Edizione del 10/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Assemblea straordinaria di alunni, genitori e docenti oggi alla Scuola Media Statale Mendola-Vaccaro di Via dei mille a Favara. Unico punto all’ordine del giorno, trovare una soluzione immediata al problema relativo al trasferimento delle aule didattiche del plesso dichiarato inagibile dai tecnici comunali. Sotto un sole cocente, centinaia i genitori che si sono riuniti in quello che un tempo era il campo da tennis della scuola. L’assemblea era stata convocata dal neo dirigente scolastico, Assunta Accurso Tagano per rendere noto le decisione intraprese dal Consiglio di Istituto circa l’inizio del nuovo anno scolastico. Nonostante l’inagibilità dei locali, gli alunni delle 18 classi della media Mendola non perderanno neanche un giorno di lezioni, infatti lunedì prossimo, gli studenti delle 6 terze medie del plesso di Via dei Mille ritorneranno tra i banchi presso la sede dell’istituto Capitano Vaccaro di Via Agrigento. Martedì invece toccherà alle classi seconde e mercoledì infine alle prime. Dall’Assemblea di oggi è emersa la contrarietà dei genitori ai doppi turni di lezioni. Circostanza questa che momentaneamente sembra essere l’unica strada percorribile per la soluzione del problema. Presenti all’Assemblea tra gli altri anche, il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, rispettivamente, Rosario Manganella e Leonardo Pitruzzella. Il Primo Cittadino ha annunciato la chiamata in causa dello Stato per sopperire al problema. Manganella avrebbe informato della situazione gli uffici della Prefettura di Agrigento e si dice pronto ad incatenarsi dinanzi alla sede agrigentina del governo, qualora lo Stato non darà le risposte che la collettività favarese si aspetta. Nel corso dell’Assemblea si è parlato del coinvolgimento della Protezione Civile Nazionale, così come è avvenuto per l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e la ricerca di locali idonei nelle adiacenze della stessa scuola. C’è anche che si affida alla generosità dell’imprenditoria dell’hinterland. Parole a parte, momentaneamente la soluzione al problema sembra essere lontana e lunedì alle ore 17:00 nella stanza del Sindaco Manganella è stata fissata una riunione operativa per discutere del delicato argomento.


Continua incessante l’attività della guardia di finanza del comando provinciale di Agrigento, finalizzata al contrasto del lavoro sommerso e dell’evasione fiscale. I militari della tenenza di Canicattì guidata dal tenente Michele Filomena, dopo aver ispezionato un’impresa operante nel settore dell’edilizia con sede a Ravanusa hanno scoperto 15 lavoratori in nero, mentre altri 23 lavoratori sono risultati essere irregolari, in quanto, sebbene legalmente assunti, il datore di lavoro non ha ottemperato in tutto o in parte agli obblighi previsti in materia previdenziale e assistenziale.


Tutelare i cittadini che hanno un reddito basso e garantire alla collettività un efficiente servizio di assistenzialismo sociale. Questi in sintesi sono i contenuti di un protocollo di intesa siglato oggi al Comune di Favara tra il Sindaco, Rosario Manganella e la CISL di Agrigento. Ad apporre la firma sul documento per l’organizzazione sindacale, Salvatore Montalbano, Vice Reggente UST-CISL, ed i segretari provinciali Giuseppe Augello e Giovanni Farruggia rispettivamente di FNP-CISL e  FP-CISL. Tra gli impegni che l’Amministrazione Comunale di Favara intraprende con la stipula del protocollo di intesa c’è quello di confermare anche per l’anno in corso l’erogazione dei servizi di solidarietà sociale forniti alla cittadinanza nel corso del 2010.


Rilanciare il Commercio a Favara, grazie anche alla collaborazione della Stampa locale che oggi l’Assessore Comunale  alle Attività produttive, Giovanni Alaimo ed il Vice Sindaco , Angelo Messinese, hanno convocato al Municipio di Piazza Cavour, per un primo incontro programmatico. Successivamente, l’Amministrazione Comunale chiamerà tutte le associazioni di categoria presenti in Città per decidere quali progetti intraprendere per dare l’input all’economia favarese.


A partire da lunedì prossimo 12 Settembre presso l’Ipia “Marconi” di Favara, avrà inizio il nuovo anno scolastico 2011/2012. Lunedì l’accoglienza delle prime classi; Martedì è il turno delle  seconde; mentre Mercoledì 14 la campanella suona per tutte le altre classi. Sarà anche occasione per il dirigente professor Gaetano Fallea per augurare un sereno e proficuo anno scolastico agli alunni e al personale della scuola.


Sesto ed ultimo turno di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Questa sera, dalle ore 23.00 sino alle ore 5.00 di domani mattina, è il turno delle vie ed aree delimitate da viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, piazza Liberta’, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, viale Progresso, comprese le strade adiacenti la via Roma ed inoltre il quartiere quattro strade. Ricordiamo pertanto che i cittadini questa sera  non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Tutto pronto per l’avvio del XX° Fabaria Rally-XXV° Rally dei Templi che si corre nelle strade agrigentine tra oggi e domani. Consueta partenza questa sera alle ore 19:00 da Piazza don Giustino l’ arrivo e successiva  premiazione invece  è previsto  alle ore  17,50 al Palacongressi di Villaggio Mosè. Luogo quest’ultimo che oggi ha ospitato le verifiche tecniche e sportive. Dalle ore 9:00 di questa mattina infatti i 50 equipaggi iscritti alla corsa sono stati controllati minuziosamente dai giudici di gara. L’edizione 2011 del Fabaria, organizzata come sempre egregiamente dalla locale scuderia Pro Racing,  perde la validità del Trofeo Rally Asfalto mantenendo invece inalterato il valore del Challenge ottava zona. Subito dopo lo start, riflettori puntati al circuito Concordia Karting di Villaggio Mosè per la Prova spettacolo. 3 invece le prove speciali che i piloti nella giornata di domenica, dovranno ripetere per due volte, ovvero la Cozzo Disi, Casteltermini, la prova di santa Elisabetta e la selettiva ed impegnativa tappa di Cianciana.


Giornata di emodonazione dell’Associazione Donatori Sangue domani domenica in Via De Gasperi a Favara. L’emoteca, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Bambina, sosterà nello spazio antistante la Chiesa B.M.V mediatrice di tutte le Grazie dalle ore 08:00 alle ore 11:30. Il presidente dell’ADS di Favara, dott. Calogero Belluzzo, invita la cittadinanza a partecipare.


XXVI^ Sagra della salsiccia questa sera ad Aragona. La manifestazione inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Vincenzo è organizzata dal Comune con il patrocinio della locale Proloco e del Ministero Politiche Agricole e Forestali coinvolge tutte le macellerie presenti nella Città delle Macalube che per l’occasione prepareranno circa 1000 Kg del tradizionale insaccato che offriranno ai visitatori accompagnandolo con panini e ottimo vino locale. Ideatore del progetto il favarese Giuseppe Moscato che è riuscito ad ottenere il finanziamento per realizzazione appunto la sagra. Sempre per questa sera il ricco programma allestito dall’Amministrazione Tedesco prevede anche l’ esibizione  dei “Tamburinara” di Racalmuto, performance  su danza e canto. Poi la sfilata della compagnia folklorica dei “Gillesdi La Louviere. Per domani sera invece, musica e risate con il duo formato da Cristian Lo Zito e Antonio Pandolfo. Gran finale, lunedì 12 Settembre con il concerto di Roi Paci e gli Aretuska.


Quella di oggi è l’ultima edizione 2011 del TG Flash, l’informazione quotidiana che in forma ridotta, Sicilia TV ha offerto ai propri telespettatori durante il periodo estivo. Da lunedì, quindi, parte una nuova stagione del nostro Notiziario, il cui orario di trasmissione delle 13 edizioni giornaliere rimane invariato, ovvero 14:00-14:30; 17:30; 19:45-20:15; 22:40; 01:45 e interrottamente dalle ore 06:00 alle ore 09:00 del mattino. Vecchi orari ma nuovi contenuti nei notiziari che la nostra redazione elaborerà al fine di garantire una informazione obbiettiva e concreta. Naturalmente i nostri TG, saranno pubblicati, come sempre, anche sul nostro portale web, Siciliatv.org, sia in forma scritta che in versione video. L’appuntamento, con Sicilia TV Notiziario è quindi fissato per dopodomani  lunedì alle ore 14:00 per la prima edizione della nuova stagione televisiva. La redazione giornalistica di TG-Flash ringrazia quanti ci hanno seguito e vi da l’appuntamento alla prossima estate.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV