Edizione del 27/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA DIA DI PALERMO SEQUESTRA BENI A INDIZIATI MAFIOSI DELL’AGRIGENTINO PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 2 MILIONI DI EURO.

 

INIZIA OGGI L’UDIENZA PER GLI 11 IMPUTATI ACCUSATI A VARIO TITOLO DI DISASTRO DOLOSO ED OMICIDIO COLPOSO DELLE SORELLINE MARIANNA E CHIARA PIA BELLAVIA, MORTE A SEGUITO DEL CROLLO DELLA LORO ABITAZIONE IL 23 GENNAIO 2010.

 

VISITA ISTITUZIONALE DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA GIANFRANCO FINI AD AGRIGENTO.

 

SCUOLA MEDIA MENDOLA VACCARO. LA VERTENZA SEMBRA ESSERE STATA DEFINITIVAMENTE RISOLTA. LEZIONI DI GIORNO MA IN TRE STRUTTURE DIVERSE.


La Direzione Investigativa Antimafia di Palermo, ha sequestrato nell’agrigentino un consistente patrimonio aziendale, immobiliare, mobiliare, nonché numerosi rapporti di conti corrente, riconducibili agli indiziati mafiosi, ritenuti organici a cosa nostra agrigentina. I beni sono stati sequestrati a Pietro Antonio Derelitto di 48 anni di Sciacca, Antonio Giuseppe Perricone 57enne di Burgio in atto detenuto e Diego Gioacchino Guarneri 43enne di Canicattì. I primi due - ritenuti inseriti nella “famiglia” di Burgio sono stati tratti in arresto nell’ambito dell’operazione antimafia “SCACCO MATTO”; il terzo, del sodalizio criminale della ”famiglia” mafiosa di Canicattì è stato arrestato nell’ambito dell’operazione “ALTA MAFIA”. I  provvedimenti ablativi sono stati emessi dal Tribunale di Agrigento, a seguito di richieste formulate dalla DDA di Palermo, che ha condiviso pienamente le risultanze investigative della D.I.A. I beni sequestrati, valutabili in oltre 2 milioni di euro, consistono in 5 appartamenti, appezzamenti di terreno, 3 imprese individuali, 12 rapporti bancari e autoveicoli.


A distanza di 1 anno e 8 mesi dal fatto, inizia oggi l’udienza preliminare relativa all’inchiesta sul crollo della palazzina di Via del Carmine a Favara, costata la vita alle due sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia. La famiglia Bellavia si costituisce parte civile. 11 gli imputati, la proprietaria della palazzina e il possessore, rispettivamente Rosalia Presti e Antonio Noto; gli ex sindaci Carmelo Vetro, Lorenzo Airò e Domenico Russello e i funzionari ed ex dirigenti dell’UTC, Sebastiano Dispensa, Giacomo Sorce, Pasquale Amato, Alberto Avenia e Antonio Grova. Ed infine Vincenzo Arnone, responsabile dell’area amministrativa servizi speciali della Prefettura. Le accuse a vario titolo sono di disastro doloso e omicidio colposo.


L’ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano, è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione per il rato di truffa aggravata. Ad emettere la sentenza i giudici della sezione penale del tribunale di Agrigento. Il processo riguardava presunte irregolarità che sarebbero state perpetrate nel contesto della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani relativo al periodo 1997-2004. Assolti, invece, Carmelo Settembrino e Mario Baldacchino, ex assessori comunali. Nei confronti di Sodano i giudici hanno inoltre disposto la trasmissione degli atti alla Corte dei conti.


La Capitaneria di Porto di Licata e la Polmare di Porto Empedocle, hanno trovato capovolta in mare la barca del parmense Vincenzo Lauria di 46 anni, trovato morto venerdì pomeriggio nelle acque di zingarello. L’imbarcazione, trovata al largo di Marina di Palma, pare non presenti segni di urto. Si avvale ancor di più l’ipotesi che la morte di Lauria sia stato un incidente di pesca. Sarà comunque l’autopsia a stabilire la causa della morte.


Visita istituzionale ieri ad Agrigento del presidente della camera Gianfranco Fini. Prima tappa in Prefettura. Ad accoglierlo il Prefetto Francesca Ferrandino, il Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il presidente del Tribunale di Agrigento Luigi D’Angelo ed i comandanti dei Carabinieri Mario Di Iulio, della Guardia di Finanza Vincenzo Raffo e della Capitaneria di Porto Rinaldo Di Martino. Subito dopo il presidente della Camera Gianfranco Fini accompagnato dall’On. del Fli Luigi Gentile si è recato a bordo della sua auto presso il teatro Pirandello dove ha presenziato ad un convegno dal titolo ‘’Emergenza Immigrazione: una Sfida da Vincere”. Una sala del teatro stracolma di gente ha accolto la visita di Fini.  Dopo il saluto del sindaco della città dei Templi Marco Zambuto,sul palco sono intervenuti anche il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. Entrambi hanno chiesto aiuto per il rilancio della provincia di Agrigento. Intervenuti anche l’On. Luigi Gentile ed una giovane Federica Versaci che attraverso una poesia dedicata all’integrazione sociale dal titolo ‘’Come Vorrei l’Italia’’ ha voluto rappresentare i giovanissimi della nostra provincia.  Presente anche il sindaco di Naro Pippo Morello Subito dopo è stato proiettato un filmato, che ha voluto sottolineare come il partito fli vede l’Italia. Parlando di elezioni Fini ha spiegato, “Sicuramente non passera’ molto tempo e si andrà al voto. Da piu’ parti c’e’ l’invito al presidente del Consiglio di fare un passo indietro ma il premier Silvio Berlusconi non intende farlo. L’asse Berlusconi-Bossi non puo’ rappresentare il centro destra. Al termine del convegno ha incontrato presso il foyer” del teatro Pirandello, amministratori, imprenditori e forze sociali della provincia agrigentina. Parlando dell’emergenza Lampedusa, Fini chiede all'Ue di ricordarsi di essere "parte politica e non una moneta, altrimenti ogni tentativo di porre rimedio all'emergenza immigrazione è vano''. Alla domanda se rifarebbe la legge Bossi-Fini ha risposto di si, ma con qualche aggiustamento.


Si è conclusa questo fine settimana a Sciacca la tre giorni di meeting del pdl. Soddisfazione per l’ottima riuscita esprime il coordinatore provinciale del PDL on. Bosco. "E' stata la festa dei giovani amministratori del PDL. Ho visto tanto entusiasmo negli interventi della nuova classe che si affaccia con impegno e determinazione nello scenario della politica". "Il pdl sarà un partito di eletti, riteniamo importante dare risalto alla nuova organizzazione di cui il partito si sta dotando. Un'organizzazione che punta sulla partecipazione dei giovani nel presente e nel futuro, che utilizza gli strumenti che ne rafforzano la partecipazione democratica, per arrivare pronti ed entusiasti ai prossimi appuntamenti elettorali. Il pdl della provincia di Agrigento – dichiara Bosco - ha già iniziato questo percorso virtuoso, il tesseramento è ancora aperto. Abbiamo messo in moto la macchina della trasparenza attraverso un iter democratico - conclude - che ci condurrà alle elezioni primarie sia per la scelta del coordinatore provinciale e dei coordinatori cittadini che per la selezione dei candidati a sindaco, che verranno tutti scelti dalla base del partito".


Elezioni Amministrative ad Agrigento, per la scelta del proprio candidato sindaco, il PDL effettuerà le primarie. La volontà di fare scegliere in anticipo al popolo  il concorrente a Palazzo dei Giganti, è stata più volte annunciata dal segretario Nazionale del Partito, Angelino Alfano. A ribadire la scelta delle primarie è anche il Deputato agrigentino, Vincenzo Fontana. “In piena sintonia con l’on. Alfano, - dichiara l’ex Presidente della Provincia - confermo di essere ''favorevolissimo''a questo strumento per tutte le cariche elettive e di convenire che la modalità delle ''indicazioni popolari'' deve, ''diventare una regola nel Pdl''. In riferimento alla presunta scesa in campo dell’imprenditore Salvatore Moncada che, secondo alcuni organi di stampa, ridimensionerebbe l’opportunità di ricorrere alle elezioni primarie, l’on. Fontana, definisce queste voci, fantasiose e mistificanti giudicando le ipotesi formulate, frutto di una precisa volontà politica.


Sembra essere stata risolta positivamente la vertenza scuola media mendola di Favara e che farebbe quindi contenti le parti. Le lezioni si svolgeranno regolarmente di mattina. Le 18 classi che venivano ospitati nella struttura di Via dei Mille, saranno suddivise in tre strutture diverse, il seminario vescovile, scuola di Via S. Angelo e in Via Cap. Callea. L’intervista al sindaco Manganella è inserita all’interno del tg.


Questa sera alle ore 19.00 si riunisce il Consiglio Comunale di Favara. 3 i punti all’ordine del giorno, lettura ed approvazione verbali sedute precedenti, ricognizione di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio finanziario 2011 ed infine la discussione ed approvazione ordine del giorno per la messa in sicurezza della strada statale 189.


E sul terzo punto all’ordine del giorno, approvazione di un ordine del giorno per la messa in sicurezza della statale 189, interviene il consigliere comunale del PDL Giuseppe Nobile. E’ una strada, dice il consigliere, con alte condizioni di pericolosità scenario di frequenti e numerosi incidenti stradali con vittime e feriti. L’Anas, continua ancora Nobile, ha il dovere in questo momento di rispondere ai cittadini sui tempi della  messa in sicurezza della 189. Numerose le persone che hanno perso la vita in questo tratto di strada che collega Agrigento con Palermo. Bisogna fare un intervento strutturale da chi ha il compito istituzionale di gestire la rete stradale. Inoltre è auspicabile, conclude Nobile, che la pubblica amministrazione, le istituzioni, gli enti e le società pubbliche si assumono le proprie responsabilità e capire quali iniziative urgenti intendono porre in essere affinchè vengano predisposti i progetti per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della ss 189. E' arrivato il momento, dice Nobile, di mettere in campo, in tempi rapidi, le soluzioni che i cittadini non possono più attendere.


Servizio di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata per gli anziani. Il servizio, ci spiega l’assessore al comune di Favara alle politiche sociali Carmen Virone, è realizzato in tutti i comuni del distretto socio sanitario D1 in attuazione del Piano Sociale di Zona 2004/2006. Il modello di domanda può essere scaricato su internet dal sito del Comune oppure ritirato dal dipartimento politiche sociali, e dovrà essere consegnato entro e non oltre il 30 settembre per permettere la stilatura della graduatoria. I requisiti richiesti. Età superiore a 65 anni; il servizio verrà erogato dal Lunedì al Venerdì per non meno di 2 ore e non più di 4 ore settimanali con la realizzazione dei seguenti servizi: - igiene e cura della persona e dell'alloggio; - preparazione pasti caldi a domicilio; - servizio lavanderia a domicilio; - disbrigo pratiche. La domanda deve essere corredata da: - copia della Carta d’identità; copia attestazione ISEE; e  certificazione medica attestante le proprie patologie.


In questi giorni nella case dei favaresi stanno arrivando i questionari relativi al censimento della popolazione e delle abitazioni 2011. l’attività di rilevazione sul territorio. I questionari compilati potranno essere o spediti on-line, o tramite posta oppure portandoli direttamente presso l’ufficio censimento che si trova nei locali dello stadio comunale di Favara. Le interviste sono inserite all’interno del nostro notiziario.


Assemblea rappresentanti degli Ordini Forensi Siciliani venerdì prossimo 30 Settembre alle ore 16.30 all’hotel Villa Athena di Agrigento. Quest’anno l’assemblea, è allargata alla partecipazione dei consiglieri nazionali Forensi, dei delegati alla Cassa e all’OUA. Convocazione che è finalizzata alla trattazione e approfondimento di temi decisivi  per la programmazione dell’Unione e pertanto alla definizione delle attività connesse agli Ordini Forensi siciliani. I lavori proseguiranno giorno 1 ottobre, presso l’aula Magna “Rosario Livatino” del Tribunale di Agrigento alle ore 9,30 con l’incontro di studio “Le novità nel processo civile” per il quale l’Unione ha già concesso il suo patrocinio unitamente all’Ordine di Agrigento con diritto a quattro crediti formativi.


Ottimo inizio di campionato per la Fortitudo Moncada Agrigento. Parliamo ovviamente di basket.  La formazione di coach Franco Ciani ha guadagnato i primi due punti in quel di Francavilla Fontana, dove ha sconfitto la squadra di casa per 57 a 64. I ragazzi del presidente Salvatore Moncada sono riusciti a mantenere le distanze dalla formazione di casa, vincendo tre dei quattro tempi. Prossimo appuntamento in casa per la Fortitudo Agrigento, il 2 ottobre alle 18 al Pala Moncada di Porto Empedocle, dove la squadra biancazzurra incontrerà la Autosoft Scauri.


“Le smanie per la Villeggiatura: quando Cannatello non bastava”. Questa la pièce che il gruppo teatrale dell’associazione culturale Nicodemo di Favara, metterà in scena domani sera alle ore 20.30 nell’anfiteatro del Giardino dei Padri Vocazionisti in Via Roma. La rivisitazione dell’omonima opera di Goldoni divertirà il pubblico proponendo una serie di colorate scene, ricche di musica e di gag.  Nello stile che ormai li contraddistingue, i ragazzi di Nicodemo faranno nuovamente riflettere gli spettatori facendoli al contempo sorridere: questa volta il tema dominante sarà l’importanza dell’apparire a tutti i costi, anche se questo può far correre il rischio di dover affrettare delle decisioni importanti. A dare le indicazioni alla regia, Maria Grazia Costanza, scenografia Samanta Virone i costumi sono di Anna Lisa Agrò e Carmela Arcadipane. Per info e prenotazioni: tel. 320/6146568


Farm Cultural Park vince a Roma il Premio Cultura di Gestione di Federculture. Farm Cultural Park è un progetto di riqualificazione del Centro Storico di Favara, che nasce per riposizionare il centro storico sull’internazionalità e la contemporaneità: un parco culturale e turistico con gallerie d’arte, spazi espositivi, residenze per artisti, designer, architetti e curatori. Dopo solo un anno di vita, Farm Cultural Park si gode il successo di pubblico - soprattutto della cittadinanza locale - e l'ammirazione dal mondo delle istituzioni


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV