Edizione del 14/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCUOLA MENDOLA DI FAVARA. DA MARTEDÌ LA CAMPANELLA SUONERÀ ALLE 8.30 NEI TRE EDIFICI MESSI A DISPOSIZIONE DELL’A.C.

DEPURATORE DI AGRIGENTO. IERI UNA SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE CON GLI INQUINATI

TAGLI AL COMPARTO SICUREZZA. I POLIZIOTTI DELLA CATTURANDI PROTESTANO IN PIAZZA

BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE DEL CODICE STRADALE. TOLLERANZA ZERO. ESEGUITE NUMEROSE MULTE A FAVARA.

15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI. A FAVARA C’E’ UN UFFICIO CHE TI AIUTA GRATUITAMENTE.


Basta con i turni di lezione pomeridiana e accorpamento dei tre plessi in un unico istituto. Questo è quello che chiedono insegnanti e genitori della scuola media Mendola-Vaccaro che oggi si sono recati  al municipio di piazza Cavour dove hanno incontrato l’Amministrazione Comunale. La protesta arriva in seguito alla dichiarata e definitiva inagibilità dei tre padiglioni scolastici di Via dei Mille. In relazione alla disponibilità dei locali ubicati in via Sant’Angelo, via De Gasperi e via Capitano Callea, stabile quest’ultimo che necessita di lavori di adeguamento, i genitori non transigono e chiedono la normale ripresa delle lezioni mattutine, in maniera simultanea in tutti e tre gli edifici sostitutivi. Inoltre i genitori, sugli annunciati doppi turni nelle aule della Scuola Capitano Vaccaro, dichiarazioni queste della Dirigente Assunta Accurso Tagano, accusano la stessa preside di essere stata poco incisiva. Dall’Assemblea di oggi al Comune, l’Amministrazione Comunale ha dato un’ulteriore scadenza.  Entro Martedì, ha detto il Sindaco Manganella e ribadito l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo, la campanella suonerà alle 08:30 nei tre edifici.


Mentre a Favara si discute sulla chiusura della scuola Antonio Mendola, ad Agrigento l’intera comunità parrocchiale della Chiesa del Carmelo festeggia la riapertura della Scuola Media Pascoli nella sede di via Dante. La scuola, che da sempre ha incarnato un punto focale della comunità, è quindi tornata nella sua storica sede, spingendo genitori e membri della parrocchia a ringraziare quanti hanno operato affinché si raggiungesse questo importante obiettivo. Anche la Lega Ambiente in un comunicato esprime soddisfazione. Claudia Casa responsabile del coordinamento del circolo Rabat, afferma che: “l’aver riportato questo storico Istituto nella sua altrettanto storica sede, dopo averne ripristinato sicurezza, agibilità e funzionalità, darà modo alla proposta formativa della Scuola Media “Pascoli” di poter ritornare ad esplicare in modo compiuto la sua validità, mettendo a disposizione di alunni e docenti gli spazi necessari e gli strumenti adeguati.”


L’ex vice sindaco di Favara, giunta Russello, Joseph Zambito lamenta scarso interesse degli organi politici locali a quei fondi della comunità europea che rischiano di andare perduti. L’ex amministratore fa presente che in più occasioni, vari schieramenti politici, hanno sottolineato la necessità di incoraggiare l’Ufficio Europa a intercettare tutti quei bandi che mettono a disposizione dei comuni finanziamenti diretti. Se non si agirà tempestivamente, dice Zambito, queste  importanti risorse, volti al miglioramento e alla riqualificazione sociale e del territorio, potrebbero essere perduti privando la comunità di un’importante occasione. Risulta allarmante, continua, che in un ottica di favoritismi politici si permetta che tali possibilità vadano sprecate. Bisognerebbe, conclude Zambito, lasciare perdere beghe e interessi privati per dedicarsi all’interessi della comunità in un momento in cui l’intero Paese vive un momento di grave crisi.


Dovranno risarcire al Comune di Favara quasi 150.000 mila euro, poiché sottratti nel periodo 1999 - 2000. Si tratta di Patrizia Fatone ex funzionario della Provincia Regionale di Agrigento ed ex dirigente a scavalco del Dipartimento Finanze e Patrimonio del Comune di Favara e l’ex presidente del Consiglio Comunale Michele Sanfilippo. A deciderlo la Corte dei conti – sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, presidente Luciano Magliaro. Sulla vicenda fu aperta un’inchiesta penale e  un processo. Fatone patteggiò 18 mesi per peculato e abuso d’ufficio, mentre a Sanfilippo vennero inflitti 2 anni per omessa denuncia e ricettazione.


Nel 2006 aveva estorto  denaro ad un altro imprenditore locale, per questo, è stato  arrestato dai Carabinieri, in seguito all’ordinanza emessa dalla Procura generale della Repubblica di Palermo. Parliamo di Gerlando Giuseppe Gucciardo, imprenditore edile di Siculiana. L’uomo è stato riconosciuto colpevole dalla Corte d’appello di Palermo e dopo l’arresto  è stato condotto presso la casa circondariale di Agrigento dove dovrà scontare un periodo detentivo di 4 anni e 6 mesi.  


E’ di due feriti  il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella prima mattinata di oggi sulla bretella che collega il viadotto Morandi con la via Dante. Lo scontro frontale, è avvenuto tra  un furgone di un ambulante diretto al mercatino di piazza Ugo La Malfa ed una Fiat 600. I due conducenti dei mezzi, sono stati  trasportati  dalle ambulanze al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio per le dovute visite.


Una tranquilla passeggiata per le vie del centro di Palma di Montechiaro è stata interrotta dalle sirene spiegate dei Carabinieri. I militari erano alla ricerca di una pregiudicata Rumena, SOLESCU ILEANA, che non si trovava, come imposto dal Giudice, nella sua abitazione. La donna di 31 anni, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, era stata sottoposta all’obbligo di residenza coatta per precedenti reati, ma forse, spinta dalla bella giornata di sole di ieri, ha deciso che una passeggiata era d’obbligo. Una volta fermata  la donna è stata condotta nella locale stazione dei carabinieri con l’accusa di evasione e in attesa che l’Autorità Competente dia il via al rito per direttissima.


Gli inquinati di Agrigento chiedono al Sindaco e al consiglio comunale che si prendano delle decisioni e si attuino delle azioni concrete per la realizzazione del depuratore. Questo quanto domandato a gran voce, nella seduta straordinaria del Consiglio comunale di Agrigento, svoltasi ieri sera al palazzo dei giganti. Una riunione straordinaria  chiesta tramite una petizione popolare firmata da 700 cittadini agrigentini, che si sono uniti in un comitato denominato “Gli Inquinati”. In particolare la rappresentante degli “Inquinati” Angela Musumeci  chiede al Sindaco Zambuto dove verrà ubicato il depuratore, quali sono i tempi della realizzazione dell’opera, che il comune di Agrigento si adegui alla normativa europea sul trattamento delle acque reflue e soprattutto quando  dagli annunci si passerà ai fatti.


I monitoraggi ed i controlli sulla deformazione del costone dove sorge la Cattedrale di San Gerlando di Agrigento continueranno per altri sei mesi. Questo quanto emerso dall’incontro tenutosi ieri a Roma tra il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli ed i vertici della Protezione civile regionale e provinciale.


In casa PDL Agrigento è necessario scegliere il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative attraverso le primarie. A dirlo il coordinatore provinciale del PDL On. Nino Bosco.  “Nell'ambito della riorganizzazione del PdL, dice Bosco, è prevista l'indicazione delle primarie alla carica di Sindaco. Rilevando l'ampiezza democratica di questa proposta, strumento di partecipazione, si evidenzia come questo strumento stimola un sereno confronto politico con le forze che afferiscono all'area dei moderati. Si ribadisce che lo stesso strumento delle primarie potrebbe essere utilizzato per l'intera coalizione”.


Il Vice Sindaco di Campobello del MPA, Vito Terrana, è stato nominato assessore nella nuova giunta di Eugenio D’Orsi. Il commissario cittadino MPA di Campobello, Gianluca Falsone, esprime soddisfazione per la recente nomina. Nel comunicato, Falsone ringrazia Terrana per gli sforzi profusi nel comune campobellese in qualità di Vice Sindaco. L’augurio è che lo stesso possa portare  rinnovamento e sviluppo in un territorio che da anni tentenna. Molte speranze quindi sono riposte nella persona di Terrana, che punta apertamente verso una rinascita culturale e sociale del territorio e sulla realizzazione dell’Aeroporto in territorio licatese, porta aperta verso il mondo, che dovrebbe rilanciare economia e turismo in tutto l’Agrigentino.     


Gli investigatori della Catturandi devono anticipare di tasca propria i soldi per le missioni fuori sede, perché da 17 mesi queste spese non vengono più rimborsate dal ministero dell'Interno": Questa  la denuncia di Ivan D'Anna, sindacalista del Siap. I poliziotti di Palermo sono scesi in piazza per protestare. La scure dei tagli è arrivata anche sugli straordinari: "Non importa che fai cento ore, non importa che sei stato su un pizzo di montagna o chiuso dentro un furgone, a pedinare il favoreggiatore di un latitante, ti verranno riconosciute solo 55 ore, ma sulla carta  -  spiega il sindacalista - . In busta paga i poliziotti si ritroveranno l'equivalente di 30 ore, ovvero solo il corrispettivo per tre giorni di lavoro durissimo. Dobbiamo ritenerci fortunati ,  dice D'Anna, segretario di base del Siap presso la squadra mobile di Palermo  -  si dice che i tagli dovrebbero arrivare a 22 ore". Questore e capo della squadra mobile fanno il possibile per far sì che le indagini possano proseguire con serenità. "Dobbiamo ringraziarli  -  dice D'Anna  -  per la grande attenzione che mettono nella lotte alle cosche. Ma la coperta è corta: se puntiamo alla ricerca dei latitanti, concedendo qualche ora in più di straordinario alla squadra Catturandi, bisogna poi toglierla ai poliziotti che sono impegnati ad arrestare spacciatori o rapinatori. La situazione dei tagli al comparto sicurezza è davvero drammatica". I poliziotti, anche quelli più impegnati nelle indagini antimafia, devono fare pure i conti con il blocco di tutti gli scatti di servizio, almeno fino al 2014. "Era stata però prevista la possibilità di una somma "una tantum"  -  spiega D'Anna  -  ma fino ad oggi, neanche quella è arrivata".


Tolleranza zero per gli indisciplinati guidatori di Favara. L’amministrazione comunale si è resa conto che troppo liberalità non porta a nulla di buono e ha predisposto il rispetto delle regole del codice stradale. Troppe volte abbiamo assistito al parcheggio selvaggio in doppie e triple file, nostri concittadini che anziché mettersi da parte per salutare un amico credono che sia più comodo fermarsi in mezzo alla strada, mettendo a dura prova la pazienza di chi sta dietro di loro. I vigili urbani, che fino a questo momento forse sono stati fin troppo accondiscendenti, dovranno verbalizzare tutti quelle vetture che, a discapito del vivere civile, infrangono la legge.

Questa mattina una prima ondata di multe ha rovinato la giornata di molti, non bisogna prendersela con gli agenti della polizia municipale, che fanno il loro dovere. Speriamo che questa sia una nuova pagina per la coscienza della città e che, con il tempo, il rispetto civico torni ad essere quel faro che fa di una città un luogo ideale per chi la vive. 


15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. A Favara l’unico ufficio abilitato per la compilazione dei questionari relativi al Censimento della popolazione e delle abitazioni è il III Dipartimento servizi demografici e statistici sito nei locali dello stadio Comunale Bruccoleri, piazzale Giochi Olimpici, 3.  Per la compilazione dei questionari, ci spiega il responsabile dell’ufficio Giuseppe Cusumano, i cittadini possono avvalersi dell’assistenza, gratuita, dei rilevatori comunali, unico personale abilitato alla compilazione. Gli stessi sono incaricati al trattamento dei dati personali e quindi tenuti al rispetto delle norme per la tutela, nonché del segreto statistico, relativamente ai dati contenuti nei questionari di censimento. L’ufficio riceve tutti i giorni da Lunedì a Sabato, dalla ore 8.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


Raccolta differenziata dei rifiuti a Sciacca. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Vito Bono, potenzia, le politiche ambientali. Tra le azioni programmate anche la sostituzione dei bidoni attualmente utilizzati per la raccolta di vetro e alluminio. Da lunedì prossimo nella Città termale,  per ogni cassonetto sostituito, saranno collocati due bidoni da 240 litri ciascuno: uno di colore grigio, che servirà per la raccolta monomateriale di lattine in acciaio ed alluminio e  l’altro  bidone di colore blu che servirà per la sola raccolta del vetro.


E restando a Sciacca. Il Sindaco Vito Bono ha consegnato alle ditte aggiudicatarie dell’appalto, i lavori di completamento della Chiesa Beata Maria Vergine di Loreto. Il costo complessivo delle opere è di un milione e duecento mila euro. Tra i lavori da realizzare: la pavimentazione, l’impiantistica, le opere d’arte.


Hanno contribuito con il loro lavoro allo sviluppo economico del territorio, ed è per questo che vengono premiati con una targa ricordo. Parliamo di aziende che da più di 25 anni sono associate alla Confcommercio di Agrigento.  La cerimonia di consegna delle Targhe Speciali si terrà Domenica 16 Ottobre, alle ore 9,30 presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento – S. Leone. Per il Presidente della confcommercio agrigentina Calogero Bellavia “non si tratta solo di una premiazione per l’attaccamento all’Organizzazione che li rappresenta - ma per dare i giusti meriti ed esprimere riconoscenza specialmente in momenti non facili per le imprese, per il loro operato.  Alla cerimonia saranno presenti  il Presidente di UnionCamere Sicilia Dott. Pino Pace e il Presidente Regionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia Dott. Pietro Agen.


Un Riberese domani sabato 15 Ottobre approderà  alla corte di “Amici” il noto programma televisivo di Canale 5. Si tratta di Gaspare Napoli, 20 anni, e sarà presente nella puntata speciale di sabato pomeriggio.  Sabato sera invece a Ti lascio una canzone ritorna Giovanni La Corte. Ragazzi, ci spiega l’insegnante di canto Lia Minio dell’Accademia Palladium, che hanno dimostrato di saper lavorare bene e questa partecipazione è il loro premio.  “Sono grandi segnali positivi – spiega Pino Minio, direttore generale dell’Accademia e grazie a questi giovani emerge il lato migliore del nostro territorio”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV