Edizione del 08/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DEPURAZIONE DI AGRIGENTO. DOPO LE LAMENTELE DEI CITTADINI IL SINDACO ZAMBUTO CONVOCA UNA CONFERENZA STAMPA.

 

PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA A RAFFADALI. IL PD UFFICIALMENTE IN OPPOSIZIONE. INTANTO IL PARTITO SI STA ORGANIZZANDO PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI AGRIGENTO.

 

CROLLATA COMPLETAMENTE LA CASA DI VIA SOLDATO VULLO A FAVARA. UN’ALTRA RISCHIA DI COLLASSARE MINACCIANDO LA PUBBLICA SICUREZZA.

 

SPORT. PRO FAVARA FUORI CASA AFFRONTA IL CAMPOBELLO DI MAZARA.

 

AGRIGENTO ARTE. INAUGURATA IERI LA FIERA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA.


Si è tenuta oggi a palazzo dei giganti,  una conferenza stampa indetta dal  Sindaco della città dei templi, Marco Zambuto. Il fine dell’incontro con i giornalisti, è stato quello di aggiornare la popolazione sulla situazione relativa all’annoso problema del depurazione. Il sindaco ha affermato, che in sostituzione agli organi competenti,  la sua amministrazione ha convocato una conferenza di servizi relativa alla realizzazione dell’impianto di villaggio Peruzzo. Zambuto in conferenza ha poi affermato anche la necessità di aggiornare il P.A.R.F. cittadino qualora si concretizzasse la realizzazione dei depuratori. Alla conferenza dei servizi parteciperanno: ente parco, girgenti acque e genio civile. 


Nominata stamattina a Raffadali la nuova giunta Cuffaro. Il sindaco ha presentato uno per uno i suoi collaboratori.


Nuova Giunta  a Raffadali. Nonostante  la rimodulazione della Giunta guidata da Silvio Cuffaro, il Gruppo Fiancoafianco, seguendo la corrente politica del deputato all’Ars del PD, Giovanni Panepinto, conferma la propria posizione di opposizione nei confronti dell’Amministrazione Comunale Cuffaro. Ed in merito, l’on. Giacomo Di Benedetto, segretario del Circolo del PD, Cesare Sessa di Raffadali esclude dalle fila del partito, il dott. Santino Farruggia. Causa del distacco, lo schieramento di quest’ultimo a fianco dell’Amministrazione Cuffaro. “A breve – dichiara Di Benedetto - gli organismi del circolo saranno convocati per assumere le decisioni del caso e per attivare gli organismi di garanzia del partito”.


Elezioni amministrative ad Agrigento. Il partito Democratico si sta organizzando al fine di mettere insieme tutte le forze della sinistra e terzo polo, e creazione un’alternativa a questo governo cittadino risollevando le sorti della città. A soli 7 mesi dalle elezioni, abbiamo chiesto al deputato On. Giacomo Di Benedetto, come si sta preparando il partito e se ha già scelto il suo candidato sindaco della città dei templi.


Completata la naturale demolizione dello stabile disabitato di Via Soldato Vullo a Favara. L’edificio di due piani, la cui struttura era stata seriamente compromessa lo scorso 7 marzo, dal collasso, in pieno giorno, della casa retrostante di Cortile Forno. Il primo crollo nella struttura si era registrato il 27 Giugno, tre mesi dopo, ovvero martedì 27 Settembre, il devastante nubifragio che si è abbattuto in Città provocò la quasi totale caduta dell’edificio. Adesso le poche pietre rimaste ancorate alle pareti adiacenti, si sono aggiunte alle macerie presenti nel Quartiere San Calogero. Pericoli che in zona, non figurano solo nella Via Vullo, infatti a circa un centinaio di metri, in Via Vittorio Emanuele Orlando, un altro vetusto immobile, puntellato alla meno peggio, rischia di venire giù, minacciando  la pubblica incolumità in quanto a differenza della Via Sold. Vullo, la strada è ancora transitabile.


Da diversi mesi i lavoratori del punto vendita Interspar, appartenente alla catena di supermercati della società Gsb srl, all’interno del centro commerciale “Le Rondini” di Porto Empedocle, lamentano  ritardi nel pagamento degli stipendi e delle liquidazioni. A ciò si aggiunge adesso il rischio  di perdere il lavoro. Per protestare contro questa situazione e  rendere nota a tutti la loro condizione i lavoratori hanno occupato i locali del supermercato. All’esterno del centro commerciale è stato affisso uno striscione recante la scritta  “Chiuso per occupazione”. A sostenere la  lotta dei lavoratori, le organizzazioni sindacali Cisl e Cgil, che hanno organizzato per domani 9  ottobre mattina un sit-in di protesta davanti la Prefettura di Agrigento. Ed intanto arrivano i primi attestati di solidarietà. A scrivere Sinistra Ecologia Libertà  attraverso il coordinatore provinciale, Calogero Miccichè, che afferma: ” “Non sappiamo se la scelta di pagare in ritardo i lavoratori sono causati dalla mancanza di liquidità da parte dell’azienda, il fatto grave è che oggi in italia, grazie alla politica antioperaia del governo Berlusconi si sono dati più garanzie e impunità ai grandi gruppi imprenditoriali di tutti i settori, conclude, e con la scusa del calo delle vendite possono ricattare e dividere i lavoratori”. Anche la Federazione della Sinistra Provinciale attraverso il portavoce Vincenzo Lombardo  esprime solidarietà. ”E’ tempo, dice, che le autorità istituzionali preposte  al rispetto della legalità nei posti di lavoro facciano ogni sforzo per porre un argine al dilagare del lavoro nero. Non c’è bisogno che esploda una tragedia come quella di Barletta per sapere che l’illegalità in tanti posti di lavoro è la norma.


Intorno alle 4 del mattino, dei malviventi hanno scassinato la tabaccheria Patti a Porta di Ponte, in via Atenea. Servendosi di un ferro, gli uomini hanno sfondato il vetro dell’esercizio commerciale e hanno rubato monetine, sigarette e gratta e vinci.I malviventi sono fuggiti all’arrivo di un metronotte, impegnato nel giro di perlustrazione della zona. Il titolare della tabaccheria è arrivato poco dopo il furto, insieme alle volanti della polizia.Sul luogo hanno operato gli agenti della polizia Scientifica, per ricercare elementi utili ad identificare gli autori del furto.



Sbarchi di clandestini. 29 sono approvati sull’isola di Linosa e trasportati a bordo della nave Palladio, a Porto Empedocle. Un gruppo composto da 7 tunisini, mentre erano intenti a salire sul pullman che li avrebbe portati verso un centro di accoglienza, sono scappati. Immediato è stato il recupero di cinque uomini ma due di loro sono riusciti a dileguarsi, facendo perdere le proprie tracce.


Appello di Confesercenti Agrigento agli organi istituzionali competenti circa aiuti economici che possano garantire la sopravvivenza del settore in Provincia. In una nota del direttore Giuseppe Rampello, si evidenzia l’esosità dei tributi locali ed in maniera particolare della TIA che i commercianti agrigentini pagano a 32 euro al metro quadro.  “In un momento  di crisi  che non vede fine – scrive il direttore di Confesercenti Rampello - tra  pressione   fiscale  aggravata  anche dall’ ultima  la  manovra finanziaria, le altre  imposizioni  e tasse,  si rischia – conclude -  un elevata mortalità  di imprese  commerciali”.



Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo e  l’associazione Libera, di don Luigi Ciotti insieme per la gestione dei beni confiscati in Contrada Robadao a Naro. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del consorzio, Mariagrazia Brandara esprime la propria soddisfazione per la stesura della graduatoria delle varie figure professionali, precedentemente valutate, che parteciperanno ad un apposito corso di formazione. Corso della durata di un mese, che consentirà ai soggetti coinvolti, di apprendere tutte le informazioni necessarie alla costituzione di una cooperativa che gestirà i beni confiscati alla criminalità organizzata. I canditati giudicati idonei sono stati 67 su un totale di circa 120 domande pervenute al Consorzio.


Il comune di Favara, assessorato alle politiche sociali ha prorogato fino al prossimo 23 dicembre, l’affidamento del servizio igiene, cura e trasporto disabili nelle scuole. Terminato questo periodo, l’amministrazione comunale procederà con l’individuazione dei criteri idonei per l’assegnazione del servizio per l’anno 2012.



Ha preso il via giovedì scorso ad Agrigento, il Corso di “Formazione Politica per una Nuova Classe Dirigente” organizzato dal Coordinamento Provinciale di Forza del Sud. La prima lezione, svoltasi in un noto Hotel di San Leone, è stata tenuta dall’avvocato Cristiano Celone, ricercatore e professore di  Diritto Amministrativo presso l’Università di Palermo e dall’ingegnere Giuseppe Di Miceli, Direttore Ufficio Provinciale Azienda Foreste. “Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato la responsabile provinciale, Formazione Politica di Forza del Sud, Barbara Garascia -  per la nutrita partecipazione di giovani universitari e neo professionisti che hanno mostrato un vivo interesse ed un’attiva partecipazione, a dimostrazione –conclude -  di come sia avvertita la necessità di una seria formazione”.


Domani domenica alle ore 15:30, il fischio di inizio della V^ Giornata del girone di andata del campionato di promozione. Per il Girone A, il Pro Favara è impegnato fuori casa con il Campobello di Mazara, quart’ultimo in classifica a soli 2 punti. I gialloblù di Mister Criscenzo, forti dei tre successi consecutivi, cercano la vittoria, qualora le rivali facciano  un passo falso, e guidare così la classifica. Ad arbitrare l’incontro, il Sig. Luca D’Angelo di Palermo. Ed intanto, il ricorso presentato alla Lega, dai marsalasi de Borgata Terranove,  sembra non preoccupare la dirigenza gialloblù. Ricordiamo che domenica scorsa, allo Stadio Bruccoleri di Favara, gli undici favaresi si erano imposti con un netto 4-0 sui trapanesi. Risultato però che non sarebbe stato ancora convalidato, a causa della trascrizione sulla distinta, dell’anno di nascita del calciatore gialloblù, Giuseppe Cusumano,classe 1994.  Ma tornando a domani vediamo insieme quali sono gli incontri: Aragona-Canicattì; Borgata Terranove-Sporting Arenella; Campobello Di Mazara-Pro Favara; Cianciana-Capaci; Ciminna-Prizzi; Villabate-Sciacca; Isola delle Femine-Raffadali e Strasatti_Salemi.


Tappa siciliana per l’Amministratore Delegato dell’esposizione Universale di Milano 2015, Giuseppe Sala, che è stato ricevuto a Palazzo D’Orleans dal Governatore della Regione, Raffaele Lombardo e dall’Assessore all’Economia, Gaetano Armao. Scopo dell’incontro, la partecipazione degli stand siciliani all’EXPO’ di Milano, dando così l’opportunità di visibilità ai numerosi produttori dell’intera Regione. I dettagli e le potenzialità della presenza a Milano della Sicilia sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore alle politiche dell’istruzione Renato Bruno,  attraverso un comunicato, rendono noto che hanno accreditato ai Dirigenti scolastici  delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle somme necessarie alla manutenzione degli stessi edifici scolastici e alle spese di funzionamento. “Le somme ai dirigenti scolastici – afferma il Sindaco Zambuto – sono necessarie per assicurare regolare continuità all’attività didattica e per consentire il normale funzionamento dei servizi delle scuole per il corrente anno scolastico.


Il coordinatore provinciale dell’Udc, Calogero Firetto ha ratificato, come coordinatore cittadino di Calamonaci del Partito di Pier Ferdinando Casini, il geometra Giuseppe Vinci. All’ex  Consigliere Comunale, vengono ora affidate le sorti dell’Udc del paese in attesa della celebrazione del prossimo Congresso. 


 CircOLIamo”, è questo il nome della campagna educativa e informativa itinerante, ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che sta attraversando in lungo e largo la Penisola italiana. E’ nata allo scopo di diffondere nell’opinione pubblica i criteri relativi alla corretta gestione dell’olio lubrificante usato, che trattato adeguatamente, può essere rigenerato e rimesso in circolo, anziché produrre notevole inquinamento per l’ambiente. Ad essere coinvolti nell’iniziativa, oltre ai cittadini con stand illustrativi presenti nelle maggiori piazze, anche studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado che saranno coinvolti anche con delle rappresentazioni teatrali. Tra le tappe previste di “Circoliamo” c’è anche la Città di Agrigento, dove oggi, il tir ha sostato  in Piazza Ugo La Malfa. Sul posto si è svolta  una conferenza con la partecipazione tra gli altri  dell’amministrazione comunale e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Consorzio obbligatorio degli oli usati. Durante l’incontro, i responsabili del consorzio hanno reso noto i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati in Sicilia e in particolare nella provincia di Agrigento.


Inaugurata ieri sera presso il pala congressi di Agrigento la fiera espositiva Agrigento Arte arrivata quest’anno alla sua VII edizione.Si tratta di una tre giorni dedicata all’Arte moderna e contemporanea. La fiera propone 2.500 metri quadri di spazi espositivi. Presenti al pala congressi diverse gallerie d’arte. Tra gli stand anche artisti europei provenienti dalla Spagna, Portogallo, Malta, Slovenia e Belgio. Ricordiamo che la fiera resterà aperta fino a domani domenica 9 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 17.00 alle 22.00. L’iniziativa organizzata dal Centro Studi Erato si avvale della consulenza artistica del professor Francesco Gallo, docente di economia dell’arte dell’accademia delle belle arti di Roma. Alla cerimonia di inaugurazione presenti tra gli altri anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.


Domani domenica 9 ottobre, l’associazione donatori sangue di Favara, diretta dal dott. Calogero Belluzzo, effettuerà una nuova raccolta. L’appuntamento è dalle ore 8.00 sino alle 12.00 presso la sede dell’associazione in Via Kennedy 17b.


Per gli amanti del buon vino è in programma domani domenica 9 ottobre a partire dalle ore 10.00 presso il parco minerario di Taccia Caci sito in contrada Mintini ad Aragona l’iniziativa dal titolo: “Le terre del nero d’Avola; festa della Vendemmia 2011”. Oltre a festeggiare la chiusura della campagna viticola 2011, si darà risalto al vino di qualità. Durante la giornata saranno visitati luoghi simbolo delle Zolfare siciliane, e potranno essere assaporati vini aziendali, come il nero d’Avola e il grillo, Inzolia e Scialo il tutto accompagnato da alcuni prodotti tipici come: formaggi, olive e salsiccia. Ci saranno anche momenti musicali. La manifestazione è organizzata dai Viticultori Associati e dall’Amministrazione comunale di Aragona.


“L’odore del vento”. E’ questo il titolo del primo libro di poesia dell’agrigentina Liliana Arrigo edito da Medinova, che verrà presentato sabato prossimo alle ore 17.00.  Alla presentazione, oltre all’Autrice, interverranno Vincenzo Patti, presidente dell’Accademia Arte, cultura, legalità di Favara, che aprirà la serata, l’Assessore Comunale alla Cultura e P.I. Calogero Carlino, Antonio Patti, Ubaldo Riccobono e l’editore Antonio Liotta. L’incontro sarà moderato da Valentina Piscopo, mentre Rosamaria Montalbano avrà il compito di leggere le poesie. I quadri in bianconero di Lilly Bennica, allieva dell’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità, di Lillo Todaro, Pietro Pullara, Mimma Vella, Amelia Russello e Doloris Silveira, faranno da cornice alla manifestazione letteraria.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV