Edizione del 12/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONCUSSIONE, TRUFFA E PECULATO. QUESTI I REATI CHE LA PROCURA DI AGRIGENTO CONTESTA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI.

 

GIUNTE COMUNALI. ZAMBUTO DIMISSIONA IL PDL, A RAFFADALI IL PD VIENE ESCLUSO DALL’ESECUTIVO.

 

FAVARA. IL CONSIGLIO COMUNALE E’ STATO CONVOCATO NELLA NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR. INTANTO PIETRO AMOROSIA SARÀ IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE.

 

 

NEWS DI FAVARA. MANGANELLA INCONTRA IL PREFETTO PER AIUTI, FIERA D’OTTOBRE, TELECAMERE AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA E 100 ANNI DEL NONNINO PERCONTRA. TUTTO QUESTO NEL NOTIZIARIO DI OGGI.

 


Dalla Procura di Agrigento e dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Agrigento arriva la notifica di avviso a comparire come persona indagata al presidente Eugenio D’Orsi. La notizia è di questa mattina. Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, e dal sostituto Giacomo Forte, i quali stanno indagando su reati di concussione truffa e peculato. Da alcune indiscrezioni, pare che D’Orsi avrebbe indebitamente usufruito di rimborsi spesa per  pasti, affidato incarichi esterni per esigenze che la Provincia avrebbe potuto fronteggiare facendo affidamento sul proprio personale, realizzato dei lavori in una casa di sua proprietà, facendoli eseguire da imprese impegnate in appalti con l’Ente Provincia in modo da non pagarli o pagarli meno, e infine avrebbe piantato nel suo giardino una quarantina di palme destinate al verde pubblico. Per il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi è tutta una montatura politica, “lo dimostreremo ci dice telefonicamente. Basta vedere chi c’è in giunta con me e chi no. Abbiamo estrema fiducia nella magistratura continua”. Conclude dicendo che si tratta di un atto esagerato.


Ed intanto dopo l’avviso ricevuto il presidente della Provincia ha rinviato di qualche giorno il rimpasto della Giunta. Oltre al previsto avvicendamento tra Nicoletta Marchese e Rosario Marino, dovrebbero esserci anche le designazioni di due esponenti del Partito Democratico, Piero Giglione per la corrente Capodicasa e uno tra Daniele Cammilleri o Giuseppe Sferrazza per la componente che fa capo d Panepinto-Adragna. I due assessori designati prenderanno i posti di Teresa La Marca e Rosario Lo Faso. Si procede, quindi, verso una Giunta targata politicamente Terzo Polo.


 Marco Zambuto, annuncia di aver dimissionato il PDL, dalla sua giunta al fine di porre il Comune in una situazione nuova. Il coordinatore del PDL Nino Bosco, aveva sottolineato giorni addietro la condivisione di un progetto di rilancio insieme al Patto per il territorio di Agrigento, attento osservatore delle problematiche sociali, culturali e politiche. In una nota  il Patto ringrazia il PDL nella persona di Giovanni Barbera per aver creato le condizioni politiche del dialogo costruttivo con lo stesso On. Alfano. Ritornando alle dichiarazioni di Zambuto, che ha chiuso i rapporti come detto con il PDL, afferma che ha aspettato fino ad ora che in coerenza il partito di Berlusconi lasciasse la Giunta comunale. Non avendolo compiuto, dice, mi sono fatto carico di 'dimissionare' la sua presenza.


Nominati a Raffadali dal sindaco Cuffaro i nuovi Assessori che sostituiscono gli uscenti. Il Primo cittadino, ha riconfermato Salvatore Tuttolomondo, Stefano Iacono Manno, Giuseppe Sicurello, Nino Di Noto e Giovanna Vinti. Ad uscire invece Totò Librici e Luigi Argento. Al loro posto Salvatore Galgano, che si occuperà delle attività produttive, che ha già dichiarato di voler rivedere le tasse su tarsu e acqua, e Santino Farruggia, che ricoprirà la nomina di Vice sindaco e dovrà occuparsi anche del Bilancio. Immediata la reazione del locale Partito Democratico C. Sessa. che si schiera apertamente contro la nomina di Farruggia, vicino al gruppo di Bersani, tanto da spingere l’Avv. Aldo Virone, capogruppo al Consiglio Comunale, e l’Onorevole Giacomo di Benedetto, segretario del partito, a dichiarare tramite comunicato stampa che Farruggia viene posto fuori dal Partito Democratico.   


Passiamo alla politica favarese. Mercoledì prossimo 19 Ottobre alle ore 19.00, nei locali del restaurato Palazzo Comunale in piazza Cavour, si terrà il primo consiglio comunale convocato dal suo Presidente Leonardo Pitruzzella nella nuova sede. Quattro gli argomenti da affrontare. I 30 consiglieri dovranno discutere sull’affidamento del Servizio di Tesoreria dell’Ente, la spinosa questione dei debiti fuori bilancio che riguardano due Procedimenti Civili emessi dal tribunale di Agrigento. Inoltre i consiglieri saranno chiamati ad approvare i verbali delle sedute precedenti.   


Dal prossimo 1 Novembre, il Segretario del Comune di Favara Calogero Marrella lascia la carica. Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa in un nostro servizio giornalistico e adesso è ufficiale. Al suo posto il sindaco Rosario Manganella ha voluto Pietro Amorosia al momento in servizio presso le sedi convenzionate di Campofranco e Ravanusa. Dopo la rimodulazione dei Dirigenti si cambia quindi anche il segretario comunale. Amorosia sarà presente a Favara come segretario, il prossimo 19 ottobre alla riunione del consiglio comunale. Dopo un avviso pubblico, due le domande pervenute da altrettali  aspiranti segretari comunali, ma la scelta del sindaco  è caduta su Amorosia.


Misteriosa morte a Ribera. Ieri sera, nella centralissima via degli Appennini, un giovane ventunenne, dopo un malore improvviso, si sarebbe accasciato al suolo. Inutile il tempestivo intervento del 118, chiamato dagli amici della vittima, che ha solo potuto constatare il decesso del ragazzo. Il Magistrato della Procura di Sciacca, Michele Marrone, ha disposto l’autopsia per cercare di far luce su una morte assurda che ha sconcertato tutta la comunità riberese.


Primo incontro ufficiale oggi ad Agrigento tra il Sindaco di Favara, Rosario Manganella ed il Prefetto della Città dei Templi, Francesca Ferrandino. Appuntamento che giunge a quattro mesi esatti dall’elezione di Manganella e che lo stesso aveva fissato all’indomani del successo elettorale. Scopo dell’incontro, oltre ai dovuti saluti istituzionali, anche la trasmissione al massimo esponente governativo sul territorio, delle emergenze presenti nella Città di Favara, con in testa la problematica situazione del Centro Storico cittadino per il quale risanamento, l’amministrazione comunale non ha a disposizione i fondi economici necessari. Chiesto quindi l’intervento dello Stato. Altro grave problema che il Sindaco Manganella ha esposto nel Palazzo di Piazza Aldo Moro, riguarda la questione sociale cittadina, disoccupazione e mancanza di soldi, che specie negli ultimi anni, colpiscono sempre una fetta maggiore della popolazione. L’incontro con il Prefetto, era stato chiesto a gran voce da Manganella in relazione alla vertenza Scuola Mendola e in maniera particolare sul violento nubifragio che si è abbattuto in Città lo scorso 27 Settembre. Problemi questi che il primo cittadino favarese, porta sul tavolo del Prefetto Ferrandino.


 Fiera d’ottobre 2011 a Favara. Novità di quest’anno la location. Infatti non si svolgerà più in Via Capitano Callea, ma lungo le vie Cicero e Di Francisca, viale Ambrosini e Piazza della Vittoria. La fiera del bestiame resterà come da tradizione in Via Agrigento. Il luna park in Piazzale Giochi Olimpici. Questo quanto programmato dall’Amministrazione comunale assessorato attività produttive retto dal dott. Giovanni Alaimo e dalla VIII^ commissione  Fiera e Mercati presidente Antonio Limblici e composta dai consiglieri Stefano Valenti, Gioacchino Crapanzano, Paolo Dalli Cardillo e Giuseppe Grova. Il cambio del luogo, secondo quanto dicono dal Comune, è stato dovuto al parere negativo dato dal Comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia sulla via Capitano Callea.  Una delle principali vie di fuga verso l’ospedale. La Fiera prenderà il via venerdì  21 Ottobre per concludersi martedì 25. Definiti ieri nel corso di una riunione i dettagli della manifestazione che dovrà fare i conti con le ristrettezze economiche.


 Cimitero di Piana Traversa a Favara. Sicurezza, Ordine e Pulizia, questi gli obbiettivi perseguiti sia dai membri della III^ Commissione Consiliare Sanità e Annona, presieduta da Giuseppe Rizzuto che dall’Assessore Comunale ai servizi Cimiteriali, Giovanni Alaimo. Sopralluogo congiunto ieri al Camposanto di Via Capitano Callea. Scopo della visita, verificare lo stato di pulizia interna al Cimitero e controllare il funzionamento dell’impianto di video sorveglianza ripristinato recentemente. L’Assessore Alaimo, in relazione ai tanti furti di fiori, vasi e lampade votive messi in atto da ignoti annuncia il pugno di ferro delle autorità competenti, che grazie alle registrazioni delle immagini colte dalle telecamere collocate lungo i viali, potranno dare un volto a quanti compiono questi atti sacrileghi.


Una sana alimentazione, una vita fatta di sacrifici lavorativi e soprattutto tanta fede.  Sono questi gli ingredienti dell’elisir di lunga vita del nonnino favarese Giuseppe Percontra che ha raggiunto un importante traguardo: i suoi 100 anni. Nonostante la veneranda età, nonno Giuseppe gode di una buona salute anche se ha qualche problemino di udito. Una vita la sua all’insegna di sacrifici lavorativi. All’età di otto anni inizia a lavorare presso la miniera Ciavolotta alle dipendenze del cognato e successivamente in altre miniere della provincia di Agrigento e di Caltanissetta. Nel 1935 sposa Giuseppa Immacolata Bosco. Dalla loro unione sono nati cinque figli: Angelo, Calogero, Antonio, Carmela e Rita. La festa ha avuto inizio proprio questa mattina con la celebrazione di una santa messa officiata da Don Alessandro di Fede Santangelo presso la parrocchia dell’Itria. A festeggiarlo i cinque figli, gli otto nipoti, i cinque pronipoti di cui uno in arrivo.  Non poteva mancare la comunità parrocchiale dell’Itria che per l’occasione ha regalato a nonno Giuseppe un quadro della Madonna col bambino. Presente anche il sindaco di Favara Rosario Manganella che ha voluto omaggiare il signor Giuseppe Percontra di una targa ricordo. A conclusione della celebrazione eucaristica, un buffet offerto dalla famiglia presso il giardino della chiesa.


Nuovi cantieri a Porto Empedocle. Il sindaco Calogero Firetto ha dato il via, ieri, ai lavori di risistemazione del grande muro perimetrale di Largo Inghilleri, posto all’ingresso della cittadina, che verrà restaurato mediante l’utilizzo di mattoni pressati e con un’elegante zoccolatura in “cotto”. Oggi, invece, parte il cantiere in Largo Attilio Barbiera, relativo alla realizzazione della grande area di parcheggio adiacente il terminal dei bus, che consentirà il posteggio ad oltre un centinaio di autovetture.

Le opere sono state progettate a cura dell’Ufficio Tecnico Comunale.


E adesso lo sport. Nuovo impegno oggi per il Pro Favara dopo lo sfortunato pareggio in campionato in casa  del Campobello di Mazara. I ragazzi di Mister Criscenzo impegnati oggi in casa, allo stadio Bruccoleri alle ore 15:30 con la gara d’andata di coppa Italia, contro l’Aragona.  Il match di ritorno in casa dell’ Aragona è previsto per mercoledì prossimo 26 ottobre alle ore 15:30.


Continuiamo con lo sport. Dal calcio alla pallavolo. Presentazione oggi  alle ore 18:00 presso la sede dei Filippini ad Agrigento, dell’Akragas Volley, squadra femminile che gioca nel campionato nazionale serie B2. Alla cerimonia presenti il presidente Giovanni Crosta, i soci del club, lo staff tecnico, medico e, naturalmente, le giocatrici Previsto l’intervento del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e dell’Assessore allo Sport Luca Spinnato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV