Edizione del 14/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CASO DI MALA SANITA’ ALL’OSPEDALE DI AGRIGENTO? UNA DONNA AL IX° MESE DI GRAVIDANZA PERDE IL BAMBINO. LA PROCURA POTREBBE APRIRE UN FASCICOLO D’INCHIESTA.

 

PASS AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A FAVARA. DOPO L’INTERVENTO DEL DOTT. BELLAVIA REPLICA OGGI DELL’ASSESSORE AI SERVIZI CIMITERIALI ALAIMO. INTANTO PULITO IL CAMPO SANTO DI VIA CAPITANO CALLEA.

 

A FAVARA SI RISCHIA LA NASCITA DI UN’ALTRA DISCARICA A CIELO APERTO? SPAZZATURA SPARSA IN STRADA IN CONTRADA SANT’ANNA. DAL COMUNE PROMETTONO LA PULIZIA. MA OCCORRONO MAGGIORI CONTROLLI.


Probabile caso di malasanità all’Ospedale San Giovani Di Dio di Agrigento, dove una giovane gestante al nono mese di gravidanza, , nonostante i ripetuti  controlli medici, ha perso il bambino che portava in grembo. La donna che avrebbe dovuto partorire domenica scorsa, a causa di continui dolori, si sarebbe recata più volte al reparto di ginecologia ed ostetricia del nosocomio agrigentino, ma effettuati i dovuti controlli da parte dei sanitari era stata subito rimandata a casa. Ieri la giovane è nuovamente tornata in Ospedale, dove però si è scoperto che il bimbo era morto. Sull’episodio potrebbe aprirsi un fascicolo di inchiesta presso la Procura della Repubblica di Agrigento. una verifica interna dell’Azienda Ospedaliera sarebbe stata già avviata.


Rilascio dei Pass di ingresso al Cimitero di Piana Traversa a  Favara, Replica dell’Assessore Comunale ai Servizi Cimiteriali, Giovanni Alaimo al  Referente di Medicina Legale, nonché Vice Presidente della III^  Commissione "Solidarietà e Sicurezza sociale, Sanità e Annona", dott. Giuseppe Bellavia.  Ricordiamo che quest’ultimo lunedì scorso, chiedeva all’Amministrazione Comunale di rivedere l’ Ordinanza sindacale N° 191 dello scorso 7 Settembre che disciplina l’ingresso dei mezzi a motore nel camposanto.  Bellavia, in relazione al solo ingresso consentito ai portatori di handicap con invalidità permanente del 100% riteneva l’ordinanza lesiva per i diritti dei cittadini. Oggi l’Assessore Alaimo, invita il dott. Bellavia ad documentarsi bene prima di rilasciare interviste televisive. Infatti, dice Alaimo, nell’ordinanza che ha il solo scopo di evitare il caos e di chiudere con le autorizzazioni concesse agli “amici”, oltre agli invalidi in possesso del 100% di invalidità, è previsto il rilascio del pass anche per i soggetti affetti da patologie gravi che non godono di locomozione autonoma.


Come nascono le discariche a cielo aperto? Probabilmente da episodi come quelli che vediamo in queste immagini. Ci troviamo in contrada Sant’Anna, zona periferica della città di Favara, abitata tutto l’anno, soprattutto in estate, e strada transitata che collega i comuni di Favara e Naro. Quello di contrada Sant’Anna è l’ennesimo esempio di inciviltà di alcuni cittadini che indisturbati abbandonano i rifiuti sul ciglio della strada. A Favara, tutto ciò non è nuovo. Basterebbero comunque adeguati controlli del territorio affinchè episodi del genere non trasformi una strada passante in una discarica, come spesso si è verificato in altre zone di Favara. L’auspicio degli abitanti è quello che la zona venga ripulita al più presto. E per questo il sindaco di Favara Rosario Manganella, aveva interessato del problema l’assessore preposto Calogero Carlino e ci ha assicurato che in questi giorni l’intera area sarebbe stata ripulita.


Cimitero di Piana Traversa a Favara, proseguono le opere di pulizia straordinario del camposanto di Via Cap. Callea. Sopralluogo oggi dell’Assessore Comunale ai servizi cimiteriali, Giovanni Alaimo. A corollario dei lavori di bonifica, l’Amministrazione Comunale ha già individuato le aree interne  da destinare a verde pubblico, per rendere più decoroso il luogo di sepoltura.


Emergenza Clandestini a Lampedusa, visita Lunedì ad Agrigento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. La terza carica dello stato è attesa nella Città dei Templi per il primo pomeriggio, prima tappa in Prefettura, alle ore 15:30, dove sarà ricevuto da S.E il Prefetto, Francesca Ferrandino. Scopo dell’incontro, le problematiche relative al  continuo flusso migratorio sulle coste agrigentine e le strategie messe in atto, in termini di contrasto e di accoglienza. Successivamente, il Presidente della Camera e leader nazionale di Futuro e Libertà, terrà un incontro con gli amministratori  locali di FLI e con le forze sociali ed imprenditoriali del territorio provinciale. Alle 18,30, presso il Teatro Pirandello di Agrigento, Gianfranco Fini parteciperà al convegno dal titolo:” Emergenza Immigrazione: una Sfida da Vincere”.


I Comuni italiani dicono NO ai tagli imposti dalla Manovra Finanziaria Nazionale ed in segno di protesta, domani i sindaci dell’ANCI, in maniera simbolica, consegneranno ai rispettivi Prefetti ed al Ministro dell’Interno le deleghe in materia di anagrafe e stato civile e la chiusura simbolica degli uffici competenti. La mobilitazione, denominata ” La Giornata Nazionale di Protesta” è stata indetta lo scorso 8 settembre nel corso di una riunione del Comitato direttivo dell’ANCI di cui Silvio Cuffaro, Sindaco di Raffadali è componente. Tra le iniziative programmate anche quella di aprire al pubblico gli uffici comunali per “mettere in piazza” i conti dei comuni in modo da consentire ai cittadini la  verifica  della gestione dell’ente locale.


Un peschereccio ormeggiato in Porto affonda nella Banchina di Porto Empedocle. Il fatto si sarebbe verificato ieri sera intorno alle ore 21:00. Ad accorgersi dell’accaduto alcuni passanti che hanno subito allertato le autorità marittime competenti. Il peschereccio, che da circa un anno sarebbe fermo al Porto, avrebbe iniziato ad imbarcare acqua dal locale motori, successivamente, si sarebbe adagiato sul fondale profondo oltre 4 metri. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della Capitaneria di Porto e gli agenti della Polizia a cui sono state affidate le relative indagini.


Agireinsieme”. Questo è il nome della fondazione voluta e realizzata dal Geometra Salvatore Moncada. L’appuntamento aperto a tutti è per sabato 17 settembre alle ore 10.30, presso il cinema astor di Agrigento. I dettagli dell’iniziativa verranno illustrati domani giovedì 15 alle ore 11.00 presso la sede della Moncada Energy Group – viale delle industrie lotto 23 Z.I. Agrigento.


Emergenza Scuola Media Mendola di Favara, il deputato all’Ars del PD Giovanni Panepinto invita l’Assessore Regionale all’Istruzione, Mario Centorrino a visionare personalmente i locali del Plesso di Via dei Mille. Inoltre, Panepinto, chiede agli uffici del  competente assessorato regionale, di coinvolgere nell’opera di verifica i tecnici del deputato ufficio del Genio Civile. Intanto per oggi pomeriggio alle ore 18:00 riunione del comitato dei genitori presso l’Aula Consiliare di Piazza don Giustino.


Avvio dell’anno scolastico in Sicilia, tra le tante problematiche esistenti, L’Assessore Regionale all’Istruzione, Mario Centorrino, definisce, il più grave quello relativo alla carenza degli insegnanti di sostegno. A preoccupare l’Assessore Centorrino anche il numero ridotto di ore previste per l’assistenza ai disabili. In merito alla denuncia alla Magistratura di un’associazione di volontariato circa l’assenza di assistenza di un disabile, Centorrino afferma che non è possibile che casi del genere, per essere risolti, devono essere portati in Tribunale.


E restando a parlare di scuola l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Nicolina Marchese rivolgendosi ai ragazzi che accedono per la prima volta alle superiori augura loro un percorso scolastico ricco di soddisfazioni e di successi. Credo molto nei giovani – dichiara l’assessore Marchese - che sono la nostra speranza per il futuro. I giovani devono prendere in mano il proprio futuro e lottare per realizzare i sogni. Il mio auspicio – conclude - è che di fronte a qualsiasi difficoltà non vi arrendiate mai, al contrario le difficoltà debbono stimolarvi ad andare sempre avanti ed a migliorarvi.


Le vacanze estive sono finite e per molti studenti è arrivato il tempo di ritornare tra i banchi di scuola. Per alcuni di loro la campanella è già suonata, per altri suonerà invece a breve. È arrivata l’ora per molti genitori di fare i conti con il cosiddetto caro libri. Di anno in anno, il costo dei libri, aumenta inspiegabilmente. Noi di Sicilia Tv abbiamo fatto un giro nelle diverse cartolibrerie per renderci conto quanto quest’anno il costo dei libri inciderà sulle spese delle famiglie. Oltre ai libri ad incidere sulle spese ci sono anche i materiali da supporto ossia zainetti, quaderni, astucci, anche se il caro vita impone ai genitori di trovare prezzi più economici. Molte comunque sono le famiglie che per far quadrare i propri conti in tasca acquistano libri usati, circa uno studente su due.


Ha preso il via ieri per concludersi il prossimo 11 Ottobre presso l’ex Seminario Minore di Favara il Corso di formazione vincenziana organizzato dal Consiglio Centrale di Agrigento dell’Associazione Società San Vincenzo De Paoli e diretto da Angela Magro. Tema del primo dei cinque incontri previsti è stato “L’identità del Vincenziano”. Prossimo appuntamento martedì 20 Settembre alle ore 16:00 con la relazione introduttiva di Roberto Calia, sulla vita del santo della carità. 


Ancora pochi giorni e don Gerlando Montana Lampo, parroco della Chiesa B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie, saluterà la comunità per essere trasferito a Licata. Domenica prossima 18 Settembre alle ore 19.00, sarà celebrata la sua ultima messa nella comunità favarese. Il 2 Ottobre invece don Gerlando verrà accompagnato dai credenti che per 9 anni lo hanno seguito, a Licata nella sua nuova comunità dedicata a Santa Barbara.


Agrigento e la sua “Notte Bianca”. Posticipato di tre mesi il tradizionale evento che attira numerosi visitatori nella Città dei Templi. Amministrazione Comunale in accordo con le attività inserite nell’ambito del Centro Commerciale Naturale di Via Atenea e i responsabili dell’Associazione Culturale “Il Tamburino”, ha deciso di  fare coincidere la “Notte Bianca” con le festività natalizie in modo da offrire sia una più ampia opportunità lavorativa  ai  commercianti che un modo diverso di trascorrere il periodo di festa alla collettività.


Ricorre domani Giovedì 15 Settembre la solennità della Madonna Addolorata Madre e Regina di Agrigento. Per l’occasione dopo la santa messa delle 18,30 seguirà la processione con il simulacro della Madonna Addolorata, che partirà da via Garibaldi fino a piazza Municipio dove davanti al Palazzo di Città, l’Associazione “Filarmonica Santa Cecilia” di Agrigento renderà omaggio alla regina della città con canti mariani; la processione proseguirà con una fiaccolata verso il Santuario, dove al termine avverrà la consacrazione della città  alla Madonna.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV