Edizione del 30/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DENUNCIATO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI CANICATTI’ MEDICO PROFESSIONISTA PER TRUFFA AGGRAVATA.

 

PRESENTATI ALLA REGIONE 4 PROGETTI PIST CHE SERVIRANNO A RIQUALIFICARE IL TERRITORIO DI FAVARA. 

 

CERTIFICATI DI MALATTIA NEL SETTORE PRIVATO. ADESSO DOVRANNO ESSERE MANDATE DAI MEDICI DIRETTAMENTE ALL’INPS.

 

UN’ORCHIDEA PER LA VITA APPRODA ANCHE A FAVARA GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE BEDDA FAVARA.


I militari della Guardia di Finanza di Canicattì hanno denunciato alla procura della repubblica di Agrigento un medico professionista, in quanto ritenuto responsabile dei reati di truffa aggravata e continuata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. Il medico al fine di poter partecipare, senza averne i necessari requisiti, ad un corso di “formazione in medicina generale”, organizzato dal ministero della salute ed usufruire, indebitamente, della borsa di studio, ammontante a circa € 22.000,00, avrebbe organizzato una serie di raggiri. Nel corso del servizio, le fiamme gialle hanno accertato l’indebita percezione dei finanziamenti pubblici.


Una giovane 16enne licatese, avrebbe raccontato ai genitori che un ragazzo del suo stesso istituto l’ha molestata. Come azione punitiva, 4 maggiorenni palmesi, avrebbero atteso fuori dalla scuola il giovane, aggredendolo e picchiandolo. Lo stesso ha cercato di spiegare ai 4 che non era vero niente e che si trattava solo di uno scherzo. Ma i palmesi non hanno voluto sentire ragione e lo hanno picchiato di botte, tant’è che il ragazzo è stato costretto a ricorrere alle cure mediche dell’ospedale di Licata. Dimesso dalla struttura ospedaliera il giovane ha sporto denuncia alla polizia che adesso indaga sull’accaduto.


33enne aggredisce agente della polizia municipale in servizio e viene denunciato. Il fatto è successo ad Agrigento, in via Atenea. Causa dell’alterco sarebbe stata una contravvenzione per divieto di sosta e mancata esposizione dell’assicurazione. Il vigile aggredito sarebbe ricorso alle cure del pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i medici gli avrebbero diagnosticato diversi giorni di prognosi.


Si è chiusa ufficialmente oggi a Favara la terza fase relativa alla presentazione dei progetti definitivi inseriti nell’ambito della Coalizione Territoriale ID 5 denominata “I Territori della Valle dei Templi” di cui fanno parte 12 comuni agrigentini e l’Ente Provincia Regionale di Agrigento. Nello specifico i Comuni membri sono: Favara, Agrigento, Porto Empedocle, Aragona, Raffadali, Lampedusa, Siculiana, Realmonte, Santa Elisabetta, Joppolo Giancaxio e Comitini. I progetti definitivi previsti nel Piano Integrato di Sviluppo Territoriale della Città dell’Agnello Pasquale sono 4, la cui previsione di spesa è di circa 15 milioni di Euro. Finanziamenti questi che debbono avere il benestare della Regione Siciliana dove oggi, Gli amministratori Comunali di Agrigento e Favara si sono recati a depositare i progetti. A coordinare tecnicamente, per tutti gli enti partecipanti, L’ufficio Comunale di Favara X Dipartimento diretto dall’Arch. Giacomo Sorce che ci ha illustrato sinteticamente i 4 progetti presenti dal comune di Favara. A breve il Comune di Favara subentrerà a quello di Agrigento anche nella gestione legale del Consorzio “I territori della Valle”. La firma dei progetti è avvenuta oggi nei locali del Municipio di Piazza Don Giustino, alla presenza tra gli altri dei Sindaci di Favara e Agrigento, rispettivamente, Rosario Manganella e Marco Zambuto e dei relativi Assessori ai lavori Pubblici, ovvero Enzo Biancucci e Renato Buscaglia. Dopo una breve conferenza stampa, amministratori e tecnici si sono recati a Palermo per la consegna dei progetti.


Ristabilire il collegamento stradale tra le vie Fonte Canali e corso Vittorio Veneto, arteria di collegamento che rivestiva un’importante valvola di sfogo del traffico cittadino. E’ questo quanto chiede attraverso una nota, all’amministrazione comunale, il consigliere della Rifondazione comunista di Favara, Antonio Palumbo. Inspiegabilmente, dice Palumbo, la strada è stata eliminata con il progetto ORTUS. I recenti fatti che hanno colpito la nostra città, con i conseguenti danni causati dal nubifragio hanno riaperto la polemica sull’opportunità di alcune scelte di progettazione e realizzazione di opere di riqualificazione che si sono dimostrate nei fatti poco pratiche ed inadatte in caso di maltempo. Inoltre – dichiara Palumbo - invitiamo l’Amministrazione Comunale ad intervenire per tempo affinché si possa rimediare in modo tempestivo allo scempio che si sta consumando in piazza Matrice, dove di fronte alla chiesa Madre si sta realizzando un’opera che deturperà la splendida vista della chiesa, ossia la costruzione di un’aiuola al centro della piazza. Pensiamo infine – dichiara il consigliere comunale - che tutte le opere di riqualificazione debbano essere realizzate non solo pensando all’estetica, ma soprattutto debbano essere funzionali e migliorative, rispettando la collocazione storica del luogo senza stravolgimenti.


Conferenza di servizio ieri al Municipio di Piazza Cavour tra l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, Marilì Chiapparo e il responsabile del servizio noleggi per Agrigento della ditta SAIS trasporti, Vincenzo Asaro. Scopo dell’incontro, garantire ai 420 studenti favaresi che frequentano gli Istituti di scuola superiore della Città dei Templi, un servizio idoneo che non provochi disagi ai pendolari stessi. In modo particolare è stata affrontata la questione relativa al trasporto dei 65 allievi favaresi che frequentano la succursale di Via Diodoro siculo del Liceo Classico Empedocle, che, a detta dell’assessore Chiapparo, negli anni precedenti, giunti al terminal di Piazzale Rosselli, dovevano recarsi a piedi nell’Istituto ubicato alle spalle dell’ex Ospedale San Giovanni di Dio. Circostanza questa che causava notevoli ritardi sull’orario di ingresso a scuola dei ragazzi. Per evitare questo, l’Assessore Comunale, Chiapparo ha chiesto al responsabile della SAIS di istituire il bus navetta che accompagna in orario utile, gli studenti fino alle porte del Liceo. Corsa questa che da Piazzale Rosselli, secondo quanto garantito dalla ditta, partirebbe tutti i giorni alle ore 07:50. L’A.C ha inoltre chiesto l’espletamento del servizio navetta anche per il tragitto inverso, ovvero da via Diodoro Siculo a Piazzale Rosselli e l’identificazione degli autobus, in base alle destinazioni che gli stessi mezzi devono raggiungere, mediante l’affissione di insegne  che indicano, ad esempio, Geometra, Ragioneria. Secondo l’Assessore Comunale Chiapparo, il responsabile della SAIS, in relazione al servizio di trasporti studenti pendolari, avrebbe garantito il rispetto di tutte le richieste avanzate dall’A.C, garantita anche la sostituzione di un vecchio pullman con uno nuovo. Nel corso dell’incontro, si è affrontato anche il discorso relativo all’istituzione a Favara di una fermata, in Piazzale Giochi Olimpici, della tratta Agrigento-Catania. Trasporto questo, svolto dalla SAIS Autolinee. Ricordiamo che attualmente, a causa della deviazione dovuta ai lavori di raddoppio della S.S 640, l’autobus da e per Catania, passa da Favara ma non effettuata fermate. In merito a questa  richiesta, il sig. Vincenzo Asaro ha detto che per assecondare l’istanza, prima necessitano le autorizzazioni rilasciate sia dalla Motorizzazione Civile che dall’Assessorato Regionale ai Trasporti. Richiesta questa che dovrà essere fatta dall’Ente Comune. Fino ad oggi gli alunni pendolari hanno pagato per intero il costo del biglietto, da lunedì prossimo invece, per chi ha presentato in tempi utili, la richiesta di abbonamento gratuito, viaggerà a spese del Comune. Soddisfatta degli esiti dell’incontro con la SAIS si è detta l’assessore, Marilì Chiapparo.


A circa un mese dallo svolgimento a Favara della tradizionale fiera d’ottobre, l’A.C, ed in modo particolare, l’Assessore alle Attività Produttive, Giovanni Alaimo, unitamente ai dirigenti degli uffici preposti, si sono attivati per la ricerca di un sito alternativo alla Via Capitano Callea, che quest’anno non dovrebbe ospitare gli stand espositivi. Secondo quanto riferitoci dall’Assessore Alaimo, il non svolgimento della Fiera ospitata da diversi anni nel quartiere Itria, si deve al fatto che in Via Capitano Callea da qualche mese ha aperto un distributore di carburanti e che quindi la presenza delle bancarelle, penalizzerebbe notevolmente l’attività commerciale. Sempre secondo quanto riferitoci dall’Assessore, il sito alternativo a Via Capitano Callea potrebbe essere già stato individuato in Via Cicero e Di Francisca, l’arteria che collega Viale Pietro Nenni con lo Stadio Comunale. Dal comune ci dicono che i dovuti sopralluoghi per verificare l’idoneità del sito, sono già stati avviati e che probabilmente nei prossimi giorni un’apposita ordinanza sancirà l’ufficialità del trasferimento in luogo della Fiera d’Ottobre.


Anche nel settore privato, è scattata l’applicazione delle regole di invio esclusivamente telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici. In conformità di quanto previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi, con il nuovo servizio i certificati che attestano le assenze per malattia sono trasmessi all'INPS per via telematica dai medici che li rilasciano. Il datore di lavoro non potrà quindi più richiedere al proprio lavoratore l'invio della copia cartacea dell'attestazione di malattia ma dovrà prendere visione delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti avvalendosi dei servizi resi disponibili dall'INPS. In questo modo si completa e va a regime l'importante rivoluzione digitale del settore voluta fortemente dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, che coinvolge direttamente 17,5 milioni di lavoratori dipendenti sia pubblici sia privati, oltre 200mila medici e circa 5 milioni di imprese.


Il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per l’anno in corso, della Regione Sicilia deve indicare chiaramente le direttive da affrontare nella legge finanziaria Regionale. Questo è quanto chiede il deputato del PD all’ARS, Giovanni Panepinto. Quest’ultimo, in una nota, evidenzia la crisi economica che colpisce diversi settori e ritiene fondamentale che per il rilancio produttivo sia necessario aprire un dibattito sul Dpef, al fine di programmare al meglio gli interventi risolutivi. Inoltre, l’on. Panepinto ribadisce che la macchina regionale necessita di un rinnovamento, volto, ad un migliore impiego dei fondi europei che secondo il parlamentare regionale può attuarsi attraverso la costituzione di un nuovo governo dell’Isola.


L’insegnante Angelo Bellanti, originario di Palma di Montechiaro è  il nuovo segretario provinciale di Agrigento, del PSI. L’elezione di Bellanti, proposta dal Segretario Regionale, Giovanni Palillo è avvenuta ad unanimità, nel corso dell’ultima riunione del direttivo provinciale della Federazione del PSI agrigentino. Nel corso dell’Assemblea sono stati definiti anche i membri responsabili della segreteria provinciale che  è composta da Carmen Bella, Pio Capodici,Vincenzo Lentini e Vincenzo Salamone.


Traffico intenso e disagi in prossimità degli edifici scolastici di C.da Calcarelle ad Agrigento. Sopralluogo ieri, degli Assessori Comunali, Ignazio Sciortino e Renato Bruno, con deleghe rispettivamente, alla viabilità e alla pubblica istruzione. La verifica visiva sul posto degli amministratori agrigentini si è resa necessaria in seguito a diverse segnalazioni di cittadini che lamentano pesanti rallentamenti della circolazione stradale soprattutto negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Per questo motivo, gli Assessori Comunali, Sciortino e Bruno prossimamente convocheranno una riunione con tutti i dirigenti dei settori interessati per cercare delle soluzioni al problema.


L'Osservatorio regionale per il commercio in Sicilia, presieduto dell'assessore regionale per le Attivita' produttive Marco Venturi, ha concesso la proroga al 31 marzo 2012 dello status di "citta' d'arte" per i comuni siciliani a prevalente economia turistica. L'Osservatorio ha inoltre assegnato il riconoscimento di citta' d'arte al comune di Motta Camastra, in provincia di Messina. La proroga consente ai comuni di "derogare" alla chiusura obbligatoria degli esercizi commerciali nei giorni festivi e la domenica.


Fra un mese il palazzetto dello sport “Nicosia” di Agrigento sarà riaperto alla fruizione pubblica e potranno riprendere regolarmente tutte le attività sportive”. Questo è quanto dichiarato dall’Assessore al patrimonio del Comune di Agrigento Angelo La Rosa unitamente all’Assessore allo sport Luca Spinnato. La ditta aggiudicataria dell’appalto di manutenzione infatti, avrebbe terminato le opere di pulizia dell’impianto ed avrebbe avviato i lavori di ripristino della copertura e dell’impianto elettrico. Dopo il completamento del palasport, assicurano dal Comune, gli operai si sposteranno nella Piscina di Villaseta per realizzare i miglioramenti previsti negli spogliatoi rendendoli agibili anche ai portatori di handicap.


E’ approdata oggi a Porto Empedocle la nave crociera “Athena” con circa 400 turisti a bordo. La motonave ha effettuato uno scalo turistico per consentire ai passeggeri di visitare, a bordo di una sella, i siti archeologici e paesaggistici d’interesse nella nostra zona. In merito il Sindaco, Calogero Firetto in una nota scrive: “Sempre più Compagnie di Navigazione inseriscono un approdo a Porto Empedocle a dimostrazione che lo scalo empedoclino è una realtà destinata ad attirare sempre più l’interesse dei tanti turisti in crociera nel Mediterraneo”.


Domani sabato e dopodomani domenica 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, l’UNICEF in collaborazione con il Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco, per il IV anno consecutivo organizza l’iniziativa “Scegli l’Orchidea Unicef”, la campagna di beneficenza volta a salvare i bambini dell’Africa. Ogni giorno nel continente nero, circa 22 mila piccoli muoiono per malattie considerate banali nei paesi industrializzati. Scopo della raccolta dell’Unicef è quello di portare a zero il numero di morti,grazie all’acquisto di farmaci e alla costruzione di idonee strutture sanitarie. Testimonial d’eccezione l’attore comico, Lino Banfi, protagonista di uno spot che in onda in questi giorni sulla nostra emittente. A Favara scegli l’orchidea Unicef arriva grazie all’Associazione “Giovani e cultura Bedda Favara”, presieduta da Davide Lumia. I volontari saranno presenti in Città con due stand, il primo in Piazza Itria, domani pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Dopodomani domenica, in Piazza don Giustino, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Aderire alla campagna di beneficenza, rappresenta oltre all’idea regalo che i nipoti posso fare ai propri nonni, anche e soprattutto contribuire a salvare più vite possibili di bambini la cui colpa è solo quella di essere  nati alla latitudine sbagliata. L’intervista al presidente dell’associazione Bedda Favara è inserita all’interno del tg.


Presentate oggi presso l’ex  collegio dei Filippini di Agrigento, le iniziative organizzate in Città in occasione della festa del nonno. A promuovere le manifestazioni il comitato promotore, formato da dirigenti scolastici, rappresentanti delle parrocchie, delle associazioni e dei sindacati. Nel corso della conferenza, il Sindaco, Marco Zambuto ed i responsabili del comitato hanno espresso anche la  volontà di realizzare anche una serata in onore dei nonni, che prevede  momenti di spettacolo e cultura, aperto a tutti i cittadini, che presumibilmente si svolgerà entro la fine del prossimo mese di ottobre.


IV giornata nazionale SLA dopodomani domenica 2 ottobre. Anche la città di Agrigento aderirà a questo evento. L’iniziativa che gode dell’alto patronato della presidenza della Repubblica, ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’appuntamento quindi è alle ore 9.30 in piazza Cavour, ad Agrigento, presso lo stand della Aisla dove sarà possibile fino alle ore 20.30 donare il proprio contributo alla ricerca ricevendo una bottiglia di Barbera D’Asti.


9.00 Corso di aggiornamento sulle Endocrinopatie sabato prossimo 8 ottobre presso la sala conferenze dell’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. Il corso organizzato dal Dott. Donato Masaracchio direttore dell’ U.O. Pediatria di Agrigento, si propone di trattare gli aspetti più salienti per incidenza e risvolti psico-sociali in tema di Endocrinologia Pediatrica. Diversi gli argomenti da trattare dalla chetoacidosi diabetica alle tireopatie.


Festa del tesseramento 2011 della Flai Cgil della provincia di Agrigento, venerdì prossimo 7 ottobre, a Siculiana. Una manifestazione che prevede la presenza del segretario nazionale della Flai Cgil, Ivana Galli, del segretario regionale Salvatore Tripi, e del segretario della provincia di Agrigento, Francesco Colletti. Interverranno inoltre Mariella Lo Bello segretario provinciale della Cgil, e Carmelo Di Franco presidente del consiglio d’amministrazione della Flai Cgil. Subito dopo alle 16, quadrangolare di calcio a cinque presso i campetti dell’associazione New Slim. Alle 19.30 è prevista una degustazione di vini e prodotti agro alimentari all’interno della villa comunale ed infine premiazione e concerto finale del gruppo musicale “Daniel Treves Band”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV