Edizione del 17/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INDAGINI AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI. LO STESSO COMPARIRA’ DAVANTI AGLI INQUIRENTI DEL COMANDO DELLA GDF DI AGRIGENTO. INTANTO OGGI  D’ORSI NOMINA LA NUOVA GIUNTA PROVINCIALE

 RELAZIONE SENTIMENTALE FINITA MALE. RISSA A FAVARA. I CARABINIERI ARRESTANO 4 PERSONE.

NARO. PREMIATO ALDO LO CURTO PER IL SUO IMPEGNO UMANITARIO. PRESENTATO IL LIBRO DI POESIE DI LILIANA ARRIGO A FAVARA.

SPORT: FINISCE 1 AD 1 IL DERBY DI CALCIO PROFAVARA – CIANCIANA. VITTORIA PER LA FORTITUDO MONCADA NEL BASKET


Si presenterà di fronte agli ufficiali della Guardia di Finanza il Presidente della Provincia Eugenio D’orsi per riferire la sua versione dei fatti riguardo l’inchiesta che lo ha coinvolto e che lo vede indagato per abuso d’ufficio, peculato, concussione e truffa. Diversamente da quanto era stato riferito nei giorni scorsi  D’orsi comparirà, mercoledì 19 ottobre, al cospetto delle autorità delegate per deporre regolarmente, e pare non si servirà della strategia del silenzio e del rinvio dell’interrogatorio. Come ricorderete il Presidente della Provincia, stando alla tesi della procura, avrebbe fatto piantare nel giardino di una sua villa  40 palme che,  erano destinate al verde pubblico, avrebbe fatto svolgere alcuni lavori in una sua proprietà a imprese che svolgevano lavori per la Provincia senza pagarle o pagarle meno, avrebbe conferito incarichi esterni per esigenze per le quali l’Ente avrebbe potuto fare fronte con proprio personale e inoltre, si sarebbero spese ingenti somme per  attività di rappresentanza,  tra cui fermacarte in cristallo costati 5000 euro, 20 penne Mont Blanc costate 6 mila euro, ed ancora distintivi per circa 10 mila euro, catering e cene per 70 mila euro.


Giunta provinciale di Agrigento. L’esecutivo guidato dal Presidente D’Orsi rientra nei parametri politici con la   rimodulazione che cambia i nomi dei due precedenti assessori tecnici.  Come  annunciato nei giorni scorsi,  questa mattina il presidente della Provincia regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, con propria determina, ha revocato la nomina dell’assessore  Giovanni Nocera mentre Nicoletta Marchese aveva rassegnato le sue dimissioni. Al loro posto D’Orsi ha  nominato assessore allo Sviluppo economico, Paolo Ferrara a cui ha anche affidato la vicepresidenza della provincia. Ad  Ignazio Amato, vicino alle posizioni di FLI, è stata assegnata la delega all'Edilizia scolastica e Pubblica istruzione. Il plenum della giunta provinciale è quindi composto da: Angelo Biondi, Domenico Alaimo, Calogero Crapanzano, Calogero Volpe, Paolo Ferrara, Mariano Ragusa, Maria Teresa La Marca, Felice Lo Faso, Giuseppe Montana, Vito Terrana ed Ignazio Amato.


Doveva essere una domenica pomeriggio di chiarimenti, ma la situazione è degenerata e dalle parole si è poi passato alle bastonate. Il fatto si sarebbe verificato ieri pomeriggio intorno alle 15.00, a Favara, tra due famiglie che fino a qualche tempo fa erano legate  da un rapporto di conoscenza in quanto i figli avevano una relazione sentimentale. Stando alle prime ricostruzioni, una famiglia composta da padre, madre e figlio, si sarebbe recata nell’abitazione dell’altra famiglia, in Via Adua, incrocio Via Agrigento Via Crispi, composta da Mamma, figlia e sorella e fratello della madre. Forse il giovane 22enne non accettava la fine del rapporto con la ragazzina di 15 anni ed è per questo che ha invitato padre e madre a chiarire con la famiglia dell’ex fidanzata. Più volte invitati ad andarsene,  la famiglia composta da 3 persone, ha abbandonato l’abitazione per poi, dopo pochi minuti, ritornare con in mano dei bastoni. E da lì ecco scoppiare la rissa, coinvolti i tre più lo zio della ragazzina. Fortunatamente da lì passava una macchina dei vigili urbani, agli ordini del Comandante Gaetano Raia, che vista la situazione ha allertato i colleghi carabinieri. Sul posto, oltre ai militari del tenente Gabriele Treleani, anche una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento agli ordini del Capitano Giuseppe Asti. In manette sono finiti padre 51enne, madre 41enne e figlio 22enne e lo zio della ragazzina 46enne, che si trova adesso all’ospedale di Agrigento per le cure dopo aver ricevuto un colpo alla testa. Per loro l’accusa è di rissa aggravata. Per i tre anche l’aggravate di porto abusivo di oggetti atti ad offendere, violazione di domicilio e danneggiamento. Oggi dovrebbe svolgersi il processo per direttissima. Denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere anche il nonno del giovane 22enne.


E’ stata incendiata l’auto di un operaio. E’ successo la notte scorsa a Licata, il proprietario T.S, queste le sue iniziali, aveva parcheggiato la sua autovettura vicino alla sua abitazione in contrada Safarello.  Inutile l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco che non sono riusciti ad evitare gravi danni al mezzo. Questo è l’ultimo di una lunga serie di attentati incendiari accaduti a Licata nelle ultime settimane, le forze dell’ordine stanno indagando per individuare i colpevoli. E ieri mattina un altro automezzo incendiato era stato rinvenuto dai  carabinieri del nucleo radiomobile del locale comando compagnia sempre a Licata, in contrada Monserrato. Si tratta di un furgoncino Fiat Fiorino intestato ad un commerciante del luogo. In seguito agli  accertamenti effettuati dai militari pare  che  la vettura sia  stata portata sul posto dove è stata incendiata. Non viene esclusa l’ipotesi che il mezzo sia stato rubato per essere utilizzato per compiere qualche attività illecita e in seguito dato alle fiamme


Incidente stradale in via Imera, ad Agrigento. Uno scooter Piaggio si è scontrato con un’automobile ieri pomeriggio, all'altezza della rotatoria che collega il centro con il quadrivio Spinasanta. Il conducente del motociclo ha avuto la peggio ed  è stato  portato  all'ospedale San Giovanni di Dio.


Denunciati alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minori di Palermo, per spaccio di sostanze stupefacenti tre giovani Raffadalesi di età compresa tra i 15 e i 16 anni, che sono stati trovati in possesso di involucri contenenti piccole quantità di hashish.   A fermare questi baby spacciatori, i Carabinieri della  Stazione di Raffadali al termine di un indagine volta alla repressione del consumo di sostanze psicoattive da parte dei giovani.


I Carabinieri di Cattolica Eraclea hanno arrestato un rumeno, Marius Marin, 23 anni, e sono a caccia di un secondo individuo, per essere stati colti in flagranza mentre tentavano di mettere a segno un furto all'interno della villetta di un avvocato ad Eraclea Minoa. Per Marin oggi si svolge il processo per direttissima. I militari hanno sequestrato arnesi da scasso l'auto utilizzata dai due ladri e il telefonino del complice che è riuscito a fuggire.


E ci spostiamo a Santo Stefano di Quisquina. Dopo nove mesi ancora lo spinoso problema della potabilità dell’acqua non ha trovato una soluzione. Per questo motivo sette consiglieri comunali di Santo Stefano di Quisquina, chiedono al sindaco Leto Barone le sue dimissioni.


 Aveva un tasso alcolemico nel sangue quasi tre volte superiore al limite consentito. I carabinieri della Tenenza di Favara, guidati da Gabriele Treleani lo fermano e gli ritirano la patente di guida. Il fatto è successo sabato sera intorno alle 23.00, in viale Aldo Moro. Il giovane 29enne era a bordo di una Clio di colore grigia, quando i militari, a seguito di un posto di blocco, lo hanno bloccato.


 

Una Tavola rotonda per discutere di provvedimenti urgenti, atti a pretendere, dalle autorità competenti, una strada, la statale189, sicura. Questo quanto si svolgerà domani  intorno le ore  17,00  presso l'aula consiliare del comune di Casteltermini. L’ incontro sarà fondamentale, poiché si confronteranno tre province ossia: Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Alla tavola rotonda sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni interessati dalla ss 189. Ogni vita persa – dichiara Nuccio Sapia, sindaco di Casteltermini - è un patrimonio che nessuno ci restituirà, è arrivato il momento di fermare la fila di croci, che costeggiano la strada mortale".


Ancora sgomberi nel centro storico di Agrigento, il sindaco Zambuto ha firmato ieri altre 5 ordinanze di sgombero per  abitazioni fatiscenti. Gli immobili in questione si trovano nella zona che da  piazza Ravanusella conduce alla via Atenea, nella quale  in passato si era già assistito a  crolli di abitazioni fatiscenti.


Trasferire tutto il materiale formativo del plesso “Mendola”, oramai inagibile all’interno di nuovi locali. Questo quanto scrive in una nota il coordinatore del comitato Beni Comuni di Favara Massimo Centineo. Il Comitato non può che essere rammaricato per la chiusura del primo plesso di scuola media costruito in città, ma nel contempo si prende atto che l'Amministrazione Comunale si è impegnata nel trovare un’immediata collocazione delle classi coinvolte. Adesso bisogna garantire a questi ragazzi scrivono dal comitato i progetti extracurricolari  Nell'augurare serenità ad alunni, personale docente e famiglie, il Comitato “Beni Comuni” spera che venga garantito un apporto formativo indispensabile per l'accrescimento culturale dei ragazzi e chiede all’Amministrazione Comunale un immediato impegno per programmare il prossimo anno scolastico. Il comitato beni comuni ribadisce inoltre la progettazione di nuovi edifici scolastici, al fine di garantire un futuro migliore ai ragazzi. 


Un forum per le primarie per la scelta del candidato sindaco della città dei Templi si svolgerà nella prima decade di novembre. Questo l’argomento trattato nel corso di una conferenza stampa organizzata da Sinistra Ecologia Libertà, Italia dei valori e Federazione della Sinistra, lo scorso 14 ottobre. Scopo dell’incontro creare un contenitore dove i partecipanti possono liberamente fornire contributi per un programma partecipato, dove far scaturire le proposte per le candidature alle primarie libere. A breve sarà stilato un protocollo di adesione per lanciare pubblicamente l'iniziativa. Non inseguiremo – dichiarano Calogero Miccichè di Sel, Nello Hamel di Idv e Enzo Lombardo della Fed. della sinistra - il Pd sul piano della tattica del perdi tempo, ma ce la metteremo tutta per cercare di convincere questo partito a  fare  marcia indietro proprio ad Agrigento perchè allearsi con D'Orsi e compagnia bella è un suicidio politico.


E’ sempre più difficile che i Comuni dell’agrigentino riescano ad ottenere le somme dovute dalla   Tributi Italia spa, ex concessionaria della riscossione dei tributi locali. Questo quanto affermato dal ex Sindaco di Naro Mariagrazia Brandara che in un comunicato esorta i Sindaci dei comuni della provincia di Agrigento a prendere posizione. Diviene sempre più difficile sperare nel recupero del credito vantato nei confronti della Tributi Italia spa. Per questo è da considerare provvidenziale queste le conclude Mariagrazia Brandara, l’intervento dell’ANCI per un emendamento che consenta ai Comuni creditori di accedere ad un Fondo di Garanzia”


Nelle aule barocche del comune di Naro, l’associazione culturale “Naro che rinasce” ha consegnato il premio “Siciliano nel mondo” al Dott. Aldo Lo Curto. Il medico, che ha operato tra l’Italia e oltre 50 paesi del mondo, è stato scelto dalla presidentessa dell’associazione, l’avv.ssa Iolanda Grillo Nicolaci, per il suo impegno nei confronti dei meno fortunati di tutto il mondo. Lo Curto, che tra l’altro ha operato al fianco di madre Teresa di Calcutta, ha esposto le varie problematiche che nei suoi viaggi ha affrontato e delle realtà con cui è venuto in contatto. Particolare soddisfazione ha espresso l’Amministrazione comunale di Naro per il fatto che il dott. Lo Curto ha origini naresi. Andato via in tenere età, prima ad Agrigento e poi a Pavia dove completerà gli studi, il dott. Lo Curto, con un certo orgoglio, ha mostrato la carta d’identità del padre e alcune cartoline della Naro degli anni 40. Lo Curto dove aver visitato la cittadina è rimasto particolarmente sorpreso delle bellezze architettonico della città e dei suoi tesori d’arte.

Lo Curto, sottolineando le sue radici, ha scritto un libro sulle piante medicinali della Valle dei Templi che, in mattinata, ha distribuito gratuitamente al Liceo Empedocle dove studiò durante l’adolescenza. Il nome di Lo Curto va ad aggiungersi a quegli illustri personaggi che sono stati premiati dall’Associazione “Naro che Rinasce”, orgoglio per una provincia che sa dare natali a personalità che riescono, con la loro opera, a migliorare la società in cui viviamo e a spronarci a fare di più. 


Sabato scorso è stato presentato, presso i locali della villa Liberty di Favara, una raccolta di poesie di Liliana Arrigo dal suggestivo titolo “L’odore del Vento”. La signora Arrigo, particolarmente emozionata per la presentazione della sua opera,  ha attinto a memorie, impressioni e sogni chiusi nel cassetto che, alla fine, ha deciso di condividere immortalandole sulla carta.

Alla cerimonia, oltre all’Amministrazione comunale con l’assessore Lillo Carlino, hanno partecipato poeti provenienti dall’intera provincia.  La presentazione del libro,  si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa dal comune “A Ottobre si Seminano libri”, volta a dare nuovo impulso alla lettura.La presentazione è stata arricchita dalla sentita recitazione di Rosaria Montalbano, che ha letto alcune delle Poesie dell’Arrigo, e da una mostra di Pittura organizzata dall’Accademia per la Legalità di Favara e dal maestro Antonio Patti.


Finiscono entrambi in pareggio i due Derby agrigentini della sesta giornata del Girone A del Campionato Regionale di Promozione, ovvero Pro Favara-Cianciana e Raffadali-Aragona. Favaresi che in casa non vanno oltre l’uno a uno. Una partita quella giocata allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri, condizionata dalle decisioni arbitrali, il contestato sig. Cutrufo infatti nella prima frazione di gara ha annullato due reti ai gialloblù di Mister Criscenzo. Inoltre nel taccuino dell’arbitro catanese, sono stati iscritti ben 4 giocatori favaresi, a cui il direttore di gara, ha riservato il cartellino giallo e che sono stati: Scuderi, Cusumano, Salemi e il capitano Fanara. Cartellini, che secondo la società favarese, sono stati estratti con leggerezza solo ai danni dei padroni di casa. Favaresi che oltre ai due goal annullati devono fare i conti anche con la sfortuna, con la traversa colpita da Fanara al 20° minuto del primo tempo. Capitano che però, due minuti dopo, realizza la rete del vantaggio gialloblù. Ospiti che al primo minuto del secondo tempo, con un preciso colpo di testa di Giaretti raggiungono il pareggio. Risultato che non cambia fino al triplice fischio finale. Quello con il Cianciana è il secondo pareggio consecutivo in 5 giorni che i ragazzi di Criscenzo ottengono sul proprio terreno di gioco. Mercoledì scorso, in Coppa Italia, i gialloblù contro l’Aragona avevano concluso la partita con il medesimo risultato, contestando anche in quella occasione, alcune decisioni arbitrali. Finisce a reti inviolate invece , l’altro derby agrigentino di giornata, Raffadali-Aragona. Ma vediamo nel dettaglio tutti i risultati della sesta giornata e la classifica del Girone A :

Canicattì-Villabate………….0-0     (giocata sabato)
Sporting Arenella-Campobello di Mazara…………....1-1 (giocata sabato)
Capaci-Strasatti.............................................................2-2
Prizzi-BorgateTerranove…………………………..…4-1
ProFavara-Cianciana…………………………..…..1-1
Raffadali-Aragona………………………………….0-0
Salemi-Isola delleFemmine………………………....0-4

Sciacca-Ciminna……………………………………..1-1
LA CLASSIFICA:

Sporting Arenella Palermo (13) pt.

Città di Capaci (12)

MF Strasatti (12)

Pro Favara 1984 (11)

Salemi (10)

Cianciana 2000 (10)

Città di Isola delle Femmine (9)

Aragona (9)

Raffadali (8)

Sciacca (7)

Prizzi (7)

Ciminna (7)

Città di Villabate (5)

Campobello (4)

Calcio Canicatti (2)

Borgata Terrenove (0)

 

Per la prossima giornata , Pro Favara impegnato in trasferta a Marsala contro il Strasatti, nell’anticipo di Sabato. L’Aragona ospita i palermitani di Isola delle Femmine, Villabate-Raffadali, Borgata Terranove-Sciacca, Ciminna-Canicattì, Campobello di Mazara-Prizzi, Cianciana-Sporting Arenella.


E adesso il basket vittoria per la Fortitudo Agrigento che ieri ha battuto in casa il Giugliano. 98 a 57. Questo il risultato finale che premia la Fortitudo Moncada.  Un risultato che non ammette giustificazioni. Il quintetto di Franco Ciani era semplicemente perfetto.

Una gara che i padroni di casa hanno dominato a partire già dai primi minuti di gara. 28 a 9 il primo parziale, 49 a 29 il secondo, 98 a 57 il finale.  Migliore marcatore della serata Di Vaccaro con 23 punti personali.


Sono aperte anche quest’anno le iscrizioni al corso base di “Soccorritore di 1 livello” organizzato dalla confraternita Misericordia di Favara. Il corso avrà una durata di sei mesi al termine del quale verrà rilasciato, dopo aver svolto 1 anno di volontariato attivo presso la stessa confraternita, un attestato dalla confederazione nazionale misericordie d’Italia. Il corso è aperto a 20 aspiranti volontari che hanno già compiuto il 17° anno di età. A breve sarà organizzato anche il corso avanzato soccorritore di 2° livello che avrà una durata di 45 ore. Il corso e’ organizzato secondo direttiva dell’assessorato regionale  alla sanita’ tramite una convenzione tra la stessa regione  e le misericordie siciliane ed e’ riconosciuto per eventuali assunzioni al 118

Per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 0922. 438.201 tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.


Grande emozione sabato per l’ennesima vittoria di Michael Bonanno, 13 anni originario di Naro, e di Giada Borrelli di Rozzano di Gravina, anche lei tredicenne, alla nota trasmissione “Ti Lascio Una Canzone” condotto da Antonella Clerici. Con una splendida esecuzione di “Un amore così Grande”, che ha reso orgogliosa Rita Costa dell’associazione “Sirius” di Favara e di Linda Seddio preparatrice artistica la coppia ha veleggiato verso la vittoria suscitando un autentico stand Innovation nell’Auditorium Rai del Foro Italico. Tra le star che hanno presenziato alla trasmissione la cantante internazionale Anastacia, anche se l’emozione più grande, dice Rita Costa, è stato vedere il pubblico alzarsi per applaudire i due giovanissimi cantanti.   


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV