Edizione del 01/10/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CURATO CON ANTIDOLORIFICO. A PALERMO MUORE UN CASTELTERMINESE DI 36 ANNI. LA PROCURA DI PALERMO HA APERTO UN’INDAGINE.

 

CRONACA. DENUNCIATI 7 PALMESI PER AGGRESSIONE. A RACALMUTO INVECE SPARATI DIVERSI COLPI DI ARMA DA FUOCO CONTRO AUTO IN SOSTA.

 

DA OGGI IL COMUNE DI FAVARA SENZA DIRIGENTI: SCADUTA LA PROROGA DEL 30 SETTEMBRE.

 

FAVARA. IL BAGNO PUBBLICO DI PIAZZA CAVOUR, APERTO ANCHE TUTTI I FINE SETTIMANA GRAZIE AL CONSIGLIERE GIUSEPPE RIZZUTTO CHE SI E’ OFFERTO VOLONTARIO.

 

BUONI SEGNALI ARRIVANO DALLA REGIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA PUBBLICA. RIDUZIONE DI 30 AUTO BLU.

 

CALCIO. DOMANI ALLO STADIO BRUCCOLERI PRO FAVARA – BORGATA TERRANOVE.


Avrebbe avvertito un forte dolore tra la spalla e il collo, mentre trasportava un mobile. Trasportato all’ospedale di Mussomeli gli è stato somministrato un antidolorifico, ma in serata il peggioramento. Immediato il trasferimento al civico di Palermo e poi la morte. Vittima un 36enne di Casteltermini Robert De Marco. Adesso sarà l’autopsia a chiarire la causa del decesso. La Procura della Repubblica di Palermo avrebbe anche aperto un fascicolo d’inchiesta.


Sono sette i palmesi denunciati alla magistratura dai poliziotti del commissariato di Licata che giovedì scorso si sarebbero resi responsabili di aggressione nei confronti di un ragazzo 16enne, reo di aver molestato una compagna di classe. Tra questi 7 palmesi, familiari della giovane, ci sono anche dei minori. L’episodio si sarebbe verificato qualche minuto prima dell’entrata a scuola. Una spedizione punitiva che aveva costretto il ragazzo a ricorrere alle cure mediche. Uscito dalla struttura sanitaria il ragazzo avevo sporto denuncia alla polizia.


A Racalmuto diversi colpi di arma da fuoco sono stati sparati a tre auto in sosta. Vetture che si trovavano parcheggiate in zone diverse del paese. Ad indagare sull’accaduto i carabinieri della locale stazione che pare escludano si tratti di intimidazioni riconducibili alla criminalità organizzata. Il fatto è successo lo scorso giovedì, ma la notizia è trapelata solo adesso. Intanto I carabinieri hanno inoltrato un’informativa di reato alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Ha maltrattato la moglie con calci e pugni in presenza del figlio di tre anni ed i carabinieri lo hanno arrestato. Il fatto è accaduto in via Genova a Cammarata. A finire in manette il 29enne Vincenzo Rizzo. La donna S.G. queste le iniziali del nome è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso di Cammarata, dove i medici gli avrebbero diagnosticato un trauma contusivo guaribile nell’arco di alcuni giorni. Pare non essere la prima volta che l’uomo aggredisce la moglie. Espletate le formalità di rito Rizzo è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della stazione dei carabinieri di Cammarata, in attesa del rito per direttissima.


Ladri di metalli in azione a Siculiana ma i Carabinieri li scoprono e li arrestano. L’episodio si è verificato negli ex stabilenti della Cantina “Aziende Agricole Riunite Torre Salsa” di proprietà della  Regione Siciliana siti in C.da Garebici. Sul posto i militari hanno colto in flagranza di reato 2 agrigentini, Eugenio Gibilaro di 46 anni e Carmelo Pedalino di 40. I due armati di fiamme ossidriche e attrezzi da scasso, erano intenti a sezionare e caricare a bordo del proprio autocarro,  le 5 cisterne in acciaio da 100 mila litri ciascuno. Inoltre i due ladri avevano già asportato dall’ex cantina, 15 cavi in rame. Il materiale che i due intendevano asportare,  una volta immesso sul mercato avrebbero potuto fruttare circa 50 mila euro. Gibilaro e Pedalino, accusati di tentato furto aggravato in concorso, sono stati immediatamente ammanettati e trasferiti presso le camere di sicurezza della Caserma dei Carabinieri di Porto Empedocle in attesa di giudizio. Tutto il materiale e l’autocarro, invece sono stati sequestrati.


Il Sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia con una lettera inviata ai sindaci dei comuni che si affacciano lungo la Statale 189, invita ad incontrarsi tutti il 18 ottobre prossimo a Casteltermini per pretendere una strada sicura. Il bilancio delle vittime, che miete la 189 – dichiara Sapia - è diventato insostenibile, poiché una sola vita persa è un fallimento per un'intera comunità. E’ arrivato il momento di fare sentire le nostre voci. Pretendiamo dai vertici a livello regionale e nazionale, una strada "nuova", sicura. L’appuntamento è stato fissato quindi per martedì prossimo 18 ottobre alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Casteltermini per una tavola rotonda.


Trattative in corso a Favara per la riduzione del numero dei Dirigenti comunali. Volontà dell’A.C Manganella ridurre ulteriormente i 10 attuali. Come ricorderete la precedente amministrazione aveva previsto il taglio di 2 incarichi. Manganella vuole ulteriormente abbassare il numero e questo ovviamente deve trovare un accordo con le organizzazione sindacali. Ricordiamo che era stato lo stesso primo cittadino a concedere una deroga al 30 Settembre sulle nomine dirigenziali del Comune. Scaduto il termine, si sono avviate le trattative. Da lunedì quindi al Comune di Favara, salvo ulteriori proroghe, non dovrebbero esserci dirigenti. Intanto, se l’ipotesi, blocco dei dirigenti, troverà applicazione, potrebbe sorgere qualche problema in relazione alla trasmissione agli organi competenti della delibera di ricognizione di attuazione dei programmi e della verifica degli equilibri di bilancio, approvata in Consiglio Comunale mercoledì scorso. Infatti Carmela Russello che ha curato la parte finanziaria del comune, qualora non venisse riconfermata anche per qualche giorno alla guidata del IV Dipartimento, non firmerebbe il documento. Quindi questo fa pensare che quasi sicuramente ci sarà una proroga e la questione riduzione del numero dei dirigenti, sarà trattata in avanti.


Il Bagno Pubblico di Piazza Cavour a Favara, per la durata dell’attuale legislatura Manganella, rimarrà aperto tutti i giorni fino alle ore 20:00. Questo l’impegno del Consigliere Comunale di Favara del PDL Giuseppe Rizzuto che ha offerto all’Amministrazione Comunale, la disponibilità di aprire l’unico vespasiano presente in Città, nelle giornate di Sabato e Domenica. Ricordiamo che il servizio era fruibile solo da lunedì al venerdì grazie al lavoro svolto da 2 dipendenti comunali. A causa delle poche risorse economiche dell’Ente però, il bagno, rimaneva chiuso nel fine settimana, provocando notevoli disagi alle tante persone che frequentano Piazza Cavour. A spingere il Consigliere Rizzuto ad occuparsi personalmente dell’apertura del bagnotto è stato un episodio di cui lo stesso è stato testimone. Secondo quanto riferitoci, negli orari di chiusura al pubblico, un anziano signore avrebbe chiesto al titolare di un esercizio commerciale il permesso ad usufruire del servizio igienico presente nell’attività, purtroppo dice Rizzuto, il tempo perso nella ricerca di un bagno, ha prodotto un effetto indesiderato ed imbarazzante per la stessa persona protagonista. “Aver visto quella scena – dichiara ancora Rizzuto – mi ha fortemente amareggiato e quindi ho subito pensato di chiedere al Sindaco di poter aprire io il vespasiano”. Rizzuto, quindi si impegna con la Città ad aprire e chiudere il Bagno di Piazza Cavour,  tutti i sabato e domenica dalle ore 08:00 del mattino alle ore 20:00 della sera.


Missione palermitana mercoledì prossimo del Sindaco di Licata Angelo Graci per scongiurare la chiusura della sala parto del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale San Giacomo d’Altopasso. Il primo cittadino licatese, accompagnato dal vice sindaco, saranno ricevuti dal Presidente della Commissione Servizi sociali e sanitari all’ARS, Giuseppe Laccoto. Secondo quanto afferma l’amministrazione Graci, il reparto di ostetricia e ginecologia di Licata non raggiunge le 500 nascite per pochissimo e chiedono una deroga.


Dipendenti delle Poste sul piede di guerra, i sindacati di categoria proclamano un mese di sciopero dello straordinario e delle prestazioni di servizio aggiuntivo. La protesta indetta, arriva in seguito alla proposta fatta alle organizzazioni sindacali da parte di Poste Italiane, di riconoscere ai propri dipendenti, per questo mese di ottobre, l’indennizzo medio di 935 euro equivalente al premio di produzione senza prevedere nessun aumento dell’importo e ne i tempi di recupero degli indennizzi arretrati. “Una proposta  - si legge in una nota congiunta di Cisl, Uil, Confsal e Ugl “ricattatoria” che “minaccia di non erogare i dovuti importi tentando – si legge ancora - di costringere le organizzazioni sindacali ad accettare un anticipo forfettario inferiore alle nostre richieste. Un atteggiamento che  - concludono -  con nostro stupore, concludono, ha visto altri cedere e sottoscrivere un accordo al ribasso”.


Contenimento della spesa pubblica. A partire da oggi entra in vigore la riorganizzazione dell'autoparco della Regione siciliana. Si tratta di un piano che prevede la riduzione di 30 veicoli e l'assegnazione delle vetture ai dirigenti generali e ai capi di gabinetto. Questo consentirà alla Regione di risparmiare 200 mila euro l'anno, per il solo costo di noleggio. "La nuova organizzazione - afferma l'assessore per le Autonomie locali Caterina Chinnici - rientra nel piano di contenimento della spesa pubblica varato dalla giunta regionale all'inizio del mese di agosto per fronteggiare gli effetti della crisi economica sui bilanci pubblici". Da lunedì le auto non saranno piu' assegnate ai dirigenti generali e ai capi di gabinetto, ma direttamente al dipartimento o ufficio per assolvere a tutte le esigenze di mobilita' ordinarie degli stessi, comprese quelle del servizio posta. A poco a poco si procederà al ridimensionamento dei servizi di mobilita'. "Il piano - spiega il dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica, Giovanni Bologna, che ha firmato la direttiva per la riorganizzazione - punta alla riduzione dei costi, cercando di mantenere un adeguato livello di funzionalità dei servizi".


Puliamo il Mondo/Clean-up the world 2011. E’ questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’assessorato territorio ed ambiente riserve naturali delle ‘’Macalube di Aragona’’ e ‘’Grotta di Sant’Angelo Muxaro’’, dalla legambiente guidata dal referente Claudia Casa e dalla Sicedil. Scopo di questa campagna combattere l’incuria e il degrado, sollecitare gli Enti preposti a risolvere le gravissime emergenze ambientali e sensibilizzare i cittadini verso un maggiore rispetto dell’ambiente. L’iniziativa ha visto impegnati volontari di tutte le fasce di età che sono stati supportati dal personale e dai mezzi messi a disposizione dall’ATO GE.S.A. AG2. Per l’occasione la Sicedil s.r.l., ha provveduto ad acquistare i kit indispensabili come guanti, pettorini e cappellini distribuiti ai volontari.


Gli abitanti della zona del palazzo Lo Jacono – Maraventano di Agrigento sono esonerati dal pagamento delle bollette del telefono. A dirlo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, che ha ottenuto dai vertici della Telecom l’annullamento del pagamento delle bollette telefoniche per gli abitanti che durante questi mesi non hanno potuto usufruire di tale servizio. “Ho ritenuto – dichiara Zambuto – che fosse un atto di giustizia. Mi sono attivato presso la Direzione dell’azienda telefonica ottenendo la disponibilità ad annullare i pagamenti relativi. Gli interessati all’annullamento del pagamento possono scrivere una lettera raccomandata al seguente indirizzo: Telecom Italia s.p.a. – Piazza degli affari, 2 – 20123 Milano. La richiesta va anticipata a mezzo telefax al n. 800.00.01.87.


Libera apertura degli esercizi commerciali anche domani domenica ad Agrigento. A firmare l’ordinanza il primo cittadino Zambuto. “Nella riunione dell’Osservatorio regionale per il commercio – dichiara l’Assessore alle attività produttive Angelo La Rosa – dopo le richieste fatte, l’Assessore regionale Marco Venturi ha stabilito la proroga al 31 marzo 2012 dello “status” di “città d’arte” alla città di Agrigento quale comune a prevalente economia turistica. Ma non si è fatto in tempo a pubblicare tale decreto. Per cui l’Amministrazione comunale ha fatto ricorso alla normativa generale regionale.”


Ricordare la figura dell’onorevole Luigi Granata attraverso una manifestazione commemorativa questo pomeriggio alle ore 16.30 presso i locali dell’ex Collegio dei Filippini. Ad introdurre la manifestazione il Sindaco della città dei Templi Marco Zambuto, promotore insieme alla famiglia dell’ iniziativa. Presenti diversi esponenti socialisti.


Tutto pronto allo Stadio Comunale, Giovanni Bruccoleri di Favara per l’incontro che vede la Pro Favara ospitare i trapanesi del Borgata Terranove. La gara valida per la quarta giornata del Campionato Regionale di Promozione girone A, giunge dopo le entusiasmanti vittorie ottenute dai favaresi contro il Villabate ed il Ciminna. Il fischio di inizio alle ore 15:30. Nonostante i zero punti in classifica del Borgata Terranova, il mister, Ignazio Criscenzo, non sottovaluta gli avversari ed è per questo motivo che i gialloblù favaresi hanno preparato la partita in modo serio e minuzioso. Ad arbitrare l’incontro, Pro Favara Borgata Terranove, il sig. Vincenzo Rivituso di Caltanissetta. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli altri incontri della IV^ Giornata del Campionato di Promozione Girone A: Canicattì Calcio – Isola delle Femmine; Capaci – Campobello; Strasati – Cianciana 2000; Prizzi – Villabate; Salemi – Raffadali; Sciacca – Aragona e Sporting Arenella Palermo – Ciminna.


E concludiamo questa edizione del tg l’atletica leggera. Grande successo a Ravanusa per il meeting interprovinciale. La manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Grandi Eventi in collaborazione con il comitato provinciale dell’ACSI e della FIDAL ha visto in campo diversi ragazzi delle categorie esordienti e cadetti, che si sono cimentati su varie distanze e specialità. Presenti anche numerosi genitori. Gli atleti ravanusani oggi a Palermo per il trofeo Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV