Edizione del 08/09/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


Incidente stradale mortale questa mattina presso via panoramica dei Templi ad Agrigento. A scontrarsi una Vespa condotta da una 20enne agrigentina Francesca Alaimo e una Chevrolet condotta da un 77enne pensionato. Le cause sono ancora in fase di accertamento. Il corpo della sfortunata centaura sarebbe rimasto incastrato al di sotto l’autovettura. Difficili le operazioni di liberazione. Subito dopo la 20enne è stata trasportata con un’ambulanza del 118 presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento, dove però a causa delle ferite riportate è spirata circa due ore dopo il suo arrivo.


Dichiarazione di inagibilità del plesso di Via dei Mille della Scuola Media Statale, Mendola-Vaccaro di Favara, completati i test di verifica strutturale effettuati dai tecnici della STM di Favara, i risultati di laboratorio hanno dato esito negativo, a soli 4 giorni dall’inizio dell’anno scolastico, 450 alunni dell’Istituto, attendono dal Comune, notizie circa lo svolgimento delle attività scolastiche. In conferenza dei servizi ieri al Municipio di Piazza Cavour, alla presenza tra gli altri dei tecnici responsabili della sicurezza comunale, Ing. Bellavia e della scuola, Ing. Patti, del Sindaco, Rosario Manganella e del neo dirigente scolastico, Assunta Accurso Tagano si sono cercate le soluzioni temporanee che consentano il ritorno tra i banchi di scuola agli alunni della Mendola. Dalla riunione è emersa la probabilità, ancora al vaglio dei responsabili, di trasferire le attività finora svolte nelle aule di Via dei Mille nei due plessi di Via Agrigento e di Via Basile, naturalmente nei due edifici scolastici con l’incremento sostanziale del numero di alunni si dovrà procedere con i doppi turni di lezione. L’auspicio del Sindaco di Favara, Manganella è quella che i problemi strutturali del Plesso di Via dei Mille vengano al più presto risolti evitando così i disagi ad un quartiere ad alta densità abitativa come è quello dove insiste la scuola media Mendola.


Sarebbero circa 6 le tonnellate di ferro rubato da ignoti in C.da Gasena ad Agrigento in uno dei cantieri della Strada Stala 640, Agrigento-Caltanissetta, interessata dai lavori di raddoppio. Da una stima approssimativa, il danno causato si aggirerebbe intorno ai 10 mila euro. Il materiale rubato riguarda i lastroni di ferro utilizzati per la pavimentazione stradale. Il furto sarebbe stato commesso nella notte tra lunedì e martedì scorso. Diversi i raid compiuti nei cantieri, specie per i furti di carburante. Adesso è stato preso di mira il ferro, materiale quest'ultimo che non ha una quotazione alta come il rame, altro metallo in voga, ma che ha fatto ugualmente gola ai ladri. Sull'episodio indagini dei Carabinieri sono in corso, anche se la pista più plausibile, sembra essere quella di una banda specializzata in furto e riciclaggio di materiale edile.


Il prossimo martedì 13 settembre si terrà il sorteggio per le insegnanti delle classi prime. Alle ore 10.00 quelli di via Olanda, mentre alle ore 12.00 è il turno di quelli di Via Roma. Ricordiamo che il sorteggio avverrà tutto nella sezione di via Olanda. A darne comunicazione il dirigente scolastico del II circolo Antonietta Maria Morreale.


Quarto turno questa sera del ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Dalle 23:00 di stasera sino alle ore 05:00 di domani mattina venerdì 9 settembre, le aree interessate da questo tipo di intervento sono: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Campagna, Agrigento, Ugo Foscolo, Piazza Liberta’, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Ricordiamo che gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico, nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


Prendono il via oggi giovedì 8 per concludersi domenica prossima 11 settembre presso la chiesa B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie, i festeggiamenti in onore di Maria Bambina. Ricco il programma. Domani alle 20.00 dopo la processione del simulacro della Madonna verso la chiesa piccola, seguirà l’inaugurazione della collettiva di pittura e scultura. Dopodomani 9 giornata degli ammalati, dopo la celebrazione eucaristica e l’amministrazione del sacramento dell’unzione degli infermi, seguirà il secondo festival canoro note sulla luna. Sabato 10 dopo la celebrazione eucaristica delle 19.00 e la benedizione dei bambini e delle mamme in dolce attesa, momento di evangelizzazione. Domenica 11 giornata conclusiva dei festeggiamenti dopo la santa messa processione del simulacro per le vie del quartiere e atto di consacrazione alla madonna. A conclusione della serata sorteggio dei premi. Ed in merito ai Festeggiamenti in onore di Maria Bambina. Il dirigente comunale del 7° dipartimento comandante Gaetano Raia dispone il seguente piano traffico per i giorni 8 – 9 – 10 – 11 dalle ore 18.00 fino a fine manifestazione che prevede il divieto di sosta con rimozione nello spazio antistante la chiesa BMV delle Grazie; la chiusura al traffico veicolare della via De Gasperi da angolo Via Italia ad angolo via Sardegna; mentre domenica 11 settembre a partire dalle ore 18.00 a fine della processione è istituito il divieto in via Ferri.


Ritorna lunedì prossimo 12 settembre su Sicilia Tv la classica edizione giornaliera del nostro telegiornale. Comunque sia la nostra redazione non si è fermata per la pausa estiva, ha continuato costantemente e quotidianamente ad informare i telespettatori con il tg flash. E’ possibile inoltre visionare il nostro telegiornale sia in versione testo che in versione video sul sito www.siciliatv.org.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV