Edizione del 15/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AVEVA UCCISO IL FIGLIO AUTISTICO. IL PRESIDENTE NAPOLITANO GLI CONCEDE  LA  GRAZIA.

 

UN COLPO DI PISTOLA E’ STATO SPARATO CONTRO UN DISTRIBUTORE DI BENZINA A LICATA. INDAGANO GLI INQUIRENTI.

 

POLITICA DI FAVARA. IL SINDACO MANGANELLA INCONTRA IL MOVIMENTO POLITICO PRIMAVERA FAVARESE

 

RITARDI NEL RILASCIO DEGLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI PENDOLARI FAVARESI. INTERVENTO DELL’ASSESSORE CHIAPPARO.

 

SPORT. LA PISCINA DI C.DA PIOPPO E’ CHIUSA. NON GLI ARRIVA LA CORRENTE. CALCIO. PRO FAVARA - CIANCIANA DOMANI ALLO STADIO BRUCCULERI.


Aveva nel 2007 in preda alla disperazione ucciso il figlio autistico. Il giudice lo aveva condannato a 9 anni di carcere. Adesso arriva la Grazia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Grazia concessa dal Presidente della Repubblica a Calogero Crapanzano. L’uomo Il 23 giugno 2007 aveva ucciso il figlio autistico e si era poi consegnato alle autorità. Crapanzano aveva confessato di avere strangolato il figlio, Angelo di ventisette anni, in preda alla disperazione. "Troppe volte ho chiesto aiuto alle istituzioni” – queste le parole di Crapanzano per descrivere la sua drammatica situazione famigliare. -“Mi prescrivevano solo psicofarmaci per il mio ragazzo. Ero ormai esasperato da una vita d'inferno. Angelo picchiava me e mia moglie”. L’uomo, un ex maestro di Favara, stava scontando agli arresti domiciliari una condanna a nove anni e quattro mesi dopo la sentenza emessa con rito abbreviato, emanata dal giudice Matassa del tribunale di Palermo. Il caso aveva avuto grande risonanza mediatica a livello locale e nazionale. Il Presidente della Repubblica ha mostrato clemenza nei confronti di una persona che aveva dedicato quasi trent’anni della sua vita alle cure del figlio e che era stata lasciata sola dalle istituzioni, un uomo la cui vita rimarrà, comunque  per sempre segnata dal dolore.


E ci spostiamo a Licata. Due malviventi a bordo di una moto, con il volto travisato da caschi integrali e con in pugno una pistola avrebbero sparato un colpo di pistola al distributore di carburante Esso. Il fatto si è verificato nel pomeriggio di ieri in via Palma. Al vaglio degli inquirenti il destinatario dell’atto intimidatoria. Bisogna quindi chiarire se il colpo esploso era all’indirizzo del dipendente o del proprietario del distributore di carburante.


Sequestrati dai carabinieri dei NAS in provincia di Agrigento più di 5 tonnellate di formaggi e 200 kg di salumi scaduti. Gli alimenti potenzialmente dannosi per la salute, erano pronti per essere immessi sul mercato. Si trattava in prevalenza di prodotti tipici del nostro territorio (caciocavallo e pecorino). Il personale dell’azienda sanitaria ha provveduto a chiudere il deposito, che versava in condizioni igieniche precarie e prive delle necessarie autorizzazioni. Durante l’operazione sono state segnalate alle autorità competenti i titolari di un caseificio e di due aziende di alimentari all'ingrosso.


E’ stato arrestato ieri a Racalmuto il ventiduenne disoccupato Vincenzo Presti. Il giovane non aveva rispettato l’obbligo di dimora nel centro abitato. Tale  provvedimento era stato preso in quanto il soggetto era imputato del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio.


Lotta alla pirateria e contraffazione. Ennesimo colpo messo a segno dalla Guardia di Finanza di Agrigento che a bordo di un’autovettura su cui viaggiavano 2 cittadini clandestini di nazionalità senegalese, hanno scoperto e sequestrato, circa un migliaio tra cd e dvd illecitamente riprodotti ed oltre un centinaio di capi d’abbigliamento contraffatti. I due stranieri sono stati denunciati entrambi a piede libero per contraffazione, ricettazione, pirateria audiovisiva e violazione delle norme in materia di immigrazione.


Territorio e viabilità; Finanze comunali; edifici e strutture pubbliche; Centro storico e Metanizzazione. Questi alcuni degli argomenti trattati lo scorso mercoledì a Favara tra il movimento politico “primavera favarese” e il primo cittadino Rosario Manganella. L’intervista al coordinatore del movimento Carmelo Castronovo è inserita all’interno del tg.


Gli studenti pendolari di Favara che frequentano gli Istituti di Scuola Superiore di Agrigento, non devono pagare il biglietto dell’Autobus. A dirlo è l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo. Quest’ultima ha voluto la nostra presenza, per assicurare le tante famiglie favaresi. A causa dei ritardi dell’Ente Comune nella consegna degli abbonamenti mensili agli studenti, quest’ultimi sono stati costretti a pagare il biglietto della tratta. Inoltre, l’Assessore Chiapparo, ricorda che è stato istituito sia all’ andata che al ritorno, il bus navetta che accompagna gli allievi del Liceo Classico Empedocle, da Piazzale Rosselli a Via Diodoro Siculo.


Consiglio Provinciale di Agrigento. L’UDC precisa in una nota che tra i banchi di Aula Giglia, non siede nessuno dei propri rappresentanti. L’intervento della Segreteria Provinciale del partito di Casini, giunge dopo la divulgazione del documento di solidarietà a firma congiunta, al Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi. Nel documento in questione, i gruppi consiliari riportati erano, MpA, FdS, FLI, Lealisti e UDC. “E’ evidente quindi – si legge nella nota dell’UDC - che il partito non è stato in alcun modo  coinvolto nell’elaborazione del documento Consiliare”.


Pubblico Impiego in Provincia di Agrigento. Il segretario generale della UIL-FPL, Carlo Florio, in una nota, chiede ai 43 Sindaci ed al Presidente della Provincia, Eugenio d’Orsi di aderire alla vertenza proposta dalla stessa organizzazione sindacale. Scopo della proposta, costituire un’alleanza per costruire una pubblica amministrazione efficiente, efficace ed in grado di erogare servizi di qualità. Un’alleanza per eliminare sprechi,sperperi,costi inutili e ridare credibilità al sistema Paese. Intanto, Florio a conclusione della sua missiva invita gli amministratori ad aderire allo Sciopero Generale di tutte le Categorie del Pubblico Impiego, indetto dalla UIL per Venerdì  prossimo 28 Ottobre.


Avviata da Adiconsum Agrigento la petizione popolare per denunciare alla competente magistratura, la mancata urbanizzazione del Villaggio Mosè. In una nota, il Segretario Provinciale, Alfonso Scanio, scrive che nonostante siano trascorsi 12 anni dall’Approvazione del Comune, del Piano Particolareggiato, nella frazione commerciale agrigentina, non sono ancora state realizzate le opere di urbanizzazione primarie, nonostante i cittadini, in fase di rilascio delle concessioni edilizie, hanno pagato, all’Amministrazione, i dovuti onori.


300 nuovi loculi al Cimitero di Sciacca. Questo è l’obbiettivo perseguito dall’Amministrazione Comunale di Sciacca per l’anno 2012. Per il raggiungimento dello scopo, il Sindaco, Vito Bono e l’Assessore Comunale al patrimonio, Fabio Leonte, a breve chiederanno alla Cassa depositi e Prestiti, l’accensione di un muto di 500 mila euro.


Dipendente Comunale licenziato ad Agrigento, si appella al Giudice del Lavoro che rigetta il ricorso. Soddisfazione del Sindaco, Marco Zambuto. La vicenda si riferisce al recesso dal rapporto di lavoro, avvenuto nello scorso mese di Giugno, tra l’Ente Comune di Agrigento e l’ex Dirigente all’Urbanistica, del locale UTC, Ing. Calogero Morreale. Quest’ultimo era stato destituito dal suo incarico, perché, secondo quanto deciso dall’Amministrazione Comunale, non aveva superato il periodo di prova avviato nel dicembre 2010. “Il provvedimento adottato a giugno – commenta a tal proposito il sindaco Marco Zambuto – andava nella direzione del conseguimento del basilare principio di efficienza della macchina burocratica. Quella di allora – conclude Zambuto -  è stata sicuramente una scelta dolorosa, ma che ho dovuto compiere nell’esclusivo interesse collettivo e per il bene di questa Città.”


Il referente ufficiale del PdL nella Città di Canicattì è il capogruppo al locale consiglio comunale, Fabio Di benedetto. La decisone di affidare la guida della linea politica al consigliere Di Benedetto nella Città dell’uva Italia, arriva in seguito ad un’assemblea, svoltasi presso la sede del Coordinamento Provinciale del Pdl di Villaggio Mosè, a cui hanno partecipato tra gli altri anche lo stesso  Coordinatore Provinciale, Nino Bosco e il capogruppo PdL al Consiglio  Provinciale di Agrigento, Ivan Paci.


Il maltempo degli ultimi giorni, sta portando ulteriori disagi nella città di Favara. Uno sbalzo di tensione ha causato il sovraccarico delle cabine elettriche e, di conseguenza, la loro rottura. L’amministrazione comunale sta agendo per risolvere il problema sulla struttura che, ricordiamo, dalla sua apertura è diventata uno dei punti di vanto della nostra città. Occorre nuovamente promuovere la cultura del nuoto, poiché in passato, la struttura era frequentatissima da atleti provenienti da tutta la provincia e anche da fuori. Purtroppo l’incuria protrattasi negli anni non ha più consentito di poter utilizzare al meglio la struttura. La piscina sarebbe dovuta essere fruibile già dai primi di ottobre, ma problemi ne hanno ritardato l’apertura. A breve a detta dell’assessore Enzo Biancucci e del sindaco Rosario Manganella, la piscina sarà interessata da lavori di ammodernamento, con l’aggiunta di campetti polivalenti e spazi verdi.


Dopo il pareggio in Coppa Italia, derby casalingo domani per il Pro Favara che al Bruccoleri ospita il Cianciana. Le partite di promozione  in calendario e le relative designazioni arbitrali, in questo servizio.

Reduce dai pareggi in Campionato e Coppa Italia, di domenica e mercoledì scorsi rispettivamente contro Campobello di Mazara  e Aragona, il Pro Favara di Mister Criscenzo, domani sul proprio terreno di gioco è impegnato nel derby contro il Cianciana. Allo stadio Bruccoleri, con fischio di inizio alle ore 15:30, i gialloblù cercheranno la vittoria che manca dal 4-0 casalingo contro il Borgata Terranove, risultato questo ottenuto, contestato ed infine convalidato dalla Lega Dilettanti. La sesta giornata del Campionato regionale di Promozione Girone A, complessivamente offre ai tifosi anche un altro derby agrigentino, ovvero, Raffadali-Aragona. Ma vediamo adesso nel dettaglio, il quadro completo degli incontri e le relative designazioni arbitrali.

CANICATTI’ - VILLABATE Arbitro: Emanuele Orazio Urzi’ di Catania

CAPACI – STRASATTI, Stefano Bortoluzzi di  San Dona’ di Piave;

PRIZZI - BORGATA TERRENOVE: Riccardo Delpopolo Carciopolo di CL;

PRO FAVARA – CIANCIANA: Alessandro Cutrufo di Catania;

RAFFADALI - ARAGONA : Fabio Barone di Marsala;

SALEMI -  ISOLA DELLE FEMMINE: Giovanni Sanzo di Agrigento;

SCIACCA – CIMINNA:  Massimo Vecchio di Palermo;

SPORTING ARENELLA – CAMP. DI MAZARA: arbitro Giovanni Figuccia di Marsala.


Rugby. Con la seconda giornata del Campionato di Serie C, girone 2, dove gli agrigentini del Miraglia, ospitano sul proprio terreno di gioco gli atleti aretusini del Syrako Rugby. L'appuntamento è per domani alle 15.30 presso il campo comunale di Realmonte, con ingresso libero. Reduce dalla sconfitta di domenica scorsa ai favore dei catanese del Briganti Librino, gli uomini di Mister D’Addeo cercano il riscatto, anche se i siracusani hanno dalla loro una maggiore esperienza dovuta la recente militanza in C1. "Sappiamo che sarà dura – spiega l’allenatore del Miraglia D'Addeo – ma ci avviciniamo all'incontro sereni e concentrati”. Al termine della partita, come da tradizione nel rugby, al Comunale di Realmonte si effettua la festa dello sport con il terzo tempo, che vede, vincitori e vinti, festeggiare insieme l’evento sportivo disputato.


Continua l’opera di sensibilizzazione di Amnesty International. Il gruppo 283 oggi dalle ore 17.30 alle 20.30 a porta di ponte per una raccolta firme contro la pena di morte. Ai prigionieri nel braccio della morte viene comunicato che la sentenza sta per essere eseguita appena pochi istanti prima. Il corpo non viene restituito alla famiglia, che viene informata della morte del suo caro solo a esecuzione avvenuta. La famiglia non viene a conoscenza nemmeno del luogo di sepoltura. Lo scorso 10 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale contro la pena di morte che Amnesty ha “dedicato” alla Bielorussia, unico paese europeo a eseguire ancora questa pratica inumana, con il metodo del colpo di proiettile dietro la testa. Amnesty International chiede al presidente della Bielorussia di porre fine all'uso della pena di morte e di commutare le sentenze di tutti coloro che si trovano nel braccio della morte.


Scambi culturali tra popoli, il gruppo folk Val d’Akragas di Agrigento, ambasciatore in Giappone della cultura siciliana. Prima della partenza per Fukuyama, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, nei locali dell’Ex Collegio dei Filippini, ha voluto salutare personalmente i responsabili del progetto. Nel dettaglio, il Val d’Akragas, nella città di Fukuyama, terrà delle lezioni a 250 giovani studenti giapponesi ai quali farà conoscere la cultura, le tradizioni popolari e le coreografie tipiche della storia del folclore, che appartengono alla terra di Sicilia, ed a quella agrigentina in particolare, prendendo parte ad un’iniziativa voluta e sostenuta dal governo giapponese per conoscere, studiare ed apprendere, attraverso la compagnia agrigentina, le tradizioni culturali della Sicilia espresse in musica, danza e canto. A conclusione del progetto, per gli studenti giapponesi, è prevista una esperienza diretta nella Città dei Templi.


 

 

 

 

          

 
L’associazione culturale “Naro che Rinasce” consegna questo pomeriggio alle 18.00, presso i locali della sala consiliare della cittadina barocca, una targa al medico Aldo Lo Curto che fa parte di Medici senza Frontiere. Iolanda Grillo Nicolaci, presidente dell’associazione narese, ha già premiato molti nostri conterranei che, grazie al loro contributo, si sono distinti. Il celebre Leonardo Sciascia, il creatore di Montalbano Andrea Camilleri, Matteo Collura e Gianni Provenzano sono solo alcune delle personalità a cui è stato conferito il premio. Il medico agrigentino, che vive per sei mesi l’anno nella ricca provincia comasca, per le restanti mensilità viaggia nelle più remote province del mondo. Molti nella sua città natale lo ricordano come un giovane talentuoso e allegro che militava nelle file della Primavera dell’Akragas. Se il calcio ha perso un mago del pallone, la medicina e il mondo hanno guadagnato una persona che, a discapito della sete di successo, dedica la sua vita al prossimo e l’associazione “Naro che Rinasce” non poteva fare scelta migliore.


Tutto pronto ad Agrigento per la nuova stagione lirico-teatrale del Luigi Pirandello. Si inizia venerdì prossimo 21 ottobre con il concerto lirico sinfonico inaugurale, del tenore Pietro Ballo. In attesa di conoscere il cartello degli appuntamenti previsti dai direttori artistici, Gianfranco Jannuzzo e Onofrio Claudio Gallina per la parte lirico-sinfonica, il Presidente della Fondazione “Teatro Luigi Pirandello”, nonché sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha scritto una lettera ai vecchi abbonati per invitarli ad eseguire il rinnovo.        

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV