Edizione del 17/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


VERTENZA MENDOLA A FAVARA. STUDENTI IN PIAZZA OGGI. MANIFESTATA LA CONTRARIETA AI DOPPI TURNI. LA CLASSE POLITICA FAVARESE VICINA AGLI STUDENTI.

 

I RIS DI MESSINA SVELANO IL MISTERO DEL QUADRO DELLA MADONNA DI LICATA. E’ UNA BUFALA.

 

DA OGGI IVA AL 21% IN ITALIA FRUTTO DELL SACRIFICIO CHIESTO AGLI  ITALIANI  DAL GOVERNO BERLUSCONI.

 

ELISIR DI LUNGA VITA. FAVARA IN FESTA PER IL 104° COMPLEANNO DI NONO LIBORIO TRIASSI.

 

GIOVANI CANTANTI AGRIGENTINI ANCORA PROTAGONISTI NEGLI SHOW MUSICALI TELEVISIVI.


Rivogliamo la nostra scuola. Niente scuola, niente futuro; vogliamo un posto dove studiare; no ai doppi turni. Questo in sintesi quello che chiedono gli studenti della scuola media Mendola-Vaccaro di Favara. Questa mattina un corteo costituito da genitori, alunni e docenti della scuola nonché amministratori hanno dato vita ad una protesta per dire no alla chiusura della scuola. Il corteo ha preso il via dall’istituto di via dei mille per poi concludersi in piazza Cavour dove è stato letto il documento che ha raccontato la cronistoria della dichiarata inagibilità della struttura scolastica. Fino al prossimo 25 settembre i ragazzi dovranno frequentare le lezioni a giorni alterni presso il plesso di via Agrigento,  dopo con molta probabilità i ragazzi dovranno fare i conti con i doppi turni. Per l’amministrazione comunale erano presenti il vicesindaco Messinese e gli assessori, Virone, Biancucci e Carlino. Presente anche il presidente del consiglio comunale Pitruzzella e alcuni consiglieri comunali della città. La situazione Mendola-Vaccaro approderà anche tra i banchi dell’aula falcone-Borsellino. Infatti il presidente Pitruzzella chiederà all’amministrazione di approvare una mozione politica, per dimostrare la loro vicinanza. Assente il dirigente scolastico Maria Assunta Tagano. Intanto martedì prossimo a palazzo di città, una delegazione di genitori, incontrerà su interessamento dell’on. Panepinto, l’assessore regionale alla pubblica istruzione Mario Centorrino per trovare una soluzione a questo problema.


Altro che miracolo, il liquido apparso in un quadro della madonna col bambino a Licata lo scorso 23 luglio, potrebbe essere il sangue del proprietario della tela. Questo è quanto emerge dalle analisi effettuate dai Carabinieri del Reparto Investigativo Scientifico di Messina, il cui intervento era stato chiesto dal Vescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro. Dal rapporto dei RIS, l’analisi del liquido, avrebbe rilevato un DNA simile a quello del proprietario del quadro. Sull’episodio indagini sono in corso, la procura della repubblica di Agrigento potrebbe chiedere il giudizio del responsabile, ai sensi dell’art. 661 del Codice Penale circa l’abuso della credulità popolare.


Scatta oggi l'aumento dell'Iva di un punto percentuale dal 20% al 21% e la spesa della famiglia italiana tipo subirà un incremento medio annuo di 92 euro. Lo sostiene uno studio della Cgia di Mestre. Oltre un terzo di questo aumento sarà riconducibile alle spese per il settore dei trasporti, ovvero all'aumento dei prezzi, in particolar modo, della benzina e del gasolio per autotrazione e dei biglietti dei bus e dei treni. Il gettito complessivo atteso con questo aumento dell'aliquota Iva dal 20 al 21% sarà di 700 milioni per l'anno in corso e, a partire dal 2012, oltre 4,2 mld di euro. La Cgia ha preso a riferimento la "famiglia tipo" composta da tre persone. "E' probabile che con gli effetti delle due manovre d'estate - dichiara Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre - anche i consumi interni subiranno delle ripercussioni negative. Tuttavia l'aumento dei costi a carico delle famiglie che si registra con l'aumento dell'aliquota Iva, non sarà particolarmente pesante come si prospettava inizialmente. Va considerato, inoltre, che questa misura e' stata introdotta nel decreto di Ferragosto con il maxi emendamento del Governo per far fronte al forte peggioramento dei nostri conti pubblici, sorto proprio in queste ultime settimane". Il passaggio dal 20% al 21% non incide sulla spesa dei beni di prima necessità, come gli alimentari e le bevande, la sanità, l'istruzione, l'abitazione, tutti beni ai quali si applica l'Iva al 10% o al 4% o non si applica affatto. Dei 92 euro di incremento, 32 euro saranno per la spesa dei trasporti (aumento carburanti, acquisto mezzi di trasporto, ticket per bus/treni e voli aerei); 18 euro per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici e per l'abbigliamento e le calzature; 12 euro verranno spesi in piu' per altri beni e servizi (effetti personali, servizi ai minori ed agli anziani, assicurazioni, cura della persona); 6 euro per la spesa per le comunicazioni (servizi postali, apparecchi telefonici, servizi di telefonia); 5 euro per i giochi, la cultura ed il tempo libero (articoli sportivi, cinema, teatro, pacchetti vacanze).


Scarsa l’attenzione dell’amministrazione comunale di Agrigento, guidata dal sindaco Marco Zambuto, verso il comparto dell’assistenza e dell’aiuto ai soggetti fragili. A dirlo in una nota il capogruppo di Italia dei Valori Nello Hamel e il vice presidente del consiglio comunale del PD Salvatore Lauricella, dopo le considerazioni espresse dal dirigente del settore, la dott.ssa Inclima illustrando un elenco delle iniziative. Anche nell’ultimo bilancio, scrivono, non è stato previsto alcun fondo aggiuntivo per contrastare il disagio nella città di Agrigento e nell’esercizio corrente  anche l’erogazione  dei, sempre più esigui, aiuti agli indigenti ha subito la postergazione rispetto alle esigenze finanziarie di tutte le altre attività amministrative.


Padre Gerlando Montana Lampo parroco della chiesa B.M.V delle Grazie giunge alla scadenza del suo mandato pastorale nella città di Favara dopo 9 anni e sarà trasferito nella chiesa S. Barbara di Licata. La celebrazione di saluto di P. Gerlando alla comunità sarà domani Domenica 18 Settembre alle ore 19. Don Gerlando per anni è stato assistente spirituale della consulta pastorale di Favara e anche di quella Della curia di Agrigento. Al suo posto don Sergio Sanfilippo, che sarà accolto domenica prossima 25 Settembre. Nella celebrazioni di domani sarà presente anche l’amministrazione comunale di Favara, che donerà un riconoscimento al sacerdote.


Diffuso il report delle attività svolte dal mese di ottobre del 2009 del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, diretto da Maria Grazia Brandara. Il Consorzio nel documento di rendiconto d’esercizio trasmesso ai sindaci dei comuni soci, oltre a fornire l’elenco dei beni confiscati alla mafia già assegnati figurano anche le attività di sensibilizzazione alla legalità effettuate negli istituti scolastici del territorio. Inoltre il Consiglio di Amministrazione di cui fanno parte anche Giovanna Termini e Piero Mangione, rende noto quali sono le attività che lo stesso consorzio intende organizzare. Tra queste, un protocollo d’intesa tra il Consorzio e il Distretto Socio-Sanitario D1, e dei progetti da realizzare in collaborazione con Caritas e la Casa Circondariale Petrusa rivolti ai soggetti bisognosi e ai detenuti.


Tra loro intercorrono 94 anni di differenza. Il giovanotto che vedete nelle immagini si chiama Liborio Triassi e ieri circondato dall’affetto dei suoi familiari, ha spento 104 candeline. Nato il 16 luglio del 1907 a Cattolica Eraclea, ma residente a Favara è uno dei più longevi abitanti della città dell’agnello pasquale. Nel 1940 sposa a Cattolica Leonarda Lo Bianco. Dalla loro unione sono nati quattro figli. Nonostante l’età gode ancora di buona salute. Anche se ha qualche problemino di udito è ancora lucido soprattutto quando ricorda i tempi passati. Parenti e amici si sono recati in chiesa per assistere alla messa e subito dopo si sono recati al ristorante per festeggiarlo.


Aggiornare e preparare le imprese locali sugli aspetti normativi ed eventuali sanzioni, circa la  sicurezza e la regolarità dei prodotti che vengono immessi sul mercato. Questo è quanto proposto dalla Camera di Commercio di Agrigento in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne allo scopo di tutelare sia le imprese che i consumatori. Per questo motivo lunedì prossimo alle ore 10:00 presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Via Atenea, è stato fissato un incontro a cui è prevista, tra gli altri, anche la partecipazione del Presidente Vittorio Messina e di Simone Maino esperto del sistema camerale CCIAA di Firenze.


Risorse Comunitarie e Sviluppo sostenibile. Presentati dalla Provincia Regionale di Agrigento tre progetti riguardanti l’asse strategico Mediterraneo, Italia-Malta e del valore complessivo di 7 milioni e 500 mila euro. Nello specifico si tratta di un progetto in partenariato tra  le Province di Agrigento, Caltanisetta, Ragusa, Siracusa e Trapani. Il primo promosso dall’agenzia maltese dei rifiuti  prevede creazione di un’agenzia mediterranea con il compito di elaborare, promuovere e incentivare modelli per la gestione ottimale dei rifiuti stessi. Il secondo progetto promosso  dalla Provincia di Siracusa prevede l’attivazione di un sistema di monitoraggio del Mare mediterraneo. Terzo ed ultimo progetto, riguarda la messa a punto di un sistema di trasformazione dei sottoprodotti dell’acquacoltura in materie riutilizzabili, come farine e olio di pesce.


Meeting su “Le cure palliative e la terapia del dolore” all’Ambrosini di Favara. Interessante incontro, giovedì scorso, delle quinte classi con l’equipe della “Clinica del dolore” del San Giovanni di Dio di Agrigento, avendo l’Istituto aderito al progetto ideato dal noto centro ospedaliero. L’incontro, il primo di una serie che coinvolge le scuole agrigentine partecipanti al Concorso “Il Mantello” sul tema “Dolore, Cure ed Etica di fine vita”, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la cultura della “lotta contro il dolore” attraverso una corretta e qualificata informazione volta anche al superamento del pregiudizio relativo all’uso dei farmaci, illustrando il loro fondamentale contributo alla tutela della dignità della persona. Il progetto si concluderà il 10 e l’11 novembre 2011 al Teatro Pirandello di Agrigento con un convegno patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Consiglio dei Ministri, dalla Presidenza della Regione Sicilia, dal Parlamento Europeo, dal Comune di Agrigento e dagli ordini professionali.


“Simbolismi tra mito e realtà” è il nome della personale di pittura della giovane artista aragonese, Francesca Graceffa che si inaugura lunedì prossimo alle ore 18.00 presso l’hotel Costazzurra di San Leone. La presentazione della mostra sarà introdotta dal critico d’arte, Nuccio Mula.


Ancora piccoli artisti agrigentini protagonisti della nota trasmissione televisiva di Rai Uno, “Ti Lascio una Canzone”. Il programma, giunto alla sua V^ Edizione prende il via questa sera, ha regalato tante soddisfazioni alla nostra provincia, basti vedere alla favarese Simona Collura ed al narese, Piero Barone. Quest’anno tra i suoi protagonisti la piccola Flavia di Nolfo, 7 anni di Siculiana e Giovanni La Corte, originario di Cacciamo (PA). Entrambi i piccoli artisti sono allievi dell’ Accademia di Spettacolo Palladium diretta dalla vocal coach Lia Minio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV