Edizione del 16/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTI QUESTA MATTINA SULLE STRADE AGRIGENTINE. MORTO UN GIOVANE 23ENNE FERITE ALTRE TRE PERSONE, DI CUI UNA SI TROVA IN CONDIZIONI DISPERATE.

 

QUESTO CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA ENTRERA’ NELLA STORIA. LO HA DETTO IL SINDACO. APPROVATI IN UN SOLO GIORNO, BILANCIO DI PREVISIONE 2011 E PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE. LE SODDISFAZIONI.

 

INIZIATI OGGI I LAVORI DI VERIFICA DEL TERRENO SOTTOSTANTE LA SCUOLA MEDIA MENDOLA DI FAVARA. INTANTO SU RICHIESTA DELL’ON. PANEPINTO MARTEDì L’ASSESSORE REGIONALE CENTORRINO SARA’ A FAVARA.


Ancora una giovane vita spezzata da un incidente stradale. Stamattina sulla statale 189, Agrigento - Palermo, a perdere la vita un carrozziere di 23 enne,  di Casteltermini, originario di Mossomeli, Calogero Sola. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo scontro avvenuto tra l’automobile guidata dal giovane ed un trattore con rimorchio che trasportava balle di fieno, sarebbe avvenuto frontalmente, dopo che uno dei due mezzi ha invaso la corsia opposta.  Il giovane sarebbe morto sul colpo. Non gravi sembrano le ferite riportate invece dal  conducente del mezzo pesante. Ad effettuare i rilievi i Carabinieri. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia stradale e il 118.  Il fatto è successo all’interno di una galleria in contrada Passo Fonduto.


Un altro incidente si è verificato sempre stamattina sulle strade agrigentine. Questa volta sulla Agrigento Raffadali. Il bilancio è di due feriti. L’impatto anche in questo caso è stato frontale. A scontrarsi un furgone ed un Fiat punto. Feriti i due conducenti dei mezzi, che sono stati immediatamente trasportati dai mezzi di soccorso all’ospedale di Agrigento. Ad avere la peggio il conducente della Fiat, che pare versi in condizioni disperate.


Il consiglio comunale di Favara, in una sola seduta, è riuscito ad approvare due importanti punti, il bilancio di previsione 2011 e il piano triennale delle opere pubbliche. Un importante successo di tutto il consiglio comunale, maggioranza ed opposizione, che nonostante le diversità di pensiero, ha preferito mettere in primo piano la città, consentendo così all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manganella, di poter governare con più tranquillità. (Nel TG video l’intervista del Presidente del Consiglio Leonardo Pitruzzella).


E proprio sull’approvazione di questi due importanti strumenti finanziari esprime soddisfazione anche il sindaco Manganella. (Nel TG video l’intervista).


Ieri sera in consiglio comunale abbiamo registrato anche la dichiarazione del consigliere Antonio Fallea, il quale era stato promotore di un emendamento al bilancio riguardante l’istituzione di un fondo per le ragazze madri e le donne in difficoltà. Un emendamento che è stato l’unico della serata votato favorevolmente all’unanimità dei presenti 25 voti su 25. Ringrazio, dichiara il dott. Fallea, l’intero consiglio comunale, maggioranza e opposizione e la sensibilità mostrata dal sindaco Manganella che hanno accolto con entusiasmo la proposta.


Anche il deputato locale del PDL Nino Bosco esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio del Comune di Favara. Il Coordinatore provinciale del PdL si congratula con il Presidente del consiglio e l'intero consiglio comunale, per avere approvato all'unanimità lo strumento economico-finanziario della Città e per avere dimostrato che si è realmente aperta una nuova fase politica che è certamente figlia del buon lavoro avviato dal Sindaco Manganella e dai partiti che lo sostengono. E' necessario, adesso, dare vita agli atti amministrativi che sanciscono una definitiva rottura con il passato, a partire dalla razionalizzazione della macchina amministrativa. Nino Bosco - conclude- augurando un buon lavoro all'amministrazione ed a tutto il consiglio comunale.


Ancora attestati di soddisfazione arrivano alla nostra redazione sull’esito del voto di ieri. A scrivere è il capogruppo del PDL al Consiglio comunale Maria Vella.  Un forte plauso va al Consiglio Comunale, alla maggioranza e all’opposizione, che alla fine hanno saputo dimostrare grande apertura agli interessi e ai fondamentali bisogni della collettività senza alcun arroccamento in posizioni precostituite e predeterminate. Vi è stata la più ampia condivisione del percorso finanziario individuato, dice Vella, pur nella comprensione delle difficoltà e delle ristrettezze in cui ci si è trovati ad operare, e nella considerazione dei rigidi vincoli imposti per il rispetto del patto di stabilità. Maggioranza ed opposizione  hanno dato prova di maturità ed equilibrio. E questo è un forte segno di cambiamento, quel segno che il Paese aspettava da tempo. Il confronto è stato molto  proficuo. Da parte di tutta la maggioranza, conclude Vella,  vi è stata la massima disponibilità ed apertura al confronto e all’acquisizione dei contributi provenienti da ciascun consigliere di opposizione senza preclusioni di sorta.


Un sospetto di terrorismo internazionale al carcere Petrusa. Un somalo, detenuto nel carcere agrigentino per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è sospettato di terrorismo in quanto avrebbe avuto atteggiamenti strani e forse avrebbe anche detto qualcosa su presunti collegamenti con l’organizzazione di Al Quaeda. Subito allertata l’intelligence americana che ha inviato due magistrati e alcuni investigatori per interrogare l’uomo.


Un agrigentino, sfugge ad un agguato. Il fatto sarebbe successo ieri in Via Empedocle. Il 30enne, che anni addietro avevo denunciato un gruppo di spacciatori che vennero arrestati e condannati, ha raccontato ai carabinieri, di aver notato uno scooter con a bordo due persone, una delle quali impugnava una pistola. Lui è riuscito a dileguarsi, rifugiandosi in Caserma. Sempre secondo le dichiarazioni dell’agrigentino, un passeggero nel tentativo di avvicinasi, avrebbe perso il casco che indossava. Al via le ricerche e perquisizioni. Per qualche ora è stato interrogato un’altra agrigentino, ma in mancanza di riscontri è stato poi rilasciato dai militari.


Sono iniziati oggi i lavori di verifica del terreno dove insiste la scuola media Mendola Vaccaro di Via dei Mille a Favara. Grazie al lavoro svolto da alcuni tecnici che si sono messi a disposizione per effettuare le prove chieste sia dall’amministrazione comunale che dai genitori, presto si saprà se la scuola media Mendola, è o non è agibile. Presente sul posto, oltre che il dirigente del comune di Favara Ing. Bellavia, anche  il docente Cusumano.


Scuola Media Mendola Vaccaro di Favara. Accogliendo la richiesta fatta dall’On. Giovanni Panepinto, l’Assessore Regionale all’Istruzione ed alla Formazione Professionale Mario Centorrino, martedì prossimo 20 Settembre alle ore 10.30 incontrerà a palazzo di Città l’Amministrazione Comunale, le istituzioni Scolastiche della Scuola A ed i Genitori degli alunni che frequentano l’istituto per verificare soluzioni utili a garantire agli studenti il diritto allo studio e quindi la continuazione delle attività scolastiche senza i disagi che si prospettano. Oltre all’Assessore Centorrino saranno presenti anche l’On. Panepinto e l’Ing. Lomonaco  capo della Protezione Civile Sicilia. Vista la situazione particolarmente grave – dichiara l’on. Panepinto - mi sono sentito in dovere di interessare immediatamente le massime autorità in materia.


Favara dalla Regione arrivano fondi per 1 milione e 300 mila euro. Finanziati dall’Assessorato alla Famiglia 3 degli 8 Progetti inseriti nell’ambito dei Pisu e Pist. Nel dettaglio i finanziamenti concessi dal dicastero retto da Andrea Piranio riguardano: 426 mila euro per il progetto “e-democracy” che prevede l’istituzione nel territorio comunale di 5 sportelli per il sostegno delle famiglie e dei soggetti svantaggiati. Finanziato con 273 mila euro anche il recupero e riqualificazione dei locali dell’ex Pretura di Favara e degli spazi esterni limitrofi allo stabile che ad oggi ospita l’Associazione Mondo X. Terzo ed ultimo progetto esitato favorevolmente dalla Regione, il più cospicuo, 599 mila euro, riguarda l’attuazione dell’integrazione digitale destinata alle famiglie meno abbienti e a soggetti che presentano o denunciano particolari condizioni sociali. Curatori dei rapporti con l’Assessorato palermitano di Via Trinacria, per il Comune di Favara, i responsabili del dipartimento Politiche Comunitarie, ovvero la dott.ssa Albina Spoto e l’Architetto Giacomo Sorce. Ad esprimere soddisfazioni, in merito, il Sindaco, Rosario Manganella, il Vice, Angelo Messinese e l’Assessore ai LL.PP Enzo Biancucci. “Per il Comune di Favara – dice il sindaco Manganella – è arrivato il momento di raccogliere i frutti di un lavoro che viene da prima ma che ha visto negli attuali amministratori uno straordinario impegno per portare a buon fine progetti e finanziamenti”.


Continuano nell’agrigentino i furti dei cavi elettrici. A Licata ignoti hanno asportato circa 800 metri di cavi di proprietà dell’Enel. Diversi i disagi subiti dagli abitanti e e aziende ricadenti in contrada Ficuzza, territorio tra Licata e Campobello, che sono rimaste al buio.


Verrà pubblicato a giorni un avviso pubblico per il servizio di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata per gli anziani. Il servizio, ci spiega l’assessore al comune di Favara alle politiche sociali Carmen Virone, è realizzato in tutti i comuni del distretto socio sanitario D1 in attuazione del Piano Sociale di Zona 2004/2006.

Il modello di domanda può essere scaricato su internet dal sito del Comune oppure ritirato dal dipartimento politiche sociali, e dovrà essere consegnato entro e non oltre il 30 settembre per permettere la stilatura della graduatoria. I requisiti richiesti. Età superiore a 65 anni;  Il servizio verrà erogato dal Lunedì al Venerdì per non meno di 2 ore e non più di 4 ore settimanali con la realizzazione dei seguenti servizi: - igene e cura della persona e dell'alloggio; - preparazione pasti caldi a domicilio; - servizio lavanderia a domicilio; - disbrigo pratiche. La domanda deve essere corredata da: - copia della Carta d’identità;  copia attestazione ISEE; e  certificazione medica attestante le proprie patologie.


Lavori di ammodernamento della S.S 189 Agrigento Palermo. Atto ispettivo urgente depositato all’ARS dal deputato regionale del PdL Nino Bosco, circa l’apertura del cantiere già finanziato dal CIPE nel tratto Leracara – Palermo. Inoltre Bosco, chiede anche provvedimenti urgenti per la stesura dei progetti ed i relativi finanziamenti per il tratto di strada rimanente. “Parliamo – dichiara Bosco -  dello scorrimento veloce  che ormai da decenni è tristemente famoso con il nome di strada della morte,  ritengo improcrastinabile – continua l’onorevole -  l’avvio della progettazione dei lavori per l’ammodernamento e la sua messa in sicurezza nell'intero percorso, facendo ricorso alle risorse disponibili per la Sicilia”.


Incontro ieri al Municipio di Agrigento tra il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Alfano e una delegazione di cittadini pro depuratore. Il Comitato spontaneo, ha consegnato nelle mani della seconda carica istituzionale cittadina, l’elenco delle firme raccolte in favore della realizzazione a san Leone di un depuratore che eviti l’inquinamento delle acque marine. Nel corso dell’incontro, i responsabili del Comitato hanno anche chiesto al Presidente Alfano di inserire l’argomento all’ordine del giorno del Consiglio prevedendo tra l’altro anche il sito di realizzazione e i temi necessari per la sua costruzione ed entrata in regime. Nonostante l’interessamento dello stesso, Alfano, quest’ultimo ha ricordato ai cittadini che il Consiglio comunale ha solo competenze di indirizzo.


Oltre 9 milioni di euro per le riserve naturali dell’Agrigentino. Si tratta di 14 progetti finanziati subito, per complessivi 3.165.500 euro, e di 21 progetti ammissibili, per 6.115.000 euro, che saranno finanziati in una seconda fase. Li ha illustrati l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, ieri mattina in visita nella riserva naturale di Torre Salsa, tra Montallegro e Siculiana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV