Edizione del 13/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RAVANNUSA. NON SI AVEVANO PIU’ SUE NOTIZIE DALLO SCORSO 5 SETTEMBRE. I FAMILIARI NE AVEVANO ANNUNCIATO LA SCOMPARSA. RITROVATO RICOVERATO FERITO A MESSINA.

 

NEONATO MORTO DURANTE IL TRASFERIMENTO ALL’OSPEDALE DI AGRIGENTO. LA COMMISSIONE INCHIESTA SUGLI ERRORI SANITARI VUOLE VEDERCI CHIARO.

 

POLITICA. RIUNIONE A PALERMO CON I VERTICI DEL TERZO POLO. BOCCIATE LE RICHIESTE DEL PD DI ANDARE SUBITO ALLE URNE.

 

SCUOLA MEDIA MENDOLA. ENNESIMA RIUNIONE. MA IL PROBLEMA ANCORA NON SI E’ RISOLTO. DOMANI RIUNIONE DEL COMITATO DEI GENITORI.


Paventata scomparsa di un 23enne di Ravanusa, ma il giovane di cui i familiari non avevano più notizie dallo scorso 5 settembre, in realtà era ricoverato in un Ospedale di Messina poiché coinvolto in una rissa. Protagonista della vicenda è Giuseppe Gianfurcaro, luogo dell’alterco, Alì Terme dove pare che il giovane avrebbe rivolto degli apprezzamenti ad una donna del luogo. Insieme a quest’ultima il suo convivente. I due non avrebbero accettato le avance del giovane.  Dalla colluttazione sarebbe partita una coltellata che ha raggiunto Gianfurcaro all’addome. Fendente che sarebbe stato sferrato dalla donna. Sull’episodio indagano i Carabinieri.


Neonato morto durante il trasferimento dall’Ospedale di Mussomeli a quello di Agrigento, anche la Commissione di inchiesta sugli errori sanitari della Camera dei Deputati vuole vederci chiaro. Il presidente della Commissione, Leoluca Orlando, avrebbe chiesto una relazione dell’accaduto sia all’Assessore Regionale alla Sanità, Massimo Russo che ai due manager delle Aziende Sanitarie Provinciali. Di Caltanissetta, Salvatore Paolo Cantaro e di Agrigento, Salvatore Messina. Il bambino, il cui parto, secondo i referti dei medici del nosocomio nisseno, sarebbe stato complicato, sarebbe uscito vivo dall’Ospedale per il trasferimento urgente presso il reparto di rianimazione del San Giovanni di Dio di C.da Consolida. A sporgere denuncia ai Carabinieri per il decesso è stato il padre.


Rimangono ancora gravi le condizioni di salute di Antonio Manganello, il 38enne palmese che, domenica sera, mentre si trovava a bordo di uno scooter insieme al 34enne Luigi Rallo, è stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco. L’uomo che è stato colpito al fegato e all’addome, si trova ricoverato all’ospedale Umberto I° di Enna nel Reparto di Rianimazione. Meno gravi le condizioni di Luigi Rallo, che è stato raggiunto alla gamba destra. Il fatto è successo nel quartiere Firriato. Secondo una ricostruzione dei fatti eseguita dai poliziotti del locale commissariato e dagli agenti della squadra mobile di Agrigento, a sparare sarebbero stati due killer in sella ad una moto trial. L’arma del tentato duplice omicidio, una pistola calibro 9. I colpi esplosi una 15ina tutti contro lo scooter guidato da Manganello. Adesso si cerca il movente dell’assalto. Non si esclude nessuna ipotesi, neanche quella della malavita locale.


Terzo Polo in Sicilia. Il PD chiede di andare subito alle urne ma UDC, MPA e FLI dicono no. Questo è quanto emerge da una riunione convocata ieri a Palazzo d’Orleans a Palermo dal Governatore della Regione, Raffaele Lombardo. Il segretario del Partito Democratico, Lupo, in previsione dell’annunciata non ricandidatura di Lombardo alle Regionali del 2013, aveva chiesto anche di indire le primarie. Anche questa istanza non è stata accolta dai partiti di coalizione. Sulla non candidatura di Lombardo, il panorama politico regionale si dice scettico e crede che questa sia solo una mossa strategica per evitare le elezioni primarie.


Riunione ieri al municipio di piazza Cavour a Favara per discutere sul futuro dei  ragazzi iscritti alla scuola Mendola. Presenti sindaco, parte dell’amministrazione, presidente del consiglio comunale e diversi consiglieri. Parte attiva dell’assemblea anche numerosi genitori. In un clima di tensione e di apprensione  la riunione svoltasi aveva lo scopo di fare il punto della situazione e di programmare le mosse future atte a  risolvere il problema. La scuola per il momento non verrà chiusa ma neppure all’interno di essa si potranno svolgere regolari lezioni. Tutto è stato rimandato a circa 15 giorni tempo, di effettuare un supplemento di indagine. Nel corso della riunione il tecnico responsabile della sicurezza della scuola ing. Patti e diversi genitori hanno avanzato la proposta di svolgere ulteriori indagini, oltre ai carotaggi gia effettuati, prima di dichiarare la chiusura e l’inagibilità della scuola. Proposta accolta con largo consenso. Hanno infatti dato la loro disponibilità in tal senso l’ing Alba dello studio geoplants e il gruppo moncada. Intanto le 18 classi del plesso di via dei mille come stabilito precedentemente hanno svolto la loro prima lezione nella scuola capitano vaccaro di via Agrigento. Ieri sono tornate tra i banchi di scuola le classi terze, oggi le seconde e domani le prime. Ed intanto il comitato dei genitori ha programmato per domani, mercoledì, alle ore 18:00 una riunione presso l’Aula Consiliare, Falcone-Borsellino di Piazza don Giustino. Si programma, si ragiona, si propone ma intanto il problema resta.


E’ stato nuovamente prorogato il termine ultimo per la presentazione della domanda di nuovo inquadramento dei docenti permanentemente fuori ruolo in qualità di personale ATA specificatamente in assistente amministrativo e di assistente tecnico. Il termine che era stato fissato per domani 14 settembre è ora stato posticipato a martedì 21 settembre. Le istanza potranno essere presentate sia in forma cartacea che direttamente via web e l’una non esclude l’altra. In questi giorni al Liceo King di Favara s’è tenuta una assemblea dei docenti fuori ruolo, in opposizione a tale forma di nuovo inquadramento che, se per il Ministero darebbe ordine e giusto diritto, dai docenti fuori ruolo viene giudicata ingiusta.


E dopodomani giovedì 15 Settembre, ripartono le lezioni anche all’istituto M.L.K. di Favara. Per la prima settimana, ci fa sapere il Preside Prof. Salvatore Pirrera, le lezioni avranno inizio alle ore 8.15 per concludersi alle ore 12.15. Per giovedì, primo giorno di scuola, ci sarà alle ore 9.30, l’accoglienza delle prime classi presso la biblioteca della scuola. Mentre nel pomeriggio della stesso giorno alle ore 16.00, è stata convocata una conferenza dei servizi per discutere sulla rimodulazione del piano dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica per l’anno 2011/2012.


Intervento del presidente della Camera di Commercio di Agrigento, Vittorio Messina sul cammino che l’organo collegiale da lui presieduto deve seguire per raggiungere gli obiettivi che portano ad un reale sviluppo del territorio. Nella lunga nota, Messina, riferendosi ai dati del report sull’economia diffuso qualche mese addietro, è consapevole che la ripresa economica passa anche attraverso il rapporto di collaborazione tra tutti gli enti ed associazioni presenti sul territorio. “La scommessa da giocare – si legge nella nota - per creare condizioni reali di sviluppo, ha una posta molto alta, ambiziosa  e va centrata su un protagonismo degli attori sociali che affondi le sue radici in un rinnovato sistema istituzionale”. Un appunto, Messina lo fa anche in merito alla vicenda rigassificatore di Porto Empedocle, che non aiuterebbe il rilancio turistico.


Postulazione del processo di canonizzazione del servo di Dio Rosario Livatino. Il prossimo 21 Settembre alle ore 18.00, nella Chiesa di San Domenico a Canicattì, si celebrerà, su decreto dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro, la sessione introduttiva del processo di canonizzazione del magistrato Rosario Angelo Livatino.


Nuovi avvicendamenti nelle parrocchie della Diocesi di Agrigento. Al fine di provvedere alle necessità pastorali l’arcivescovo Mons. Montenegro, ha disposto gli incarichi pastorali per don Raimondo Sorintano, parrocchia S.G. Giordano Ansatone di Raffadali; don Giuseppe Carbone, parrocchia San Biagio di San Biagio Platani; don Paolo Morreale parroco delle parrocchie San Paolo, B.M.V. del Cotturo e S. Maria La Vetere di Licata ed ancora don Giuseppe Veneziano, parrocchia Madonna del Rosario di Aragona; don Giuseppe Scozzari parrocchia Madonna della Catena di Agrigento; don Saverio Taffari, parroco della parrocchia Santa Maria Assunta di Caltabellotta e don Daniele Nicosia parrocchia San Francesco di Paola di Agrigento.


Colletta straordinaria il prossimo 18 Settembre ad Agrigento della Caritas Diocesana. La raccolta dei fondi sarà devoluta in sostegno delle popolazioni africane di Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, Uganda, Tanzania e Sud Sudan, colpite da una terribile siccità e carestia. Per fare una donazione è possibile effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 212928 intestato alla  Curia Vescovile  di Agrigento, specificando la causale “Emergenza Corno d’Africa”. Oppure mediante bonifico bancario presso Banca Prossima su conto intestato a Diocesi di Agrigento Codice – IBAN IT09C03.35.90.16.00.10.00.00.00.68.41 - causale “Emergenza Corno d’Africa”. È possibile anche  Donare  direttamente recandosi presso i locali della Curia Arcivescovile di Agrigento, siti in Via Duomo, 96. Infine sarà possibile farlo anche attraverso le raccolte delle offerte durante le celebrazioni eucaristiche del 18 settembre.


Due strutture sportive di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento, il Gigi Salemi di Racalmuto e la piscina di Cammarata, nei prossimi mesi saranno interessati da lavori di manutenzione. E’ stata infatti espletata la gara d’appalto alla quale hanno preso parte 165 imprese. Ad aggiudicarsi i lavori l’impresa Laneri Costruzioni, che ha offerto un ribasso del quasi 22,50% per un importo al netto del ribasso di 31.597,33 euro.


Si è insediata a Casteltermini la consulta giovanile. Il progetto che è stato fortemente voluto da un gruppo di volenterosi giovani castelterminesi, è supportato dal sindaco Nuccio Sapia e dal suo vice, Maria Pia Greco. Presidente della consulta Francesco Spicola, Vice presidente Serena Palmeri, mentre Segretario Giuseppe Di Franco. "La Consulta Giovanile - dichiarano i neo eletti - è l’organo comunale che farà da cassa di risonanza della voce dei giovani di Casteltermini. Soddisfatti si dicono il Sindaco Nuccio Sapia e il suo vice Maria Pia Greco: "Un bel progetto, che farà dei giovani il cuore pulsante della nostra comunità. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV