo, della popolazione studentesca favarese, serve, agli organi regionali, per le probabili unioni delle scuole che non raggiungono i 500 iscritti. In tal senso, il Sindaco Manganella, si è impegnato con genitori e docenti, affinchè la Scuola Media Mendola, continui le sue attività, nonostante l’inagibilità della sede centrale. Quindi, quella di venerdì, potrebbe essere l’ultima data utile, per l’inizio delle lezioni mattutine, da Sabato l’Amministrazione Comunale deve invece pensare a reperire in Città uno stabile capace di accogliere tutte le 18 classi  e i relativi uffici.


E non si arresta la lunga serie di attentati incendiari a Licata. La notte scorsa, infatti è stata incendiata una FIAT Punto appartenente ad  una casalinga e in uso al figlio, un ventiduenne disoccupato. E’ stata regolarmente sporta denuncia ai Carabinieri che stanno ora indagando. E’ la seconda auto data alle fiamme in 24 ore a Licata. 


Indagini alla Provincia Regionale di Agrigento. Il Dirigente Piero Hamel non ha risposto all'interrogatorio, ma ha preferito  presentare una memoria scritta ai procuratori Ignazio Fonzo e Renato Di Natale, che lo avevano convocato per interrogarlo in merito all’inchiesta  giudiziaria che lo ha investito insieme ad  altri  dirigenti ed impiegati della Provincia ed al Presidente D’Orsi, che sarà interrogato  domani.


Muro pericolante in Via Esseneto ad Agrigento, il Sindaco, Marco Zambuto ha consegnato oggi, ai responsabili del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, i lavori di messa in sicurezza del manufatto che mette a rischio la pubblica incolumità. Le opere, che interesseranno anche il parziale rifacimento del manto stradale, sono state finanziate dalla Protezione civile.


Il Comune di Palermo condannato dal TAR Sicilia a pagare i danni esistenziali ai tanti minori autistici per i quali si erano registrati ritardi nell’erogazione di servizi assistenziali. In merito alla sentenza emessa dai giudici amministrativi, esprime soddisfazione l’Associazione Nuove Ali di Agrigento che si auspica che tali importanti pronunce inducano i Comuni Siciliani a predisporre in tempo i servizi di assistenza diretti ai soggetti disabili.


Nel disegno di legge sul decentramento delle funzioni ai Comuni la giunta regionale ha approvato la contestuale riforma dei liberi consorzi comunali.  La misura di maggior rilievo è costituita, dalla soppressione delle Province regionali che saranno sostituite dai liberi Consorzi comunali e che  avverrà a partire  dal 31 maggio 2013. Intanto prima di quella data verranno ridotti anche il numero degli assessori provinciali, che non dovranno superare il 20% dei consiglieri provinciali. Nel caso di Agrigento con 37 Consiglieri, gli assessori non devono essere più 7 se arrotondato per difetto al fronte degli 11 attuali. Con la soppressione delle Province, verranno quindi trasferirete, agli enti locali, funzioni  importanti  quali le attivita' produttive, il commercio e l'artigianato, la famiglia e le politiche sociali, la formazione professionale, i lavori pubblici e le infrastrutture, i beni culturali e l'ambiente, i trasporti, il turismo, lo sport e lo spettacolo, la gestione integrata dei rifiuti e la gestione integrata del servizio idrico. Riduzioni  della spesa anche per quanto riguarda la  composizione dei consigli e delle giunte dei Comuni. Dalle prossime elezioni, infatti, nei comuni con piu' di 500mila abitanti i consiglieri saranno 40 e gli assessori 8; tra 250 e 500mila cittadini 35 consiglieri e 7 assessori; tra 100 e 250mila abitanti 30 consiglieri e 6 assessori; tra 30 e 100mila abitanti, ed è il caso di molti comuni dell’agrigentino, tra cui Favara, Agrigento, Canicattì e tanti altri, 25 dovranno essere i consiglieri eletti e 5 gli assessori ed ancora tra 10 e 30mila 15 e 4; tra 3 e 10mila 12 e 3; meno di 3mila abitanti 9 consiglieri e 2 assessori. Infine i Comuni con meno di 5mila abitanti dovranno procedere, all'accorpamento di funzioni e servizi


E domani a Favara, dopo quasi 50 anni, torna a riunirsi la pubblica assise nella vecchio palazzo municipale di Piazza Cavour. Un appuntamento importante che sicuramente segnerà un’altra storia della città. Un consiglio che nella riunione, convocata per le ore 19.00, affronterà diversi punti all’ordine del giorno: debiti fuori bilancio inerenti due procedimenti civili emessi con sentenza del Tribunale di Agrigento, affidamento del servizio di Tesoreria e approvazione verbali sedute precedenti. Inoltre, il Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella ha integrato l’ordine del giorno, con il punto riguardante l’approvazione dello schema di convenzione di Segreteria Comunale tra i Comuni di Favara e Siculiana.


A soli tre giorni dall’inizio della tradizionale Fiera d’Ottobre, la Città di Favara si prepara ad accogliere la manifestazione che richiama oltre  200 espositori provenienti da ogni parte della Sicilia. In merito, l’Amministrazione Comunale tramite l’Assessore al Ramo, Giovanni Alaimo, ha predisposto una serie di iniziative, volte a migliorare l’aspetto dei siti scelti ad ospitare la fiera. Nel dettaglio, in alcuni tratti della Via Cicero e Di Francisca, ci dice Alaimo, è stato rifatto il manto stradale, inoltre  sono già state segnate a terra  le linee che delimitano le postazioni degli stand. Nella Via dedicata ai due Carabinieri assassinati nel 1945 a Favara, si dovrebbero svolgere anche alcune manifestazioni collaterali alla fiera, musica ed altre iniziative che dovrebbero accompagnare gli acquisti di quanti si recheranno a Favara da venerdì a martedì prossimi. L’ufficialità delle iniziative avverrà nelle prossime ore. Per l’edizione 2011 della fiera, l’amministrazione Comunale, annuncia tolleranza zero, verso i commercianti non autorizzati. Infatti, con propria ordinanza, l’Assessore Alaimo dispone, l’obbligo di affissione negli stand, del relativo permesso ad esercitare, rilasciato dal Comune di Favara.


Missione europea per il Sindaco di Favara, Rosario Manganella, che in nottata è volato a Bruxelles, dove insieme all’europarlametare, Salvatore Iacolino, incontrerà i dirigenti della Banca Centrale Europea. Il viaggio in Belgio del primo cittadino favarese, è finalizzato al reperimento di fondi economici comunitari utili ad alleviare la crisi che investe le casse del comune.  Inoltre Rosario Manganella, in Belgio, e più precisamente a Liegi, incontrerà anche la comunità favarese che da oltre mezzo secolo, risiedono  in Vallonia.


La Città di Porto Empedocle e' la realtà comunale che più di ogni altra, in Provincia, può puntare sulla prospettiva di rilancio industriale e diventare volano per l'occupazione e lo sviluppo”. Questa è la riflessione della segreteria generale della CGIL di Agrigento che nei giorni scorsi ha dato vita al comitato degli iscritti della Camera del Lavoro di Porto Empedocle. Alla base del comitato, le istanze degli iscritti che vertono sulla formazione sindacale e sull'assistenza sia individuale che collettiva.


Promozione del benessere del territorio tramite l'attivazione di interventi integrati, interdisciplinari di natura specialistica. Questa la finalità di una giornata seminariale dal titolo “interventi integrati e lavoro di rete” che si terrà sabato prossimo 22 Ottobre nella sala Auditorium dell’Istituto N. Gallo ad Agrigento. I lavori avranno inizio alle 8.00 e si concluderanno alle 17:30. Parteciperanno il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, L’Assessore alla solidarietà sociale Giuseppe Patrone, numerosi esperti del settore nonché 4 psicoanalisti di alto profilo. Si parlerà tra le altre cose dei nuovi adolescenti, nuove sofferenze e patologie civili: un approccio psico-socio-educativo integrato e di maltrattamento intrafamiliare e psicoterapia. Il Seminario è gratuito e prevede il riconoscimento di N. 6 Crediti Formativi ECM da parte dell'Ordine Professionale rivolto agli Assistenti Sociali.


 Domenica prossima 23 ottobre, l’associazione donatori sangue di Favara del dott. Calogero Belluzzo, effettuerà una nuova raccolta. L’appuntamento è quindi dalle ore 8.00 sino alle ore 12.00 presso la sede dell’associazione in Via Kennedy 17b.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV