Edizione del 12/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DUPLICE TENTATO OMICIDIO IERI SERA A PALMA DI MONTECHIARO. UN 38ENNE IN GRAVI CONDIZIONI. INCENDIO IN UN’ABITAZIONE IERI SERA A FAVARA. LA CAUSA UN PICCOLO TELEVISORE.

 

“CIMITERO AUTOSTRADA ENTRERANNO I VERI INVALIDI”. INTERVENTO DEL DOTTORE GIUSEPPE BELLAVIA CHE CURA IL RILASCIO DEI PASS AGLI INVALIDI.

 

FABARIA RALLY. CONCLUSA CON LA VITTORIA DI DI BENDETTO E RIOLO LA XX^ESIMA EDIZIONE. CALCIO. PRO FAVARA PERDE NEL DERBY CON L’ARAGONA.


Diversi colpi di arma da fuoco sono stati sparati ieri sera all’indirizzo di due trentenni palmesi. Si tratta di Luigi Rallo 34 anni ed Antonio Manganello 38enne. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, agli ordini di Angelo Cavaleri, i due viaggiavano a bordo di uno scooter nel quartiere Firriato, quando diversi colpi di arma da fuoco li ha raggiunti. Il più grave sembra essere Antonio Manganello, colpito ad un fianco e su cui i medici si sono riservati la prognosi. Luigi Rallo invece ferito solo di striscio alla gamba, è stato giudicato guaribile in 15 giorni. Ad indagare gli agenti del commissariato di Polizia.


Incendio danneggia appartamento in Via Pietro Germi a Favara. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento ha evitato che le fiamme si propagassero all’intero stabile. L’episodio si è verificato ieri sera intorno alle 21:00, in un appartamento del complesso di edilizia economica popolare del rione San Francesco. Ad innescare l’incendio sarebbe stato un corto circuito scaturito da un vecchio televisore. Fortunatamente in quel momento i proprietari non erano in casa e i danni causati si limitano alla distruzione del televisore e all’annerimento delle pareti interne. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale Tenenza.


Rilascio dei Pass di ingresso al Cimitero di Piana Traversa a Favara per i portatori di Handicap. Intervento del locale  Referente di Medicina Legale, nonché Vice Presidente della III^  Commissione "Solidarietà e Sicurezza sociale, Sanità e Annona", dott. Giuseppe Bellavia.  “L’Ordinanza sindacale N° 191 dello scorso 7 Settembre lede i diritti dei cittadini ed invito – dichiara il Dottore – L’Amministrazione Comunale a rivedere l’ordinanza”. Ricordiamo che il provvedimento firmato dal Sindaco Manganella, consente l’accesso al Camposanto dei mezzi a motore, condotti o di accompagnamento, alle sole persone in possesso delle certificazioni sanitarie che attestino un invalidità permanente del 100%. Bellavia definisce discriminatoria questa ipotesi in quanto il massimo grado di invalidità non viene riconosciuto a tutti. Infatti lo stesso, quale membro della commissione provinciale che assegna l’attestazione di invalidità, da tabella ministeriale, dimostra come chi ha subito l’amputazione di una gamba, non ha diritto al 100%.


Con il tempo di 28’41,2” Alfonso Di Benedetto, in coppia con il padrino Totò Riolo a bordo della Peugeot 207 Super 2000 della scuderia S.G.B Rally, si aggiudica il XX°  Fabaria -  XXV°  Rally dei Templi. A soli 28 secondi di distacco segue l’equipaggio favarese formato da Morreale e Sorce a bordo della Renault Clio Super 1.6 della Esselle Competition. Scuderia quest’ultima che piazza un’altra vettura sul podio, la 207 Super  2.0 di Centinaro e Avenia che ha chiuso il rally in terza posizione. Ottimo il risultato ottenuto dal favarese Giuseppe  Fallea navigato da Gaetano Pirrera che ha portato la sua 106 di gruppo A6 al sesto posto assoluto, insidiando fino all’ultimo le ben più potenti Renault Clio di Rizzo e Nucci classificatesi rispettivamente quarto e quinto.  A fine gara, su 43 auto che sabato sera sono partite da Piazza Don Giustino a Favara, solo 30 quelle che hanno raggiunto ieri sera il Palacongressi del Villaggio Mosè dove si è svolta la cerimonia di premiazione. Dopo un anno di pausa, quindi il Fabaria è tornato ad entusiasmare i tanti appassionati agrigentini, la gara organizzata dalla scuderia favarese ProRacing, è stata un successo di pubblico che nonostante il solleone, si è riversato numeroso lungo le strade per assistere al passaggio dei bolidi.  L’edizione di quest’anno ha riproposto la coppia Di Benedetto-Riolo. Con questo risultato i due piloti hanno complessivamente vinto 10 edizioni dellagara: 3 Di Benedetto e ben 7 Riolo.  La vittoria di Di Benedetto per alcuni era scontata e lo stesso pilota, sabato sera  dai nostri microfoni, pochi istanti prima della partenza non nascondeva l' ambizione a salire sul più alto gradino del podio. Dopo il ritiro due settimane fa dal Rally di Proserpina adesso l’obbiettivo principale del driver della S.G.B è il Rally di San Remo. Soddisfatti della riuscita dell’evento sportivo e dell’immagine positiva  della Città di Favara che la corsa riesce a trasmettere si sono detti  organizzatori ed amministratori comunali. La classifica finale ufficiale del XX° FABARIA RALLY – XXV° RALLY DEI TEMPLI è stata pubblicata sul nostro portale siciliatv.org.


Adesso uno sguardo al calcio. La squadra Pro Favara esce purtroppo sconfitta dalla partita svoltasi ieri ad Aragona. Il risultato finale è stato di 2 a 0 per gli aragonesi che si sono aggiudicati il temuto derby. Le reti al 67’ Di Salvo su calcio di rigore e all’89’ chiude la partita Sitibondo.


XI^ edizione del Torneo di Scacchi  Federico II di Chiaramonte Campionato Regionale Rapid Play Chess Sicilia, ieri a Favara. La manifestazione, svoltasi al Castello Chiaramonte, è stata organizzata dall’associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo.  Due i tornei: open con un montepremi di 950,00 euro; open giovanile la consegna di un telefonino. Alla manifestazione hanno partecipato giocatori eccellenti provenienti da diverse province italiane. Inoltre al giocatore più meritevole è stato consegnato anche il premio Memorial Filippo Vetro, dottore favarese morto prematuramente, promotore a livello locale e nazionale del gioco. In occasione della kermesse scacchistica è stato allestito uno stand dell’ALUP “accendiamo una luce per l’Africa”, presidente Carmelo Sgarito, che promuove iniziative umani9tarie in Tanzania.


E adesso il basket. A capo d’Orlando al 14esimo torneo Maluccio Carone, la fortitudo Moncada Agrigento conquista il secondo posto. Dopo aver battuto i Viola Reggio Calabria per 64 a 52 nella partita disputata sabato 10 settembre, ieri sera i ragazzi di coach Franco Ciani hanno giocato contro la casalinga Orlandina per il primo e secondo posto: ottanta a 78 il punteggio finale.


Sbarca il 16 settembre a Raffadali(Ag) una buona parte dell’antimafia sociale siciliana. Diversi i personaggi che hanno raccolto l’invito della rivista AdEst, dell’Associazione Alicos e di Officina democratica, e daranno vita a “Parole e immagini contro le mafie”, una no stop tra dibattiti, video e interviste che vedranno protagonisti tra gli altri il testimone di giustizia Ignazio Cutrò, Salvo Vitale presidente dell’associazione Impastato e amico e compagno di Peppino Impastato, Umberto Di Maggio presidente regionale di Libera, Giuseppe Livatino arciprete di Raffadali. Attesi gli interventi  del consigliere comunale Aldo Virone, del GIP del tribunale di Agrigento Stefano Zammuto e del caporedattore di AdEst Paolo Vizzì.

L’appuntamento è per le ore 19.00 in Piazza Europa Chiesa Madre.


14 e 15 settembre, due ricorrenze che sollecitano l’attenzione dei credenti a pensare al Calvario. La prima data in quanto ricorre l’anniversario della Consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme, la seconda in memoria della Vergine addolorata. Per mercoledì 14  a cura della Confraternita della Santa Croce,  il Calvario sarà aperto dalle ore 15, 30 alle ore 22,00 per consentire, come da tradizione, il cosiddetto “viaggiu”, cioè  la visita devozionale al luogo sacro,. Alle ore 19,00 nella Cappella del Calvario ci sarà  la recita del Santo Rosario a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa e quindi l’esposizione del SS. Sacramento per  l’adorazione sino alle ore 21,15 quando si procederà alla benedizione eucaristica. Giovedì  15 settembre,  memoria della Vergine Addolorata. Alle ore 18 ci sarà ancora la celebrazione della Santa MESSA nella Cappella del Calvario, che sarà quindi ancora aperto e  fruibile dai fedeli.


Ha inizio domani per concludersi il prossimo 11 Ottobre un corso di formazione per vincenziani, simpatizzanti ed amici organizzato dall’associazione Consiglio Centrale della San Vincenzo Agrigentina, che ha sede a Favara. L’appuntamento quindi è per ogni martedì della settimana alle ore 16.30 presso l’ex seminario minorile di Favara. Per il prossimo 27 Settembre memoria liturgica di San Vincenzo,è prevista una grande concelebrazione sempre presso la casa di accoglienza "PAPA GIOVANNI".


Si è svolta venerdì scorso a Favara la seconda edizione del Festival Canoro “Note sulla Luna”, organizzata in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Bambina.  La kermesse musicale, presentata da Gerlando Zucchetto, Federica La Rocca e Miriam Fiorenza, ha visto partecipare per la categoria Junior e Senior , 22 concorrenti provenienti da tutta la Sicilia che si sono esibiti nel sagrato della parrocchia  B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie. I cantanti in gara si sono dimostrati di altissimo livello, mettendo in difficoltà l’esperta giuria presieduta da  Isabella Abiuso, talent scout nazionale. La seconda edizione del Festival Canoro “Note sulla Luna” è stata vinta da Sofia Salvaggio con la canzone “Tutto al più” di Patti Pravo, seguita da Piero Falcone e Miriana Collura per quanto riguarda la categoria Senior. La categoria Junior è stata vinta da Roberta Di Stefano con la canzone “Dimmi come” di Alexia, seguita da Pamela Salamone e Raffaella Montalbano. Ospiti  della serata il duo comico “I Fusibili” di Caltanissetta.


Pizza Fest a Ribera. Domani martedì 13 Settembre alle ore 11.30, si svolgerà presso la sala della Provincia Regionale di Agrigento, una conferenza stampa di presentazione dell’evento. All’incontro parteciperà ovviamente anche il sindaco di Ribera Carmelo Pace.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV