Edizione del 10/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MALTEMPO IN PROVINCIA. UNA TROMBA D’ARIA SI E’ ABBATTUTA SU LICATA. INTANTO IL CONSIGLIERE DI FAVARA NOBILE INVITA L’A.C. AD ATTIVARSI PER IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO.

 

ARRESTI E DENUNCE A CANICATTI’ PER DROGA E ALCOOL.

 

ACQUA PUBBLICA. L’ARS APPROVA GLI EMENDAMENTI ED ANNULLA GLI ATO IDRICO.

 

61ESIMA GIORNATA PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO. MANIFESTAZIONE IERI A FAVARA.

 

UNA MELA PER LA VITA. BUONO IL SUCCESSO A FAVARA, AGRIGENTO E PALMA.

 

SPORT. DOMANI RIAPRE LA PISICNA COMUNALE DI CONTRADA PIOPPO. PAREGGIO DEL PRO FAVARA CONTRO IL CAMPOBELLO DI MAZARA.


Maltempo in provincia. Una tromba d’aria si è abbattuta ieri pomeriggio nel pieno centro a Licata. Diversi alberi sono stati sradicati, uno di questi ha danneggiato un auto in sosta. Alcuni contenitori della spazzatura, sono stati riversati a terra. Il forte vento ha spazzato via, provocando disagi e danni, anche tavoli e sedie in plastica. Sulla statale 115, un albero, caduto sulla carreggiata, ha provocato disagi e rallentamenti al traffico veicolare. Danni anche per quanto riguarda l’agricoltura. La tromba d’aria ha praticamente strappato alcuni tunnel in plastica all’interno del quale erano state seminate alcune piantine.


Nuovi disagi in via Imera ad Agrigento. In seguito alle piogge dei giorni scorsi, è infatti ceduto nuovamente un tratto del manto stradale e la via è stata nuovamente transennata e chiusa al traffico. La parte di asfalto sprofondata è quella che collega Piazzale Rosselli con la via Imera. Non si conoscono ancora i tempi del ripristino della viabilità di questa importante arteria del centro cittadino. 


“Avviare un programma di interventi urgenti per gli edifici pericolanti del centro storico di Favara”. Questo è quanto chiede il Consigliere Comunale PdL di Favara, Giuseppe Nobile all’Amministrazione Manganella. Occorre – scrive Nobile - che il Comune organizzi al più presto un incontro con l’assessorato regionale, e con l’ufficio del genio civile, per poter intervenire – continua -  sulla situazione di precarietà del nostro centro storico ed apportare un piano di  messa in sicurezza e di recupero della città. In seguito al nubifragio che ha colpito la Città di Favara lo scorso 27 Settembre, per Nobile occorre prestare maggiore attenzione in determinate zone cittadine, dove l’abbondante pioggia ha probabilmente aggravato la già labile condizione degli immobili fatiscenti presenti. Ricordiamo che l’ultimo crollo, si è avuto in Via Sold. Vullo nel quartiere San Calogero, zona questa che presenta numerosi immobili a rischio e che potrebbero mettere a repentaglio la pubblica sicurezza. Il recente dramma di Barletta, la tragedia di Via del Carmine a Favara del 23 Gennaio 2010, e le scampate sciagure agrigentine sorte casualmente solo perché i tanti edifici crollati erano disabitati, fanno ritornare in auge l’annoso problema del degrado dei centri storici, di cui spesso, in relazione al loro risanamento,  si parla troppo specie quando si piangono delle vittime innocenti.


Continua l’attività di contrasto al crimine portata avanti dai Carabinieri di Canicattì. Tra le varie attività i Miliari agli ordini del comandante Salvatore Menta, hanno deferito un racalmutese ventisettenne incensurato, poiché, in un’abitazione di sua proprietà  locata ad alcuni giovani che la usavano come ritrovo, sono stati trovati, in seguito ad una perquisizione, 14 grammi di marijuana e 5 di hashish. I militari hanno poi beccato diversi giovani alla guida delle proprie auto in stato di ebbrezza alcolica e droga. A tutti sono state ritirate le patenti di guida. Un pensionato 85enne di S. Angelo Muxaro invece è stato denunciato per omessa custodia di armi da lui legalmente detenute. Infatti a seguito di un controllo i militari non hanno trovato una pistola cal. 7,65 con relative cartucce. Lo stesso avrebbe detto ai militari di averla persa durante alcuni lavori di ristrutturazione della sua abitazione. L’amministratore di un impresa edile di Favara, residente a Caltanissetta, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per avere infranto le norme in merito alla sicurezza sul lavoro. Infine un bracciante agricolo di Racalmuto, è stato denunciato per possesso di un escavatore cingolato risultato oggetto di furto in provincia di Siracusa.


Sempre incessante l’attività preventiva/repressiva dei Carabinieri del Comando Compagnia di Canicattì, finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacente. Nel weekend appena trascorso, i militari hanno arrestato in fragranza di reato Gianfranco Gugliotta, 33enne, con precedenti di polizia, del luogo, il quale veniva trovato in possesso al fine di spaccio di 64,5 di Hashish, 7,4 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e 10 grammi di mannite, quale sostanza da taglio. Indagini in corso da parte dei Carabinieri del Comandante Menta.


Con 53 voti favorevoli e 25 voti contrari, i parlamentari siciliani hanno detto basta alle società d'ambito che gestiscono tuttora il servizio idrico nell'isola. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto. Nel dettaglio, con l'approvazione di questi emendamenti, i contratti assegnati ai privati per la gestione dell'acqua verranno rescissi in base ai piani di potenziamento del servizio presentati dalle società al momento dell'attuazione del controllo assunto. Se tale attuazione è al di sotto del 40%, tramite il Comitato di Vigilanza Nazionale si attueranno pareri per la rescissione dei contratti. Gli altri contratti, invece, si scioglieranno alla loro naturale scadenza. “L'Ars ha ripristinato la gestione pubblica dell'acqua nel territorio siciliano”. Sono queste le parole di  soddisfazione che l'on. Giovanni Panepinto con diversi parlamentari del PD hanno dichiarato. “Il parlamento - aggiunge Panepinto – ha certamente compreso l'importanza di una norma che impone un dietrofront rispetto alla fallimentare gestione privata delle risorse idriche”. Il Comitato Beni Comuni di Favara esprime immensa soddisfazione. Finalmente la scelta sovran-popolare, attuata con i Referendum del 12 e 13 giugno, dice il coordinatore Massimo Centineo, sta per essere attuata. Un profondo ringraziamento va ai Comitati promotori, ai politici che hanno sostenuto questa importante vittoria, e a tutti coloro che ci hanno creduto, grazie. Entro l'anno, finalmente conclude Centineo, l'acqua tornerà libera ma soprattutto senza padroni.


Celebrazioni ieri in Italia de "La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” giunta alla 61° edizione. Le manifestazioni, promosse dall’A.N.M.I.L fin dal 1950, hanno ottenuto nel 1998 e ne 2003 dopo, l’istituzionalizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha  autorizzato  l’associazione, di poter celebrare la ricorrenza per la seconda domenica di ottobre. Per la Provincia di Agrigento, il Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati degli Invalidi sul Lavoro, Gregorio Di Giovanna, ha scelto la Città di Favara come sede delle manifestazioni, volte alla diffusione dei principi costituzionali per il rispetto dei diritti dei lavoratori e costituiscono anche un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione. A Favara i responsabili dell’ANMIL, autorità, e numerosi lavoratori invalidi per causa di servizio, in mattinata si sono dati appuntamento, in Piazza della Libertà da dove in corteo accompagnati dalle note della Banda Musicale Giuseppe Lentini di Favara si sono recati  in Chiesa Madre, dove l’arciprete, don Mimmo Zambito ha celebrato la Santa Messa. Successivamente nella Sala del Collare del Castello Chiaramontano di Piazza Cavour, si è svolto un incontro. Tema del simposio, la sicurezza dei luoghi di lavoro e l’impegno delle istituzioni per il rispetto della garanzia sia dei diritti dei lavoratori che dei doveri dei datori. Ricordiamo che negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato quasi 200.000 invalidità permanenti e oltre 7.000 morti. Presenti al castello oltre al Presidente Provinciale dell’A.N.M.I.L, Gregorio Di Giovanna ed il responsabile locale dell’Associazione, Vincenzo Galiano, anche la Dott.ssa Maria Sciumè dell’INAIL di Agrigento, i Sindaci dei Comuni di Favara e Casteltermini, rispettivamente Rosario Manganella e Nuccio Sapia e il Deputato Regionale, Nino Bosco. Subito dopo, come da tradizione, la consegna dei Distintivi d'onore e dei Brevetti ai Grandi Invalidi. Sei gli ex lavoratori premiati, Calogero Castronovo, Giovanni Pagano, Paolo Stuto, Angelo Scopelliti, Giuseppe D’Angelo ed Antonino Turano. Quest’ultimo, premiato dal deputato regionale favarese, ha manifestato la sua rabbia derivante dai tagli alle pensioni e all’eccessiva retribuzione percepita dalla classe politica, chiedendo all’onorevole favarese di farsi portavoce affinchè, in periodi di sacrifici chiesti ai cittadini, gli stessi politici diano l’esempio abbassando il loro stipendio. A chiudere le celebrazioni provinciali della 61° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, la deposizione di una corona di alloro al monumento delle vittime delle miniere, posto al cimitero di Piana Traversa.


In un comunicato stampa il comitato dei residenti di San Leone denuncia la mancanza di sicurezza nella frazione balneare del capoluogo. Nei giorni scorsi si sono infatti, susseguiti una serie di furti nelle villette, scrivono, e i “topi d’appartamento” sono riusciti ancora una volta a farla franca. Gli abitanti si erano già lamentati della scarsa sicurezza, dopo le rapine messe a segno da ignoti malviventi ai danni di un tabaccheria e di una sala giochi avvenute in primavera. Il promotore del comunicato Fabrizio La Gaipa afferma che “Il fatto che ancora una volta le case del quartiere balneare della citta' siano state facilissime prede di malintenzionati dimostra senza ombra di dubbio che il quartiere necessita da parte delle forze dell'ordine di un'attenzione molto piu' incisiva”.


Una cinquantina di sacchetti venduti, 400 euro circa il ricavato. Questo il bilancio della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Aism (associazione italiana sclerosi multipla)’Una mela per la vita’’, svoltasi ieri a Favara. I volontari dell’associazione sono scesi in piazza Don Giustino per distribuire sacchetti di mele i cui proventi andranno naturalmente a sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla. Oggi sono numerose le persone colpite da questa patologia del sistema nervoso centrale e si manifesta spesso con disturbi del movimento e della vista, ma non ha sintomi ben specifici e può colpire tutti a qualsiasi età. Presente nello stand di piazza Don Giustino Riccardo Lombardo presidente sezione provinciale Aism e Giuseppe Crapanzano componente del direttivo provinciale che hanno voluto ringraziare quanti hanno contribuito all’acquisto delle mele. Ulteriore novità di quest’anno il sorteggio di alcuni premi. Buono il successo delle vendite anche nelle città di Agrigento e Palma di Montechiaro.


Riapertura della piscina di contrada Pioppo a Favara. Il sopralluogo tenutosi questa mattina della IV commissione Sport e spettacolo retta dal suo presidente Giuseppe Nobile ha avuto esito positivo. L’ apertura dell’impianto era stata programmata per oggi dall’A.C., ma a causa di alcuni problemi relativi alla fornitura di energia elettrica, è stata rimandata a domani mattina. Gli orari saranno quelli precedenti alla sospensione del servizio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00
Il sabato dalle ore 16.00 alle 19.00. Le interviste al vice-sindaco Angelo Messinese e al Vice-presidente della IV commissione Paolo Alaimo sono inserite all’interno del nostro tg.


Un goal annullato, una traversa, un palo. Queste alcune delle azioni più salienti degli undici di Mister Criscenzo, che ieri sul campo del Campobello di Ma zara, hanno ottenuto un solo punto. Il primo goal arriva al 40’ del primo tempo. Argento di testa su punizione di Fanara, insacca la palla in rete, portando in vantaggio il  Pro Favara. Alla ripresa, al 10’ su calcio di rigore Crini pareggia il conto. 1 a 1. Una giornata per il Pro Favara sicuramente non fortunata. Gli undici di Criscenzo, non demordono e si preparano già alla partita contro il Cianciana 2000 di domenica prossima in casa. La classifica: Sporting Arenella Palermo a 12 punti, a seguire Città di Capaci e MF Strasatti a 11 punti, Pro Favara a 10 insieme al Salemi. Ultimi in classifica Calcio Canicattì a 1 punto e Borgate Terranove a 0. Prima di Domenica, Il Pro Favara è impegnato in Coppa Italia contro l’Aragona. Il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti, ha ufficializzato il calendario degli incontri degli Ottavi di Finale. L’andata si giocherà mercoledì 12 ottobre, allo stadio Bruccoleri alle ore 15.30, e il ritorno mercoledì 26 ottobre, sempre alle ore 15.30.


Sotto un cielo grigio si è disputata ieri la prima di Campionato di serie C della Miraglia Agrigento Rugby. Il risultato della sfida con il Briganti Librino è stato di 5 a 44 a favore della formazione catanese. Una gara che ha forse trovato impreparati gli uomini allenati da Lillo Todaro e Salvo D'Addeo – assente per motivi personali  - che si sono lasciati travolgere dal quindici di Umberto Bonaccorsi, che ha chiuso il primo tempo con un risultato di 21 a zero. Un inizio tra luci ed ombre, che però serve da cartina di Tornasole per verificare lo stato di salute della squadra, che domenica prossima ospiterà il Syrako, uscito vincente dall'incontro contro l'Iron Team Palermo. Si è trattato comunque, come spesso avviene in questo sport, di una grande festa, che ha anche "battezzato" lo stadio comunale di Realmonte, redivivo dopo anni di abbandono. "Siamo riusciti in una settimana – spiega il sindaco Pietro Puccio – a rendere fruibile questa struttura dopo che per almeno tre anni era rimasta nel più totale degrado.


A tre giovani ricercatori, di cui uno di Favara, sono stati consegnati dei prestigiosi riconoscimenti, presso i padiglioni di FieraMilanoCity, nell’ambito delle iniziative poste in essere per celebrare l'Anno Internazione della Chimica 2011 proclamato dall'ONU con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla Chimica  e sostenere, quindi, l'interesse dei giovani per questa materia.  Fra i premiati, come detto un favarese che ci fa sicuramente onore, Calogero Giancarlo Piscopo, Ricercatore presso l'Università di Parma, Dipartimento di Chimica Organica e Industriale. Il riconoscimento è stato affidato in quanto ha svolto  un originale studio sulle catalisi e sue applicazioni. "Personalmente credo - ha detto il neopremiato - che il raggiungimento di questo riconoscimento rappresenti un punto di partenza  ed uno stimolo a segnare nuove mete da raggiungere. Un pensiero particolare voglio dedicarlo ai miei cari ed ai giovani siciliani, in particolare ai giovani favaresi, che vivono il loro impegno professionale sparsi per l'Italia ed il mondo senza mai dimenticare le loro radici".


Per domani martedì 11 Ottobre, l’Enel interromperà in alcune vie della città di Favara, la fornitura di energia elettrica, per effettuare dei lavori su alcuni impianti. L’interruzione, secondo quanto scritto da Enel, avverrà dalle ore 8.30 sino alle ore 16.20. Le aree interessate sono Via Basso; Via Cancella Soldato, via Cantieri, Via Caracciolo, Via Castellana Sotto Tenente, Via Cicchillo, Via Cile, Via Costanza Soldato, Via del Casello, Via Donizetti; Via Ferraro, Via Generale Cascino; Via Giappone; Via Miraglia e Via Palma Oliva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV